Fondo di emergenza / denaro non investito

Abaddon

Stay foolish, stay lazy
Registrato
15/6/18
Messaggi
3.077
Punti reazioni
1.975
Carissimi,
questo interessante articolo (Why, How, & Where To Invest Your Emergency Fund To Beat Inflation) mi ha fatto riflettere sul dove andare a mettere la liquidità non investita.

Apro dunque questa dicussione per chiedervi che cosa ne pensate della soluzione proposta dall'estensore dell'articolo, non tanto in termini di componenti e/o pesi, quanto piuttosto sull'idea dell'investire la liquidità non investita. Inoltre vi chiedo, quanta liquidità lasciate da parte (3, 6, 12, n mesi di spese...) e come e dove l'abbiate parcheggiata.

Ciaooo
 
Boh mai pensato a fondo di emergenza. Ho però del cash. A volte sono arrivato ad avere 50€ sul conto per comprare vagonate di bond veneti :D però erano altri tempi.
Per me CD svincolabili o bond con possibile apprezzamento in cc che danno buone cedole
Codice:
 
Anche la liquidità è una asset class con una sua dignità, con pregi e difetti.

6 mesi di stipendio come fondo di emergenza possono essere il 50% dei risparmi come il 2,5%, dipende. C'è chi risparmia 2/3 dello stipendio e chi 1/10 e anche questo conta molto per poter affrontare degli imprevisti che richiedono l'esborso immediato di cash.

Ne consegue che spremere rendimento dal fondo di emergenza per qualcuno è importante e per altri è insignificante, così come il dimensionamento del fondo di emergenza è legato alla capacità di risparmio.
 
Io sul conto che non uso per gli investimenti (quello della banchetta di provincia per intenderci) tengo almeno 20k, a volte arrivo a 15, ma difficilmente scendo sotto tale soglia poiche' ritengo che 20k sia un bel margine di liquidita'. Forse anche troppo, o forse troppo poco... bisogna capire che tipo di esigenze/emergenze uno possa avere.

Sul fatto di investirli comunque in qualcosa non ci ho ancora pensato. Adesso mi sono incasinato alla grande con il numero di ETF che mi sono messo in portafoglio e devo districarmi con quelli :D poi magari con piu' calma mi metto a ragionare anche su questo aspetto.

EDIT: poi c'e' la liquidita' sul conto trading... ma e' un'altra storia
forse ho troppa liquidita'? :confused:
 
Ultima modifica:
Fondo di emergenza dismesso un paio di anni fa quando è stato reso disponibile Fast Lending su mia piattaforma home banking.

Con due click e firma elettronica si attiva scoperto di c/c disponibile entro 24h (importo fino a 25k in base all'AUM del richiedente, con zero CDF e tasso inversamente proporzionale ad AUM)

Leggermente meno competitivo di Credit Lombard come pricing, ma attivabile in completa autonomia praticamente in real time (completamente autonomo anche processo di revoca affidamento)
 
max 5k sul conto, tipicamente fra 2k e 3k.

minifido 3k, carta di credito con plafond 5k, conto deposito non vincolato con qualche mese di ossigeno.

Nel conto titoli non tengo liquidità parcheggiata.

Preferisco non avere liquidi, se no li spendo.:D
 
Ultima modifica:
Sui 3/5k sul c/c per le spese correnti, il resto dell'emergenza su FCA attualmente rende 1,15%
facilmente svincolabile quindi praticamente come fosse liquidità immediata
 
4k euro su cc italiano, 4k chf su conto ubs e 3 mensilità su fca svincolabile e mi sento già troppo liquido..
 
Tutto investito in un Lazy, poi il giorno in cui ci sarà bisogno del fondo di emergenza, due click su Fineco e scatta il Credit Lombard al ragionevole costo dell'1%.
 
Carissimi,
questo interessante articolo (Why, How, & Where To Invest Your Emergency Fund To Beat Inflation) mi ha fatto riflettere sul dove andare a mettere la liquidità non investita.

Apro dunque questa dicussione per chiedervi che cosa ne pensate della soluzione proposta dall'estensore dell'articolo, non tanto in termini di componenti e/o pesi, quanto piuttosto sull'idea dell'investire la liquidità non investita. Inoltre vi chiedo, quanta liquidità lasciate da parte (3, 6, 12, n mesi di spese...) e come e dove l'abbiate parcheggiata.

Ciaooo

Sull'articolo non mi esprimo.
Personalmente ho 12 mesi di stile di vita "full options" su FCA Bank come fondo emergenza. Per quanto mi riguarda costituisce una vera e propria assicurazione sugli investimenti. In caso di s***** o imprevisti evita di dover toccare gli investimenti. Tra le altre cose lo svincolo è immediato e puoi vincolare cifre parziali, es se hai 100 k vincolati puoi fare 100 vincoli da 1k o 2 da 50k o 5 da 20k...insomma ci siamo capiti.
 
Sui 3/5k sul c/c per le spese correnti, il resto dell'emergenza su FCA attualmente rende 1,15%
facilmente svincolabile quindi praticamente come fosse liquidità immediata

Idem ;)
In realtà mi sfugge la natura del problema (sicuramente per ignoranza): a mio modo di vedere qualunque investimento svincolabile in pochi giorni/settimane è assimilabile a liquidità, quindi di fatto restano fuori gli immobili, i fondi pensione e poco altro (stando alle mie scarsissime conoscenze del mondo finanziario). Il resto si vende/svincola in poco tempo, anche magari in perdita, ma si fa.
D'altra parte si parla di "emergenze", quindi non qualcosa all'ordine del giorno. Svincolare un investimento con una perdita del 5% non mi pare un dramma in caso di emergenza (intendo: una tromba d'aria mi scoperchia la casa e devo rifare il tetto).
Se viceversa l'emergenza si presenta ciclicamente, ovvero a fronte di una spesa anche modesta mi trovo scoperto sul CC, allora non si parla di fondo di emergenza ma di scarsa pianificazione delle spese correnti.
Io ho tutto in buoni fruttiferi postali, conti deposito e, da poco, una piccola quota su moneyfarm, e mentalmente considero tutto liquidità disponibile.
 
Ultima modifica:
la liquidità pronta x investire la tengo direttamente sul conto broker. sono soldi che nn considero cm cuscinetto e averli li pronti mi aiuta.

per il resto mai avuto tanta liquidità x le emergenze e forse sbaglio non a caso mi sto ricostruendo un fondo di emergenza che vada attorno ai 10k. li terrò sul conto niente c deposito o altre robe senza senso x me.


A livello teorico sencondo diverse convensioni della finanza personale uno dovrebbe avere sul conto 12 mesi di stile di vita qual'ora perdesse il lavoro. Non è sbagliata cm cosa.
 
Perché non ha senso il conto deposito? Ci prendi l'1% e se serve in 24h li versi sul conto corrente.
Che vantaggio hai a tenerli fermi sul conto corrente?
 
la liquidità pronta x investire la tengo direttamente sul conto broker. sono soldi che nn considero cm cuscinetto e averli li pronti mi aiuta.

per il resto mai avuto tanta liquidità x le emergenze e forse sbaglio non a caso mi sto ricostruendo un fondo di emergenza che vada attorno ai 10k. li terrò sul conto niente c deposito o altre robe senza senso x me.


A livello teorico sencondo diverse convensioni della finanza personale uno dovrebbe avere sul conto 12 mesi di stile di vita qual'ora perdesse il lavoro. Non è sbagliata cm cosa.

tenere i soldi sul cc di solito vuol dire solo spendere 30 euro di bolli l'anno. A questo punto meglio un cd come fca no?
 
La domanda di @habaddon era se vale la pena investire anche il fondo di emergenza come proposto da chi ha scritto l'articolo.
Secondo me NO, perché un fondo di emergenza non è un investimento, punto. Il rischio deve essere minimo anche nel breve periodo.
Come si dice da me, non puoi andare a messa e stare a casa. Con il fondo di sicurezza stai a casa, fine.
Per quanto mi riguarda io tengo oltre 15 mesi di stipendio famigliare tra CC e CD libero e vincolato a breve (con rinnovi alla scadenza). Una volta individuate le banche con condizioni accettabili è inutile fare le contorsioni per non pagare bolli o altre spese. I rendimenti coprono a malapena l'inflazione, e questo è il costo che sono disposto a pagare per dormire tranquillo.
Lo so che per molti forse è troppo ma ho già avuto esperienze di ristrutturazioni aziendali che mi hanno fatto diventare molto più cauto e difensivo.
 
Io di solito tengo non più di 5k liberi sul conto corrente. Se supero quella soglia investo e faccio spesa di etf. È vero che in caso di reale emergenza si possono vendere con 2 click alcuni strumenti investiti e ritrovarseli in tempo reale sul conto corrente.
Ah, per liquidità io intendo proprio la liquidità libera sul conto corrente. Soldi investiti in un cd, anche se svincolabili in qualsiasi momento, li ritengo investimenti e non liquidità
 
Il mio fondo di emergenza è sparito ieri per comprare la cucina :D
 
Io ho un fondo di emergenza molto cospicuo rispetto al mio reddito (2 anni di stipendio), tutto in FCA o altri conti deposito svincolabili. Non ne ho mai avuto bisogno, ma non mi fido ad investire tutto, anche fosse in un portafogli di titoli a rischio molto basso. Considerando quanto è successo col coronavirus non mi pento della mia scelta. L'imprevisto è per definizione imprevedibile, e se stavolta il cuscinetto non è servito (grazie al cielo), non è detto che domani non serva. Sarò pronto a rinunciare a parte della mia sicurezza per un investimento molto importante (casa, trasferimento per lavoro ecc...), ma non certo per investire tutto sul mercato. Il mio PAC continua religiosamente con versamenti trimestrali, piccoli ma costanti. Spero che il mio atto di fede nel grande dio Lazy mi permetta di arrivare al nirvana prima o poi! :D
 
Boh mai pensato a fondo di emergenza. Ho però del cash. A volte sono arrivato ad avere 50€ sul conto per comprare vagonate di bond veneti :D però erano altri tempi.
Per me CD svincolabili o bond con possibile apprezzamento in cc che danno buone cedole
Codice:



Greedy,
se posso, quale conto deposito e quali bond?

Quindi se ho ben capito, niente liquidità su conto corrente?
Come dimensione del fondo di emergenza, a quanto ammonta e comunque lo consideri distaccato dal conto di investimento?
 
Ultima modifica:
Indietro