Fondo Fonte capitolo 3 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie ad entrambi!
Si ovviamente procederei gradualmente.
Tra l’altro nel modulo dI adesione del Fonte è presente lo spazio dove dichiarare altre forme pensionistiche complementari, e se si intende chiedere il trasferimento.
Dite quindi che NON ha senso segnalare da subito questa volontà ed è meglio aspettare successivamente?
Anche perché bisogna comunque richiederne il trasferimento a quella di provenienza.
 
ciao a tutti, verso direttamente da busta paga da luglio, dove dovrei trovare in busta il valore del conguaglio di fine anno relativo alle deducibiltà dei conrtibuti volontari? ogni mese mi trovo decurtato il netto di 200 euro mentre da calcoli dovrebbe essere 178, quei 22 x 14 mensilità dove dovrei trovarli in busta?
 
ciao a tutti, verso direttamente da busta paga da luglio, dove dovrei trovare in busta il valore del conguaglio di fine anno relativo alle deducibiltà dei conrtibuti volontari? ogni mese mi trovo decurtato il netto di 200 euro mentre da calcoli dovrebbe essere 178, quei 22 x 14 mensilità dove dovrei trovarli in busta?

Se versi tramite busta non ti trovi nessun conguaglio di fine anno a meno di strane gestioni dell'ufficio paghe.
 
avevo posto questa domanda nel forum precedentemente e mi era stato detto che gli uffici paga applicano in maniera spannometrica e poi nella busta paga di dicembre c'è un conguaglio
 
Comprendere i tecnicismi serve proprio per calcolare quali sono i ritorni economici dei tuoi investimenti.
L'azienda a fine anno conguaglierà in busta paga la corretta IRPEF da applicare sull'intero anno solare, sul CU potrai verificare quale tassazione ti è stata effettivamente applicata e quali detrazioni dipendente ti sono state accreditate, per poter giungere a calcolare il tuo effettivo risparmio fiscale dovuto al versamento nel fondo pensione negoziale.
quindi ora con la busta paga di dicembre non c'è nessuna voce che mi fa capire qualcosa sul reale vantaggio fiscale e devo aspettare il CUD per capirci qualcosa?
 
avevo posto questa domanda nel forum precedentemente e mi era stato detto che gli uffici paga applicano in maniera spannometrica e poi nella busta paga di dicembre c'è un conguaglio
Se nel tuo caso è così allora dovresti trovare una voce di conguaglio
 
quindi ora con la busta paga di dicembre non c'è nessuna voce che mi fa capire qualcosa sul reale vantaggio fiscale e devo aspettare il CUD per capirci qualcosa?
dipende dalla busta paga, di solito c'è un cumulativo di reddito inps, reddito irpef e irpef versata
 
Se nel tuo caso è così allora dovresti trovare una voce di conguaglio
e come dovrebbe chiamarsi secondo te? non ci capisco veramente niente e chi mi fa le buste paga mi ha preso a male parole dicendo che non hanno tempo per spiegarmi come funziona la legge... pensa un po'...
 
e come dovrebbe chiamarsi secondo te? non ci capisco veramente niente e chi mi fa le buste paga mi ha preso a male parole dicendo che non hanno tempo per spiegarmi come funziona la legge... pensa un po'...
"Conguaglio".
In alternativa posta la busta paga
 
Non so se OT ma se può servire a qualcuno a chiarire il dubbio, il discorso del taglio del cuneo fiascale del 3% per i RAL sotto i 25k
usa l'imponibile previdenziale come base di calcolo e non quello fiscale, quindi i contributi volontari al fondo pensione non aiutano
ad ottenere questo vantaggio.

Taglio Cuneo Fiscale 2023

Ovviamente se è sbagliato quello scritto ben felice di saperlo.
 
"Conguaglio".
In alternativa posta la busta paga
alla voce CONGUAGLIO quest'anno ho -427 euro
gli anni passati solitamente avevo - 800 euro circa
può essere la differenza tra questi due valori il risparmio a conguaglio? (800-427 = 373, molto vicino a quello che avevo calcolato a spanne)
grazie
 
alla voce CONGUAGLIO quest'anno ho -427 euro
gli anni passati solitamente avevo - 800 euro circa
può essere la differenza tra questi due valori il risparmio a conguaglio? (800-427 = 373, molto vicino a quello che avevo calcolato a spanne)
grazie
si
 
Chi ci fa le buste paga mi conferma l'adesione a Fon Te e mi dice che questo mese farà il primo bonifico per la parte di contribuzione aziendale (bonifici che mi dice saranno trimestrali).
Come faccio io ora creare un account per tenere sotto controllo la mia situazione?
Avevo letto che mi sarebbe arrivata una lettera/mail di conferma ma non ho ricevuto nulla...
Grazie
 
Chi ci fa le buste paga mi conferma l'adesione a Fon Te e mi dice che questo mese farà il primo bonifico per la parte di contribuzione aziendale (bonifici che mi dice saranno trimestrali).
Come faccio io ora creare un account per tenere sotto controllo la mia situazione?
Avevo letto che mi sarebbe arrivata una lettera/mail di conferma ma non ho ricevuto nulla...
Grazie
due opzioni:
1) Aspetti
2) Telefoni al call center che magari già hanno i dati per farti accedere e te li danno telefonicamente
 
Ok grazie...
Arrivata la busta paga ovviamente non mi tornano i conti...
Il versamento volontario è anch'esso trimestrale (verso questo mese per i prossimi 3) oppure l'importo scalato dovrebbe essere mensile?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro