fondo obbligazioni globali

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

jumpinthemoney

Nuovo Utente
Punti reazioni
33
Visto la situazione non certo rosea anche per il comparto obbligazionario tanto vale ricercare soluzioni diversificate geograficamente e strutturalmente, cercando di evitare duration troppo alte ed eccessiva esposizione nei paese emergenti.

Questo ad esempio, senza troppo dannarsi nella ricerca di prodotti (fondi e sicav in genere) che comunque risentono degli stati di grazia dei gestori, pare soddisfare i requisiti:

Templeton Global Bond N Acc

Il difetto e' un'extra performance a discapito della volatilita' ma eccettandola come fisiologica la diversificazione e la polititica di gestione e' sufficentemente flessibile.

Alternative da considerare?

Visto la situazione non certo rosea anche per il comparto obbligazionario tanto vale ricercare soluzioni diversificate geograficamente e strutturalmente, cercando di evitare duration troppo alte ed eccessiva esposizione nei paese emergenti.

Questo ad esempio, senza troppo dannarsi nella ricerca di prodotti (fondi e sicav in genere) che comunque risentono degli stati di grazia dei gestori, pare soddisfare i requisiti:

Il difetto e' un'extra performance a discapito della volatilita' ma eccettandola come fisiologica la diversificazione e la polititica di gestione e' sufficentemente flessibile.

non so cosa intendi per "eccessiva esposizione nei paese emergenti" : il fondo del link che hai copiato di solito investe negli emergenti più di altri fondi obbligazionari globali

Franklin Templeton Investments, Italia

un altro obbligazionario globale € hedged con performance passate interessanti ma abbastanza volatile è questo

M&G Global Macro Bond Euro A-H Gross Accumulation...|GB00B78PJC09

Attenzione che quello da te postato è la classe N... la classe A è più "economica"...
In alternativa ci metterei:

- Amundi Funds Bond Global Aggregate MHE-C Class|LU0613076487 o la sua versione non coperta Amundi Funds Bond Global Aggregate MU-C Class|LU0329444938

-http://www.morningstar.it/it/funds/snapshot/snapshot.aspx?id=F00000NDQT

-http://www.morningstar.it/it/funds/snapshot/snapshot.aspx?id=F0GBR058RL

Certo è che tra gli obbligazionari globali in USD c'è molta più scelta...

Concordo, in effetti nella fretta non ho postato questo: Templeton Global Total Return A Acc

Tra quelli in usd quale prediligi?

non so cosa intendi per "eccessiva esposizione nei paese emergenti" : il fondo del link che hai copiato di solito investe negli emergenti più di altri fondi obbligazionari globali

un altro obbligazionario globale € hedged con performance passate interessanti ma abbastanza volatile è questo

Per "eccessiva esposizione nei paese emergenti" intendo un fondo obbligazionario che abbia comunque vocazione globale per quanto i gestori hanno un certo margine creativo e l'obbiettivo di contenere la volatilita' non e' necessariamente ne soddisfatto o conseguente alla scelta.

Tra gli altri due che hai citato opterei per l'M&G Global Macro Bond Euro A-H Gross Accumulation Class, usando il condizionale perché il Templeton e' un cinque stelle con uno storico piu' lungo.
Templeton ha confezionato un buon prodotto, cosa che un'altra blasonata, Pimco, nelle obbligazioni globali non e' riuscita a fare.

Viene comunque voglia volendo ridurre la volatilita' di associarlo a questo:

PIMCO Funds: Global Investors Series plc Global B...|IE0032875985

Ultima modifica:
Concordo, in effetti nella fretta non ho postato questo: Templeton Global Total Return A Acc

Tra quelli in usd quale prediligi?

Per "eccessiva esposizione nei paese emergenti" intendo un fondo obbligazionario che abbia comunque vocazione globale per quanto i gestori hanno un certo margine creativo e l'obbiettivo di contenere la volatilita' non e' necessariamente ne soddisfatto o conseguente alla scelta.

Tra gli altri due che hai citato opterei per l'M&G Global Macro Bond Euro A-H Gross Accumulation Class, usando il condizionale perché il Templeton e' un cinque stelle con uno storico piu' lungo.
Templeton ha confezionato un buon prodotto, cosa che un'altra blasonata, Pimco, nelle obbligazioni globali non e' riuscita a fare.

Viene comunque voglia volendo ridurre la volatilita' di associarlo a questo:

PIMCO Funds: Global Investors Series plc Global B...|IE0032875985

Ma puoi sottoscrivere quel Pimco in quella classe o in questa?

PIMCO Funds: Global Investors Series plc Global B...|IE00B11XZ103

ti segnalo anche questo

Pioneer Funds - Euro Strategic Bond E EUR ND|LU0190667542

FondiOnLine.it

http://pioneerinvestments.it/it/funds/pdf/pioneer/pioneer_funds_euro_strategic_bond_e.pdf

M&G Global Macro Bond Euro si distingue rispetto ad altri perchè potrebbe anche avere una duration negativa, almeno cosi' dichiara. Detto questo ha sofferto nell' ultimo perido, cosi' ricordo, come tutti gli altri della stessa categoria. Pero', ripeto, dovrebbe avre questa caratteristica interessante in tempi in cui molti suggeriscono di ridurre fortemente la durtaion delle proprie obbligazioni.

