Fondo Fonte capitolo 4 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

@marble anche questa della casella contributo 1 , che dovrebbe essere quella della trattenuta dipendente da versare all'inps ai fini pensionistici...non si capisce che aliquota sia...che io sappia nel mio ccnl è 9,49%...ma se fai 1400-9,49% abbiamo un 132,xx€ :rotfl:
 
@marble anche questa della casella contributo 1 , che dovrebbe essere quella della trattenuta dipendente da versare all'inps ai fini pensionistici...non si capisce che aliquota sia...che io sappia nel mio ccnl è 9,49%...ma se fai 1400-9,49% abbiamo un 132,xx€ :rotfl:

Purtroppo ricadi nella categoria con le aliquote INPS più elevate.

Nel 2023 pagherai 9,19% (IVS) + 0,90/3 (CIGS) + 0,80/3 (FIS) = 9,76%

Colgo l'occasione per proporre a @rrupoli di pensare, in uno dei suoi prossimi quaderni didattici di dedicargli una sezione alla lettura e calcolo della busta paga :yes:

Nel secondo quaderno del killer è presente un modello semplificato di busta paga che descrive una sorta di "massimo comune divisore" compatibile con i contratti più comuni nel settore privato e funzionale a mettere in evidenza gli aspetti fiscali che coinvolgono i fondi pensione integrativi.

La decodifica di una specifica busta paga richiede di conoscere tutte le tecnicalità dello specifico CCNL applicato, il numero di dipendenti dell'azienda, l'eventuale contrattazione di secondo livello con i sindacati, etc.
In breve non è possibile sintetizzare in un unico modello le miriadi di variazioni e particolarità che esistono in un cedolino.

Occorre quindi studiarsi il proprio cedolino decodificandolo voce per voce, ogni software paghe ha le proprie caratteristiche e fornisce dati più o meno criptici a seconda del fornitore (Zucchetti, Buffetti, SAP, etc...).

Per esempio alcune voci del cedolino hanno valore provvisionale come l'aliquota IRPEF, per cui non ti ritroverai i prelievi mensili che ti aspetti perché verranno conguagliati solo a fine anno solare. Ti sarà quindi più semplice studiarti il CU emesso a marzo dell'anno successivo, comprensivo di tutti i conguagli effettuati.

Se hai qualche dubbio puoi comunque sottoporre il tuo cedolino ad un consulente del lavoro (CAF o patronato) oppure chiedere delucidazioni all'ufficio paghe della tua azienda.

Approfitto per annunciare che finalmente è stato pubblicato anche il terzo quaderno, dedicato come avevo anticipato mesi fa, alla costruzione di una base in "cemento armato" di matematica finanziaria sfruttabile da un investitore privato con conoscenze algebriche di base.
 
Ultima modifica:
Ciao, qualcuno può confermare che il fondo di categoria per il CCNL ANINSEI è il fonte? Grazie mille
 
Ciao,
mi è arrivato il prospetto pensionistico dell'anno 2022 delle mie contribuzioni.

Mi sono accorto che sommando i miei contributi ( busta paga + versamento volontario) e quelli del datore di lavoro ho superato i fatidici 5164,57 euro. Questo tra l'altro a causa di un errore del datore di lavoro che ha variato in anticipo la mia aliquota di versamento a Fonte che doveva decorrere in realtà dal 2023, ma lasciamo perdere.

Sapete quindi se devo fare/comunicare qualcosa?
Grazie
 
Integravo la mia domanda anche su cosa devo indicare nel 730. Solitamente inserivo il mio contributo volontario per intero nella casella apposita del 730 ( E27 - Non dedotti dal sostituto).
Secondo voi quest'anno dovrò comportarmi diversamente? Oppure inserisco comunque l'importo versato e poi ci pensa il calcolo automatico del 730 a considerare solo la parte "giusta" da dedurre?
Grazie
 
Ciao,
mi è arrivato il prospetto pensionistico dell'anno 2022 delle mie contribuzioni.

Mi sono accorto che sommando i miei contributi ( busta paga + versamento volontario) e quelli del datore di lavoro ho superato i fatidici 5164,57 euro. Questo tra l'altro a causa di un errore del datore di lavoro che ha variato in anticipo la mia aliquota di versamento a Fonte che doveva decorrere in realtà dal 2023, ma lasciamo perdere.

Sapete quindi se devo fare/comunicare qualcosa?
Grazie
Mi rispondo (spero correttamente) da solo.
Devo entro il 2023 comunicare al fondo i contributi non dedotti, che sono la somma degli importi esposti nel prospetto alle voci "Contr. lav" e "Contr.dat lav." sottraendo poi 5164,57 euro.
L'importo va inserito nel "Modulo dichiarazione contributi non dedotti" presente sul sito nella sezione

Modulistica | Modulistica aderenti | Variazioni durante l’iscrizione al Fondo
 
Mi rispondo (spero correttamente) da solo.
Devo entro il 2023 comunicare al fondo i contributi non dedotti, che sono la somma degli importi esposti nel prospetto alle voci "Contr. lav" e "Contr.dat lav." sottraendo poi 5164,57 euro.
L'importo va inserito nel "Modulo dichiarazione contributi non dedotti" presente sul sito nella sezione

Modulistica | Modulistica aderenti | Variazioni durante l’iscrizione al Fondo
esatto.

Nel 730 inserirai gli importi per intero e ti calcolerà la deduzione spettante.
 
Arrivata posizione al 31/12/22 (controllate anche lo spam)..
ps. mi piace, ben fatta. Ma il foglio di @marble e @santabrianza è 4.0 :yes:

Edit. Ho detto la stessa cosa di ieri :rotfl:, volevo dire che è arrivata la certificazione dei versamenti volontari :D
 
Ultima modifica:
Piccola domanda prendendo il lordo della mia busta paga e calcolando il contributo volontario 0,55% e quello dell'azienda 1.55% vedo che non è proprio preciso. E' sempre cosi o dovrebbe essere preciso al centesimo. Allego foto
Schermata-2023-03-23-alle-12-32-34.png
 
Piccola domanda prendendo il lordo della mia busta paga e calcolando il contributo volontario 0,55% e quello dell'azienda 1.55% vedo che non è proprio preciso. E' sempre cosi o dovrebbe essere preciso al centesimo. Allego foto
Schermata-2023-03-23-alle-12-32-34.png

Se dal totale delle competenze togli una tantum e l'esonero ottieni 2.470,93. Con questo valore i calcoli tornato al centesimo.
Considera poi che in realtà se ricordo bene c'è un arrotondamento prima del calcolo della percentuale otterresti 2.471 in questo caso come base del calcolo.
 
Mi rispondo (spero correttamente) da solo.
Devo entro il 2023 comunicare al fondo i contributi non dedotti, che sono la somma degli importi esposti nel prospetto alle voci "Contr. lav" e "Contr.dat lav." sottraendo poi 5164,57 euro.
L'importo va inserito nel "Modulo dichiarazione contributi non dedotti" presente sul sito nella sezione

Modulistica | Modulistica aderenti | Variazioni durante l’iscrizione al Fondo
Il tuo post mi ha fatto sorgere un grosso dubbio, i contributi non dedotti non dovrebbero essere "ricavati" anche dalla somma che il datore dichiara nella CU?
Prendo esempio da quanto capitatomi lo scorso anno:
Nel prospetto annuale (quello analogo a quello che ci è arrivato in questi giorni) i versamenti del datore alla data del rilascio dello stesso non erano completi (mancavano gli ultimi due trimestri) ma nella CU e nel 730 precompilato (disponibile qualche tempo dopo) la somma di contributi dedotti era invece per intero (non teneva conto della "morosità" del datore nei confronti del fondo pensione).
Credo che ciò derivi dal fatto che il consulente/addetto che elabora i cedolini non sa e non puo sapere se il datore ha versato o meno la contribuzione al fondo, e il dato che spunta nel precompilato deriva da quanto comunicato con la CU (elaborata da chi fa i cedolini).
Tutto ciò mi fa ipotizzare che il calcolo per la comunicazione dei contributi non dedotti potrebbe non essere così automatico come prospetti ma che bisognerebbe partire/considerare prioritariamente il dato della CU e del precompilato.
Spero in qualche chiarimento dei "guru" della materia. :D
 
Il tuo post mi ha fatto sorgere un grosso dubbio, i contributi non dedotti non dovrebbero essere "ricavati" anche dalla somma che il datore dichiara nella CU?
Prendo esempio da quanto capitatomi lo scorso anno:
Nel prospetto annuale (quello analogo a quello che ci è arrivato in questi giorni) i versamenti del datore alla data del rilascio dello stesso non erano completi (mancavano gli ultimi due trimestri) ma nella CU e nel 730 precompilato (disponibile qualche tempo dopo) la somma di contributi dedotti era invece per intero (non teneva conto della "morosità" del datore nei confronti del fondo pensione).
Credo che ciò derivi dal fatto che il consulente/addetto che elabora i cedolini non sa e non puo sapere se il datore ha versato o meno la contribuzione al fondo, e il dato che spunta nel precompilato deriva da quanto comunicato con la CU (elaborata da chi fa i cedolini).
Tutto ciò mi fa ipotizzare che il calcolo per la comunicazione dei contributi non dedotti potrebbe non essere così automatico come prospetti ma che bisognerebbe partire/considerare prioritariamente il dato della CU e del precompilato.
Spero in qualche chiarimento dei "guru" della materia. :D


per quel che passa tramite datore comanda la cu, ovvero quanto risulta in busta paga. Anche se il datore non versa.

Se fai versamenti volontari, il fondo li comunica all'ade e te li trovi in precompilata.

Fatto il 730, se risulta un importo > della soglia, lo comunichi.
 
Ciao a tutti
sono un po' attapirato , in quanto a febbraio dello scorso anno sono passato dal comparto Sviluppo a Crescista facendo anche un versamento Volontario di 2K .Morale della favola sull'anno ho perso 1700 € mentre dall'iscrizione 645 € .SEcondo voi, visto che si parla di un comparto con orrizonte a lungo tempo cosa farreste ? Alcuni che conosco stanno tornando al comparto Sviluppo in quanto nel tempo è quello che perde meno .
Ultima domanda come mi comporto fiscalmente con il versamento volontario? Lo posso dedurre in automatico dalla dichiarazione dei redditi ?
 
Ciao a tutti
sono un po' attapirato , in quanto a febbraio dello scorso anno sono passato dal comparto Sviluppo a Crescista facendo anche un versamento Volontario di 2K .Morale della favola sull'anno ho perso 1700 € mentre dall'iscrizione 645 € .SEcondo voi, visto che si parla di un comparto con orrizonte a lungo tempo cosa farreste ? Alcuni che conosco stanno tornando al comparto Sviluppo in quanto nel tempo è quello che perde meno .
Ultima domanda come mi comporto fiscalmente con il versamento volontario? Lo posso dedurre in automatico dalla dichiarazione dei redditi ?
purtroppo Febbraio 22 è stato il momento peggiore degli ultimi anni (se non di sempre) per switchare da un comparto meno aggressivo ad uno più aggressivo.

Però, se può consolarti (poco, immagino...😬 ) visti i risultati dello scorso anno non è che restando su sviluppo sarebbe andata tanto diversamente.

Non so quanti anni lavorativi tu abbia davanti, la scelta del comparto va fatta soltanto in relazione a questo. Se >10 anni, tornare a sviluppo servirebbe soltanto a congelare perdite e diminuire la possibilità di recupero.

Il fondo dovrebbe averti inviato il prospetto dei versamenti volontari da allegare alla dichiarazione dei redditi. Se fai da solo, la precompilata dovrebbe già contenerli, ma verifica con attenzione.


p. s.
Non so cosa significa "nel tempo perde meno". Il 2022 non è "il tempo". Nel tempo (passato) i comparti hanno tutti guadagnato (vedi prospetto nel post linkato). Il futuro non sappiamo come andrà.

Fondo Fonte capitolo 4 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti
sono un po' attapirato , in quanto a febbraio dello scorso anno sono passato dal comparto Sviluppo a Crescista facendo anche un versamento Volontario di 2K .Morale della favola sull'anno ho perso 1700 € mentre dall'iscrizione 645 € .SEcondo voi, visto che si parla di un comparto con orrizonte a lungo tempo cosa farreste ? Alcuni che conosco stanno tornando al comparto Sviluppo in quanto nel tempo è quello che perde meno .
Ultima domanda come mi comporto fiscalmente con il versamento volontario? Lo posso dedurre in automatico dalla dichiarazione dei redditi ?
ho fatto come te lo scorso anno
col senno di poi sarei passato a dinamico e non a crescita
cmq io verso tutti i mesi con pec come versamento volontario cosi spalmo i guadagni e le perdite, questo mi ha insegnato lo scorso anno, mai versamenti tutti in un mese, basta una pec e un cc con bonifici gratuiti
con un versamento unico può andarti bene o male, se li spalmi su 12 mesi va sempre bene
inoltre ogni mese ho un pac su un vnga 60, convinciti che è sul lungo termine e non sul breve il tuo orizzonte temporale
a 2-3 anni dalla pensione se vuoi capitalizza con il conservativo sempre che non facciano nel frattempo un monetario puro ma dubito assai
 
Ciao
graze per le risposte , si sicuramente maggiore di 20 anni . quindi spero di recuperare con l'aumento del valore della quota nel tempo .
Purtroppo avevo inviato un richiesta via sito in quanto non ho ancora ricevuto il il prospetto dei versamenti volontari da allegare alla dichiarazione dei redditi, ma non mi ha piu' risposto nessuno .Il consiglio di Jackthesnake sicuramente è utile dividendo in piu' versamenti ma è anche una rottura di scatole .
 
quando dovrebbe essere visibile il contributo 2023/1 sul sito?
 
quando dovrebbe essere visibile il contributo 2023/1 sul sito?
Intendi il versamento del datore di lavoro?
In questo caso non c'è una data precisa, dipende da quando l'azienda fà il bonifico, ad ogni modo non più tardi di gg20.

Se intendi il contributo 1/2023 investito dal fondo, lo vedremo intorno a metà maggio
 
Indietro