Fondo pensione Perseo per dipendenti pubblici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Funzionario giudiziario del Ministero della Giustizia, 42 anni, entrato nel pubblico nel 2017. Faccio onestamente fatica a capire se sia conveniente per me aderire al PS oppure lasciare tutto com'è. Qualcuno saprebbe indicarmi in base a quali altri parametri operare una scelta di questo tipo? Grazie
 
Qual è il tipo di liquidazione che vedi riportato nel cedolino? Dovrebbe essere TFR, ma meglio controllare.
L'adesione al FPN porta il vantaggio del contributo datoriale e la possibilità di far confluire il TFR nel fondo, con beneficio fiscale al momento della liquidazione. Gli svantaggi potresti averli per anni come questo in cui l'inflazione penalizza il rendimento dei fondi pensione e avvantaggia chi ha scelto di restare col TFR, ma si tratta di situazioni al limite.
Comunque sia FPN o FPA ti conviene aderire col massimo possibile della deduzione fiscale*, perchè è tutta lì la sostanza della convenienza.

*Come funzionario l'aliquota marginale effettiva è al 46%
 
*Come funzionario l'aliquota marginale effettiva è al 46%

Sicuro? In teoria come funzionario vedo difficile arrivare al 46%. Io sono entrato a Gennaio 2022 sotto contratto ministeri, e non mi pare che si superino i 30k (magari quando prenderò il premio sarà diverso). Arrivare al 40% tra addizionali comunali e regionali è certamente possibile....al 46% direi un pò irreale, se non si è dirigenti.
 
Ti basta superare i 28k lordi*per avere quell'aliquota marginale. Rispetto ai dati del link che ti allego, aggiungi le addizionali locali ed avrai quel risultato.
L'avevo già scritto poche pagine indietro: aliquota marginale effettiva è somma del 35%, aliquota massima+8,7% effetto della diminuzione lineare delle detrazioni da lavoro dipendente+ 3% circa di addizionali...
Non per niente sono funzionario anche io :D

* Il reddito lordo irpef lo vedi in fondo alla prima pagina della busta paga di dicembre


Blog | La riforma dell'Irpef doveva essere più generosa: difficile parlare di equità per i redditi bassi - Il Fatto Quotidiano
 
Ultima modifica:
Ti basta superare i 28k lordi*per avere quell'aliquota marginale. Rispetto ai dati del link che ti allego, aggiungi le addizionali locali ed avrai quel risultato.
L'avevo già scritto poche pagine indietro: aliquota marginale effettiva è somma del 35%, aliquota massima+8,7% effetto della diminuzione lineare delle detrazioni da lavoro dipendente+ 3% circa di addizionali...
Non per niente sono funzionario anche io :D

* Il reddito lordo irpef lo vedi in fondo alla prima pagina della busta paga di dicembre


Blog | La riforma dell'Irpef doveva essere più generosa: difficile parlare di equità per i redditi bassi - Il Fatto Quotidiano
Grazie per il chiarimento, non avevo capito che questo calcolo includeva la detrazione da lavoro maggiore.

Purtroppo credo che per me questa cosa conti meno. Io verso tramite bonifico su un altro FP, non massimizzo il contributo individuale. E'un peccato perdere quasi il 9% di detrazione, ma finchè perseo ha un comparto così conservativo, preferisco usare un FP che ha almeno un 60/40 per i miei contributi individuali. Io vengo dal privato e avevo Fon.te, quindi l'ho tenuto.

Comunque anche il 38% circa di a detrazione non è male davvero. Se Perseo finalmente incomincerà ad adottare delle linee di investimento un pò più aggressive, probabilmente anche io cambierò casacca definitivamente.
 
E che fai? Ti perdi la quota datoriale?
Io ho aderito col minimo ed il resto lo verso su fpa
 
E che fai? Ti perdi la quota datoriale?
Io ho aderito col minimo ed il resto lo verso su fpa
No no, il mio 1% di quota lo metto. Perdere soldi gratis non è roba per me:D
Dico solo che per poter prendere appieno tutte le detrazioni da lavoro dipendente probabilmente dovrei versare non l'1%, ma almeno il 10/15% in busta paga. Preferisco però diversificare con un altro fondo come te.
 
Assolutamente inspiegabile l'inesistenza di un comparto bilanciato aggressivo. Non capisco perché quelli di Perseo non se ne interessino. Lo stesso tuo ragionamento l'ho fatto anch'io e credo molti come noi. Quando ho letto delle commissioni di performance sulla linea bilanciata poi mi è venuta voglia di lasciar perdere tutto e restare col mio fondo aperto fregandomene del contributo datoriale. Sto ancora valutando il da farsi
 
Assolutamente inspiegabile l'inesistenza di un comparto bilanciato aggressivo. Non capisco perché quelli di Perseo non se ne interessino. Lo stesso tuo ragionamento l'ho fatto anch'io e credo molti come noi. Quando ho letto delle commissioni di performance sulla linea bilanciata poi mi è venuta voglia di lasciar perdere tutto e restare col mio fondo aperto fregandomene del contributo datoriale. Sto ancora valutando il da farsi
Anche a me non piace sta cosa della commissione di performance, in pratica un incentivo a rischiare con i risparmi altrui.
Però la cosa mi pare compensata dalle altre commissioni basse del FPN. Il bonus datoriale, il transito da TFS a TFR (per assunti prima del 2000) e l'incentivo inpdap 1,2% (solo per regime tfs optanti) mi hanno fatto chiudere un occhio.
 
Sono diversi giorni che mi sto interessando alla questione ma non ho ancora fatto chiarezza su un punto.
Sono assunto prima del 2001 quindi in TFS e da diversi anni ho anche PO quindi, in teoria, dovrei guadagnarci dall'adesione e quindi con il passaggio in TFR visto che la quota di PO non rientra nel TFS ma rientra nel TFR.
Ho però la paura che se da qui a qualche anno dovessi passare a dirigente potrei andarci a perdere e anche parecchio visto che tra 20 anni avrei il TFS calcolato sullo stipendio da dirigente per tutti gli anni.
E' corretto?
 
Questo aspetto è difficile da valutare.
Chiaramente perdere il Tfs è uno svantaggio. Pesare correttamente pro e contro è decisamente impossibile, troppe sono le variabili non prevedibili.
L’unica cosa che farei è quella di analizzare tutte le possibili opzioni senza avere la ‘pressione’ di fare scelte ‘obbligate’.
 
No certo infatti nessuno mi obbliga a fare nulla.
Non ho neppure vero bisogno del fondo perseo (o di qualsiasi fondo pensione) visto che ci sto pensando autonomamente ad accantonare ed investire sul lungo periodo in previsione della pensione.
Se non ci fosse la questione del TFS aderirei sicuramente visto che dai calcoli che ho fatto avrei il guadagno annuo di circa € 2.550:
€ 200 1% quota datore di lavoro;
€ 300 1,2% quota stato;
€ 2.000 detrazioni fiscali totali (visto che comunque verserei con bonifici la restante parte per arivare al € 5100 scaricabile all'anno)
Per i restanti 25 anni circa di lavoro arrivo a 63.750 di vantaggi senza contare tutto il resto tra tassazione agevolata ecc.

Credo davvero che l'unico modo in cui ci andrei relativamente a perdere aderendo è in caso di passaggio a dirigente.
 
Questo aspetto è difficile da valutare.
Chiaramente perdere il Tfs è uno svantaggio. Pesare correttamente pro e contro è decisamente impossibile, troppe sono le variabili non prevedibili.
L’unica cosa che farei è quella di analizzare tutte le possibili opzioni senza avere la ‘pressione’ di fare scelte ‘obbligate’.
Non necessariamente è uno svantaggio. Pensa a quelli che grazie al transito al regime tfr hanno potuto questo anno beneficiare della rivalutazione del montante dell' 8/9%, rispetto agli altri che dovranno sperare in rinnovi contrattuali generosi.
Senza stare a fare troppi calcoli, credo che il momento ideale per il cambio sia subito a valle di una progressione di carriera.
 
Non necessariamente è uno svantaggio. Pensa a quelli che grazie al transito al regime tfr hanno potuto questo anno beneficiare della rivalutazione del montante dell' 8/9%, rispetto agli altri che dovranno sperare in rinnovi contrattuali generosi.
Senza stare a fare troppi calcoli, credo che il momento ideale per il cambio sia subito a valle di una progressione di carriera.

Beh certo, infatti ho il dubbio proprio in caso di eventuale passaggio alla dirigenza dove in quel caso il TFS non dico che raddoppierebbe... ma siamo li...
 
Andando a spulciare i rendimenti della linea obbligazionaria, per il 2022 il sito riporta un bel -10,25%.
Ma non dovrebbe avere come benchmark inflazione Europa +1,5%?
 
Ciao, scusate ho due dubbi.
1) è possibile aderire senza conferimento del TFR, ma solo con i contributi individuali e datoriali? - Immagino la risposta sia no, ma chiedo per conferma
2) in caso di adesione con il conferimento del TFR, questo non viene conferito effettivamente al fondo, ma accantonato presso l'INPS e rivalutato sulla base del rendimento netto del paniere. Che succede al TFR accantonato se si chiede si chiude perseo sirio per trasferimento a una diversa forma di previdenza complementare, viene trasferito anch'esso? E alle quote di accantonamento al TFR future, tornano in regime di codice civile?
 
BIG NEWS! Perseo Sirio farà due nuovi comparti: azionario puro e obbligazionario puro

Dal bando per l'assegnazione della gestione delle risorse del fondo:

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensione, nel corso della riunione del 20/12/2022, ha deliberato
la costituzione di due nuovi comparti finanziari denominati Obbligazionario e Azionario.


Per maggiori info ecco il link - lo trovate anche sul sito

https://www.fondoperseosirio.it/wp-content/uploads/2023/01/Bando-selezione-pubblica-9gen23.pdf

Finalmente un fondo pensione con comparti decenti? Speriamo!:pop:
 
Ciao, scusate ho due dubbi.
1) è possibile aderire senza conferimento del TFR, ma solo con i contributi individuali e datoriali? - Immagino la risposta sia no, ma chiedo per conferma
2) in caso di adesione con il conferimento del TFR, questo non viene conferito effettivamente al fondo, ma accantonato presso l'INPS e rivalutato sulla base del rendimento netto del paniere. Che succede al TFR accantonato se si chiede si chiude perseo sirio per trasferimento a una diversa forma di previdenza complementare, viene trasferito anch'esso? E alle quote di accantonamento al TFR future, tornano in regime di codice civile?
1) No, il conferimento del TFR è obbligatorio
2) Il TFR non può essere trasferito a fondi pensione che non siano il Perseo
 
BIG NEWS! Perseo Sirio farà due nuovi comparti: azionario puro e obbligazionario puro

Dal bando per l'assegnazione della gestione delle risorse del fondo:

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensione, nel corso della riunione del 20/12/2022, ha deliberato
la costituzione di due nuovi comparti finanziari denominati Obbligazionario e Azionario.


Per maggiori info ecco il link - lo trovate anche sul sito

https://www.fondoperseosirio.it/wp-content/uploads/2023/01/Bando-selezione-pubblica-9gen23.pdf

Finalmente un fondo pensione con comparti decenti? Speriamo!:pop:
Grazie per l'informazione.
Era ora! Speriamo facciano in fretta
 
1) No, il conferimento del TFR è obbligatorio
2) Il TFR non può essere trasferito a fondi pensione che non siano il Perseo
Grazie, e quindi che succede al TFR accumulato e ai futuri accantonamenti in caso di trasferimento dell'aderente in uscita da Perseo Sirio?
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro