Fondo Fonte capitolo 4 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

Buongiorno ragazzi ho un dubbio:
a fine agosto tramite raccomandata A/R ho comunicato sia a Fon.te sia al mio datore di lavoro (grossa azienda multinazionale) la mia volontà di aumentare il contributo volontario mensile al fondo tramite l'apposito modello fornito da Fon.te. Tale operazione doveva essere fatta entro la fine dell' anno, cosi da partire nel 2023 con la nuova contribuzione
Dopo pochi giorni ho trovato in cassetta postale entrambe le ricevute di ritorno e mi sono sentito a posto, dopo un mesetto nel sito di fon.te avevano anche cambiato la percentuale della mia contribuzione come da me richiesto, anche se avrei dovuto vederla solo da gennaio 2023, ma va bene così.
Il problema sorge oggi, dove leggendo la busta paga di gennaio il mio datore non ha aggiornato la mia contribuzione alla nuova percentuale, e mi ha versato quella vecchia sul fondo. ora non so se tra le mille scartoffie la mia raccomandata è andata persa e non hanno aggiornato o se i cambiamenti entreranno in vigore da marzo 2023 (la penso così siccome l'ultimo di febbraio si chiudono inventari e vengono liquidati i permessi ai dipendenti, magari aggiornano anche le loro posizioni coi fondi ma mi pare strano).
A breve sento il servizio dipendenti dell'azienda, voi cosa ne pensate? avete avuto anche voi problemi del genere?
 
Ultima modifica:
versi 100, a rate

lo stato ti rende cash (a rate) 35, quindi il tuo costo dell'investimento è 65

fra 30 anni sui 100 paghi 9 e ottieni 91.

il tuo flusso di cassa è

-100+35+100-9=26 netti

e ti ritrovi quindi 91+26 in tasca

(o in altri termini hai versato 65 e ottieni 91)

inoltre i 100 per tutti questi anni hanno macinato rendimenti su base 100, non su base 65.

inoltre parte di quei 100 te li ha regalati il datore di lavoro.

dobbiamo aggiungere una mountain-bike con cambio shimano? :D
la vorrei elettrica, grazie!
 
In genere tutti gli aumenti esclusi gli scatti di anzianità possono essere assorbiti in presenza di superminimo assorbibile (ho scritto un controsenso ma ci siamo capiti, vero?).

Poi è a discrezione del datore decidete se assorbire o no.

Intanto a gennaio ho percepito il primo dei 2 una tantum
 
In genere tutti gli aumenti esclusi gli scatti di anzianità possono essere assorbiti in presenza di superminimo assorbibile (ho scritto un controsenso ma ci siamo capiti, vero?).

Poi è a discrezione del datore decidete se assorbire o no.

Intanto a gennaio ho percepito il primo dei 2 una tantum
Ok, si ci siamo capiti... Vediamo ad aprile, in caso provo a fargli capire l'importanza di questo piccolo aumento mensile, sperando in un riscontro positivo.
Confermo anch'io che intanto ho ricevuto l'unatantum di 200€ a gennaio..
 
tutti i comparti in leggero recupero al 31/01:

dinamico 20,363 € (19,829 € al 31/12)
crescita 17,713 € (17,318 € al 31/12)
sviluppo 19,247 € (18,852 € al 31/12)
conservativo 12,466 € (12,350 € al 31/12)
 
tutti i comparti in leggero recupero al 31/01:

dinamico 20,363 € (19,829 € al 31/12)
crescita 17,713 € (17,318 € al 31/12)
sviluppo 19,247 € (18,852 € al 31/12)
conservativo 12,466 € (12,350 € al 31/12)
curiosità: come hai avuto tutte e quattro le quotazioni, dato che in area pubblica non ci sono ancora?
 
tutti i comparti in leggero recupero al 31/01:

dinamico 20,363 € (19,829 € al 31/12)
crescita 17,713 € (17,318 € al 31/12)
sviluppo 19,247 € (18,852 € al 31/12)
conservativo 12,466 € (12,350 € al 31/12)
Beh dinamico un bel+2.70%...
Anche se è il mese in cui investono il Q4_2022 :rolleyes:...
Ed anche il mio unatantum🙄
 
Buongiorno, hanno attivato la mia posizione sul fondo, ho ricevuto conferma dall'email arrivata in azienda e mi sono già loggato correttamente con SPID per verificare l'area riservata.
Visto che vorrei trasferire la mia posizione da un FPA, dite che conviene compilare e mandare da subito i documenti per il trasferimento al fondo di provenienza o attendere il primo versamento aziendale sul Fonte?
 
curiosità: come hai avuto tutte e quattro le quotazioni, dato che in area pubblica non ci sono ancora?

dall'area riservata, andando a vedere i dettagli del valore quota mi porta a questo url perchè io sono nel DINAMICO

Fonte

poi ho provato a cambiare nell'url il nome del comparto e mi ha fatto vedere tutte le quotazioni :D

in pratica i 4 url sono:

Fonte
Fonte
Fonte
Fonte
 
Salve ragazzi..la mia ditta da quest'anno si è fusa con una più grande, quindi nuovo modo di contabilizzare le paghe...come immaginavo e speravo non accadesse secondo me c'è qualcosa che non và con il versamento al fondo pensione o meglio, con la trattenuta di gennaio di TFR + DL + Personale...
Prima era molto più chiaro, adesso un pò meno...secondo voi è questa la voce ? Avete riscontro dei codici nelle vostre buste paghe?
Immagine.png


(Se è cosi è errata, tra l'altro da gennaio l'aliquota a mio carico doveva essere del 15%)
 
Salve ragazzi..la mia ditta da quest'anno si è fusa con una più grande, quindi nuovo modo di contabilizzare le paghe...come immaginavo e speravo non accadesse secondo me c'è qualcosa che non và con il versamento al fondo pensione o meglio, con la trattenuta di gennaio di TFR + DL + Personale...
Prima era molto più chiaro, adesso un pò meno...secondo voi è questa la voce ? Avete riscontro dei codici nelle vostre buste paghe?
Vedi l'allegato 2879596

(Se è cosi è errata, tra l'altro da gennaio l'aliquota a mio carico doveva essere del 15%)
i codici non sono univoci, per esempio nella mia la quota azienda ha codice F01 e la quota dipendente ha codice F10

Comunque guardando le trattenute direi che su una busta lorda di 1480€ hai 1,55% come quota azienda e ti hanno trattenuto lo 0,55% (che è la trattenuta minima per avere il contributo azienda) come quota dipendente

se doveva essere il 15% avresti dovuto avere una trattenuta di 222€
 
Salve ragazzi..la mia ditta da quest'anno si è fusa con una più grande, quindi nuovo modo di contabilizzare le paghe...come immaginavo e speravo non accadesse secondo me c'è qualcosa che non và con il versamento al fondo pensione o meglio, con la trattenuta di gennaio di TFR + DL + Personale...
Prima era molto più chiaro, adesso un pò meno...secondo voi è questa la voce ? Avete riscontro dei codici nelle vostre buste paghe?
Vedi l'allegato 2879596

(Se è cosi è errata, tra l'altro da gennaio l'aliquota a mio carico doveva essere del 15%)
Ed aggiungo, qual'ora fosse e mi hanno calcolato la mia quota (8,14) con il minimo contributivo (0,55%) ci stò sballando du quale importo lo hanno calcolato :wall:...Nessuno e ripeto NESSUNO degli importi presenti in busta porta a quei valori C/DIPE e C/AZIENDA.
Nelle vecchie buste , cadevano al centesimo sull'imponibile mese, ma in questa busta p. nuova non c'è imponibile mese ma (unici importi che si potrebbero prendere in considerazione per il calcolo dei contributi) :
-Totale Lordo (1231€)
-Imponibile contributi sociali (1231€)
Imponibile Irpef (1245€)

scusate il leggero ot...
 
i codici non sono univoci, per esempio nella mia la quota azienda ha codice F01 e la quota dipendente ha codice F10

Comunque guardando le trattenute direi che su una busta lorda di 1480€ hai 1,55% come quota azienda e ti hanno trattenuto lo 0,55% (che è la trattenuta minima per avere il contributo azienda) come quota dipendente
Ok grazie @cella ..quindi intanto mi confermi che quelle voci sono quelle per il Fonte?
domanda 2, non vedo la quota TFR inps al fondo Fonte..prima era palesemente scritta..

Ps. leggi il mio mess. sopra x il resto, abbiam scritto in simultanea ;)
 
Ok grazie @cella ..quindi intanto mi confermi che quelle voci sono quelle per il Fonte?
domanda 2, non vedo la quota TFR inps al fondo Fonte..prima era palesemente scritta..

Ps. leggi il mio mess. sopra x il resto, abbiam scritto in simultanea ;)

ovviamente posso fare solo ipotesi che dovresti verificare con l'ufficio paghe della nuova ditta.
potrebbe essere che qualche voce/contributo innalzi il lordo da 1280€ a 1480€ su cui viene calcolata la percentuale sia della ditta che del dipendente, è successo anche nella mia busta di dicembre che risulta più alta la contribuzione rispetto alla voce del lordo

per il discorso tfr secondo me dovresti vederlo scritto se l'hanno versato, non è che visto che non ti hanno applicato l'aliquota corretta del 15% nel passaggio da una ditta all'altra si sono fumati il fatto che versi il tfr al fondo e quindi è rimasto in azienda?

comunque ripeto, sono solo ipotesi visto che chiedi, senti subito l'ufficio paghe
 
ovviamente posso fare solo ipotesi che dovresti verificare con l'ufficio paghe della nuova ditta.
potrebbe essere che qualche voce/contributo innalzi il lordo da 1280€ a 1480€ su cui viene calcolata la percentuale sia della ditta che del dipendente, è successo anche nella mia busta di dicembre che risulta più alta la contribuzione rispetto alla voce del lordo

per il discorso tfr secondo me dovresti vederlo scritto se l'hanno versato, non è che visto che non ti hanno applicato l'aliquota corretta del 15% nel passaggio da una ditta all'altra si sono fumati il fatto che versi il tfr al fondo e quindi è rimasto in azienda?

comunque ripeto, sono solo ipotesi visto che chiedi, senti subito l'ufficio paghe
Ok grazie @cella , si, già ho chiesto all'ufficio paghe un chiarimento...Per quanto riguarda il TFR Inps/fondo sono quasi certo che se lo siano "fumati" e tenuto in azienda...
Per il resto potrebbe essere sicuramente come dici tu, anche se non mi han applicato la giusta aliquota a gennaio...:wall:
Ad ogni modo non avendo nulla da nascondere posto qui la sezione idonea della busta, magari risaliamo a qualcosa intanto noi :yes: (c'è della malattia).
(part-time 30ore 75% su 26gg)

Immagine.png



Ed aggiungo, il TFR se è quello versato/trattenuto ovvero 52,xx€ è quasi la metà rispetto agli altri mesi precedenti :mmmm: (che io sappia matura in egual modo anche durante la malattia o sbaglio?)
 
Ultima modifica:
Ok grazie @cella , si, già ho chiesto all'ufficio paghe un chiarimento...Per quanto riguarda il TFR Inps/fondo sono quasi certo che se lo siano "fumati" e tenuto in azienda...
Per il resto potrebbe essere sicuramente come dici tu, anche se non mi han applicato la giusta aliquota a gennaio...:wall:
Ad ogni modo non avendo nulla da nascondere posto qui la sezione idonea della busta, magari risaliamo a qualcosa intanto noi :yes: (c'è della malattia).
(part-time 30ore 75% su 26gg)

Vedi l'allegato 2879630


Ed aggiungo, il TFR se è quello versato/trattenuto ovvero 52,xx€ è quasi la metà rispetto agli altri mesi precedenti :mmmm: (che io sappia matura in egual modo anche durante la malattia o sbaglio?)

la somma di tutti i valori della colonna competenze fa 1509,77€ che si avvicina ai 1480€ che avevo calcolato io

per quanto riguarda il TFR dovrebbe essere il 6,91% del lordo, quindi dovrebbe essere effettivamente il doppio....

ma tu al fondo versavi il 50% o il 100% del tfr?
 
la somma di tutti i valori della colonna competenze fa 1509,77€ che si avvicina ai 1480€ che avevo calcolato io

per quanto riguarda il TFR dovrebbe essere il 6,91% del lordo, quindi dovrebbe essere effettivamente il doppio....

ma tu al fondo versavi il 50% o il 100% del tfr?
100%.
si avevo fatto anch'io la somma, ma non ci rientriamo ugualmente..insomma, un casotto per adesso :wall:
 
Indietro