Fondo Cometa - quale comparto scegliere

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ho aperto segnalazione anche io. Non funziona neanche il reset password :wall:

Edit: ora è possibile accedere ma l’app non funziona. Qualcuno ha il mio stesso problema?
 
Ultima modifica:
2022 disastroso per Crescita, perde pure con l'ultima rivalutazione
 
2022 disastroso per Crescita, perde pure con l'ultima rivalutazione
Quando sarà attivo il nuovo gestore? Mi sembra di ricordare che sarebbero cambiate (aumentavano) le percentuali investite sull'azionario, sia per il profilo REDDITO che per quello CRESCITA.
 
in effetti perchè non comprano 50% ETF world e 50% ETF obbligazionario e mandano a quel paese questi incapaci?
Io farei anche un bel 70% ETF Azionario e 30% ETF Obbligazionario ovviamente entrambi World per il Crescita. In ogni caso sono d'accordo con la tua idea di fondo visti i rendimenti bassi per un orizzonte temporale maggiore di 15 anni.
 
Ciao a tutti
Sono in cometa dal 2007. Un paio di anni fa feci lo switch da reddito a crescita che ho tutt’ora. Secondo voi merita lasciare in crescita o tornare a reddito o ad altro? Ho 51 anni lavoro da quando ne ho 20
 
Rendimenti 2022 di Cometa:

Reddito : -10,38%
TFR: 9,97%

Crescita: -12,29%
Lifestrategy 40: -14,73%
Lifestrategy 60: -13,86%

Rendimenti a 5 anni:

Reddito : 0,29%
TFR: 21,24%

Crescita: 1,73%
Secondapensione sviluppo: 10,04%
Secondapensione bilanciato: 3,77%

Con calma poi commentiamo...
 
Rendimenti 2022 di Cometa:

Reddito : -10,38%
TFR: 9,97%

Crescita: -12,29%
Lifestrategy 40: -14,73%
Lifestrategy 60: -13,86%

Rendimenti a 5 anni:

Reddito : 0,29%
TFR: 21,24%

Crescita: 1,73%
Secondapensione sviluppo: 10,04%
Secondapensione bilanciato: 3,77%

Con calma poi commentiamo...
io ho un 10k lasciati sul TFR che in effetti quest'anno han reso un botto...
 
Peccato non aver la possibilità di invertire la scelta e ritornare al TFR
 
Rendimenti 2022 di Cometa:

Reddito : -10,38%
TFR: 9,97%

Crescita: -12,29%
Lifestrategy 40: -14,73%
Lifestrategy 60: -13,86%

Rendimenti a 5 anni:

Reddito : 0,29%
TFR: 21,24%

Crescita: 1,73%
Secondapensione sviluppo: 10,04%
Secondapensione bilanciato: 3,77%

Con calma poi commentiamo...

Occhio, l'iniziativa è lodevole ma i rendimenti vanno normalizzati altrimenti non sono confrontabili fra loro ed il neofita prende lucciole per lanterne... ;)
 
Ciao a tutti
Sono in cometa dal 2007. Un paio di anni fa feci lo switch da reddito a crescita che ho tutt’ora. Secondo voi merita lasciare in crescita o tornare a reddito o ad altro? Ho 51 anni lavoro da quando ne ho 20
Dipende se sono cambiate le tue motivazioni e la tua propensione al rischio. Cosa è cambiato rispetto ad un paio di anni fa? Perchè avevi deciso di passare da reddito a crescita?
Considera che:
  1. Nessuno può dirti come andranno i mercati in futuro
  2. su intervalli lunghi "storicamente" è convenuto avere una maggiore esposizione azionaria
  3. Ma soprattutto nessuno meglio di te conosce la tua avversione alle perdite
 
Cosa intendi per normalizzare i rendimenti?

Quando si mostrano dei rendimenti annui, per poterli confrontare vanno normalizzati ovvero resi omogenei e confrontabili.

Siccome i rendimenti mostrati appartengono a categorie di strumenti molto diversi fra loro occorre fare un po' di attenzione quando li si confronta altrimenti si prendono lucciole per lanterne.

Se non te la senti di elaborare i dati puoi semplicemente indicare a fianco di ogni strumento come è stato calcolato il rendimento: TFR (rendimento lordo), Crescita (rendimento netto), LifeStrategy (rendimento lordo), etc.

Se invece intendi cimentarti con la normalizzazione devi necessariamente trasformare tutti i rendimenti lordi annui in rendimenti netti annui: per il TFR applichi imposta sostitutiva del 17%, per LifeStrategy è un po' più laborioso in quanto devi recuperare la tassazione applicata ad ogni strumento in funzione della specifica composizione (online si trovano annualmente le tabelle con le aliquote oppure puoi chiedere nel thread dedicato ad LS).
 
Quando si mostrano dei rendimenti annui, per poterli confrontare vanno normalizzati ovvero resi omogenei e confrontabili.

Siccome i rendimenti mostrati appartengono a categorie di strumenti molto diversi fra loro occorre fare un po' di attenzione quando li si confronta altrimenti si prendono lucciole per lanterne.

Se non te la senti di elaborare i dati puoi semplicemente indicare a fianco di ogni strumento come è stato calcolato il rendimento: TFR (rendimento lordo), Crescita (rendimento netto), LifeStrategy (rendimento lordo), etc.

Se invece intendi cimentarti con la normalizzazione devi necessariamente trasformare tutti i rendimenti lordi annui in rendimenti netti annui: per il TFR applichi imposta sostitutiva del 17%, per LifeStrategy è un po' più laborioso in quanto devi recuperare la tassazione applicata ad ogni strumento in funzione della specifica composizione (online si trovano annualmente le tabelle con le aliquote oppure puoi chiedere nel thread dedicato ad LS).
Ok, intendevi nettificare, ora è chiaro.

Intanto presumo che per il 2023 il rendimento netto sia per tutti uguale al lordo tranne per il TFR, dato che abbiamo a che fare con rendimenti negativi.
Il rendimento effettivo del TFR va decurtato del 17%.
Il rendimento di Secondapensione è netto.

A parte queste considerazioni che spostano di poco il punto della questione, quello che salta all'occhio e che deve fare veramente inca...e è la performance assolutamente disastrosa del comparto Reddito di Cometa.

Ricordo che Reddito ha cambiato gestori e benchmark nel corso del 2017, dichiarando come nuovo benchmark il raggiungimento della rivalutazione del TFR, ovviamente dovendo adottare una composizione di portafoglio atta a raggiungere l'obiettivo con scostamenti limitati rispetto a tale target.

E' ormai evidente (e lo era già da tempo) come la nuova gestione non abbia centrato nessuno degli obiettivi prefissati da contratto, ma cosa decisamente più grave, non abbia in nessun modo modificato le strategie di portafoglio in modo da perseguire efficacemente tali obiettivi, portando ad un risultato disastroso per centinaia di migliaia di lavoratori che si sono affidati a Cometa.

A questo punto non sembra per niente campata in aria la possibilità di una class action verso i gestori che non hanno adempito ai doveri contrattuali, e mi auguro che i sindacati siano i primi a muoversi per agire in tal senso.
 
Non credo siano possibili azioni legali, primo perchè nella nota informativa come d'uopo viene specificato che "I rendimenti passati non sono necessariamente indicativi di quelli futuri" e secondo perchè non viene fornita alcuna garanzia dai gestori.

A proposito della rendicontazione, qualcuno è in grado di spiegare che razza di confronto hanno fatto e che benchmark viene usato? Perchè a me pare tanto una grande presa per i fondelli, questo sì andrebbe denunciato, quanto meno a livello mediatico ;)


1674627105846.png
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se, come temo, anche con i nuovi mandati di gestione i risultati non saranno all'altezza, sarà colpa di tutti e di nessuno :o
il comparto Reddito ad Allianz, Amundi, Axa, BlackRock, Credit Suisse, Eurizon, assegnatari di sei mandati di tipo multi-asset total return. Il comparto persegue l’obiettivo di realizzare un rendimento in linea con la rivalutazione del TFR su un orizzonte temporale di 6-10 anni;
Cometa assegna mandati di gestione per 11 mld a gestori scelti anche per le capacità ESG - ESG News
 
A questo punto non sembra per niente campata in aria la possibilità di una class action verso i gestori che non hanno adempito ai doveri contrattuali, e mi auguro che i sindacati siano i primi a muoversi per agire in tal senso.

Dubito, visto da chi è composto Cometa
 
Mi stavo domandando: mi confermate che la mail con la documentazione attestante il versamento effettuato da utilizzare per il 730 viene inviata automaticamente entro marzo dell'anno successivo?

Se sì, non devo fare nulla se non attendere, corretto?

In genere verso che periodo viene inviata tale comunicazione?
L'anno scorso arrivò il 2 marzo.
Ancora un mesetto di pazienza, presumibilmente ti arriverà prima della CU
1674860810405.png
 
Indietro