Fondi Total/Absolute Return: smascherati !!!

Cinoalvaro ha scritto:
Reef,purtroppo Morningstar è vittima di un baco ed anche i due fondi in questione hanno fatto esattamente come gli altri.
Basta che fai una modifica al benchmark e ti accorgi dell'errore.

Veramente anche ad oggi non ho notato il calo che dici, ovviamente dai grafici Morningstar. Sarebbe interessante capirne qualcosa di piu'.

Interessante anche lo Schroders Absolute Return che, partito maluccio, e' migliorato sensibilmente nel tempo e, a mio parere, ha retto egregiamente alla prima vera prova. Pare sia cambiato il gestore (da Raphael Kanza a Olaf Siedler)...

Nota di Schroders:
In data 15 maggio 2005 il comparto Schroder ISF European Absolute Return ha cambiato politica di investimento.
:yes:

reef ha scritto:
Veramente anche ad oggi non ho notato il calo che dici, ovviamente dai grafici Morningstar. Sarebbe interessante capirne qualcosa di piu'.

Fidati c'è un problema con i benchmark
Guarda così

Pek ha scritto:
Fidati c'è un problema con i benchmark
Guarda così

:yes: OK, così è più "normale"

(Però mi dà da pensare il loro software... :rolleyes: )

Ultima modifica:
$o$ ha scritto:
:D
non ti sottovalutare.. :no:
ognuno dà il proprio contributo :yes:
particolarmente apprezzato quando non si fanno inutili polemiche(molto diffuse in questo periodo... :censored:

:rolleyes: Pero quella di camminare sulle acque e proprio un bella una delle miglior fin ora viste come allegoria complimenti OK! :clap:

Allora quali sono i migliori fondi flessibili/absolute/total return

Comunque per rimanere a tema i fondi absolute che si ritiene migliori e decorrelati dal mercato quali sono?

Alpha flex non è male ma difficilmente reperibile sul mercato dei fondi venduti online.

Qualcuno dice che le tre tipologie flessibile/total return/absolute return si differiscono parecchio ma secondo me dati gli andamenti negli ultimi anni e mesi (total e absolute) la differenza è minima

Vorrei avere un giudizio
Grazie

io avevo postato i rendimenti per vedere se era possibile discuterne,ma quasi nessuno è intervenuto....
secondo me hanno retto lo storno,e la cosa può essere ampliata anche ad altri fondi/sicav.....
d'altra parte se li si confronta con dei fondi completamente azionari e investiti in paesi emergenti come cina ed india è normale che in un periodo come quello degli ultimi anni il risultato sia inferiore.....

Fondo obbligazionario usa valuta coperta

Qualcuno conosce un fondo obbligazionario usa ma con valuta coperta per noi che investiamo in euro?

raga ha scritto:

Ma Sgam Equity Euro non è flex/abs/total poi chiedo ancora come mai nessuno riporta tra i preferiti kairos partners fund?

sakamotodj ha scritto:
Ma Sgam Equity Euro non è flex/abs/total poi chiedo ancora come mai nessuno riporta tra i preferiti kairos partners fund?

sgam equisys euro R1: l'esposizone azionaria varia dal 20% al 90%

x kairos ti accontento e lo inserisco,nn l'ho fatto prima semplicemente perchè nn lo colloca nessuno e uno deve andare direttamente presso la sede(almeno così mi hanno detto)

Angelo M. ha scritto:
Cinoalvaro tu sei un altro personaggio che frequenta questo forum che fa delle battute provocatorie che potrebbe evitare.

Io non ho suggerimenti da dare se non delle riflessioni da scambiare con quegli amici del forum che dimostrano di avere delle apprezzabili competenze in materia come anche (e direi soprattutto) un consistente spessore umano.

P.S: Sei sicuro che sarà in serie B e non in C2?...................

Angelo, questa è una risposta provocatoria che mi sembra piuttosto inutile, sopratutto per uno che dice di voler scambiare riflessione con altri sul fol..... questo tuo modo di rispondere di sicuro nn permette agli altri di argomentare. ma forse tu sei gia' "padrone" del sapere e nn hai certo bisogno di sentire le opinioni altrui....
ripeto, se vuoi i pareri degli altri, penso che tu cambiare un po' i tuoi modi..... :bow:
se qualcuno dice qualcosa che tu ritieni stupido o superfluo basta evitare di rispondere a quel messaggio e il discorso puo' andare avanti tranquillo. se tu invece poni l'accento su ogni risposta che nn ti piace, allora nn si finisce piu' e questo che era partito come un discorso serio diventa subito cagnara....

Air_Action ha scritto:
Angelo, questa è una risposta provocatoria che mi sembra piuttosto inutile, sopratutto per uno che dice di voler scambiare riflessione con altri sul fol..... questo tuo modo di rispondere di sicuro nn permette agli altri di argomentare. ma forse tu sei gia' "padrone" del sapere e nn hai certo bisogno di sentire le opinioni altrui....
ripeto, se vuoi i pareri degli altri, penso che tu cambiare un po' i tuoi modi..... :bow:
se qualcuno dice qualcosa che tu ritieni stupido o superfluo basta evitare di rispondere a quel messaggio e il discorso puo' andare avanti tranquillo. se tu invece poni l'accento su ogni risposta che nn ti piace, allora nn si finisce piu' e questo che era partito come un discorso serio diventa subito cagnara....

oppure si possono usare i MP(messaggi privati)senza bisogno di renderci partecipi dei vari litigi...ne facciamo volentieri a meno :o

ce la facciamo a fare un ragionamento sull'andamento di questi fondi senza invece perdere tempo con polemiche varie??
grazie

raga ha scritto:
ce la facciamo a fare un ragionamento sull'andamento di questi fondi senza invece perdere tempo con polemiche varie??
grazie

Di tutti i fondi che hai evidenziato
solo AXA ABS dichiara copertura totale del mercato azionario
Gli altri hanno più o meno tutti un beta residuo,per renderli absolute e farli guadagnare o non perdere anche con mercato orso vanno coperti

Considerazioni

-AXA sembra più una long-short che una market neutral pura.Non sono neanche sicuro che mantenga copertura 100% stabile
Ha volatilità molto elevata

-come detto più volte non è dalle variazioni settimanali
che si possono trarre conclusioni sulla qualità di gestione di tutti,anzi è più che normale che un fondo attivo
si trovi sovraesposto su percentuali o settori che avendo tirato di più possono risentire maggiormente di correzioni impulsive

Se un fondo dichiara esposizione variabile 30-80%,magari in base ad indicazioni sistematiche è probabile che sia stato colto in questi giorni vicino all'80%, come è probabile che dopo 1 anno di ribasso (eventuale :p ) affronti scarico un rimbalzo
Lo stesso discorso vale per i settori
Difficile pensare che un fondo possa passare da 100% a 0% al primo -2% dopo anni di uptrend

Di conseguenza nessuno di questi fondi può avere orizzonte temporale mensile :D nè tale può essere l'orizzonte temporale di gestioni absolute che li sfruttino
Proprio perchè bisogna poter ammortizzare inversioni di trend violente (sia al rialzo che al ribasso)

Pek ha scritto:
Gli altri hanno più o meno tutti un beta residuo,per renderli absolute e farli guadagnare o non perdere anche con mercato orso vanno coperti

Considerazioni

-AXA sembra più una long-short che una market neutral pura.Non sono neanche sicuro che mantenga copertura 100% stabile
Ha volatilità molto elevata

-come detto più volte non è dalle variazioni settimanali
che si possono trarre conclusioni sulla qualità di gestione di tutti,anzi è più che normale che un fondo attivo
si trovi sovraesposto su percentuali o settori che avendo tirato di più possono risentire maggiormente di correzioni impulsive

Se un fondo dichiara esposizione variabile 30-80%,magari in base ad indicazioni sistematiche è probabile che sia stato colto in questi giorni vicino all'80%, come è probabile che dopo 1 anno di ribasso (eventuale :p ) affronti scarico un rimbalzo
Lo stesso discorso vale per i settori
Difficile pensare che un fondo possa passare da 100% a 0% al primo -2% dopo anni di uptrend

Di conseguenza nessuno di questi fondi può avere orizzonte temporale mensile :D nè tale può essere l'orizzonte temporale di gestioni absolute che li sfruttino
Proprio perchè bisogna poter ammortizzare inversioni di trend violente (sia al rialzo che al ribasso)

finalmente un commento all'argomento iniziale del thread....
grazie ;)

Air_Action ha scritto:

Air_action non sono d’accordo con quello che hai scritto.

Su questo forum c’è qualcuno che con interventi gratuitamente provocatori vuol fare il saputello al cavolo.

In passato ho sorvolato ma ora ne ho abbastanza.

Se qualcuno fa PUBBLICAMENTE delle ironie da superuomo nei miei confronti è mio diritto rispondere PUBBLICAMENTE.
Quindi per lasciare spazio agli argomenti inerenti al thread aperto prego i gentili signori che hanno qualche critica da rivolgermi di farlo privatamente.

Grazie.

Pek ha scritto:

ho messo insieme un pò di tutto,flessibili,total e absolute.
per quanto riguarda la copertura se ne era parlato infatti nella corsa dei cavalli(mi sembra che Alan copra al 20/25% le 4 sicav da lui usate)

ho aggiunto Axa Optical Income e Epsilon Qreturn

sakamotodj ha scritto:
Qualcuno conosce un fondo obbligazionario usa ma con valuta coperta per noi che investiamo in euro?

Rifaccio la richiesta

Qualcuno mi replica!!

Indietro