Fondo pensione Perseo per dipendenti pubblici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie, e quindi che succede al TFR accumulato e ai futuri accantonamenti in caso di trasferimento dell'aderente in uscita da Perseo Sirio?
Il TFR accumulato dall'adesione al Perseo non è mai stato trasferito realmente al fondo ma è presente presso l'INPS.
Rimane quindi li e al momento dell'erogazione sarà l'INPS a liquidarlo.
 
Forse il simulatore è così perchè ci sono anche dei privati che possono aderire.
Ma per il pubblico purtroppo è obbligatorio trasferire virtualmente il TFR al fondo.
 
Andando a spulciare i rendimenti della linea obbligazionaria, per il 2022 il sito riporta un bel -10,25%.
Ma non dovrebbe avere come benchmark inflazione Europa +1,5%?
LOL il benchmark è sempre un indice di confronto, ma in questo caso particolare non c'è alcuna composizione di asset replichi quella vana speranza, è un irrealistico desiderio impostato su di una visione sparita in pochi mesi.
Con la fine della politica mondiale di interessi a zero e inflazione schizzata su, riuscire a realizzare quel rendimento era possibile con un solo strumento: il TFR!
 
BIG NEWS! Perseo Sirio farà due nuovi comparti: azionario puro e obbligazionario puro

Dal bando per l'assegnazione della gestione delle risorse del fondo:

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensione, nel corso della riunione del 20/12/2022, ha deliberato
la costituzione di due nuovi comparti finanziari denominati Obbligazionario e Azionario.


Per maggiori info ecco il link - lo trovate anche sul sito

https://www.fondoperseosirio.it/wp-content/uploads/2023/01/Bando-selezione-pubblica-9gen23.pdf

Finalmente un fondo pensione con comparti decenti? Speriamo!:pop:
Non ci credo, finalmente un bando scritto da professionisti!
Se il vincitore rispetterà i benchmark previsti, avremo UNO DEI MIGLIORI FONDI PENSIONE NEGOZIALI sul mercato. Al netto dei costi ci si può immaginare qualcosa di simile o superiore ad Allianz Insieme.
Questo cambia le carte in tavola, da buttare le mie precedenti simulazioni perchè il FP sul lungo periodo garantirebbe non solo la metà del prelievo uguale all'intero TFR, ma pure l'integrazione sulla rendita! Insomma dovrebbe rendere circa il doppio.
 
Il TFR accumulato dall'adesione al Perseo non è mai stato trasferito realmente al fondo ma è presente presso l'INPS.
Rimane quindi li e al momento dell'erogazione sarà l'INPS a liquidarlo.
Quindi il TFR pregresso rimane in INPS rivalutandosi sulla base del paniere e saranno trasferite al fondo cui aderisce il lavoratore al momento del pensionamento. E le quote di TFR futuro anche? Perché TFR in Inps-paniere l'ho sempre trovato associato ad adesioni a perseo-sirio, mai ad altri fondi
 
se ho già aderito al comparto Bilanciato, potrò passare a quello Azionario?
 
Switcherò anch'io ed è probabile che trasferisca da fpa secondapensione tutto su Perseo Sirio a questo punto.
Dal bando deduco che ci sarà un neo, già presente peraltro sulle linee esistenti:

La Commissione di Gestione dovrà essere omnicomprensiva, ovvero ricomprendere le eventuali commissioni di gestione e incentivo gravanti sugli eventuali OICR/ETF proposti per il mandato. Verrà inoltre prevista una Commissione di Incentivo, per ciascun mandato, con le seguenti modalità: • aliquota pari al 10%, da applicare al rendimento addizionale, dedotta la Commissione di Gestione, conseguito dal portafoglio rispetto al benchmark, calcolata sull’intera durata di ciascun mandato sulle risorse affidate;
 
Ultima modifica:
Trovo che l'assenza di un comparto azionario sia davvero grave per un fondo in cui è praticamente obbligatorio versare il TFR. Per un giovane che ha davanti almeno 30-40 anni di contributi, attualmente, credo che la cosa migliore sia prendere la quota datoriale e versare una quota individuale in un altro fondo. Un comparto azionario è anche la cosa migliore se si vuole iscrivere figli a carico. Io sto per iscrivermi a Fondosanità per questo motivo, se si concretizzerà il comparto azionario in Perseo lo valuterò.
 
Si, mi sento di dire che per chi entra oppure ha ancora il TFR si può ancora tenere per quest'anno e dal prossimo spostare nel nuovo profilo azionario.
Per me è particolarmente vero in quanto prenderò uno stipendio ridotto il primo anno nella mia amministrazione (INPS), quindi sacrifico anche meno di quota datoriale.
Spero inoltre che sia possibile contribuire con percentuali diverse in due comparti come per Allianz Insieme, in maniera tale da poter ridurre l'esposizione all'azionario negli ultimi anni.
 
Domanda: con la nuova linea azionaria, il TFR rimane comunque nel comparto "virtuale"?
A quel punto i benefici di un comparto azionario puro non mi sembrano così alti...
 
Domanda: con la nuova linea azionaria, il TFR rimane comunque nel comparto "virtuale"?
A quel punto i benefici di un comparto azionario puro non mi sembrano così alti...
Rimane all’INPS ma subisce comunque le rivalutazioni del comparto scelto, azionario of obbligazionario. Così mi pare di aver capito
 
No. La rivalutazione del TFR si basa sul c.d. paniere ovvero sull'inflazione
Ma il paniere di fondi non è la media di una selezione di fondi negoziali?
Loro si rivalutano in base al mercato non sull'inflazione, ma forse ricordo male.

Chiedo chiarimenti su questo punto.
 
Ma il paniere di fondi non è la media di una selezione di fondi negoziali?
Loro si rivalutano in base al mercato non sull'inflazione, ma forse ricordo male.

Chiedo chiarimenti su questo punto.
Anche io sapevo così.
Soprattutto se rimane tale regola, e la linea azionaria vale solo per versamenti volontari, rischia di essere un provvedimento poco incisivo
 
Ma il paniere di fondi non è la media di una selezione di fondi negoziali?
Loro si rivalutano in base al mercato non sull'inflazione, ma forse ricordo male.

Chiedo chiarimenti su questo punto.
Si è una media di fondi negoziali ma alla fine la rivalutazione è più o meno il valore dell'inflazione.
 
Si è una media di fondi negoziali ma alla fine la rivalutazione è più o meno il valore dell'inflazione.
Non mi sembra che nel 2022 il rendimento del comparto virtuale sia vicino all'inflazione.
E' il TFR in azienda che si rivaluta con l'inflazione.

Cattura.PNG
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro