Fondo Fonte capitolo 4 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

Avete esperienza di trasferimenti da altro FPA a Fonte?
Tempistiche riscontrate?
Grazie
Da Cometa a Fonte: richiesta di trasferimento protocollata da Cometa il 28/12/2021, versamento della posizione su Fonte il 13/04/2022; tempistiche dettate più che altro da Cometa.
 
riporto tutte le quote per comodità:

Dinamico 20,475 (a febbraio era 20,093)
Crescita 17,779 (a febbraio era 17,472)
Sviluppo 19,285 (a febbraio era 19,031)
Conservativo 12,483 (a febbraio era 12,371)
Ma come fai a saperli tutti se ancora in area pubblica non li hanno postati?:mmmm:
 
ed ecco la rappresentazione grafica al 31/3

1682005167671.png



è presto forse per dire che il peggio è passato, ma vedere un +3% al primo trimestre (parlo del Dinamico ovviamente) rinfranca e infonde fiducia.

Nel frattempo, una buona notizia che mi riguarda (non l'avevo notato prima) ........ ho raggiunto l'aliquota 14.7% :yeah:
1682006422109.png
 
ed ecco la rappresentazione grafica al 31/3

Vedi l'allegato 2896432


è presto forse per dire che il peggio è passato, ma vedere un +3% al primo trimestre (parlo del Dinamico ovviamente) rinfranca e infonde fiducia.

Nel frattempo, una buona notizia che mi riguarda (non l'avevo notato prima) ........ ho raggiunto l'aliquota 14.7% :yeah: Vedi l'allegato 2896446


Non so se esserne felice :-) , ma io

1682508624244.png


Passato da due anni dal Dinamico al Crescita per questioni di "Life Cycle" anche se un po' pentito ...
 
Al momento del pensionamento ho deciso di non riscattare e rimanere nel fondo per qualche altro anno versando contributi volontari finalizzati a beneficiare della deducibilità fiscale. Domanda: rimanendo da già pensionato viene conservato il diritto a richiedere l’intera prestazione in capitale nel caso in cui la rendita derivante dalla conversione del 70% del montante finale risultasse inferiore al 50% dell’assegno sociale?

Grazie per la risposta.
 
Stamattina ho chiamato sia in azienda che il fondo perché ancora non vedo il 1/2023.
Spero solo di non essere entrato nel triangolo delle Bermuda :terrore:
Già per telefono hanno iniziato lo scarica barile.. (credo più al fondo che all'azienda, da quando ci siamo fusi in un'unica azienda da 2600 dipendenti ad inizio anno, ci sono ritardi nel vedere caricate le buste paghe, ancora non abbiamo ricevuto il cud...).
La cosa che cmq non "perdono" al fondo è il suo menefreghismo nei confronti degli aderenti, della serie te la devo vedere tu (e posso anche capirlo dato che siamo in 300.000 circa, però dammi gli strumenti, del tipo dammi una certificazione da impugnare che l'azienda non ha fatto il versamento)...

Cmq.. Nonostante tutto sono fiducioso dopo la segnalazione...
 
Stamattina ho chiamato sia in azienda che il fondo perché ancora non vedo il 1/2023.
Spero solo di non essere entrato nel triangolo delle Bermuda :terrore:
Già per telefono hanno iniziato lo scarica barile.. (credo più al fondo che all'azienda, da quando ci siamo fusi in un'unica azienda da 2600 dipendenti ad inizio anno, ci sono ritardi nel vedere caricate le buste paghe, ancora non abbiamo ricevuto il cud...).
La cosa che cmq non "perdono" al fondo è il suo menefreghismo nei confronti degli aderenti, della serie te la devo vedere tu (e posso anche capirlo dato che siamo in 300.000 circa, però dammi gli strumenti, del tipo dammi una certificazione da impugnare che l'azienda non ha fatto il versamento)...

Cmq.. Nonostante tutto sono fiducioso dopo la segnalazione...
a me arrivato lunedì
 
Ops...dopo mie pressioni di ieri, stamani già vedo spesato il 1/2023 :5eek::rock:....
A parte il fatto che mancano circa 250€ di contribuzione, 200€ a mio carico (nella prima busta di gennaio mi applicarono lo 0.55% anzichè il 15% :wall:) e circa 40€ di TFR (questo non ho la più pallida idea di cosa abbiano fatto, secondo me han fatto 50% fondo e 50% inps :wtf: )...
Fortunatamente da Febbraio sono entrati a regime con le trattenute in busta...
Adesso vediamo se entrano a regime con il versamento trimestrale, e vediamo quando fon.te investe il 01/2023 se ad aprile o a maggio (ma questo mi sposta poco)..
Buon w.e. a tutti
:bye:
 
Ragazzi , Buon 1° Maggio a tutti intanto OK!
Volevo tornare sull'argomento degli aumenti salariali che ci sono stati nel trienni 2015-2018 relativi al CCNL Commercio Confcommercio del quale faccio parte..
E' specificato AUMENTI NON ASSORBIBILI :
Immagine.png


sono andato a rivedere le buste paghe nelle quali aveva decorrenza il suddetto aumento salariale, cosa che puntualmente è avvenuta MA avendo il superminimo assorbibile , l'aumento è stato assorbito.
E' corretta questa cosa????

Con l'ultimo aumento salariale, che è avvenuto questo mese per il commercio, invece è specificato che l'aumento è assorbibile...

Qui il testo completo del contratto (la tabella di cui sopra si trova a pag.198) : https://www.confcommercio.it/docume...969c-577393206bc7?version=1.0&t=1611163364298
 
Aumenti CCNL commercio 2023: una tantum, rinnovo e acconto assorbibile

In genere il superminimo è assorbibile.
In caso di aumenti contrattuali ed in presenza di superminimo assorbibile, il datore può scegliere di diminuire il superminimo all'aumentare della paga base (in seguito ad aumento contrattuale).
Tra l'altro leggendo l'articolo è abbastanza chiaro che parlano di acconto assorbibile dai futuri aumenti...dicono infatti che la voce sarà esterna alla paga base in attesa dell'aumento definitivo.Quindi concorrerà all'aumento dello stipendio affiancandosi a edr,paga base,scatti di anzianità e superminimo.
da vedere se affiancherà queste voci anche in caso di superminimo assorbibile (quasi impossibile) e come dicevi tu sarà il datore di lavoro a decidere se assorbibile o no (fatemi conoscere un datore di lavoro che non lo assorbirà e vi offrirò un caffè :yes:).

Però l'articolo mi ha fatto pensare ad un mio errore di pensiero sull'assorbibilità o meno della tabella che ho postato poc'anzi.
Quello sottolineato in verde..."...non assorbibile", penso allora si riferisca al fatto che non doveva essere messa come voce "esterna" ma direttamente conglobata alla paga base...
Quindi poi, o ti veniva riassorbito diminuendo il superminimo per chi aveva l'assorbibilità dello stesso , oppure, ti aumentava realmente lo stipendio...
 
Il mio datore pure in presenza di superminimo assorbibile, non ha mai assorbito gli aumenti contrattuali.
A giorni scoprirò se anche questa volta sarà così, lo spero.
Ma al mio datore di lavoro farei un monumento. È una persona d'altri tempi come ce ne sono poche. Purtroppo non è così per tutti
 
Il mio datore pure in presenza di superminimo assorbibile, non ha mai assorbito gli aumenti contrattuali.
A giorni scoprirò se anche questa volta sarà così, lo spero.
Ma al mio datore di lavoro farei un monumento. È una persona d'altri tempi come ce ne sono poche. Purtroppo non è così per tutti
complimenti al tuo datore di lavoro...
se passi dalle mie parti il caffé è pagato allora OK!

Dal canto mio tutti gli aumenti li ha assorbiti p.d.m :angry:
 
Buongiorno a tutti, in caso di perdita dei requisiti di partecipazioni (es. dimissioni o licenziamento), è possibile versare la posizione in un altro fondo ad esempio Allianz? Ovviamente non sto ipotizzando la possibilità di cambio datore di lavoro o di cambio CCNL, ma della possibilità magari di apertura partita iva Fon.Te. - Fondo Pensione Complementare

Grazie in anticipo a chi risponderà
 
Buongiorno a tutti, in caso di perdita dei requisiti di partecipazioni (es. dimissioni o licenziamento), è possibile versare la posizione in un altro fondo ad esempio Allianz? Ovviamente non sto ipotizzando la possibilità di cambio datore di lavoro o di cambio CCNL, ma della possibilità magari di apertura partita iva Fon.Te. - Fondo Pensione Complementare

Grazie in anticipo a chi risponderà
Si certo puoi spostare la posizione ad altro fondo pensione, sia negoziale che aperto che pip...
(valuta sempre i costi non di spostamento, ma di gestione :yes:)
 
Indietro