Fondo Fonte capitolo 3 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate, ma le credenziali quanto tempo ci mettono in linea teorica ad arrivare? Leggo: "La password (codice personale) viene comunicata all’aderente al Fondo con la lettera di benvenuto inviata al momento dell’adesione. La password consente di accedere alla all’area riservata personale inserendo contestualmente anche il proprio codice fiscale in maiuscolo."
https://www.fondofonte.it/newsletter/come-fare-per-cambiare-o-recuperare-la-password/

Mai ricevuta nessuna lettera di benvenuto. O nel frattempo sono cambiate le modalità?
 
Scusate, ma le credenziali quanto tempo ci mettono in linea teorica ad arrivare? Leggo: "La password (codice personale) viene comunicata all’aderente al Fondo con la lettera di benvenuto inviata al momento dell’adesione. La password consente di accedere alla all’area riservata personale inserendo contestualmente anche il proprio codice fiscale in maiuscolo."
https://www.fondofonte.it/newsletter/come-fare-per-cambiare-o-recuperare-la-password/

Mai ricevuta nessuna lettera di benvenuto. O nel frattempo sono cambiate le modalità?

La lettera con la password arriva dopo un po'.
Dopo l'iscrizione fai recupera password che fai prima...
 
Ti ringrazio Sua della tua testimonianza a questo punto per poche centinai di euro di contributo di quei ladroni di ebitemp, forse anche meno sono stato con Apl da marzo 2021 a settembre 2022 ed ora per fortuna ho cambiato ccnl passando da ampit cisal,tecnicamente un ccnl rapina, ad un ccnl funzioni centrali settore statale, lunedi' appena torno da lavoro chiedero' la liquidazione di tutti i 30k che ho in fon.te! ste mierde non le voglio piu' sentire e vedere; riscatto tutto e buona notte al secchio! non piu' un euro nel risparmio gestito, qualsivoglia forma possa essere, fondi,polizze (mai avuti), etf e fondi pensione! zero risparmio gestito, nulla di nulla! solo singoli titoli obbligazionari (e qualche azionario in un prossimo futuro)!

sarà mica colpa di fonte, di tutti i i fondi pensione, di tutti gli etf, di tutte le assicurazioni se ebitemp non gli versa i soldi? :o

Nota bene. Riscattando, perdi il diritto agli arretrati che ebitemp ti deve.
 
La lettera con la password arriva dopo un po'.
Dopo l'iscrizione fai recupera password che fai prima...

Eh purtroppo il recupero password non funziona se non c'è il primo accesso abilitato... e il primo accesso richiede il codice aderente comunicato nella lettera di benvenuto. Da agosto ancora nulla.
 
Eh purtroppo il recupero password non funziona se non c'è il primo accesso abilitato... e il primo accesso richiede il codice aderente comunicato nella lettera di benvenuto. Da agosto ancora nulla.

Non so come sia gestito ora il primo accesso ma prova a mettere il tuo codice fiscale come codice aderente.
In alternativa, se non fosse quello, telefona e chiedi quale è.
 
Buongiorno,

sono anch'io in una situazione simile. Sono stato in staff Leasing dall'Aprile 2018 al Settembre 2021, aderendo a Fon.Te. per tutto il periodo. Ad oggi non ho ricevuto alcuna contribuzione Ebitemp per tutto il 2021.
Qualcuno per caso ha qualche novità in merito?

Grazie

Ciao sua, nessuna novità da parte mia riguardo al 2021 purtroppo.
Però per gli anni precedenti hai ricevuto tutto? Con quali tempistiche?
 
Ciao sua, nessuna novità da parte mia riguardo al 2021 purtroppo.
Però per gli anni precedenti hai ricevuto tutto? Con quali tempistiche?

Per gli anni precedenti ho ricevuto tutto. Fino a metà 2019 accrediti entro 6 mesi dalla data di competenza. Con la seconda metà del 2019 e 2020 ci sono stati dei ritardi: contributi versati tra Luglio e Dicembre 2021. Per il 2021 ancora nulla...
 
Buongiorno,
ho chiesto al fondo info in merito al calcolo della somma che dovrei avere disponibile come extra deducibilità aggiuntiva ai 5.164,57 euro, intesa come mancata saturazione dei 5k nei primi 5 anni di adesione al FP.
Mi hanno risposto che non sanno di cosa si stia parlando, che è la prima volta che gli pongono questo quesito....
Ma è possibile che non ne sappiano nulla?
 
Buongiorno,
ho chiesto al fondo info in merito al calcolo della somma che dovrei avere disponibile come extra deducibilità aggiuntiva ai 5.164,57 euro, intesa come mancata saturazione dei 5k nei primi 5 anni di adesione al FP.
Mi hanno risposto che non sanno di cosa si stia parlando, che è la prima volta che gli pongono questo quesito....
Ma è possibile che non ne sappiano nulla?

Se vuoi capirci qualcosa devi cominciare a formarti sul tema. Nel quaderno dedicato ai neofiti dei fondi pensione trovi un capitolo che ti mostra passo passo come sfruttare strategicamente l'extra deducibilità (Capitolo 15. Estensione della soglia di deducibilità fino a 7747 Euro).

In alternativa, online puoi trovare una pletora di risorse che ti sintetizzano il meccanismo, qui trovi un esempio:
https://www.fondopensionebcc.it/il-...ndo/extra-deduzione-neoassunti-post-2007/file
 
a dicembre si sale, vediamo se crescita si conferma il peggior comparto, da quando ci sono io dentro :mad:
da gennaio ricomincio col pac, con bonifico automatico cosi evito di autofregarmi quando vedo cali significativi della quota
 
alcune domande abbastanza semplici immagino per voi:

1) la mia prima assunzione risale al 2000. Sarò obbligato a versare al fondo il 100% del mio tfr futuro o potrò anche scegliere di versarne solo il 50%?

2) nella guida, nel paragrafo in cui si parla dell'opzione "Scelgo di aderire con il solo versamento del TFR rinunciando al contributo azienda" non viene indicata la necessità di scegliere il comportato di investimento (sviluppo, crescita, dinamico). E' una dimenticanza della guida? Se scelgo di versare solo il tfr, rinunciando al contributo dell'azienda (per alcuni motivi che non vi sto qui a raccontare) dovrò comunque scegliere il comporto di investimento o no?

3) nel modulo di adesione c'è l'opzione "Per il contributo a mio carico, in alternativa a quello minimo contrattualmente stabilito, scelgo di versare a FON.TE. una quota della retribuzione utile per il computo del TFR in una misura pari a: x%"
che vantaggi ha questa scelta rispetto a quella di scegliere il contributo minimo e poi versare dei contributi ulteriori volontari di anno in anno?
 
alcune domande abbastanza semplici immagino per voi:

1) la mia prima assunzione risale al 2000. Sarò obbligato a versare al fondo il 100% del mio tfr futuro o potrò anche scegliere di versarne solo il 50%?

2) nella guida, nel paragrafo in cui si parla dell'opzione "Scelgo di aderire con il solo versamento del TFR rinunciando al contributo azienda" non viene indicata la necessità di scegliere il comportato di investimento (sviluppo, crescita, dinamico). E' una dimenticanza della guida? Se scelgo di versare solo il tfr, rinunciando al contributo dell'azienda (per alcuni motivi che non vi sto qui a raccontare) dovrò comunque scegliere il comporto di investimento o no?

3) nel modulo di adesione c'è l'opzione "Per il contributo a mio carico, in alternativa a quello minimo contrattualmente stabilito, scelgo di versare a FON.TE. una quota della retribuzione utile per il computo del TFR in una misura pari a: x%"
che vantaggi ha questa scelta rispetto a quella di scegliere il contributo minimo e poi versare dei contributi ulteriori volontari di anno in anno?
1 mi pare 100
2 si lo devi scegliere
3 hai un ulteriore vantaggio fiscale se non superi mi pare i 65k di ral, dopo quella cifra è uguale
 
Scusate me la spiegate questa? Dove è scritta?
É frutto dei calcoli avanzati sull'incidenza delle detrazioni lavoro dipendente:

Entro quella cifra (se corretta, non ho approfondito) hai diritto alle detrazioni, dunque conviene versare tramite busta paga rispetto a versare tramite bonifico.

Oltre, le detrazioni non le hai più, dunque non cambia nulla tra versamento con busta paga e con bonifico.

Notare che parlavano di "ulteriore" vantaggio fiscale nel versare tramite busta vs versare tramite bonifico.
Il vantaggio fiscale principale del versare nel fondo pensione (con entrambi i mezzi) resta sempre ed é la deducibilità IRPEF
 
Ciao sua, nessuna novità da parte mia riguardo al 2021 purtroppo.
Però per gli anni precedenti hai ricevuto tutto? Con quali tempistiche?
Nel mio caso si tratta comunque di >1k€ di contributi omessi. Anche con solleciti PEC non ho ricevuto risposte. Ci sarebbe qualcuno delle altre persone in una situazione simile interessata ad analizzare per bene quali strade possano essere intraprese (e.g. altroconsumo, COVIP, ...)?
 
É frutto dei calcoli avanzati sull'incidenza delle detrazioni lavoro dipendente:

Entro quella cifra (se corretta, non ho approfondito) hai diritto alle detrazioni, dunque conviene versare tramite busta paga rispetto a versare tramite bonifico.

Oltre, le detrazioni non le hai più, dunque non cambia nulla tra versamento con busta paga e con bonifico.

Notare che parlavano di "ulteriore" vantaggio fiscale nel versare tramite busta vs versare tramite bonifico.
Il vantaggio fiscale principale del versare nel fondo pensione (con entrambi i mezzi) resta sempre ed é la deducibilità IRPEF
Mmm... un paio di anni fa avevo fatto questa verifica in sede di dicharazione dei redditi e mi pare di ricordare che fosse uguale... tornerò a darci un'occhiata.
 
É frutto dei calcoli avanzati sull'incidenza delle detrazioni lavoro dipendente:

Entro quella cifra (se corretta, non ho approfondito) hai diritto alle detrazioni, dunque conviene versare tramite busta paga rispetto a versare tramite bonifico.

Oltre, le detrazioni non le hai più, dunque non cambia nulla tra versamento con busta paga e con bonifico.

Notare che parlavano di "ulteriore" vantaggio fiscale nel versare tramite busta vs versare tramite bonifico.
Il vantaggio fiscale principale del versare nel fondo pensione (con entrambi i mezzi) resta sempre ed é la deducibilità IRPEF
si mi sono espresso male sorry mi è scappato il fiscale, grazie per averlo precisato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro