Fondo Pensione? Polizza vita? Assicurazione?

Firestorm_31

Nuovo Utente
Punti reazioni
5
33 anni, dipendente statale da qualche annetto mi chiedevo cosa conveniva fare per un futuro prossimo?
Fondo Pensione?
Assicurazione sulla vita?
Polizza vita?

Son cose a me completamente sconosciute e volevo iniziare a capirci qualcosa cosi da poter ampliare il mio bagalio.
Al momento i miei risparmi sono sui vari CD, per un eventuale acquisto prima casa..

Grazie a tutti

Popo87

Nuovo Utente
Punti reazioni
22
Domanda un po' troppo generica. Ti consiglio di comprendere innanzitutto la differenza tra i 3 principali prodotti assicurarivi che sono le Gestioni Separate, le Unit Linked, le Multiramo. Per quanto riguarda invece il fondo pensione, potrebbe esserti di aiuto x portare in deduzione dal tuo reddito lordo ed abbattere di conseguenza il carico fiscale.

Firestorm_31

Nuovo Utente
Punti reazioni
5
Infatti ho aperto la discussione per capirci un po meglio visto e considerato che è una discussione generica.
Potresti spiegarmi? Anche per quanto riguarda il fatto di portare in deduzione..

gallocedrone

Nuovo Utente
Punti reazioni
66
Eviti la tassazione IRPEF sulle somme versate: es reddito di 27k ogni 1000 versati ne risparmi 250. Più guadagni più risparmi. Esistono grossi vincoli però.

Assicurazione sulla vita solo se hai familiari a carico, altrimenti (o in aggiunta) una polizza contro l'invalidità permanente.