Fondo pensione Perseo per dipendenti pubblici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A proposito della parte proveniente dal TFR:
vi risulta versata la quota di aprile 2022?
A me è stata saltata, essendo presente quella di maggio 2022.
 
Da me c'è anche Aprile 2022
Bene per te. Essendo dipendente ministeriale, faccio fatica ad identificare chi è il referente da pressare per il TFR, così ho chiesto un suggerimento al fondo che mi ha risposto così:
"Suggeriamo di verificare con il datore di lavoro la corretta trasmissione del dato all’Inps, in quanto ad oggi l’importo per aprile 2022 non ci risulta da quest’ultimo comunicato al fondo pensione."
 
Bene per te. Essendo dipendente ministeriale, faccio fatica ad identificare chi è il referente da pressare per il TFR, così ho chiesto un suggerimento al fondo che mi ha risposto così:
"Suggeriamo di verificare con il datore di lavoro la corretta trasmissione del dato all’Inps, in quanto ad oggi l’importo per aprile 2022 non ci risulta da quest’ultimo comunicato al fondo pensione."
Non c'è un Ufficio Stipendi o similare a cui rivolgerti?
 
Non c'è un Ufficio Stipendi o similare a cui rivolgerti?
Proverò a chiedere informazioni alla mia sezione amministrativa, ma faccio parte di ente periferico della difesa. Non credo che dipenda da loro, ma da un ufficio chissà dove a Roma.
 
In merito al TFR nel comparto virtuale. Riporto quanto scritto dall'INPS, ma la stessa cosa la si può ritrovare consultando i documenti del covip:
Nello specifico, INPS accantona e rivaluta, figurativamente, le quote di TFR destinate alla previdenza complementare dei dipendenti pubblici che aderiscono ai fondi pensione. [...] Ai fondi con struttura finanziaria consolidata che ne fanno richiesta, si applica, previa presa d'atto tra le parti istitutive, il rendimento effettivo dei fondi stessi. Alla cessazione del rapporto di lavoro, l'INPS provvede a trasferire il montante maturato al fondo pensione.
Sottolineatura da parte mia. Sapete come si traduce questo, in soldoni? a un certo punto tutto viene rivalutato in base ai rendimenti?
 
In merito al TFR nel comparto virtuale. Riporto quanto scritto dall'INPS, ma la stessa cosa la si può ritrovare consultando i documenti del covip:

Sottolineatura da parte mia. Sapete come si traduce questo, in soldoni? a un certo punto tutto viene rivalutato in base ai rendimenti?
Tutto viene trasferito al fondo. A quel punto, nel caso di cambio datore di lavoro, anche il trasferimento da Perseo a favore di altri diviene possibile
 
Tutto viene trasferito al fondo. A quel punto, nel caso di cambio datore di lavoro, anche il trasferimento da Perseo a favore di altri diviene possibile
Mi è chiaro che alla cessazione tutto viene trasferito. Ma cosa sarebbe un fondo di natura consolidata che ottiene i rendimenti effettivi?
 
Mi è chiaro che alla cessazione tutto viene trasferito. Ma cosa sarebbe un fondo di natura consolidata che ottiene i rendimenti effettivi?
Si intende che nelle prima fase di vita del fondo dei dipendenti pubblici, la gestione non viene effettuata, vi è solo una partita gestita dall'inps, rivalutata annualmente in base al rendimento medio degli altri fondi. Questo è un modo per contabilizzare nei conti Inps, soldi che non sarebbero suoi....Una volta che il fondo raggiunge un determinato capitale, ma non è indicato quanto, con l'accordo delle parti isititutive, quindi anche del governo, il fondo potrebbe chiedere di avere una gestione finanziaria autonoma....ma al momento mi sembra solo una concessione teorica.
 
Quindi la natura consolidata è un capitale (non specificato)? E a me sembra scritto che la richiesta deve partire da fondo, mentre le altre parti devono solo prenderne atto (che non credo significhi necessariamente essere d’accordo). Sembra anche che poi i fondi vengano rivalutati secondo il rendimento effettivo dei fondi stessi. Capire bene questo aspetto secondo me è fondamentale anche perché passare da un rendimento che è una media di fondi a uno che è il rendimento del fondo scelto può fare tutta la differenza del mondo sul montante finale
 
Buongiorno a tutti, premetto che non sono esperto.
Volevo chiedervi un chiarimento in merito le quote investite di Perseo Sirio.
Ad oggi ho un comparto garantito con 2% (quota aderente) e volevo passare a bilanciato visto che ho ancora 20 anni di lavoro da fare.

Perdonate la mia domanda ovvia e probabilmente sciocca... ma mi sorge un dubbio:
le quote che vanno investite dal fondo sono solo quella aziendale e la mia, o anche il TFR?
il TFR invece non lo toccano, GIUSTO!?:confused:

So che il TFR lo tiene l'Inps fino al giorno di pensionamento.
Lo chiedo perchè prima di cambiare comparto volevo essere certo che il TFR non venga "investito".

Grazie a tutti in anticipo;)
 
Buongiorno a tutti, premetto che non sono esperto.
Volevo chiedervi un chiarimento in merito le quote investite di Perseo Sirio.
Ad oggi ho un comparto garantito con 2% (quota aderente) e volevo passare a bilanciato visto che ho ancora 20 anni di lavoro da fare.

Perdonate la mia domanda ovvia e probabilmente sciocca... ma mi sorge un dubbio:
le quote che vanno investite dal fondo sono solo quella aziendale e la mia, o anche il TFR?
il TFR invece non lo toccano, GIUSTO!?:confused:

So che il TFR lo tiene l'Inps fino al giorno di pensionamento.
Lo chiedo perchè prima di cambiare comparto volevo essere certo che il TFR non venga "investito".

Grazie a tutti in anticipo;)
Cambiare comprato da Garantito a Bilanciato influenza solo le quote versate (sia tue che dell'azienda).
Il TFR sarà sempre rivalutato sulla base del famoso paniere d fondi
 
Comunque è arrivata la mail per far spiegare e giustificare agli occhi di chi ha investito soldi nel fondo, del perchè i mercati vadano così. Ponendo degli esempi e proiezioni con comparti che loro non hanno. Gli esempi dovevano farli prima con il garantito e bilanciato.
 
è arrivata la mail ...
gestione_finanziaria_comprendiamola.jpg

A me è parsa una "excusatio non petita"
 
Si è molto probabile, perchè magari qualcuno gli ha chiesto "che vi paghiamo a fare se il fondo perde?" Allora hanno dovuto trovare una spiegazione semplice da dare. Perchè la reale spiegazione ovviamente è più complesso e starebbe dietro al dire cosa sia uno strumento finanziario e quali strumenti ci sono all'interno di questi comparti da loro gestiti.
 
Veramente vergognosi, mettono delle jpeg incollate di MSCI world e bond EMU (manca solo il comic sans) come indici di confronto, dimostrando che qualcosa la sanno pure :rolleyes:ma In quanto a trasparenza e onestà sono indegni: comparti completamente diversi da quanto esposto, avranno 1% di world mentre nello specifico hanno inserito atrocità come investimenti in srl mantenendo anche liquidità monster :vomito: ovviamente hanno sottoperformato.
Tanto nel pubblico chi vuoi capisca un razzo.
Meno male che tra qualche mese dovrebbe concludersi la gara di affidamento per i nuovi comparti, spero chiuderanno i precedenti.
Lo schifo è continuare con lo stile attivo come fossero hedge funds, avessero un mandato passivo sarebbe meglio.
Potessi farmi un mix progressivo tra i due nuovi (azionario world e obbligazionario aggregate) sarebbe la miglior strategia, una copia in salsa italica dei fondi TARGET di Vanguard.
Però i nuovi gestori non si devono permettere di giocarsi i soldi delle pensioni con cacate illiquide e opache dettate dalla politica. Il resoconto deve essere completo e seguire logicamente il benchmark senza scostamenti assurdi.
Rimango in TFR fin quando le cose non cambiano.
 
Concordo per mesi sono rimasti ultraliquidi. il mercato scendeva ma perchè rimanere liquidi per così a lungo, quando stà nella logica del pac per ridurrre la volatilità appunto investire? Ma per ridurre i costi, non potrebbero proporre un bel vanguard lifestrategy o 60/40 o 40/60 o 80/20 dove ogni mese si entra con la quota e non si aspetta con tanta liquidità in pancia?
Veramente vergognosi, mettono delle jpeg incollate di MSCI world e bond EMU (manca solo il comic sans) come indici di confronto, dimostrando che qualcosa la sanno pure :rolleyes:ma In quanto a trasparenza e onestà sono indegni: comparti completamente diversi da quanto esposto, avranno 1% di world mentre nello specifico hanno inserito atrocità come investimenti in srl mantenendo anche liquidità monster :vomito: ovviamente hanno sottoperformato.
Tanto nel pubblico chi vuoi capisca un razzo.
Meno male che tra qualche mese dovrebbe concludersi la gara di affidamento per i nuovi comparti, spero chiuderanno i precedenti.
Lo schifo è continuare con lo stile attivo come fossero hedge funds, avessero un mandato passivo sarebbe meglio.
Potessi farmi un mix progressivo tra i due nuovi (azionario world e obbligazionario aggregate) sarebbe la miglior strategia, una copia in salsa italica dei fondi TARGET di Vanguard.
Però i nuovi gestori non si devono permettere di giocarsi i soldi delle pensioni con cacate illiquide e opache dettate dalla politica. Il resoconto deve essere completo e seguire logicamente il benchmark senza scostamenti assurdi.
Rimango in TFR fin quando le cose non cambian
 
Ammetto poi di aver sottovalutato la questione del comparto virtuale TFR.
Visto come ha reagito il paniere di fondi negoziali scelti dal legislatore , non si può affatto ignorare quanto fa schifo la media di pure questi: la rivalutazione è stata negativa tanto da scendere ai livelli del crollo covid, mentre un MSCI World è oggi a quasi il DOPPIO di quel valore. Tutto questo a fronte del TFR che invece è schizzato grazie all'inflazione.
Da quanto ho capito questo comparto è "transitorio" da dieci anni...altra red flag da risolvere al più presto.
In sintesi i problemi di PS sono:
- Obbligo di conferimento totale del TFR > spingere affinchè il regolamento possa prevedere tale ipotesi
- Rivalutazione del TFR in base a paniere arbitrario e non convincente > temporanea fino a raggiungimento di una certa grandezza (?)
- Opacità di gestione e mancata trasparenza nonchè buona fede tradita dalle ultime comunicazioni > licenziare chi ha fatto quella newsletter da terza media
- Comparti che fanno pena > dovrebbero uscire a breve di migliori
- Anticipazione senza motivazione impossibile > spingere affinchè si attui la piena parità tra pubblico e privato, già prevista da qualche anno
- Bassa percentuale di contributo datoriale > raddoppiarla almeno, triplicarla come fa il fondo di Banca d'Italia se necessario!
PREGI:
Nonostante tutto ciò, da simulazioni nei post passati dovrebbe convenire nel lungo periodo :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Io ho optato per fondo sanità, piuttosto che PS proprio per il discorso TFR, volendo mantenere l indicizzazione all inflazione.
Inoltre mi é stato detto ( ma non ho approfondito se fosse vero ) che al momento del pensionamento il Tfr fa cumulo alla somma del FP per il ritiro in unica soluzione.
Esempio ( numeri arbitrari).

PS 80 k, Tfr 70 k : cumulo di 150 k devo scegliere 50 Rendita 50 capitale

Altro FP 80k Tfr 70k posso ritirare il 30% un paio di anni prima e ottenere tutto capitale ( se voglio)
 
Non ci credo, finalmente un bando scritto da professionisti!
Se il vincitore rispetterà i benchmark previsti, avremo UNO DEI MIGLIORI FONDI PENSIONE NEGOZIALI sul mercato. Al netto dei costi ci si può immaginare qualcosa di simile o superiore ad Allianz Insieme.
Questo cambia le carte in tavola, da buttare le mie precedenti simulazioni perchè il FP sul lungo periodo garantirebbe non solo la metà del prelievo uguale all'intero TFR, ma pure l'integrazione sulla rendita! Insomma dovrebbe rendere circa il doppio.

Ciao, una domanda, sono stato assunto in un ente locale verso il 2018 e ho 36 anni, e ancora devo scegliere se iscrivermi al fondo perseo sirio, a seguito della novità in generale conviene entrare ora o aspettare i nuovi fondi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro