Fondo pensione ESPERO (scuola)

Buonasera,
fino a quest'anno conveniva dosare la percentuale di contributo personale oltre il minimo (1%), al fine di abbassare l'imponibile e rimanere sotto il livello per il Bonus Renzi. Prima 24,6k e poi 28k
Da quest'anno il Bonus è corrisposto certamente se si festa sotto i 15k ed invece fino a 28k solo se si scaricano delle somme più alte delle tasse...
In tal modo l'unico momento per capire se spetta è fare la dichiarazioni dei redditi 2023. In effetti io da marzo 2022 non lo percepisco più direttamente e presumo che mi verrà conguagliato con la dichiarazione dei redditi prossima se mi spetta..
Ho capito bene?
Voi lo prendete ancora direttamente, con il rischio di doverlo rendere?
 
Riguardo ai comparti Espero, consigliate comparto crescita o comparto garanzia?
Il primo ha rendimenti migliori ovviamente ma ho qualche perplessità.
 
Buonasera,
fino a quest'anno conveniva dosare la percentuale di contributo personale oltre il minimo (1%), al fine di abbassare l'imponibile e rimanere sotto il livello per il Bonus Renzi. Prima 24,6k e poi 28k
Da quest'anno il Bonus è corrisposto certamente se si festa sotto i 15k ed invece fino a 28k solo se si scaricano delle somme più alte delle tasse...
In tal modo l'unico momento per capire se spetta è fare la dichiarazioni dei redditi 2023. In effetti io da marzo 2022 non lo percepisco più direttamente e presumo che mi verrà conguagliato con la dichiarazione dei redditi prossima se mi spetta..
Ho capito bene?
Voi lo prendete ancora direttamente, con il rischio di doverlo rendere?

ma ho scritto na stronXXXa?
 
ma ho scritto na stronXXXa?

In ogni caso conviene fare conguaglio perché è quasi impossibile avere detrazioni eccedenti l'imposta lorda (ad occhio e croce almeno 6k). Anche perché se uno sa di essere incapiente tende a limitare anche le spese detraibili.
 
Salve ho gia' aperto un fp con le poste ma leggendo sul forum mi sono interessato al fondo Allianz Insieme e ho preso un appuntamento la sett. prossima con un consulente.
Dato che lavoro come precario con contratti a tempo determinato a scuola come ATA vorrei sapere se mi conviene aprire il fondo Allianz o iscrivermi al fondo Espero?
 
Salve ho gia' aperto un fp con le poste ma leggendo sul forum mi sono interessato al fondo Allianz Insieme e ho preso un appuntamento la sett. prossima con un consulente.
Dato che lavoro come precario con contratti a tempo determinato a scuola come ATA vorrei sapere se mi conviene aprire il fondo Allianz o iscrivermi al fondo Espero?
Interesserebbe anche a me sono nella tua stessa situazione
 
Scusate chi ha già aderito al fondo Espero, può dirmi a quanto ammonta il contributo datoriale? so che è l'1% però vorrei proprio la cifra esatta perchè sto confrontando Espero con gli altri fondi aperti per capire cosa mi conviene aprire. Grazie
 
Ho scritto un'email al fondo per esprimere le mie perplessità in merito ai comparti troppo prudenti per chi deve investire sul lungo periodo. Questa è la loro risposta, speriamo bene:

La informo che al momento siamo in fase di rinnovo degli organi sociali e quello da lei rappresentato è uno degli argomenti su cui il prossimo CDA presterà particolare attenzione.
L'obiettivo del Fondo è quello di istituire nuove tipologie di comparto che si adattino al profilo dei nuovi associati, che dovranno rimanere iscritti per molti anni alla previdenza complementare.
 
Tra le diverse opzioni di rendita, qual è da preferire? Io Sono sposato e ho 2 figli
 

Allegati

  • Immagine 2023-01-01 112452.jpg
    Immagine 2023-01-01 112452.jpg
    34,6 KB · Visite: 47
Ho scritto un'email al fondo per esprimere le mie perplessità in merito ai comparti troppo prudenti per chi deve investire sul lungo periodo. Questa è la loro risposta, speriamo bene:

La informo che al momento siamo in fase di rinnovo degli organi sociali e quello da lei rappresentato è uno degli argomenti su cui il prossimo CDA presterà particolare attenzione.
L'obiettivo del Fondo è quello di istituire nuove tipologie di comparto che si adattino al profilo dei nuovi associati, che dovranno rimanere iscritti per molti anni alla previdenza complementare.
sono iscritto al Espero e secondo me è un ottimo fondo. ti consiglio di guardare i coefficienti di conversione e vedrai che a parità di montante la rendita è poi maggiore rispetto a tanti altri fondi aperti blasonati. Quando la borsa sale tutti a preferire l'azionario ad esempio Allianz Insieme L. azionaria che però nel 2022 fa un -14,68 contro un espero crescita che fa un -6%.
Per i fondi privati è ovvio avere una linea azionaria, loro devono vendere e guadagnare, se poi ci perdi il tfr e la seconda pensione non è un problema loro. I fondi di categoria secondo me è giusto che siano più prudenti dovendo anche tutelare. Per sapere la tua percentuale devi prendere l'importo annuo, trovi 1% e poi lo dividi per le 13 mensilità. io ho attualmente un 22,84 Euro.

