Fondo Cometa - quale comparto scegliere

Se nel nuovo lavoro c'è un fondo pensione ,ti conviene trasferire la posizione nel nuovo fondo pensione ,anzianità inclusa
 
Se nel nuovo lavoro c'è un fondo pensione ,ti conviene trasferire la posizione nel nuovo fondo pensione ,anzianità inclusa
Non mi frega granché della tassazione perché è poco ed in ogni caso reinvestirei sull'azionario. Però mi interessava capire se poi posso continuare a tenere aperta la mia iscrizione a Cometa anche togliendo i fondi.
 
Fino a quando è possibile versare il contributo volontario relativo a quest'anno? Entro il 31 Dicembre o si può versare anche a Gennaio?
Grazie
 
Fino a fine anno... ma almeno a me ancora devono mandare la email con i dati per il versamento...
 
Ciao a tutti.
Io sono aderente cometa comparto crescita
Vorrei versare anche gli anni dal 1998 al 2006 ( la mia azienda mi ha dato il consenso)
Mi conviene?
Mi è stato detto che converrebbe farlo entro fine anno.
Sono circa 10k lordi.
Grazie a tutti
 
Fino a quando è possibile versare il contributo volontario relativo a quest'anno? Entro il 31 Dicembre o si può versare anche a Gennaio?
Grazie
A me sembrava di aver letto che per essere contabilizzato nel 2022, avremmo dovuto versare entro il 20 Dicembre. Ho inviato una richiesta ma ovviamente nessuna risposta
 
A me sembrava di aver letto che per essere contabilizzato nel 2022, avremmo dovuto versare entro il 20 Dicembre. Ho inviato una richiesta ma ovviamente nessuna risposta
Per poter garantire l’abbinamento del bonifico nello stesso mese di effettuazione del versamento, la valuta dovrà essere entro il giorno 15 del mese. Per i bonifici che perverranno dopo il giorno 15, l’acquisto delle quote avverrà nel mese successivo. Tutti i bonifici che perverranno al Fondo entro il 31 Dicembre saranno di competenza fiscale dell’anno in corso.
 
Salve a tutti e buon Natale,

vorrei aderire anche io al fondo cometa, ma sono molto indeciso tra: sicurezza 2020 e reddito e crescita.
Cosa mi consigliate tra i due considerando che ho 36 anni e penso di andare in pensione tra 600 anni ?

Ho pensato Reddito, ma mi fa paura il fatto che non ci siano garanzie e che magari un attimo prima di andare in pensione ci sarà un qualche mega crollo di mercati o qualcosa che mi impediranno di riavere i miei fondi..

Sono io che sono troppo paranoico ? Potete darmi qualche consiglio?

Grazie anticipatamente.
Buone feste a tutti
 
Visto che su Cometa puoi fare lo switch tra i vari comparti, ti conviene entrare nel comparto con maggior percentuale azionaria per poi quando sei più vicino alla pensione passare a reddito e infine quando mancano due o tre anni alla pensione passare al comparto più tranquillo ( con meno volatilità).
 
Ciao, non vorrei sbagliarmi ma non esistono fondi pensione con la quota azionario al 100%
Se si indicamelo che mi interessano

Per rispondere, considerata la giovane età ed i rendimenti medi dell'azionario negli ultimi decenni (non sono garanzia di rendimenti futuri ovvimamente) maggiore è la quota azionaria maggiore dovrebbere essere il rendimento. Ovviamente aumenta anche la volatilità del ptf.
esiste Allianz Insieme Azionario che è composto al momento al 95% da azionario, qui sul forum ne parlano in alcuni thread
 
un saluto a tutti, sono iscritto a cometa da anni e da qualche anno verso come aderente il 13% su ogni busta paga, scelta fatta per rientrare nel bonus renzi; chiedo a chi può rispondere se continuando a versare questa cifra considerevole ne risentirà l'importo che mi spetterà di pensione quando sarà il tempo visto che l'imponibile si abbassa ma che dall'altra parte potrà essere più elevata la rata di cometa o quale potrebbe essere l'opportunità migliore.......un grazie a chi vorrà rispondere
 
un saluto a tutti, sono iscritto a cometa da anni e da qualche anno verso come aderente il 13% su ogni busta paga, scelta fatta per rientrare nel bonus renzi; chiedo a chi può rispondere se continuando a versare questa cifra considerevole ne risentirà l'importo che mi spetterà di pensione quando sarà il tempo visto che l'imponibile si abbassa ma che dall'altra parte potrà essere più elevata la rata di cometa o quale potrebbe essere l'opportunità migliore.......un grazie a chi vorrà rispondere
Il versamento a Cometa non abbassa l'imponibile previdenziale ma viene detratto dall'imponibile fiscale su cui viene calcolata IRPEF
 
Quale comparto consigliereste a chi ha iniziato a lavorare da poco ed è giovane?
Pensavo di andare su quello con la maggior % di azionario.
 
Quale comparto consigliereste a chi ha iniziato a lavorare da poco ed è giovane?
Pensavo di andare su quello con la maggior % di azionario.
Per questo tipo di lavoratore è il comparto più consigliato :yes:
 
Buongiorno a tutti,
lo scorso settembre per la prima volta ho effettuato una contribuzione volontaria a cometa.

Mi stavo domandando: mi confermate che la mail con la documentazione attestante il versamento effettuato da utilizzare per il 730 viene inviata automaticamente entro marzo dell'anno successivo? Se sì, non devo fare nulla se non attendere, corretto?
In genere verso che periodo viene inviata tale comunicazione?

Grazie mille in anticipo a chi saprà rispondermi.
 
Buongiorno a tutti,
lo scorso settembre per la prima volta ho effettuato una contribuzione volontaria a cometa.

Mi stavo domandando: mi confermate che la mail con la documentazione attestante il versamento effettuato da utilizzare per il 730 viene inviata automaticamente entro marzo dell'anno successivo? Se sì, non devo fare nulla se non attendere, corretto?
In genere verso che periodo viene inviata tale comunicazione?

Grazie mille in anticipo a chi saprà rispondermi.
Se non te la inviano entri nella tua area personale e te la scarichi, comunque sempre febbraio marzo
 
buongiorno,voi oggi accedete regolarmente?io ad ogni passaggio ho un errore.Sia da sito sia da App.vorrei capire se problema diffuso.
 
Indietro