Fondo Fonte capitolo 4 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

Dieci anni di liberazione anticipata dal mondo del lavoro rispetto alla deadline imposta dal sistema è un ottimo obiettivo.
Ai fini della possibilità di attivare RITA ciò che conta è la data di pensionamento per vecchiaia prevista nel momento in cui farai richiesta di attivazione.
Questo significa che chi compie i 57 anni entro il 2026 potrebbe già attivare la RITA (avendo il resto dei requisiti richiesti).

Nel tuo caso, nella corsa tra Achille e la tartaruga, dovresti poter riuscire a raggiungere la tartaruga nel 2036 attivando la RITA attorno ai 58 anni (vedi le tabelle attuali).

Riguarda il dilemma FONTE vs LS60A, essendo quote non dedotte l'unico vantaggio effettivo nel versarle in FONTE consiste nella tassazione agevolata del 20% su quota parte dei rendimenti e il risparmio del bollo titoli annuale.

Nel tua decisione strategica dovresti mettere sulla bilancia anche i maggiori vincoli di riscatto cui sarebbero soggetti i tuoi investimenti extra soglia in FONTE rispetto ad un'allocazione su ETF di ETF come LS60A.

A parte questi aspetti fiscali (tra cui anche la penalizzazione della gestione patrimoniale cui è soggetto FONTE), LS60A è una sorta di benchmark di un portafoglio bilanciato 60az/40obb per cui solo a posteriori potrai scoprire se i gestori attivi di FONTE saranno stati capaci di fare meglio del benchmark... ;)
devo rileggermi il tuo quaderno e la tua mitica strategia killer
 
Questo significa che chi compie i 57 anni entro il 2026 potrebbe già attivare la RITA (avendo il resto dei requisiti richiesti).
ciao ti confesso che sono saltato dal divano appena ho letto questo
cosa devo verificare come resto dei requisiti richiesti?
mi spiego, non ho intenzione di richiederla al 57 anno ma solo di capire da quando io possa andare in pensione usando la RITA
 
ciao ti confesso che sono saltato dal divano appena ho letto questo
cosa devo verificare come resto dei requisiti richiesti?
mi spiego, non ho intenzione di richiederla al 57 anno ma solo di capire da quando io possa andare in pensione usando la RITA
da -1 a -10 dall'età di vecchiaia. Cerca in rete e trovi tutti i requisiti (che sono più stringenti oltre i -5).

Però non è tecnicamente una pensione. È una rendita anticipata con cui erodi il fondo pensione in attesa dell'età pensionabile.
 
Grazie a te. Eccole riportate nel foglio di calcolo; il rimbalzo continua....


Vedi l'allegato 2904672
Qualcuno potrebbe ricostruire o stimare i rendimenti a 15 e 20 anni degli altri comparti ?
O essendo una gestione attiva, di fatto è impossibile ?

Il dinamico comunque perde contro il classico 60:40 che storicamente ha reso tra il 7 e 8% quindi la gestione attiva sta togliendo valore...mi domando se la tassazione agevolata compenserà questo deficit..bah
 
Qualcuno potrebbe ricostruire o stimare i rendimenti a 15 e 20 anni degli altri comparti ?
O essendo una gestione attiva, di fatto è impossibile ?

Il dinamico comunque perde contro il classico 60:40 che storicamente ha reso tra il 7 e 8% quindi la gestione attiva sta togliendo valore...mi domando se la tassazione agevolata compenserà questo deficit..bah
dinamico e crescita non hanno ancora 15 anni di età (manca poco).

I rendimenti sono netti. Dinamico è in linea con lifestrategy 60 acc., non c'è nessun deficit.

[CAP II] Chi vi dà un rendimento annuale pari alla deducibilità di un fondo pensione?
 
No, il 60:40 storicamente ha reso molto di più di un 5% scarso se vai a vederti i dati

"Vai a vederti i dati" non funziona.... o posti un link o riporti i dati ;)

Non so a quale 60 40 ti riferisci, esattamente.

Io prendo come benchmark il 60 40 di vanguard (LifeStrategy), da quando è partito (Gen 2021). Appena esce il dato di giugno di Fonte, aggiorno il benchmark, e lo posterò nel thread che ti ho linkato. Nel capitolo 1 di quel thread di questi argomenti si è discusso in modo maniacale.

Mi aspetto anche io nel lungo termine che LS60 farà meglio, ma non tanto da superare il vantaggio fiscale e il contributo datoriale.

Ti ricordo nuovamente che i rendimenti dei fondi pensione pubblicati risultano già netti, mentre tutti i rendimenti che vedi nei vari portafogli di etf, o etf di etf, sono lordi.
 
"Vai a vederti i dati" non funziona.... o posti un link o riporti i dati ;)
Stocks/Bonds 60/40 Portfolio: ETF allocation and returns.
Mi aspetto anche io nel lungo termine che LS60 farà meglio, ma non tanto da superare il vantaggio fiscale e il contributo datoriale.