Come dicevo il contributo del datore di lavoro fa la differenza e non bisogna farsi abbagliare da qualche punto in più di percentuale dichiarata sul rendimenti. Ad esempio se tu decidi di aderire con il minimo se paghi 22,84 euro il datore di lavoro ne mette altri 22,84. il che vuol dire un 100% in più sul versato. Poi ovviamente c'è il tfr a completare la contribuzione e quindi limita la convenienza del contributo ma è comunque tanta roba.


 
Ultima modifica:
Tra le diverse opzioni di rendita, qual è da preferire? Io Sono sposato e ho 2 figli
Detta così la frase non vuol dire nulla: per la moglie e figli bisogna vedere l'età, se devi tutelarli o meno e se hanno bisogno. La moglie lavora? ha un fondo anche lei? una pensione? buona?? i figli? lavorano? hanno bisogno? E tu come sei messo???

La rendita vitalizia semplice è quella più alta, diciamo che se uno è single è la più consigliata, prende il massimo e non deve preoccuparsi se lui muore.

Le opzioni che tutelano moglie e figli hanno un costo. Per esempio, se tu sei alla canna del gas e moglie e figli lavorano e hanno un signor stipendio meglio tutelare te, se la moglie non ha una gran pensione meglio fare una reversibile su di lei se vuoi tutelarla. Se hai versato tanto e se i figli hanno bisogno puoi stipulare un contratto con restituzione del capitale residuo. Come vedi le variabili sono tante. Tanto è una scelta da prendere al momento della pensione, per farti un’idea vai a vederti i coefficienti per le varie scelte cosi capisci come ti cambia l'importo della rendita in base alla scelta fatta e cosa ti conviene fare.
 
È vero che un fondo pensione negoziale deve essere più cauto di altri, ma avere solo due comparti (un “garantito” che non consiglierei a nessuno e un “crescita” con solo il 30% azionario) è molto molto limitante sul lungo termine. Uno o due anni straordinari non significano niente.
Anch’io avevo scritto al fondo tempo fa chiedendo che fossero introdotti nuovi comparti. Bene che dopo diverse richieste lo stiano considerando.
 
Detta così la frase non vuol dire nulla: per la moglie e figli bisogna vedere l'età, se devi tutelarli o meno e se hanno bisogno. La moglie lavora? ha un fondo anche lei? una pensione? buona?? i figli? lavorano? hanno bisogno? E tu come sei messo???

La rendita vitalizia semplice è quella più alta, diciamo che se uno è single è la più consigliata, prende il massimo e non deve preoccuparsi se lui muore.

Le opzioni che tutelano moglie e figli hanno un costo. Per esempio, se tu sei alla canna del gas e moglie e figli lavorano e hanno un signor stipendio meglio tutelare te, se la moglie non ha una gran pensione meglio fare una reversibile su di lei se vuoi tutelarla. Se hai versato tanto e se i figli hanno bisogno puoi stipulare un contratto con restituzione del capitale residuo. Come vedi le variabili sono tante. Tanto è una scelta da prendere al momento della pensione, per farti un’idea vai a vederti i coefficienti per le varie scelte cosi capisci come ti cambia l'importo della rendita in base alla scelta fatta e cosa ti conviene fare.
Grazie per le risposte. Io e mia moglie lavoriamo entrambi come docenti lei è già di ruolo mentre io no, come pensione dovrei prendere di più io perchè lei per 10 anni è stata ricercatrice precaria all'università con contributi solo figurativi mentre io ero in azienda. Comunque se è una scelta da fare quando si va in pensione allora poi valuteremo, di sicuro vorrei fare qualcosa per tutelare almeno mia moglie, i figli spero che lavoreranno e non avranno bisogno della nostra pensione :)
 
È vero che un fondo pensione negoziale deve essere più cauto di altri, ma avere solo due comparti (un “garantito” che non consiglierei a nessuno e un “crescita” con solo il 30% azionario) è molto molto limitante sul lungo termine. Uno o due anni straordinari non significano niente.
Anch’io avevo scritto al fondo tempo fa chiedendo che fossero introdotti nuovi comparti. Bene che dopo diverse richieste lo stiano considerando.
In un'altra email mi hanno scritto "Il processo di valutazione si concluderà nei prossimi mesi." speriamo di avere novità già per quest'anno
 
Buonasera a tutti, una curiosità: a novembre ho aderito a Espero e nell'ultimo cedolino vedo le ritenute per il fondo, sono però presenti anche le ritenute previdenziali del TFR, come mai?
Pensavo che non fosse più presente nel momento in cui aderivo a Espero.
 
Buongiorno a tutti,
mi è venuto un dubbio sulla deducibilità del fondo Espero: sono i canonici 5164.57 oppure il minimo fra a) doppio del TFR destinato ad Espero b) 12% del reddito c) 5164.57 euro?
Grazie mille
 
Indietro