Fondo di emergenza / denaro non investito

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Ritorno su FOL dopo una settimana di assenza, sono diventato papà :D:D:D

tornando in topic, io tengo 6 mesi di spese familiari a pieno regime, quindi togliendo ferie, sfizi e cene fuori si sopravvive un anno senza problemi.

Va bene che ci sono dei meticolosi del risparmio fra noi, ma chi ha una macchina (o due come me in famiglia) ed ha pochi spicci sul conto, come fa quando ne deve comprare una?
Ha dei fondi a parte per l'acquisto di mezzi? Non credo che l'utente di FOL acceda ai finanziamenti proposti dalle case automobilistiche molto volentieri

Congratulazioni Evirc,
a me è capitato qualche volte ed ormai qualche annetto fa. Vedrai che ridere adesso... :D
Scherzi a parte,
in bocca al lupo e congratulazioni e te, consorte e cucciolo!
 
Va bene che ci sono dei meticolosi del risparmio fra noi, ma chi ha una macchina (o due come me in famiglia) ed ha pochi spicci sul conto, come fa quando ne deve comprare una?
Ha dei fondi a parte per l'acquisto di mezzi? Non credo che l'utente di FOL acceda ai finanziamenti proposti dalle case automobilistiche molto volentieri[/QUOTE]

Le auto ormai hanno raggiunto prezzi tali che non conviene quasi mai comprarle cash (a meno che non siano utilitarie da pochi k).
Ovvio che nel momento in cui si finanzia bisogna un attimo cercare il finanziamento più conveniente.
 
Le auto ormai hanno raggiunto prezzi tali che non conviene quasi mai comprarle cash (a meno che non siano utilitarie da pochi k).
Ovvio che nel momento in cui si finanzia bisogna un attimo cercare il finanziamento più conveniente.

Sarà, ma il credito al consumo non è a buon mercato...
 
Sarà, ma il credito al consumo non è a buon mercato...

il ragionamento da fare, a mio avviso, è che l'auto è uno dei beni a più alto grado di obsolescenza tecnologica e svalutazione...
quindi investire un'intera cifra dell'importo di un auto in un momento x anzichè impiegarla meglio in un possibile investimento, sfruttando la rateazione, risulta essere un pessimo modo di impiegare quei soldi..

certo, a patto di sapere come farli fruttare alternativamente, mentre si pagano le rate dell'auto :o

my two cents :o:cool:
 
il ragionamento da fare, a mio avviso, è che l'auto è uno dei beni a più alto grado di obsolescenza tecnologica e svalutazione...
quindi investire un'intera cifra dell'importo di un auto in un momento x anzichè impiegarla meglio in un possibile investimento, sfruttando la rateazione, risulta essere un pessimo modo di impiegare quei soldi..

certo, a patto di sapere come farli fruttare alternativamente, mentre si pagano le rate dell'auto :o

my two cents :o:cool:

This!
Cmq la cosa più intelligente con le auto, se non si fanno i rappresentanti/molti km/anno, è comprarle usate di pochi anni. Si risparmiano una valanga di soldi e si hanno auto semi-nuove
 
io ho sempre avuto un conflitto cioè i soldi investiti sono a rischio ma rendono dvd, i soldi sul conto sono al sicuro ma non rendono niente.
Personalmente con il passare degli anni e nonostante alcune inculate prese sto investendo sempre di più in percentuale dei miei averi partendo diciamo dal 30% sono ora al 75% investito e 25% liquido ma voglio investirne di più.
i miei investimenti sono prettamente da cassettista: ETF a cedola trimestrale o mensile + btp + eni e intesa (in passato anche terna e snam che però ho venduto quest'estare ma ricomprerò se ci sarà occasione di acquisto)... in questo modo riesco a portare a casa un 3.2 / 3.7% di rendita annua abbastanza tranquilla...
 
io non sono esperto.. in quanto ho un auto ormai maggiorenne :D

ma non ci sono finanziamenti agevolati per l'acquisto di automobili ? :o

: Finanziamento auto tasso zero: tutto quello che devi sapere

Mai comprato un'auto a rate. Però talvolta butto l'occhio alle pubblicità sui giornali. Tra spese di incasso rata e mettere nel prestito tagliandi ed assicurazione alla fine paghi in anticipo servizi di solito per i tre anni successivi più gli interessi. Alla fine ti viene un TAEG non trascurabile.
 
sulle auto sono fortunato... facendo al massimo 8mila km all'anno e essendo appassionato di auto vecchiotte posso permettermi auto che hanno valore stabile o che addirittura si rivalutano!!!
 
This!
Cmq la cosa più intelligente con le auto, se non si fanno i rappresentanti/molti km/anno, è comprarle usate di pochi anni. Si risparmiano una valanga di soldi e si hanno auto semi-nuove

Basta non farsi infinocchiare con le incidentate, carrozzeria messa a nuovo e telaio messo da paura. Io mi porterei un amico meccanico a darci un occhio prima di chiudere l'affare.
 
sulle auto sono fortunato... facendo al massimo 8mila km all'anno e essendo appassionato di auto vecchiotte posso permettermi auto che hanno valore stabile o che addirittura si rivalutano!!!

i collezionisti di lambo e ferrari del forum bitcoin non fanno testo :o:D
 
i collezionisti di lambo e ferrari del forum bitcoin non fanno testo :o:D
molto più umilmente avevo comprato una triumph spitfire che ho tenuto 5 anni e ho rivenduto a +1000 euro e ora ho comprato una mercedes sl280 del 1994 che ha uno quotazione stabile e leggermente in rialzo... ho inoltre una clk cabrio da 3 anni che anch'essa ha valore stabile e che il prossimo anno passa d'epoca con le agevolazioni fiscali e conto quindi che si rivaluti di qualcosina
 
Basta non farsi infinocchiare con le incidentate, carrozzeria messa a nuovo e telaio messo da paura. Io mi porterei un amico meccanico a darci un occhio prima di chiudere l'affare.

Senza dubbio. Io cerco sempre di comprare da privati, parlando direttamente col proprietario si capisce subito come è stata usata l'auto e perché la vende. Usato in concessionario è più facile prendere la fregatura, perché te la sanno nascondere
 
molto più umilmente avevo comprato una triumph spitfire che ho tenuto 5 anni e ho rivenduto a +1000 euro e ora ho comprato una mercedes sl280 del 1994 che ha uno quotazione stabile e leggermente in rialzo... ho inoltre una clk cabrio da 3 anni che anch'essa ha valore stabile e che il prossimo anno passa d'epoca con le agevolazioni fiscali e conto quindi che si rivaluti di qualcosina

mi fido sulla parola.. come ho detto non sono per nulla un esperto in materia
 
mi fido sulla parola.. come ho detto non sono per nulla un esperto in materia

io cmq queste auto non le ho prese per investimento o speculazione... le ho prese perchè mi piacciono e per usarle... consumano molto e se si rompono costa molto ripararle... ma facendo io pochi km posso permettermele... ci faccio cmq anche viaggi per le vacanze ecc... si tratta cmq di auto a benzina sportive che si assestano sugli 8 km/l
 
io cmq queste auto non le ho prese per investimento o speculazione... le ho prese perchè mi piacciono e per usarle... consumano molto e se si rompono costa molto ripararle... ma facendo io pochi km posso permettermele... ci faccio cmq anche viaggi per le vacanze ecc... si tratta cmq di auto a benzina sportive che si assestano sugli 8 km/l

Beh,
Vista la passione si spiega anche il nickname... :D
 
Congratulazioni Evirc,
a me è capitato qualche volte ed ormai qualche annetto fa. Vedrai che ridere adesso... :D
Scherzi a parte,
in bocca al lupo e congratulazioni e te, consorte e cucciolo!

Crepi o evviva il lupo! :D
grazie mille.

Comunque mi sembra di capire che pochi le comprano nuove, la maggior parte prende usati ma ben messi...
Fino ad ora l'unico finanziamento che mi sono concesso è stato il mutuo, mai aperto altre pratiche in vita mia. In genere prendo auto nuove (non costosissime) per evitare rogne almeno nei primi anni, cosa comunque non sempre vera, e le tengo fino a nuove necessità/obsolescenza.

Facendo due calcoli al volo, un auto di 30k€ in 4 anni viene a costare 34,4k€, il 14% in più, un 3,5% annuo...
L'azionario degli ultimi anni ha regalato emozioni, ma non me la sentirei di aprire un finanziamento ad un taeg del 7% per investire quei soldi in borsa, a questo punto conviene fare come fa wolfback, almeno i tassi sono attorno all'1%.
 
Salve gruppo.

Mio primo post su FOL, ed ho pensato bene di riportare sù un thread "vecchiotto" :)Di acqua sotto i ponti dal 2021 infatti ne è passata. Ma proprio per questo può valere la pena rifare un giro di tavolo sull'argomento. Che è quello del thread, quindi se e dove investire il fondo di emergenza. Mi sta ronzando insistentemente in testa l'idea di metterlo su ETF obbligazionari IG a breve scadenza (1-3y), magari con un minimo di diversificazione fra EU/US (hedged) e governativi/corporate... Le yield (dai fogli informativi) mi sembrano largamente competitive rispetto ai rendimenti dei CD vincolati.

Pareri?
 
Salve gruppo.

Mio primo post su FOL, ed ho pensato bene di riportare sù un thread "vecchiotto" :)Di acqua sotto i ponti dal 2021 infatti ne è passata. Ma proprio per questo può valere la pena rifare un giro di tavolo sull'argomento. Che è quello del thread, quindi se e dove investire il fondo di emergenza. Mi sta ronzando insistentemente in testa l'idea di metterlo su ETF obbligazionari IG a breve scadenza (1-3y), magari con un minimo di diversificazione fra EU/US (hedged) e governativi/corporate... Le yield (dai fogli informativi) mi sembrano largamente competitive rispetto ai rendimenti dei CD vincolati.

Pareri?
Io sarò paranoico, ma per me, e sottolineo per me, il fondo di emergenza deve essere non investito e possibilmente una parte cash, ovvero banconote sonanti. Poi si può discutere su questo ultimo aspetto e su quanto questo fondo deva essere grande, ma il fondo di emergenze per essere definito tale devo averlo liquido in qualche ora, non qualche giorno e deve essere esattamente quello che ho messo da parte, non un euro di meno.
 
Indietro