Ti ringrazio, il distinguo tra i due comparti Pimco e' la duration piu' breve o ce ne sono altre degne di nota?

Il Pioneer e' interessante. Quello che colpisce e' la natura della performance nel binomio di borse 2009-10...esposizioni rischiose in titoli ad alto rendimento..se fatta con oculatezza ok. Del resto non viene dichiatrato il benchmark forse perché ha una politica di gestione molto diversificata.

M&G Global Macro Bond Euro si distingue rispetto ad altri perchè potrebbe anche avere una duration negativa, almeno cosi' dichiara. Detto questo ha sofferto nell' ultimo perido, cosi' ricordo, come tutti gli altri della stessa categoria. Pero', ripeto, dovrebbe avre questa caratteristica interessante in tempi in cui molti suggeriscono di ridurre fortemente la durtaion delle proprie obbligazioni.

Infatti preferisco duration non troppo alte e possibilmente fondi con maggiore storia alle spalle, per quanto non e' detto che sia un vantaggio.

Differenze tra il Templeton Glbl Total Return I Acc e il Templeton Global Total Return A Acc?

(A parte il ter piu' basso per l'H1)

Ti ringrazio, il distinguo tra i due comparti Pimco e' la duration piu' breve o ce ne sono altre degne di nota?

...
sono 2 classi dello stesso fondo ( E e Inst. ) : si distinguono per Commissioni Annuali / T. E. R.

Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|PIMCO Funds: Global Investors Series plc Global Bond Fund E Acc EUR (Hdg)|ISIN:IE00B11XZ103

Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|PIMCO Funds: Global Investors Series plc Global Bond Fund Inst Acc EUR (Hdg)|ISIN:IE0032875985

M&G Global Macro Bond Euro A-H Gross Acc era salito nel 2012 e

è stato decisamente negativo in 6 Mesi -4,11 % e attualmente ha performance negativa anche da inizio 2013 al 9/12/2013 e a un anno ( -0,45 % )

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |M&G Global Macro Bond Euro A-H Gross Accumulation Class|ISIN:GB00B78PJC09

A un anno è più negativa la performance di M&G Global Macro Bond Euro A Gross Acc -3,11 %
3-anni annualizzati +4,98%

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |M&G Global Macro Bond Euro A Gross Accumulation Class|ISIN:GB00B78PH718

15/10/2014

M&G Global Macro Bond Euro A Accumulation

da inizio anno +9,94%
3-Anni annualizzati +7,86
5-Anni Ann.ti +8,45%
10-Anni Ann.ti +5,46

M&G Global Macro Bond Euro A Gross Accumulation C...|GB00B78PH718

Bluerating.com

Global Macro Bond Fund - M&G Investments

M&G Global Macro Bond Euro A-H Accumulation

YTD +4,31%
1-Anno +2,06%

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |M&G Global Macro Bond Euro A-H Gross Accumulation Class|ISIN:GB00B78PJC09

FondiOnLine.it

Euro A-H è coperto nei confronti della sterlina britannica

I miei Fondi obbligazionari globali che ho da tempo sono questi :

Legg Mason Brandywine Global Fixed Income Fund Class A Euro Accumulating (Active Hedged)

Russell Global Bond Fund EH-B Acc

PIMCO Global Bond E EUR (Hdg) Acc

Templeton Global Bond A Acc € H1

Templeton Global Total Return A Acc € H1

è la mia impressione o l'Amundi Global Aggregate è un po' concentrato sull'europa?

Hai considerato un classico templeton total return ?

Se non sbaglio storicamente (per quanto questo possa valere) performa meglio del global bond.

Hai considerato un classico templeton total return ?

Se non sbaglio storicamente (per quanto questo possa valere) performa meglio del global bond.

io li ho entrambi cosi non mi sbaglio, però ho la A e H1 (copro il rischio cambio)

cercavo di fare un paragone tra l'M&G global macro bond e templeton TR.
Mi sapete dire gli YTM? Ho provato a guardare i factsheet ma nn li ho trovati...:mmmm:

M&G Global Macro Bond Euro A-H Acc EUR :
partenza positiva nel 2015, da inizio anno al 6/1 +2,4018%

FondiOnLine.it

M&G Global Macro Bond Euro A Gross Acc
Ytd +1,862%

FondiOnLine.it

Io di Obbligazionari Globali M&G ho questo Fondo però in versione non hedged, ne avevi parlato e li avevi confrontati qualche post sopra :

M&G Global Macro Bond Euro A Gross Accumulation C...|GB00B78PH718

Ultima modifica:
Indietro