Fondo immobiliare Fineco

Intruder

SAMNIUM
Registrato
12/5/02
Messaggi
3.859
Punti reazioni
332
Ieri un promotore di Fineco mi ha telefonato per propormi la sottoscrizione di un nuovo Fondo immobiliare "ad apporto" della durata di sette anni con patrimonio composto da immobili già locati a importanti Società commerciali.
Quando però ho fatto alcune obiezioni circa la liquidabilità e la rischiosità dell'investimento mi è sembrato un po elusivo.
Se qualcuno del FOL ha già investito in questo strumento finanziario può dire qualcosa in proposito?
Grazie.
Intruder
 
I fondi immobiliari italiani in genere sono quotati alla borsa di Milano entro qualche anno dall'avvio.

Il loro valore è espresso dal NAV che viene calcolato dalla società di gestione 2 volte all'anno.

Se sei interessato a questo tipo di investimento, ti sconsiglio vivamente di sottoscrivere il fondo (pagheresti il NAV + le commissioni) ed invece acquistarlo (si compra come una azione) sul mercato, dove quotano parecchio sotto il loro valore.

Prova a guardare anche qua:

http://www.norisk.it/index.php/article/articleview/244/1/25/

Ciao
 
Scritto da Cokino
I fondi immobiliari italiani in genere sono quotati alla borsa di Milano entro qualche anno dall'avvio.

Il loro valore è espresso dal NAV che viene calcolato dalla società di gestione 2 volte all'anno.

Se sei interessato a questo tipo di investimento, ti sconsiglio vivamente di sottoscrivere il fondo (pagheresti il NAV + le commissioni) ed invece acquistarlo (si compra come una azione) sul mercato, dove quotano parecchio sotto il loro valore.

Prova a guardare anche qua:

http://www.norisk.it/index.php/article/articleview/244/1/25/

Ciao

Grazie.
Intruder
 
Scritto da Intruder
Quando però ho fatto alcune obiezioni circa la liquidabilità e la rischiosità dell'investimento mi è sembrato un po elusivo.


Che strano :D

Sta accadendo (nel 2004 previsti 17 fondi) quanto accadde nel 2000 con l'azionario.

Giustissimo il suggerimento arrivato: studiarli con calma, comprendere che solo a lunghissimo termine si può realmente guadagnare qualcosa, ricordare che la liquidità di mercato è irrisoria, ed evitarli alla sottoscrizione.
 
Scritto da Voltaire
Che strano :D

Sta accadendo (nel 2004 previsti 17 fondi) quanto accadde nel 2000 con l'azionario.

Giustissimo il suggerimento arrivato: studiarli con calma, comprendere che solo a lunghissimo termine si può realmente guadagnare qualcosa, ricordare che la liquidità di mercato è irrisoria, ed evitarli alla sottoscrizione.

vuoi dire che rispetto alla media sta arrivando una grande offerta di fondi immobiliari?
se cosi' fosse, (non ci capisco niente eh...) potrebbe essere un indizio che i prezzi degli immobili potrebebro cominciare a scendere ( e cosi' anche le quotazioni del fondo per i prossimi 10 anni)?
in pratica, i gestori stanno pensando di shortare gli immobili?
scusate se ho scritto capperate :(
 
Ultima modifica:
Esatto: i grossi (Stato, banche, assicurazioni, società) stanno dismettendo immobili a più non posso ed i piccoli comprano direttamente e, soprattutto adesso, indirettamente tramite i fondi comuni.

Non ti ricorda qualcosa?
 
Indietro