fondo pensione cometa

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK

allevamento

Utente Registrato
Punti reazioni
29
C'è qualche operaio metalmeccanico che ha aderito al fondo cometa, e può spiegarmi gentilmente se ne vale la pena e come funziona?

grazie

Mah é trs i peggio gestiti... Se proprio devi farlo ... Scegli il comparto monetario... Guadagni poco ma almeno non ci perdi..

Io ho aderito dal 1998 e da quando sono stati istituiti i comparti sono rimasto nel "Comparto Reddito".
A posteriori, la considero una buona scelta: alla fine della fiera ho avuto una rendita equivalente
costante del 2,24% annuo, che si traduce in un vantaggio di oltre 7000 Euro rispetto al caso in cui
avessi lasciato il TFR in azienda. Poi ovviamente molto dipende dal livello di contribuzione e dal clima
economico degli anni in cui aderisci. Per il funzionamento vedi il sito cometafondo

Puoi scegliere di tenerti il tfr

allevamento ha scritto:
C'è qualche operaio metalmeccanico che ha aderito al fondo cometa, e può spiegarmi gentilmente se ne vale la pena e come funziona?

grazie

E' un po' dura che trovi qui qualche operaio metalmeccanico...
Più facile che trovi qualche saputello che crede di sapere tutto..
Comunque: la pensione integrativa è un fatto che potrebbe coinvolgerti per alcuni decenni (non hai detto l'età) della tua vita perciò prenditela con calma e cerca di capire a) quali sono le tue esigenze; b) il suo funzionamento.

Il sito di Cometa già segnalato da altro utente risponde a molti interrogativi (nella sezione FAQ)
Poi faresti bene a chiedere ai tuoi colleghi che hanno aderito perchè l'hanno fatto e a quelli che non hanno aderito perchè non l'hanno fatto.
Insomma schiarisciti le idee epoi dal punto di vista tecnico c'è sempre modo e tempo di risponderti....
saluti

Comunque: la pensione integrativa è un fatto che potrebbe coinvolgerti per alcuni decenni (non hai detto l'età) della tua vita perciò prenditela con calma e cerca di capire a) quali sono le tue esigenze; b) il suo funzionamento.

Il sito di Cometa già segnalato da altro utente risponde a molti interrogativi (nella sezione FAQ)
Poi faresti bene a chiedere ai tuoi colleghi che hanno aderito perchè l'hanno fatto e a quelli che non hanno aderito perchè non l'hanno fatto.
Insomma schiarisciti le idee epoi dal punto di vista tecnico c'è sempre modo e tempo di risponderti....
saluti

ho 21 anni e il contratto è a tempo determinato ogni 6 mesi diciamo.

Io però non ho ancora avuto tempo di leggere sul sito del fondo cometa, a breve lo farò, purtroppo però non ho ancora capito questo, io posso scegliere tra metterli nel tfr o nel fondo cometa, nel tfr ho 0 interessi, mentre nel fondo cometa posso avere interessi positivi o negativi, giusto?

saluti

Minchius, saputello se ti riferivi a me sbagli, poiche semplicemente so quanto cometa fa pena e l'ho dismostrato piú volte dati alla mano, quindi rispetto per chi cerca di avvisare i malcapitati metalmeccanici dal peggior fondo di categoria

ho 21 anni e il contratto è a tempo determinato ogni 6 mesi diciamo.

Io però non ho ancora avuto tempo di leggere sul sito del fondo cometa, a breve lo farò, purtroppo però non ho ancora capito questo, io posso scegliere tra metterli nel tfr o nel fondo cometa, nel tfr ho 0 interessi, mentre nel fondo cometa posso avere interessi positivi o negativi, giusto?

Non ci hai capito molto...

Il tfr ti da di interessi 1.5% + 0.75x inflazione

vometa il tasso del tfr non lo batte ... Fidati tietti il tfr...

grazie a tutti ora valuto con mio padre vi ringrazio enormemente

Io ho aderito dal 1998 e da quando sono stati istituiti i comparti sono rimasto nel "Comparto Reddito".
A posteriori, la considero una buona scelta: alla fine della fiera ho avuto una rendita equivalente
costante del 2,24% annuo, che si traduce in un vantaggio di oltre 7000 Euro rispetto al caso in cui
avessi lasciato il TFR in azienda. Poi ovviamente molto dipende dal livello di contribuzione e dal clima
economico degli anni in cui aderisci. Per il funzionamento vedi il sito cometafondo

Anche io metalmeccanico e vale anche per me la tua considerazione anche se non ho fatto i calcoli con la tua precisione...

Sulla bontà del prodotto non mi espongo: forse siamo stati più fortunati di altri nella scelta del comparto.

Qui ho postato la mia situazione http://www.finanzaonline.com/forum/31644740-post202.html

Nella discussione cmq ci sono anche altri pareri... buona letturona!

Il reddito é quello che ha reso di piu , ma decisamente meno del tfr...

Inoltre ha reso solo un pelo piu del monetario che però ha una volatilits molto piu bassa...

Comunque la vera trappola é il sicurezza... avevo segnalato la scarsita del sicurezza ben prima del tracollo

forse l'hanno chiamato cometa perchè i soldi tornano dopo un'orbita completa :D

Io ho già mandato una mia mail personale a cometa, dove appunto criticavo in maniera più assoluta il rendimento appunto del "cometa sicurezza". Comunque se arriva anche a me il questionario non mancherò di fare feroci critiche :angry::angry::angry:

Riesumo questa discussione.

Inziativa per risparmiare carta a vantaggio dell'ambiente e per ridurre i costi per gli aderenti :clap:

AGGIORNAMENTO INDIRIZZO ADERENTI

Vi ricordiamo inoltre che dando il consenso alla ricezione dell’estratto conto via email, oltre a velocizzare la spedizione, contribuite a contenere sempre più i costi amministrativi di Cometa a vantaggio dei rendimenti per tutti gli Associati e sostenete il Fondo nella strada intrapresa per diventare un’organizzazione a minor impatto ambientale evitando la stampa della carta.

Quest’anno circa 90.000 tuoi colleghi hanno fatto questa scelta rendendo possibile una diminuzione delle spese di circa 72.000 euro e 540 Kg di carta.

AGGIORNAMENTO INDIRIZZO ADERENTI :: Fondo Pensione Cometa - Tutti i volti della tua previdenza

Indietro