Fondo pensione Perseo per dipendenti pubblici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io cmq spero che la gestione Perseo Sirio cambi e pure di molto.
Non è possibile avere 2 linee sostanzialmente uguali e gestite come fossimo negli anni 80.
Non faccio per pietà un confronto con un semplice LS40 - e io preferirei una allocazione da ls60 eh.
Con anni come questi penso che il TFR garantisca ritorni decisamente migliori, rendendo questo decennio perso per gli iscritti.
Sempre sperando non faccia default il paese e allora lì si va in negativo.
Ultima chicca il regolamento che tace sul punto anticipazioni senza motivazione, presente invece nel privato.

Il vero male della pensione complementare sono fondi come questo, non gli asset.

Stando a questa intervista del direttore del fondo, dovrebbero splittare la gestione del bilanciato in azionario e obbligazionario.
IHMO magari lasceranno decidere la percentuale all'aderente...

https://www.fondoperseosirio.it/wp-...-for-global-bond-and-apac-equity-managers.pdf

In video aggiunge qualcosa sulla strategia, decisamente attiva (parecchio cash, ESG, cdp):
https://youtu.be/iNTxGVffDY8?t=2790
 
Non è proprio così: tramite il datore di lavoro si abbatte anche l'imponibile per le detrazioni da lavoratore dipendente (scusate la terminologia magari formalmente non corretta). Se versi tramite bonifico perdi questo beneficio. Sul forum si parla di "costo del bonifico", qui puoi leggere qualcosa in merito, che può essere abbastanza corposo.

Interessante questa cosa, non ne avevo ancora letto e fino ad ora ho saturato l'importo deducibile con bonifici, anche perché ho un altro FP.
Cercherò di capire meglio, grazie per le informazioni, intanto. ;)
 
Ogni tanto passo a vedere se ci sono aggiornamenti

Assunzione 1998, ora part time, regime TFS

Conviene passare al fondo?
C'è ancora quel discorso che mi conviene fare gli ultimi 1-2 anni di lavoro full time?

Grazie
 
Sono prossimo ad essere assunto a ti nella PA e mi sto informando sul Fondo Perseo Sirio.

Sto rileggendo tutto il topic e al momento sono arrivato a pagina 49.

Farò domande specifiche sul Fondo una volta completata la lettura ma nel frattempo volevo fare una domanda di carattere generico sui FP.

Se muoio prima di andare in pensione tutto il tfr e i contributi personali e datoriali versati che fine fanno? Vengono dati ai miei eredi?

Se non aderisco al FP invece cosa accade al mio TFR in caso di morte prematura?
 
Sono prossimo ad essere assunto a ti nella PA e mi sto informando sul Fondo Perseo Sirio.

Sto rileggendo tutto il topic e al momento sono arrivato a pagina 49.

Farò domande specifiche sul Fondo una volta completata la lettura ma nel frattempo volevo fare una domanda di carattere generico sui FP.

Se muoio prima di andare in pensione tutto il tfr e i contributi personali e datoriali versati che fine fanno? Vengono dati ai miei eredi?

Se non aderisco al FP invece cosa accade al mio TFR in caso di morte prematura?

In entrambi i casi passa tutto agli eredi.
 
una curiosità, dal giorno dell'adesione dopo quanto tempo la vostra amministrazione ha iniziato a versarvi il contributo sul fomdo? la mia ragazza ha aderito (per tacito consenso quindi non ha fatto ulteriori comunicazioni all'amministrazione) l'1 giugno e in busta paga non vede il contributo versato al fondo, accedendo al portale infatti la sua posizione è ancora 0 (ha gia fatto richieste interne all'amministrazione e mandato mail ma tutto tace), però volevo capire se era normale tutto questo ritardo o no.
 
una curiosità, dal giorno dell'adesione dopo quanto tempo la vostra amministrazione ha iniziato a versarvi il contributo sul fomdo? la mia ragazza ha aderito (per tacito consenso quindi non ha fatto ulteriori comunicazioni all'amministrazione) l'1 giugno e in busta paga non vede il contributo versato al fondo, accedendo al portale infatti la sua posizione è ancora 0 (ha gia fatto richieste interne all'amministrazione e mandato mail ma tutto tace), però volevo capire se era normale tutto questo ritardo o no.

A me, con adesione volontaria, il primo prelievo è avvenuto dopo 4 mesi. Avevo chiesto info in amministrazione, e mi avevano detto che loro avevano 90 giorni di tempo per gestire la mia richiesta di adesione.
Puoi provare a chiamare direttamente Perseo e vedere se risulti iscritto.
 
Buonasera, sono un dipendente pubblico e sono già iscritto ad un FP aperto. Vorrei aderire a Perseo per usufruire del contributo datoriale.
Considerando che sono circa a metà della mia vita lavorativa ed il mio TFR è ancora in azienda, che fine farà il mio TFR maturato fino ad oggi? Verrà portato interamente in Perseo oppure rimane in azienda o all'INPS?
Questa situazione potrebbe complicare i conti all'atto del pensionamento?
Vi ringrazio per le risposte
 
Buonasera, sono un dipendente pubblico e sono già iscritto ad un FP aperto. Vorrei aderire a Perseo per usufruire del contributo datoriale.
Considerando che sono circa a metà della mia vita lavorativa ed il mio TFR è ancora in azienda, che fine farà il mio TFR maturato fino ad oggi? Verrà portato interamente in Perseo oppure rimane in azienda o all'INPS?
Questa situazione potrebbe complicare i conti all'atto del pensionamento?
Vi ringrazio per le risposte

Per i dipendenti pubblici le quote di Tfr non sono versate direttamente al Fondo, ma accantonate figurativamente presso l’Inps gestione dipendenti pubblici, che provvede a contabilizzarle e a rivalutarle secondo un tasso di rendimento pari alla media dei rendimenti netti di un “paniere” di fondi di previdenza complementare attivi sul mercato.

Alla cessazione del rapporto di lavoro le somme accantonate figurativamente e rivalutate sono trasferite a Perseo Sirio e si sommano ai contributi versati dal lavoratore e dal datore e dai rendimenti frutto della gestione finanziaria.
 
Per i dipendenti pubblici le quote di Tfr non sono versate direttamente al Fondo, ma accantonate figurativamente presso l’Inps gestione dipendenti pubblici, che provvede a contabilizzarle e a rivalutarle secondo un tasso di rendimento pari alla media dei rendimenti netti di un “paniere” di fondi di previdenza complementare attivi sul mercato.

Alla cessazione del rapporto di lavoro le somme accantonate figurativamente e rivalutate sono trasferite a Perseo Sirio e si sommano ai contributi versati dal lavoratore e dal datore e dai rendimenti frutto della gestione finanziaria.

Grazie per la risposta. Quindi al termine del rapporto di lavoro mi ritroverò su PerseoSirio anche le quote del TFR maturate precedententemente all'adesione?

Pongo un altro quesito: desiderando al termine del rapporto di lavoro esclusivamente una prestazione come capitale, avrebbe senso suddividere al 50% tra due fondi i contributi volontari al fine di non raggiungere il valore soglia dell'assegno sociale per ciascun FP?
 
Grazie per la risposta. Quindi al termine del rapporto di lavoro mi ritroverò su PerseoSirio anche le quote del TFR maturate precedententemente all'adesione?

Pongo un altro quesito: desiderando al termine del rapporto di lavoro esclusivamente una prestazione come capitale, avrebbe senso suddividere al 50% tra due fondi i contributi volontari al fine di non raggiungere il valore soglia dell'assegno sociale per ciascun FP?

Direi di no, il TFR ante adesione non confluisce in Perseo, segue le vecchie regole.
 
Direi di no, il TFR ante adesione non confluisce in Perseo, segue le vecchie regole.

Grazie, temo che aderendo a Perseo possa ingarbugliare i conti all'atto del pensionamento... Avrei un FPA, un FPN, il TFR pregresso ....:confused:
 
Ultima modifica:
Grazie, temo che aderendo a Perseo possa ingarbugliare i conti all'atto del pensionamento... Avrei un FPA, un FPN, il TFR pregresso ....:confused:

Se aderisci guadagni contributo datoriale e probabilmente aumenti la tua detrazione da lavoro dipendente. Non mi preoccuperei di complicazioni nei calcoli.
 
Grazie, temo che aderendo a Perseo possa ingarbugliare i conti all'atto del pensionamento... Avrei un FPA, un FPN, il TFR pregresso ....:confused:

Non vedo il problema, anch'io ho fatto così, all'atto del pensionamento mica li fai tu i conti. Tra l'altro mi risulta che ai dipendenti pubblici il TFR viene erogato dopo almeno un paio d'anni, mentre il fondo pensione eroga immediatamente
 
Salve

Assunto prima del 2000, in regime TFS, poi passato a part-time; C'è ancora quel discorso che è importante fare l'ultimo anno full time per avere un TFS maggiore?
 
Sul sito Perseo Sirio, nella schermata della contribuzione, trovo i contributi divisi per data competenza e data operazione. Ad esempio data competenza 30/09 e data operazione 24/10. Immagino che per dicembre la data competenza sarà 31/12 e la data operazione gennaio 2023. A questo punto, i contributi sono deducibili in base alla data competenza (quindi compresi quelli del 31/12) o in base alla data operazione (esclusi quelli del 31/12)?
 
Ultima modifica:
Da quest'anno le relazioni sulla gestione sono mensili.
Un buon passo in avanti che però non cambia la parzialità con cui vengono elencati i titoli del Bilanciato.

Certo che questi 2 anni sono stati neri in confronto al TFR. Non bello questo decennio se continua così, fa passare la voglia di iscriversi.
 
Sul sito Perseo Sirio, nella schermata della contribuzione, trovo i contributi divisi per data competenza e data operazione. Ad esempio data competenza 30/09 e data operazione 24/10. Immagino che per dicembre la data competenza sarà 31/12 e la data operazione gennaio 2023. A questo punto, i contributi sono deducibili in base alla data competenza (quindi compresi quelli del 31/12) o in base alla data operazione (esclusi quelli del 31/12)?
Mi unisco alla domanda di @Semprenero .
Anch'io mi trovo nella stessa situazione e mi sembra che ci sia un certo ritardo ... che -se ben capisco- comporta anche un ritardo di oltre un mese nell'investimento !
[allego immagine catturata il 3 dicembre ]
.
Perseo-situaz-3dic.jpg

.
Grazie. Saluti

Edit ore 10:30 Ho visto un accenno di risposta di @marble in questo messaggio
 
Ultima modifica:
Salve a tutti. Perdonatemi questa domanda sciocca, cosa si intende di preciso con la frase che i contributi sono deducibili? Vanno dichiarati nel 730 per poi essere rimborsati (solitamente a luglio)? Oppure non va eseguita alcuna operazione da parte del dipendente ed è tutto automatico?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro