Fondo Fonte capitolo 4 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

Domanda tecnica...
Per un dipendente come me con paga lorda appena sopra i 35000 euro, facendo un versamento volontario del giusto importo mi permetterebbe di riportarmi sotto i 35000 usufruendo degli sgravi fiscali che il governo ha previsto fino a 35000 euro o non c'entra niente nel senso che la detrazione è direttamente sulla ritenuta irpef lorda?
Se intendi il cuneo fiscale del 2%, usa come parametro di calcolo l'imponibile previdenziale e non quello fiscale, se non ci sono stati cambiamenti, quindi un versamento non ti aiuterebbe in questo caso.
 
Se intendi il cuneo fiscale del 2%, usa come parametro di calcolo l'imponibile previdenziale e non quello fiscale, se non ci sono stati cambiamenti, quindi un versamento non ti aiuterebbe in questo caso.
Ok, grazie mille anche se speravo in una risposta positiva, almeno mi son tolto il dubbio!
 
il fondo quando investe i versamenti del trimestre precedente?
Sul sito c'è scritto che quelli del 4 trimestre sono investiti a gennaio, ma siamo al 7 Febbraio e non risultano ancora investiti...
Scusate ma è il mio primo trimestre e quindi non vorrei ci fossero "problemi" sulla mia posizione, è giusto per fare un controllo
 
il fondo quando investe i versamenti del trimestre precedente?
Sul sito c'è scritto che quelli del 4 trimestre sono investiti a gennaio, ma siamo al 7 Febbraio e non risultano ancora investiti...
Scusate ma è il mio primo trimestre e quindi non vorrei ci fossero "problemi" sulla mia posizione, è giusto per fare un controllo

Nel giro di 1 o 2 settimane li troverai investiti con valore quota 30 gennaio, tutto regolare finora.
 
Ciao,
mi confermate che pur volendo variare la % di contribuzioni individuale non posso farlo prima dell'anno prossimo?

Sul modulo trovo scritto quanto segue:
"N.B. Il presente modulo deve essere consegnato direttamente al proprio datore di lavoro ed altra copia dovrà pervenire al Fondo Pensione entro e non oltre il 30 settembre di ciascun anno; la variazione avrà effetto a far data dal 1° gennaio dell’anno successivo rispetto a quello in cui è stata esercitata la scelta."
 
Ciao,
mi confermate che pur volendo variare la % di contribuzioni individuale non posso farlo prima dell'anno prossimo?

Sul modulo trovo scritto quanto segue:
"N.B. Il presente modulo deve essere consegnato direttamente al proprio datore di lavoro ed altra copia dovrà pervenire al Fondo Pensione entro e non oltre il 30 settembre di ciascun anno; la variazione avrà effetto a far data dal 1° gennaio dell’anno successivo rispetto a quello in cui è stata esercitata la scelta."

Puoi chiedere al datore di lavoro, se va bene al datore per fonte non ci sono problemi
 
Confermo quanto detto da @ared.
Nel 2021 variai ad anno in corso e mandando il modulo il mese prima alla variazione...Sostanzialmente a Fon.Te interessa poco, loro investono i soldi che gli arrivano dalla ditta...
 
Confermo quanto detto da @ared.
Nel 2021 variai ad anno in corso e mandando il modulo il mese prima alla variazione...Sostanzialmente a Fon.Te interessa poco, loro investono i soldi che gli arrivano dalla ditta...
Grazie.
Altra domanda:
E' conveniente destinare il premio di produzione al fondo pensione?
Che tipo di vantaggi avrei?
Dove posso trovare un miniimo di documentazine su questo tema?

grazie
 
ciao a tutti bentrovati sulla quarta parte, ho una domanda di tipo generale: le plusvalenze maturate nel FP vengono tassato a fine di ogni anno, ma poi in fase di rendita il montante viene tassato di nuovo del 15-9% a seconda del tempo di permanenza. Non è una doppia tassazione per quanto riguarda la parte derivante dal capital gain? o solo la parte del montante composta da tfr viene tassata al 15-9% in fase di rendita?
 
Grazie.
Altra domanda:
E' conveniente destinare il premio di produzione al fondo pensione?
Che tipo di vantaggi avrei?
Dove posso trovare un miniimo di documentazine su questo tema?

grazie
Se ricordo bene se non saturi già ti conviene fartelo dare in busta e poi versarlo nel fondo pensione. Se saturi già è a tua scelta la strada che preferisci perché sono più o meno equivalenti
 
ciao a tutti bentrovati sulla quarta parte, ho una domanda di tipo generale: le plusvalenze maturate nel FP vengono tassato a fine di ogni anno, ma poi in fase di rendita il montante viene tassato di nuovo del 15-9% a seconda del tempo di permanenza. Non è una doppia tassazione per quanto riguarda la parte derivante dal capital gain? o solo la parte del montante composta da tfr viene tassata al 15-9% in fase di rendita?
la seconda che hai detto e anche tutti i versamenti che hai dedotto dal reddito
 
la seconda che hai detto e anche tutti i versamenti che hai dedotto dal reddito
intendi i conferimenti? quindi se io conferisco 100 mi torna ad es. 35% come deduzione, ma poi in fase di rendita devo pagarci le tasse su quanto di quei 100?
 
intendi i conferimenti? quindi se io conferisco 100 mi torna ad es. 35% come deduzione, ma poi in fase di rendita devo pagarci le tasse su quanto di quei 100?
sul 100% di 100
 
intendi i conferimenti? quindi se io conferisco 100 mi torna ad es. 35% come deduzione, ma poi in fase di rendita devo pagarci le tasse su quanto di quei 100?
... considerando che pagherai dopo decenni una tassa minore di quanto risparmi oggi, e che nel frattempo quel che versi lordo produce rendimenti... è un affarone, no? :cool:
 
... considerando che pagherai dopo decenni una tassa minore di quanto risparmi oggi, e che nel frattempo quel che versi lordo produce rendimenti... è un affarone, no? :cool:
si, però questo significa che quello che versiamo ha una doppia tassazione (sono soldi che ho guadagnto e gia tassati) e che il 35% di ritorno non è un vero 35% ma è al lordo di un 15%. o sbaglio?
 
si, però questo significa che quello che versiamo ha una doppia tassazione (sono soldi che ho guadagnto e gia tassati) e che il 35% di ritorno non è un vero 35% ma è al lordo di un 15%. o sbaglio?
se li hai dedotti vuol dire che non c'è doppia tassazione per definizione.
 
si ma mi hai detto sopra che se verso 100 e mi ritorna 35, la tassazione avverrà su tutti i 100, quindi non solo sulla parte che ho dedotto. Sbaglio qualcosa?
 
si ma mi hai detto sopra che se verso 100 e mi ritorna 35, la tassazione avverrà su tutti i 100, quindi non solo sulla parte che ho dedotto. Sbaglio qualcosa?
versi 100, a rate

lo stato ti rende cash (a rate) 35, quindi il tuo costo dell'investimento è 65

fra 30 anni sui 100 paghi 9 e ottieni 91.

il tuo flusso di cassa è

-100+35+100-9=26 netti

e ti ritrovi quindi 91+26 in tasca

(o in altri termini hai versato 65 e ottieni 91)

inoltre i 100 per tutti questi anni hanno macinato rendimenti su base 100, non su base 65.

inoltre parte di quei 100 te li ha regalati il datore di lavoro.

dobbiamo aggiungere una mountain-bike con cambio shimano? :D
 
Indietro