Ti ricordo nuovamente che i rendimenti dei fondi pensione pubblicati risultano già netti, mentre tutti i rendimenti che vedi nei vari portafogli di etf, o etf di etf, sono lordi.
Togliendo il 26% al 8% medio di rendimento viene quasi un 6% netto. E come fanno i rendimenti a essere netti se la tassazione del fondo pensione dipende anche dal grado di anzianità/permanenza nel fondo ?
 
Stocks/Bonds 60/40 Portfolio: ETF allocation and returns.

Togliendo il 26% al 8% medio di rendimento viene quasi un 6% netto.

Grazie. Quel dato è a 30 anni, Fonte ne ha 15, bisognerebbe analizzare periodi identici.
Inoltre è calcolato su due ETF USA , non disponibili da noi e con un forte effetto cambio che ovviamente lì non è conteggiato.
Inoltre un portafoglio teorico porta con sè poi nel concreto i costi di compravendita, ribilanciamento eccetera.

Dovresti provare a costruire un benchmark quantomeno con due ETF "nostrani". Io ho preferito il Lifestrategy perchè è un ETF che si avvicina come filosofia ad un fondo (ad es, i ribilanciamenti li fa lui e non me ne devo preoccupare).


E come fanno i rendimenti a essere netti se la tassazione del fondo pensione dipende anche dal grado di anzianità/permanenza nel fondo ?

Le quote del fondo pubblicate sono al netto delle tasse, che i fondi applicano annualmente (come le gestioni patrimoniali).

La tassazione di cui parli, quella finale che dipende dall'anzianità, riguarda la tassazione IRPEF (che viene differita e ridotta) e impatta soltanto sul vantaggio fiscale.
 
Ciao,


Non mi risultano problemi.

Hai l'ultima versione disponibile (2022-P18 del 20/10/2022) ?
DashboardFONTE – Google Drive



Che versione di excel hai?
Ciao @marble

anche sul file "vergine" appena scaricato mi da errori di accessibilità... non mi scarica i dati dal server dandomi errore di squadratura operazioni vs contributi...
la versione di excel è sempre la stessa... la 2021... ora provo a reinstallarla...

EDIT: temo di aver qualche problema con il firewall di windows e autorizzazioni di accesso...
 
Ultima modifica:
Ciao @marble

anche sul file "vergine" appena scaricato mi da errori di accessibilità... non mi scarica i dati dal server dandomi errore di squadratura operazioni vs contributi...
la versione di excel è sempre la stessa... la 2021... ora provo a reinstallarla...

EDIT: temo di aver qualche problema con il firewall di windows e autorizzazioni di accesso...
Confermo quanto scritto, non è un problema del file ma del mio pc… da un altro, il file, viene correttamente aggiornato :)
 
Confermo quanto scritto, non è un problema del file ma del mio pc… da un altro, il file, viene correttamente aggiornato :)
ok, quindi non ti scarica le quotazioni (dato che operazioni e versamenti li ottieni con un copia e incolla).

Se il problema è nel firewall, non mi ci addentro :D
 
Ciao, una domanda; ho aderito a Fon.te nel 5/2022 versando il minimo+tfr; ad Aprile 2023 ho cessato il rapporto di lavoro e ho aperto una ditta individuale, è possibile spostare il montante in un FPA o devo aspettare 24 mesi dalla sottoscrizione?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi
 
perchè vorresti spostarlo?
hai la fortuna di avere un FPN già aperto... mantienilo e usalo al posto dei più costosi fpa... no?
 
Tu dici, anche se il rapporto di lavoro non è in essere, tanto vale rimanere col montante lì e fare eventuali versamenti "manuali", anzichè rimpinguare Amundi SP?
 
io dico che costa meno ed ha un ottimo comparto 60-40 (dinamico).
me lo terrei stretto
 
In pensione da Marzo e l'ho tenuto, ci faccio versamenti volontari. Unico dubbio: aperto nel 2007 sempre in sviluppo. Sarebbe suggerito alla fine il comparto conservativo ma sono tentato da tempo dal dinamico... sarà per questo che non ho mai cambiato:D
 
Ho aperto la posizione per vedere se avevano quotato il mio Q1/2023 ed invece ho trovato il valore quota al 31/05/23 :
Dinamico = 20,707 (+0.65% rispetto ad aprile)
 
Ho aperto la posizione per vedere se avevano quotato il mio Q1/2023 ed invece ho trovato il valore quota al 31/05/23 :
Dinamico = 20,707 (+0.65% rispetto ad aprile)

grazie @Sa10

Riporto tutte le quote per comodità:


Dinamico 20,707 (a aprile era 20,574) +0,65%
Crescita 17,908 (a aprile era 17,838) +0,39%
Sviluppo 19,407 (a aprile era 19,357) +0,26%
Conservativo 12,536 (a aprile era 12,502) +0,27%
 
Indietro