Fondo Fonte capitolo 4 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

in teoria sì... ma se c'è un intoppo o cavillo che si mette in mezzo.... non hai margini di manovra....
aspetta
io conosco tantissima gente che uno o due anni prima ha firmato alla camera di commercio

quindi uno firma il licenziamento ed è licenziato, giusto?
niente se e niente ma

poi gli fa arrivare la lettera di licenziamento a fon.te e dopo un anno si prende il 50 sul restante con tassazione al 23 e per quello che resta, se sotto i 100k si piglia il totale se sopra i 100k si prende la metà in rendita
io non vedo grossi problemi se non mettersi d'accordo con azienda (che nel 90 per cento dei casi dirà di si se di dimensioni medio grandi)

mi avete dato una bellissima idea
 
Forse conviene più smettere di versare in Fon Te prima di arrivare all'importo per il quale ti viene convertito il TFR in rendita e piuttosto aprirsi un altro fondo privato, anche se sicuramente con spese molto più alte...
giusto ma lo devi fare presto presto perchè fra tfr e versamenti del ddl e se crescono le quote si fa presto a salire
 
giusto ma lo devi fare presto presto perchè fra tfr e versamenti del ddl e se crescono le quote si fa presto a salire
Puoi sempre fare come quel marito che per fare dispetto alla moglie si tagliò gli attributi e... switchare sul garantito (che garantisce giusto di non guadagnare nulla)
 
aspetta
io conosco tantissima gente che uno o due anni prima ha firmato alla camera di commercio

quindi uno firma il licenziamento ed è licenziato, giusto?
niente se e niente ma

poi gli fa arrivare la lettera di licenziamento a fon.te e dopo un anno si prende il 50 sul restante con tassazione al 23 e per quello che resta, se sotto i 100k si piglia il totale se sopra i 100k si prende la metà in rendita
io non vedo grossi problemi se non mettersi d'accordo con azienda (che nel 90 per cento dei casi dirà di si se di dimensioni medio grandi)

mi avete dato una bellissima idea

beh ma se si parla di smetere uno o due anni prima attualmente c'è anche la Ri.Ta Fon.Te. - Fondo Pensione Complementare che se non sbaglio gode della tassazione agevolata 15% - 9% e permette di riscattare il 100% del capitale
 
La mia preoccupazione di questa tipologia di fondi è che mi sembra davvero difficile riavere accesso ai propri soldi prima della pensione.

A mio avviso si dovrebbe tener presente che si tratta di un fondo che uno fa per la pensione, perciò salvo ovviamente imprevisti, particolari necessità, o simili, credo che sia preferibile avere una visione di un po' più lungo periodo.

Te lo dico io che per preoccupazioni simili non ho aperto il fondo appena iniziato a lavorare, perdendo 7 anni di anzianità, accumulo, rendimenti, etc.

Per cosa poi? Avere una manciata di soldi di TFR al primo cambio lavoro, soldi di cui (fortunatamente) non avevo bisogno.
 
beh ma se si parla di smetere uno o due anni prima attualmente c'è anche la Ri.Ta Fon.Te. - Fondo Pensione Complementare che se non sbaglio gode della tassazione agevolata 15% - 9% e permette di riscattare il 100% del capitale
ancora meglio: la RITA la chiedi al 90% , in mmodo da tenere il fondo aperto e continuare a versare (e dedurre) anche da pensionato.
 
Puoi sempre fare come quel marito che per fare dispetto alla moglie si tagliò gli attributi e... switchare sul garantito (che garantisce giusto di non guadagnare nulla)


evidentemente non a tutti è chiaro il concetto :clap:


diciamo che ho un montante da 100k e immaginiamo che sia il limite.
Switcho al conservativo, che guadagna 0

Apro un secondo fondo aggressivo che guadagna il 5%, e ci metto 5k

Dopo un anno avrò (100k*1)+(5k*1,05)=100k+5,25k=105.250


Mio fratello gemello invece procede sul fondo
Dopo un anno avrà (100k*1,05)+(5k*1,05)=110.250


andate avanti così per 20 anni e credo che sarà chiaro cosa @santabrianza ha appena detto ;)
 
Puoi sempre fare come quel marito che per fare dispetto alla moglie si tagliò gli attributi e... switchare sul garantito (che garantisce giusto di non guadagnare nulla)
Perché? Conosco gente che ha tre fondi pensione solo per riscattare tutto e non avere rendita
 
beh ma se si parla di smetere uno o due anni prima attualmente c'è anche la Ri.Ta Fon.Te. - Fondo Pensione Complementare che se non sbaglio gode della tassazione agevolata 15% - 9% e permette di riscattare il 100% del capitale
Ci avevo pensato alla Rita ma è una rendita temporanea e non un ritiro ai fini di non prendere la rendita
Poi cmq vedo che andiamo troppo sul complicato forse bisognerebbe aprire un thread apposta
Fra una dozzina d'anni lo apro e vi dico :o
 
evidentemente non a tutti è chiaro il concetto :clap:


diciamo che ho un montante da 100k e immaginiamo che sia il limite.
Switcho al conservativo, che guadagna 0

Apro un secondo fondo aggressivo che guadagna il 5%, e ci metto 5k

Dopo un anno avrò (100k*1)+(5k*1,05)=100k+5,25k=105.250


Mio fratello gemello invece procede sul fondo
Dopo un anno avrà (100k*1,05)+(5k*1,05)=110.250


andate avanti così per 20 anni e credo che sarà chiaro cosa @santabrianza ha appena detto ;)
Se parti già da 100k ovviamente non lo puoi fare
Se parti da 50k si...
 
Se parti già da 100k ovviamente non lo puoi fare
Se parti da 50k si...

ancora meglio: la RITA la chiedi al 90% , in mmodo da tenere il fondo aperto e continuare a versare (e dedurre) anche da pensionato.

ancora meglio: la RITA la chiedi al 90% , in mmodo da tenere il fondo aperto e continuare a versare (e dedurre) anche da pensionato.
Ma puoi continuare a versare e dedurre anche con il licenziamento
Non solo con la Rita
 
Ci avevo pensato alla Rita ma è una rendita temporanea e non un ritiro ai fini di non prendere la rendita
Poi cmq vedo che andiamo troppo sul complicato forse bisognerebbe aprire un thread apposta
Fra una dozzina d'anni lo apro e vi dico :o

con la rita in 2 anni ritiri fino al 100% in due rate annuali a tassazione ridotta. Se chiedi il 95% il fondo resta attivo

Ma puoi continuare a versare e dedurre anche con il licenziamento
Non solo con la Rita

con il riscatto 100% il fondo lo chiudi. Non mi pare si possa chiedere una percentuale a piacere (fonte parla di 50,70,100)

Se parti già da 100k ovviamente non lo puoi fare
Se parti da 50k si...

50k possono passare la soglia in un decennio o meno. E quando arrivi a soglia devi tirare il freno.

Per attuare una strategia sottosoglia, senza dover tirare il freno a mano, credo che sia necessario attivare almeno 3 fondi e alimentarli da 0 in contemporanea.

Io sono serenamente sopra soglia da diversi anni, e continuo barra a dritta, per accumulare più montante che posso.
 
con la rita in 2 anni ritiri fino al 100% in due rate annuali a tassazione ridotta. Se chiedi il 95% il fondo resta attivo



con il riscatto 100% il fondo lo chiudi. Non mi pare si possa chiedere una percentuale a piacere (fonte parla di 50,70,100)



50k possono passare la soglia in un decennio o meno. E quando arrivi a soglia devi tirare il freno.

Per attuare una strategia sottosoglia, senza dover tirare il freno a mano, credo che sia necessario attivare almeno 3 fondi e alimentarli da 0 in contemporanea.

Io sono serenamente sopra soglia da diversi anni, e continuo barra a dritta, per accumulare più montante che posso.
Aspetta proviamo a capirciTTi faccio un esempio di un collega
Mettiamo il caso che uno un paio d'anni prima della pensione, in accordo con l'azienda, voglia ritirarsi
Lu si licenzia, prende i due anni naspi fino alla pensione, la differenza gliela versa in un botto solo l'azienda
Quindi non essendo in pensione per due anni non avrà nessun interesse a usufruire della Rita ma a prendere lo stipendio normale con la differenza versata dall'azienda
Per questo motivo dico che è meglio che subito ritira il 50 per cento, poi continua a versare per i due anni, poi gli resta l'altro 50 rimanente dopo due anni cioè alla pensione
Spero di essermi spiegato adesso, conosco anche la Rita ma se vi sono altri benefici perché non sfruttarli?
 
Aspetta proviamo a capirciTTi faccio un esempio di un collega
Mettiamo il caso che uno un paio d'anni prima della pensione, in accordo con l'azienda, voglia ritirarsi
Lu si licenzia, prende i due anni naspi fino alla pensione, la differenza gliela versa in un botto solo l'azienda
Quindi non essendo in pensione per due anni non avrà nessun interesse a usufruire della Rita ma a prendere lo stipendio normale con la differenza versata dall'azienda
Per questo motivo dico che è meglio che subito ritira il 50 per cento, poi continua a versare per i due anni, poi gli resta l'altro 50 rimanente dopo due anni cioè alla pensione
Spero di essermi spiegato adesso, conosco anche la Rita ma se vi sono altri benefici perché non sfruttarli?

Se ti dimetti non ti spetta la naspi.
Azienda che ti paga a nero poi...
 
Buongiorno, vorrei una info.
Dovessi inviare oggi il modulo....la prima quota utile sarebbe febbraio giusto? Ormai gennaio rimarrebbe accantonato immagino. Credo che dopo 2 anni di tentennamento sono pronto ad entrare... :rock:
 
Buongiorno, vorrei una info.
Dovessi inviare oggi il modulo....la prima quota utile sarebbe febbraio giusto? Ormai gennaio rimarrebbe accantonato immagino. Credo che dopo 2 anni di tentennamento sono pronto ad entrare... :rock:
Sarebbe gennaio visto che in febbraio prenderai la busta di gennaio...
 
Se ti dimetti non ti spetta la naspi.
Azienda che ti paga a nero poi...
no fai un accordo alla camera del lavoro
ne ho visti tanti, fidati ho un pò di anziantià lavorativa
l'azienda dice che deve ridurre l'organico ecc
tu dici che accetti la buonuscita che ti da
la naspi la prendi senza problemi
per citare un caso specifico, un mio caro collega manager di un plant dello stesso gruppo, ha fatto esattamente cosi, gli ha chiesto se mancando due anni potevano venirgli incontro, gli hanno fatto il licenziamento, gli hanno dato la buonuscita a coprire la differenza
sto parlando di quadri, non di dirigenti (che hanno un trattamento diverso)
dopo hanno preso uno che gli costava la meta dello stipendio e che faceva lo stesso lavoro
come vedi ci guadagnano tutti
 
Aspetta proviamo a capirciTTi faccio un esempio di un collega
Mettiamo il caso che uno un paio d'anni prima della pensione, in accordo con l'azienda, voglia ritirarsi
Lu si licenzia, prende i due anni naspi fino alla pensione, la differenza gliela versa in un botto solo l'azienda
Quindi non essendo in pensione per due anni non avrà nessun interesse a usufruire della Rita ma a prendere lo stipendio normale con la differenza versata dall'azienda
Per questo motivo dico che è meglio che subito ritira il 50 per cento, poi continua a versare per i due anni, poi gli resta l'altro 50 rimanente dopo due anni cioè alla pensione
Spero di essermi spiegato adesso, conosco anche la Rita ma se vi sono altri benefici perché non sfruttarli?

Mica deve rinunciare.
Mentre prende la naspi può chiedere la rita (non mi pare che siano incompatibili), tassata al 15-9.

Se riscatta, paga più tasse.
 
Mica deve rinunciare.
Mentre prende la naspi può chiedere la rita (non mi pare che siano incompatibili), tassata al 15-9.

Se riscatta, paga più tasse.
hai ragione te, non pensavo che la rita potesse essere erogata con la naspi insieme ma sembra che cercando con google non siano incompatibili
quindi, sempre in linea teorica, uno gli ultimi due anni potrebbe:
firmare alla camera del lavoro e accettare il licenziamento
avere diritto alla naspi
ritirare tutto il capitale tassato al 15% con la rita

inzia a diventare interessante la cosa...
 
evidentemente non a tutti è chiaro il concetto :clap:


diciamo che ho un montante da 100k e immaginiamo che sia il limite.
Switcho al conservativo, che guadagna 0

Apro un secondo fondo aggressivo che guadagna il 5%, e ci metto 5k

Dopo un anno avrò (100k*1)+(5k*1,05)=100k+5,25k=105.250


Mio fratello gemello invece procede sul fondo
Dopo un anno avrà (100k*1,05)+(5k*1,05)=110.250


andate avanti così per 20 anni e credo che sarà chiaro cosa @santabrianza ha appena detto ;)
Sperando che l'andamento dell'ultimo anno si riveli essere solo una parentesi...
 
Indietro