Fondo pensione ESPERO (scuola)

Buongiorno a tutti,
mi è venuto un dubbio sulla deducibilità del fondo Espero: sono i canonici 5164.57 oppure il minimo fra a) doppio del TFR destinato ad Espero b) 12% del reddito c) 5164.57 euro?
Grazie mille
A partire da gennaio 2018, il limite di deducibilità delle contribuzioni versate è pari a a 5.164,57 euro annui.
Solo per le contribuzioni versate fino al 2017, il limite di deducibilità fiscale era il minore tra quelli che dici tu
 
A partire da gennaio 2018, il limite di deducibilità delle contribuzioni versate è pari a a 5.164,57 euro annui.
Solo per le contribuzioni versate fino al 2017, il limite di deducibilità fiscale era il minore tra quelli che dici tu
Grazie!
 
Buongiorno a tutti, per chi è iscritto al fondo:
consigliate di fare l'iscrizione online o di andare dai sindacati?
C'è qualche differenza/vantaggio a parte i 10 euro di costo dell'adesione se fatta presso i sindacati?
Grazie
 
Buongiorno a tutti, per chi è iscritto al fondo:
consigliate di fare l'iscrizione online o di andare dai sindacati?
C'è qualche differenza/vantaggio a parte i 10 euro di costo dell'adesione se fatta presso i sindacati?
Grazie
Stai scherzando spero: vuoi regalare altri soldi ai sindacati???:nocomment:
 
Buongiorno a tutti, per chi è iscritto al fondo:
consigliate di fare l'iscrizione online o di andare dai sindacati?
C'è qualche differenza/vantaggio a parte i 10 euro di costo dell'adesione se fatta presso i sindacati?
Grazie
Se non hanno cambiato l'iscrizione si fa comodamente online su NOIPA
 
Vedo che dal sito non è presente il modulo per le anticipazioni immotivate @rrupoli per i dipendenti del pubblico ma è disponibile solo per i privati. È possibile?
 
Vedo che dal sito non è presente il modulo per le anticipazioni immotivate @rrupoli per i dipendenti del pubblico ma è disponibile solo per i privati. È possibile?

Purtroppo vi sono alcune differenze di trattamento tra dipendente pubblico e privato, questo vale anche per il fondo Perseo Sirio.
Le anticipazioni immotivate sono precluse ai dipendenti pubblici del fondo, inoltre gli altri tipi di anticipazioni non possono intaccare il TFR, qui trovi i dettagli esplicativi:

https://www.fondoespero.it/cms/resource/open/583/documento-sulle-anticipazioni-20230330.pdf
 
Purtroppo vi sono alcune differenze di trattamento tra dipendente pubblico e privato, questo vale anche per il fondo Perseo Sirio.
Le anticipazioni immotivate sono precluse ai dipendenti pubblici del fondo, inoltre gli altri tipi di anticipazioni non possono intaccare il TFR, qui trovi i dettagli esplicativi:

https://www.fondoespero.it/cms/resource/open/583/documento-sulle-anticipazioni-20230330.pdf
Quindi per abbattere il montante l'unica soluzione è la RITA? Perché anche quella non mi sembra prevista.
 
Sono iscritto ad espero da anni, siamo a settembre 2023 e l'ultima quota del TFR versata nel fondo risale a settembre 2022???? ma perché un anno di ritardo????? sono l'unico messo cosi??? non credo!!! la parte volontaria e obbligatoria + il contributo del datore di lavoro è aggiornata, la parte del TFR in perenne ritardo, ritardo in continuo aumento tra le altre cose!!!!
 
Ho provato a cercare sia sul forum che su internet ma non ho trovato da nessuna parte i rendimenti dei fondi espero negli ultimi anni. C'è qualcuno che li conosce o mi può dire dove posso trovarli?
 
Riepilogando, Il comparto garanzia è partito da 10 nel 2006 per arrivare oggi a 12,5
Meno dell'1,5% all'anno

Molto meglio il comparto crescita da 10 a 18
Sì, il comparto garanzia è 100%obb con duration medio-bassa, mentre il comparto crescita 70%obb e 30%azioni: comunque conservativo. Entrambi stanno risentendo del disastro delle obbligazioni negli ultimi due anni: un'ulteriore scelta più concentrata sull'azionario non sarebbe sgradita, soprattutto a chi ha davanti ancora molti anni di lavoro.
 
Ma se al momento l'obbligazionario è basso non conviene in questo momento investire in obbligazioni?
Sicuramente (io credo) tra 5 o 10 anni anche questo reparto si sarà ripreso dalla forte crisi che lo sta attraversando.
Poi al momento i prezzi delle obbligazioni è molto ridotto
 
Ciao a tutti, ho 43 anni e sono docente di ruolo dal primo settembre. In precedenza ero in un’azienda metalmeccanica ma non ho mai aderito a Cometa per cui ho ricevuto ora il tfr cash. Mi consigliate di aderire a Espero? Stavo pensando di versarci una discreta quota del mio tfr per poter ridurre di molto la botta che sicuramente avrò con il doppio cud…sbaglierei?
 
Ciao a tutti, ho 43 anni e sono docente di ruolo dal primo settembre. In precedenza ero in un’azienda metalmeccanica ma non ho mai aderito a Cometa per cui ho ricevuto ora il tfr cash. Mi consigliate di aderire a Espero? Stavo pensando di versarci una discreta quota del mio tfr per poter ridurre di molto la botta che sicuramente avrò con il doppio cud…sbaglierei?
Io ti consiglierei di aderire a prescindere al fondo espero ed il tfr utilizzarlo per altro (magari un pic) ma senza sapere la cifra è difficile consigliarti, perché anche se versi 50.000 sempre 5164 puoi dedurre.
 
Premetto che non sono un esperto di fondi pensione:
se fossi nella tua situazione io il tuo tfr lo metterei in btp al 5% (difficilmente si rivedranno questi prezzi) e reinvestire le rate in un fondo pensione per avere le agevolazioni fiscali.
Io sono ATA precario ma non ho aderito al fondo espero, ho preferito un fondo aperto (allianz insieme) dato che dovrebbe garantire performance migliori. Il tfr che mi danno lo metto li nella speranza che faccia meglio di Espero.
Purtroppo non ho avuto tante notizie su espero quindi non so bene se è un fondo efficiente o meno.
 
Premetto che non sono un esperto di fondi pensione:
se fossi nella tua situazione io il tuo tfr lo metterei in btp al 5% (difficilmente si rivedranno questi prezzi) e reinvestire le rate in un fondo pensione per avere le agevolazioni fiscali.
Io sono ATA precario ma non ho aderito al fondo espero, ho preferito un fondo aperto (allianz insieme) dato che dovrebbe garantire performance migliori. Il tfr che mi danno lo metto li nella speranza che faccia meglio di Espero.
Purtroppo non ho avuto tante notizie su espero quindi non so bene se è un fondo efficiente o meno.
Controlla i costi del fondo Allianz e confrontali con quelli di Espero... e da li calcola quanto di più dovrebbe rendere per bilanciare le spese assurde dei fondi delle assicurazioni..
Senza contare che col versamento volontario nel fondo Espero ottieni il contributo mensile del datore di lavoro, una cifra piccola ma moltiplicata per n mesi per n anni diventa molto importante
Io non mi sentirei mai di consigliare un fondo aperto se esiste un fondo di categoria...
 
Se non ricordo male costa lo 0,80% all'anno.
Prima ero con poste che costava 2,5% anno
Il fondo espero non è molto vantaggioso dato che negli anni passati non ha avuto performance straordinarie.
Di Allianz Insieme ne ho sentito parlare bene. Ma come dicevo non sono un esperto. Ho puntato su Allianz perche' leggevo qui sul forum.
Ho dato solo il mio parere personale, ma che comunque nel bene o nel male ha fatto la sua scelta.

Che voi sappiate se aderisco al fondo Espero devo per forza mettere li il TFR o posso scegliere?
 
Se non ricordo male costa lo 0,80% all'anno.
Prima ero con poste che costava 2,5% anno
Il fondo espero non è molto vantaggioso dato che negli anni passati non ha avuto performance straordinarie.
Di Allianz Insieme ne ho sentito parlare bene. Ma come dicevo non sono un esperto. Ho puntato su Allianz perche' leggevo qui sul forum.
Ho dato solo il mio parere personale, ma che comunque nel bene o nel male ha fatto la sua scelta.

Che voi sappiate se aderisco al fondo Espero devo per forza mettere li il TFR o posso scegliere?
Si, se devi mettere per forza il TFR La contribuzione a Espero

Allianz insieme azionario costa 0.80% l'anno, quindi in 10 anni assumendo che versi 5000 l'anno sono 2200€ totali di spese.
Espero costa 0.78% dopo 2 anni di adesione, 0.43% dopo 5 anni, quindi in 10 anni assumendo che versi 5000 l'anno sono 1445€ totali di spesa.
Con questi conti fatti molto alla buona(senza contare tfr e rivalutazioni del montante), espero costa il 34% in meno in 10 anni.

Allianz insieme azionario negli ultimi dieci anni ha reso il 6.90% annuo in media.
Espero invece il 2.82%
 
Indietro