Fondo Fonte capitolo 3 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate me la spiegate questa? Dove è scritta?

TI confermo il limite di circa 60k Euro di RAL a norme vigenti, per i calcoli precisi c'è un intero manuale dedicato con gli esempi dettagliati passo passo.

Riguardo il tema dei riscatti, per avere un quadro d'insieme delle possibilità di riscatto offerte da un FP, riporto questa utile infografica riepilogativa:

1670488985462.png
 
Nel mio caso si tratta comunque di >1k€ di contributi omessi. Anche con solleciti PEC non ho ricevuto risposte. Ci sarebbe qualcuno delle altre persone in una situazione simile interessata ad analizzare per bene quali strade possano essere intraprese (e.g. altroconsumo, COVIP, ...)?
Anche per me si tratta di una cifra di quell'ordine di grandezza (in aumento, visto che ci sono ancora dentro).
Io potrei essere interessato, anche se a priori non saprei cosa aspettarmi.
 
Anche per me si tratta di una cifra di quell'ordine di grandezza (in aumento, visto che ci sono ancora dentro).
Io potrei essere interessato, anche se a priori non saprei cosa aspettarmi.

La vostra situazione è un po' particolare.

Nel mio caso, in passato la mia azienda aveva ritardato alcune contribuzioni, poi si è rimessa in pari ed ha anche pagato una mora sotto forma di una somma aggiuntiva sul fondo. Sono stati segnalati da altri utenti casi simili saltuariamente, che poi di solito si sistemano. Per lo più per errori dell'amministrazione, o del consulente paghe. Il fondo non ha strumenti "coercitivi": può solo segnalare le mancanze contributive.

In casi estremi (aziende che saltano e versamenti perduti) esiste un fondo di garanzia presso INPS
Dettaglio Prestazione: Fondo di garanzia della posizione previdenziale complementare

Nel Vs caso, se ben capisco, l'omissione è di Ebitemp che non è esattamente una azienda, quindi non saprei dire quali siano i meccanismi.

Mi vien da pensare che da soli più che inondare di PEC Ebitemp non avete armi. Potrebbe essere di aiuto un sindacato.... oppure attendete con fiducia (?) che prima o poi arrivino.

Se cambiate lavoro e chiudete Fonte, certamente a quel punto non li vedete più.

In bocca al lupo
 
Salve, ho richiesto il 29 novembre la variazione da aderente tacito ad esplicito a fonte ed ho deciso di versare il contributo minimo prelevandolo direttamente dalla busta paga, controllando dalla home del sito ancora non vi è nessuna modifica o versamenti da parte della mia azienda quindi volevo sapere quando risulteranno visibili? alla fine ho fatto il passaggio per ricevere il contributo aziendale, quindi vorrei capire se viene realmente versato o meno. grazie
 
Salve, ho richiesto il 29 novembre la variazione da aderente tacito ad esplicito a fonte ed ho deciso di versare il contributo minimo prelevandolo direttamente dalla busta paga, controllando dalla home del sito ancora non vi è nessuna modifica o versamenti da parte della mia azienda quindi volevo sapere quando risulteranno visibili? alla fine ho fatto il passaggio per ricevere il contributo aziendale, quindi vorrei capire se viene realmente versato o meno. grazie
non so, ma non mi stupirei che impieghino 60 giorni
 
Salve, ho richiesto il 29 novembre la variazione da aderente tacito ad esplicito a fonte ed ho deciso di versare il contributo minimo prelevandolo direttamente dalla busta paga, controllando dalla home del sito ancora non vi è nessuna modifica o versamenti da parte della mia azienda quindi volevo sapere quando risulteranno visibili? alla fine ho fatto il passaggio per ricevere il contributo aziendale, quindi vorrei capire se viene realmente versato o meno. grazie
considera che sei nel quarto quadrimestre, secondo me fino la seconda metà di febbraio non vedi niente...
 
ah ok pensavo che nel giro di un mese le operazioni fossero visibile dal sito, a parte questo credo che il contributo l'azienda l'abbia comunque versato perché sulla busta paga sono spuntante altre voci relative a fonte, comunque grazie per l'informazione attenderò con calma molta allora :asd:
 
ah ok pensavo che nel giro di un mese le operazioni fossero visibile dal sito, a parte questo credo che il contributo l'azienda l'abbia comunque versato perché sulla busta paga sono spuntante altre voci relative a fonte, comunque grazie per l'informazione attenderò con calma molta allora :asd:
Considera che il quarto trimestre comprende la paga di dicembre e va versato entro il 16 gennaio se ricordo bene, magari te lo trovi versato e non ancora investito entro fine gennaio, poi per investirlo si fa presto ad arrivare a metà febbraio
 
ah ok pensavo che nel giro di un mese le operazioni fossero visibile dal sito, a parte questo credo che il contributo l'azienda l'abbia comunque versato perché sulla busta paga sono spuntante altre voci relative a fonte, comunque grazie per l'informazione attenderò con calma molta allora :asd:
comunque per prima cosa dovrebbe apparirti questa indicazione, in area riservata/profilo

Immagine.png


Se risulta, è solo questione di tempi tecnici.
 
Ultima modifica:
I tempi di Fonte sono biblici, nel mio conto l'ultimo versamento risulta 2/2022... il terzo trimestre chissà quando arriverà...
Anche i valori delle quote sono ancora fermi al 31 ottobre, tra l'altro aggiornati da poche settimane...

Confermo che in passato anche io ho avuto problemi lato azienda: le quote venivano attribuite ma poi alcuni versamenti non erano stati fatti o fatti di importi diversi. Dopo parecchi solleciti si è sistemato e hanno pagato una piccola quota di mora come fosse un ulteriore versamento...poca roba nel mio caso.
 
se sei al 2/22 è la tua azienda ad avere tempi biblici.
 
I tempi di Fonte sono biblici, nel mio conto l'ultimo versamento risulta 2/2022... il terzo trimestre chissà quando arriverà...
Anche i valori delle quote sono ancora fermi al 31 ottobre, tra l'altro aggiornati da poche settimane...

Confermo che in passato anche io ho avuto problemi lato azienda: le quote venivano attribuite ma poi alcuni versamenti non erano stati fatti o fatti di importi diversi. Dopo parecchi solleciti si è sistemato e hanno pagato una piccola quota di mora come fosse un ulteriore versamento...poca roba nel mio caso.
Io vedo già il terzo quadrimestre versato e quotato penso sia tu ad avere qualche problema.
Per la quota tra una settimana troverai anche quella di fine novembre.
 
Concordo.. Anch'io accrediti secondo le tempistiche come da regolamento.
Idem valori quota aggiornati..
:bye:
 
Mi informerò, ma da quando sono iscritto ho lavorato per 3 aziende diverse e i contributi sono sempre stati visualizzati con ritardi assurdi (poi per carità, magari pagavano tutti in ritardo...)
Quel che non capisco è perchè il valore quota, che è un dato non legato a quanto ho versato, voi lo vediate e io no...o meglio, è aggiornato al 31 ottobre anzichè al 30 novembre quando siamo al 13 dicembre...cosa ci vuole ad aggiornarlo?
 
l'ultimo valore quota disponibile è quello del 31 ottobre.
ma su questo spezzo una lancia in favore di fonte che in genere invece critico spietatamente per le inefficienze: ma che vi frega di avere il valore quota in tempo reale? non è mica un fondo exchange traded che si può vendere a mercato... è un fondo che si tiene li passivamente per 40 anni... se anche aggiornassero il valore quota 1 volta all'anno chi se ne frega?
 
Mi informerò, ma da quando sono iscritto ho lavorato per 3 aziende diverse e i contributi sono sempre stati visualizzati con ritardi assurdi (poi per carità, magari pagavano tutti in ritardo...)
Quel che non capisco è perchè il valore quota, che è un dato non legato a quanto ho versato, voi lo vediate e io no...o meglio, è aggiornato al 31 ottobre anzichè al 30 novembre quando siamo al 13 dicembre...cosa ci vuole ad aggiornarlo?

Fonte visualizza i contributi in stato attribuito trimestralmente. Con puntualità svizzera. Deve attendere che i conteggi paghe siano completati, quindi il primo trimestre sarà indicativamente a metà Aprile (i cedolini noi li vediamo circa il 10 aprile).

Quando l'azienda bonifica, Fonte mostra dopo 2 giorni lavorativi dal bonifico che il versamento è in stato spesato.

Se l'azienda bonifica come si deve (entro il 20 aprile, nell'esempio sopra), il versamento sarà quotato non appena disponibili i valori quota (indicativamente metà maggio).

Al 99,99%, ritardi rispetto a quanto sopra sono imputabili alle aziende.

Fonte ha patito ritardi "suoi" a inizio 2020 (fra nuovo sistema informativo e covid...... un periodaccio :D )

Ciò detto, quoto @santabrianza al 110% ;)


(anche se osservo che ci sono negoziali un po' più solleciti e che pubblicano i valori quota ogni 15gg , come Fonchim)
 
l'ultimo valore quota disponibile è quello del 31 ottobre.
ma su questo spezzo una lancia in favore di fonte che in genere invece critico spietatamente per le inefficienze: ma che vi frega di avere il valore quota in tempo reale? non è mica un fondo exchange traded che si può vendere a mercato... è un fondo che si tiene li passivamente per 40 anni... se anche aggiornassero il valore quota 1 volta all'anno chi se ne frega?


altra inefficienza!

mi è scaduta la password ..... il form di cambio password mi ritorna errore imprevisto e non riesco a cambiarla in nessun modo.
Per fortuna che si entra anche con spid, quello almeno va.....
 
io non avevo voglia di cambiarla (che dopo un po' mi finisce la fantasia) ed ho smesso di usarla in favore di spid :)
 
altra inefficienza!

mi è scaduta la password ..... il form di cambio password mi ritorna errore imprevisto e non riesco a cambiarla in nessun modo.
Per fortuna che si entra anche con spid, quello almeno va.....
Stesso problema entro solo con spid
 
l'ultimo valore quota disponibile è quello del 31 ottobre.
ma su questo spezzo una lancia in favore di fonte che in genere invece critico spietatamente per le inefficienze: ma che vi frega di avere il valore quota in tempo reale? non è mica un fondo exchange traded che si può vendere a mercato... è un fondo che si tiene li passivamente per 40 anni... se anche aggiornassero il valore quota 1 volta all'anno chi se ne frega?
Forse per i versamenti aggiuntivi Mi viene in mente questo

Una volta al mese per me va bene
Una volta l'anno non so penso mi prenderebbe male

Real time anche no
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro