Fondo Cometa - quale comparto scegliere

Tutte le volte che mi è capitato di andare a darci un'occhiata, l'aggiornamento avveniva verso la metà del mese successivo. Quindi probabilmente è questione di pochi giorni credo.

Mi autorispondo per comunicarti che i nuovi valori delle quote sono stati pubblicati sul sito cometa.
Leggera risalita ad ottobre rispetto a settembre 2022.

Ad esempio Reddito passa da 18.328 di settembre a 18.456 di ottobre. In Crescita la risalita è più marcata.

Ciao
 
Ciao,
sono iscritto da poco più di un anno nel comparto reddito, circa 20 anni alla pensione.

Il sito Cometa sta invitando gli iscritti alla calma (ed immagino lo stato d'animo di molti non avvezzi ai mercati) e consigliano di non fare switch:
Naturalmente ribadiamo che guadagni e perdite nel Fondo pensione sono virtuali fino all’erogazione della prestazione o a cambio di comparto.
Evitiamo dunque in questo periodo switch o richieste di prestazioni motivate solo dall’andamento finanziario dei comparti.

Data la mia età ho letto che converrebbe scegliere il comparto crescita, sarebbe saggio fare il mio primo switch già oggi o far passare questa fare turbolenta?
 
Ciao,
sono iscritto da poco più di un anno nel comparto reddito, circa 20 anni alla pensione.

Il sito Cometa sta invitando gli iscritti alla calma (ed immagino lo stato d'animo di molti non avvezzi ai mercati) e consigliano di non fare switch:


Data la mia età ho letto che converrebbe scegliere il comparto crescita, sarebbe saggio fare il mio primo switch già oggi o far passare questa fare turbolenta?

In teoria se sei in negativo e vendi "per sempre" hai perso soldi, se vendi per comprare qualcos'altro, che sai che nel momento di ripresa renderà di più, sei ancora in perdita virtuale ma poi dovresti avere un recupero più veloce. Il momento migliore per fare switch per me è quando si è in negativo (tra l'altro crescita ha una quota azionaria del 45%, praticamente un bilanciato).
 
Infatti è poco aggressivo, la componente azionaria del comparto Reddito è sul 32% se non erro, quindi non lontanissimo.
Nel caso di switch immagino si vada a vendere il delta obbligazionario e comprare azioni (spero).
 
Infatti è poco aggressivo, la componente azionaria del comparto Reddito è sul 32% se non erro, quindi non lontanissimo.
Nel caso di switch immagino si vada a vendere il delta obbligazionario e comprare azioni (spero).

Probabilmente, male che va vendono a X una cosa e la ricomprano sempre a X
 
Buongiorno,

1) inizio anno apro correttamente fondocometa
2) richiedo trasferimento posizione e quindi fondi da postevita a fondocometa: pratica iniziata a marzo e conclusa con data valuta agosto 2022

Ad oggi su fondocometa di ciò non vedo niente: è normale?
 
Buongiorno,

1) inizio anno apro correttamente fondocometa
2) richiedo trasferimento posizione e quindi fondi da postevita a fondocometa: pratica iniziata a marzo e conclusa con data valuta agosto 2022

Ad oggi su fondocometa di ciò non vedo niente: è normale?


Ma ad agosto, quando la pratica dici è stata conclusa , vedevi qualcosa su Cometa? Perchè per dire conclusa, qualcosa si doveva vedere su Cometa, altrimenti non era conclusa.
 
Ma ad agosto, quando la pratica dici è stata conclusa , vedevi qualcosa su Cometa? Perchè per dire conclusa, qualcosa si doveva vedere su Cometa, altrimenti non era conclusa.
Se vado sul profilo delle poste in particolare sulla polizza di postevita, da dove arrivavo, risulta non attiva e il beneficiario della liquidazione (data valuta di agosto) risulta fondo cometa.
Ho scritto a Fondo Cometa tramite form venerdì scorso ma ancora nulla
 
Se vado sul profilo delle poste in particolare sulla polizza di postevita, da dove arrivavo, risulta non attiva e il beneficiario della liquidazione (data valuta di agosto) risulta fondo cometa.
Ho scritto a Fondo Cometa tramite form venerdì scorso ma ancora nulla

IL tempo max di legge per il trasferimento è di sei mesi e di mesi da marzo ad oggi ne son trascorsi otto. La pratica doveva essere conclusa almeno due mesi fa. Quindi c’è qualche ostacolo , qualche file non pervenuto , bonifico non conciliato ecc…. strano, molto strano.

Oltre al form ( risponde ... se risponde , il service Previnet da Treviso ) io sentirei subito e direttamente anche gli uffici di Cometa a Milano e capire se è un disservizio da parte del fondo cedente o del fondo ricevente. Qualora ci fossero delle inadempienze da parte di uno o dell'altro fondo ci si può rivolgere anche alla Covip.

Tel. 02/6691349 (Attivo da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.00)
Fax. 02/6691341
 
Ultima modifica:
Ciao, da quel che ho capito se ho sottoscritto il fondo cometa quando arrivo in pensione mi verrà erogata la pensione integrativa del fondo in modo vitalizio un tot al mese, quando morirò anche se avanzerà del montante non erogato esso non verrà dato a nessuno e lo terrà il fondo.
Ma se io invece volessi che il montante rimanente venisse dato agli eredi o ad altri come posso fare? (senza ritirare prima il montante con RITA)
 
Mi autorispondo per comunicarti che i nuovi valori delle quote sono stati pubblicati sul sito cometa.
Leggera risalita ad ottobre rispetto a settembre 2022.

Ad esempio Reddito passa da 18.328 di settembre a 18.456 di ottobre. In Crescita la risalita è più marcata.

Ciao
Sono rimasto allibito da questa rivalutazione cosi modesta(+0,7%) quando le borse nello stesso periodo sono aumentate del 9% e i Btp del 1,6% circa.
non riesco a capire, nei mesi precedenti ho sempre visto una corrispondenza con i valori dell' azionario e obbligazionario italiano. vediamoil prossimo mese..
 
Ciao a tutti, a breve inizierò il mio primo lavoro sotto il CCNL Metalmeccanico e quindi eccomi qui, mi sottoscriverò al FPN Cometa.

Studiando un po' il CCNL mi è parso di capire che:
"Sul fronte della previdenza complementare, per gli under 35, è previsto l'innalzamento del contributo aziendale per il Fondo Cometa dal 2% al 2,2% a partire dal 2022" quindi avrò questo boost del 2.2% al posto del 2% per il contributo datoriale :)
Invece, il rinnovo dei minimi contrattuali 2021-2024 non li vedrò nella RAL a causa di un cospicuo minibonus individuale che penso sia assorbile di default. Li vedrò nel calcolo del contributo datoriale per lo meno con una quota aderente sopra quella minima.
 
Avendo cambiato lavoro (e settore, quindi contratto) non sto più versando il tfr mensilmente sul fondo. Quindi è lì fermo senza versamenti da mesi.
Non ho aperto nessun altro FP.

Posso ancora versare i contributi volontari per portarli in deduzione, corretto?

Voi ogni anno chiedete info/aprite ticket oppure utilizzate lo stesso iban degli anni precedenti per fare i bonifici?

grazie
 
Avendo cambiato lavoro (e settore, quindi contratto) non sto più versando il tfr mensilmente sul fondo. Quindi è lì fermo senza versamenti da mesi.
Non ho aperto nessun altro FP.

Posso ancora versare i contributi volontari per portarli in deduzione, corretto?

Voi ogni anno chiedete info/aprite ticket oppure utilizzate lo stesso iban degli anni precedenti per fare i bonifici?

grazie

Interesserebbe saperlo anche a me, in questi giorni ho fatto il primo bonifico seguendo la loro procedura. Nel caso volessi farne altri dovrebbe esser attivata la procedura ogni volta o utilizzare le stesse istruzioni?
 
Ciao, sto decidendo se aderire al fondo pensione cometa crescita oppure a un 100% azionario aperto
ho 33 anni
ral 27000
contributo datore di lavoro: 2.2%
contributo mio: 1,2%
Qual'è meglio dei due?
 
Ciao, sto decidendo se aderire al fondo pensione cometa crescita oppure a un 100% azionario aperto
ho 33 anni
ral 27000
contributo datore di lavoro: 2.2%
contributo mio: 1,2%
Qual'è meglio dei due?
Ciao, non vorrei sbagliarmi ma non esistono fondi pensione con la quota azionario al 100%
Se si indicamelo che mi interessano

Per rispondere, considerata la giovane età ed i rendimenti medi dell'azionario negli ultimi decenni (non sono garanzia di rendimenti futuri ovvimamente) maggiore è la quota azionaria maggiore dovrebbere essere il rendimento. Ovviamente aumenta anche la volatilità del ptf.
 
Ho letto che sta per cambiare la politica di investimento dei comparti reddito e crescita, che diventeranno più aggressivi. Ci sono altre informazioni oltre a questa anticipazione, ad esempio per la tempistica di implementazione?
Cometa News | I nuovi compartiai nastri di partenza
Le convenzioni scadono il 31/12/22, quindi immagino con l'anno nuovo. Crescita avrà quota azionaria minima del 45%, io spero la portino almeno al 70% e non com'è oggi al 46% (che rispetterebbe comunque il minimo del 45)
 
Buonasera.
Vorrei effettuare un versamento volontario verso cometa cercando (o quasi) di saturare il limite di deducibilità (5164 euro). Sto quindi cercando di calcolare quanto finora versato, pertanto vi chiedo:
devo considerare solo ciò che verso io (la mia percentuale) o anche ciò che mi versa l'azienda e la quota di tfr?
Grazie
 
Buonasera.
Vorrei effettuare un versamento volontario verso cometa cercando (o quasi) di saturare il limite di deducibilità (5164 euro). Sto quindi cercando di calcolare quanto finora versato, pertanto vi chiedo:
devo considerare solo ciò che verso io (la mia percentuale) o anche ciò che mi versa l'azienda e la quota di tfr?
Grazie
I tuoi e quelli aziendali, senza considerare il TFR
 
Ultima modifica:
Indietro