Fondo Fonte capitolo 4 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

buon giorno, vorrei chiedere se qualcuno sa le tempistiche di adesione . ho inviato una pec. grazie

Visto che sono solito lurkare senza mai portare nulla, ho deciso di provare a contribuire al gran lavoro di @marble e di @santabrianza .

Qui trovate la versione Q19 di marble in versione alfa per google sheet:
Google Sheets: Sign-in

Segnalatemi tutti i bug o altro e appena possibile cercherò di correggerli.

Spero di aver fatto cosa gradita :)
Ciao a tutti,
Riparto dal post di qualche tempo fa.

Con l'aiuto di @marble adesso questo file è allineato alla sua ultima versione, anche lui è contributor e quindi possiamo dire che abbiamo una versione 1.0 funzionante per google sheet per chiunque la preferisse a quella excel!

Il link è sempre lo stesso, in caso di problemi scrivetemi pure :)

Ciao a tutti,
Riparto dal post di qualche tempo fa.

Con l'aiuto di @marble adesso questo file è allineato alla sua ultima versione, anche lui è contributor e quindi possiamo dire che abbiamo una versione 1.0 funzionante per google sheet per chiunque la preferisse a quella excel!

Il link è sempre lo stesso, in caso di problemi scrivetemi pure :)

Ottimo lavoro! :clap:
@Sa10 , lo linki in prima pagina?

Approfitto per segnalare l'n-esimo bug fixato sulla versione Excel.
Il rilascio R20 non aggiorna in automatico i valori delle quote.... quindi ho pubblicato la nuova S21. Mi spiace per l'inconveniente.

bye!

Ottimo lavoro! :clap:
@Sa10 , lo linki in prima pagina?

Approfitto per segnalare l'n-esimo bug fixato sulla versione Excel.
Il rilascio R20 non aggiorna in automatico i valori delle quote.... quindi ho pubblicato la nuova S21. Mi spiace per l'inconveniente.

bye!
Faccio domani.. Ero per la strada del letto 🤣🤣

Scusate....una domanda.

È possibile abbinare una polizza LTC ( long term care, alias copertura assicurativa in caso di perdita di autosufficienza) alla propria posizione individuale del Fon.Te?

Scusate....una domanda.

È possibile abbinare una polizza LTC ( long term care, alias copertura assicurativa in caso di perdita di autosufficienza) alla propria posizione individuale del Fon.Te?
al momento della rendita, sì. Non nella fase di accumulo.

Nella fase di accumulo puoi anticipare il 75% del montante in caso di problemi di salute, e il 100% va agli eredi in caso di decesso.

al momento della rendita, sì. Non nella fase di accumulo.

Nella fase di accumulo puoi anticipare il 75% del montante in caso di problemi di salute, e il 100% va agli eredi in caso di decesso.
Grazie Marble.

Questa è una grossa carenza.
Non capisco perché non ci arrivino a capire quanto possa essere utile.

Oggi come oggi, per avere una rendita MENSILE di circa 2.600 euro (con i quali uno non autosufficiente non è che ci possa fare moltissimo) un 67 enne dovrebbe pagare circa 3.500 euro all' anno, fino al compimento dell' 80esimo anno di età.

Se invece si iniziasse da giovani, il costo di una buona LTC a VITA INTERA ammonterebbe a poche centinaia di euro all' anno.
Con il vantaggio di essere coperti anche nel corso della vita lavorativa e di andare in pensione con una copertura per tutta la vita.

Si tratta di una problematica gravemente sottovalutata sia a livello individuale che a livello istituzionale.

Avere una persona non autosufficiente in famiglia è devastante anche sotto il profilo finanziario, per una famiglia "normale".

Mica tutti sono ricchi come Schumacher o Zanardi, che si possono permettere le cure appropriate per i loro cari.

Grazie Marble.

Questa è una grossa carenza.
Non capisco perché non ci arrivino a capire quanto possa essere utile.

Oggi come oggi, per avere una rendita MENSILE di circa 2.600 euro (con i quali uno non autosufficiente non è che ci possa fare moltissimo) un 67 enne dovrebbe pagare circa 3.500 euro all' anno, fino al compimento dell' 80esimo anno di età.

Se invece si iniziasse da giovani, il costo di una buona LTC a VITA INTERA ammonterebbe a poche centinaia di euro all' anno.
Con il vantaggio di essere coperti anche nel corso della vita lavorativa e di andare in pensione con una copertura per tutta la vita.

Si tratta di una problematica gravemente sottovalutata sia a livello individuale che a livello istituzionale.

Avere una persona non autosufficiente in famiglia è devastante anche sotto il profilo finanziario, per una famiglia "normale".

Mica tutti sono ricchi come Schumacher o Zanardi, che si possono permettere le cure appropriate per i loro cari.
Quello che ti sgugge è che un fondo pensione negoziale non è gestito nella fase di accumulo -per fortuna, aggiungo- da una assicurazione. Ovviamente puoi rivolgerti a chi di mestiere fa assicurazioni (ad es io ho una tcm con zurich, e detraggo il versamento annuale). Se facessi anche il fondo pensione con Zurich avrei comunque con loro 2 prodotti e 2 contratti... e avrei un pip più costoso rispetto a fonte

Quello che ti sgugge è che un fondo pensione negoziale non è gestito nella fase di accumulo -per fortuna, aggiungo- da una assicurazione. Ovviamente puoi rivolgerti a chi di mestiere fa assicurazioni (ad es io ho una tcm con zurich, e detraggo il versamento annuale). Se facessi anche il fondo pensione con Zurich avrei comunque con loro 2 prodotti e 2 contratti... e avrei un pip più costoso rispetto a fonte
Mi risulta che già una ventina di anni fa, gli aderenti al Fondo Pensione dei residenti del Trentino, pagavano anche un contributo x la LTC, contributo che veniva raddoppiato dalla Provincia.

Ovviamente il contributo LTC (inviduale + istituzionale) veniva girato ad una assicurazione (o un pool di assicurazioni) che gestivano il rapporto assicurativo.

Le 2 cose possono coesistere.

Il vantaggio starebbe nella forza contrattuale del Fondo nei confronti delle assicurazioni, derivante dalla forza dei numeri, invece di lasciare il cittadino abbandonato a se stesso.

Volevo fare il versamento volontario in questi giorni, oltre al bonifico c'è un modulo da compilare e inviare?
Volevo portarmi avanti perché poi devo spiegare all'ufficio paghe la cosa di inserirlo nel cedolino e non sarà una cosa semplice, visto che ormai ci sono disponibili solo 2 cedolini, novembre e dicembre, il tempo stringe.

qualche iscritto mi potrebbe indicare le tempistiche per l iscrizione al fondo? ho inviato pec con documentazione una settimana fa, giusto per capire.

Nell'"elenco delle operazioni", su sito fonte , vedo anche le spese, però non mi è chiaro da dove li prendano questi soldi, perché sul cedolino vedo solo l'importo netto che io verso, che corrisponde all'"elenco importi versati" sempre su sito fonte

Nell'"elenco delle operazioni", su sito fonte , vedo anche le spese, però non mi è chiaro da dove li prendano questi soldi, perché sul cedolino vedo solo l'importo netto che io verso, che corrisponde all'"elenco importi versati" sempre su sito fonte
nella tabella operazioni i 22 euro sono un "di cui" del totale operazione.

Esempio, totale operazione 1022 euro, spese 22 significa che nel montante c'è finito 1000. Lo vedi facendo totale quote*valore quota

Indietro