Fondo Pensione? Polizza vita? Assicurazione?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Firestorm_31

Nuovo Utente
Registrato
4/1/22
Messaggi
915
Punti reazioni
59
33 anni, dipendente statale da qualche annetto mi chiedevo cosa conveniva fare per un futuro prossimo?
Fondo Pensione?
Assicurazione sulla vita?
Polizza vita?

Son cose a me completamente sconosciute e volevo iniziare a capirci qualcosa cosi da poter ampliare il mio bagalio.
Al momento i miei risparmi sono sui vari CD, per un eventuale acquisto prima casa..

Grazie a tutti
 
Domanda un po' troppo generica. Ti consiglio di comprendere innanzitutto la differenza tra i 3 principali prodotti assicurarivi che sono le Gestioni Separate, le Unit Linked, le Multiramo. Per quanto riguarda invece il fondo pensione, potrebbe esserti di aiuto x portare in deduzione dal tuo reddito lordo ed abbattere di conseguenza il carico fiscale.
 
Infatti ho aperto la discussione per capirci un po meglio visto e considerato che è una discussione generica.
Potresti spiegarmi? Anche per quanto riguarda il fatto di portare in deduzione..
 
Eviti la tassazione IRPEF sulle somme versate: es reddito di 27k ogni 1000 versati ne risparmi 250. Più guadagni più risparmi. Esistono grossi vincoli però.

Assicurazione sulla vita solo se hai familiari a carico, altrimenti (o in aggiunta) una polizza contro l'invalidità permanente.
 
30 anni, dipendente di azienda privata con fondo negoziale di settore CCNL
chiedo vostro consiglio su:
1. dove versare importo mensile su una polizza per compensare almeno l'inflazione su medio termine, e magari, fruttare un rendimento ?
1.1 quale % accantonare rispetto al reddito ?

2. a quale previdenza complementare aderire (anche per per sgravio fiscale e/o rendimento) ?
2.1 non sono convinto di versare su fondo negoziale, per slegarmi dall'attuale settore lavorativo: quali altre opzioni valutare per la pensione (fondo aperto, PIP, le Poste Italiane o altro) ?

Chiederei di rispondere ai singoli punti, perchè ho un po' di confusione [ogni consiglio è ben accetto]
Se aveste esperienze personali, grazie
 
30 anni, dipendente di azienda privata con fondo negoziale di settore CCNL
chiedo vostro consiglio su:
1. dove versare importo mensile su una polizza per compensare almeno l'inflazione su medio termine, e magari, fruttare un rendimento ?
1.1 quale % accantonare rispetto al reddito ?

2. a quale previdenza complementare aderire (anche per per sgravio fiscale e/o rendimento) ?
2.1 non sono convinto di versare su fondo negoziale, per slegarmi dall'attuale settore lavorativo: quali altre opzioni valutare per la pensione (fondo aperto, PIP, le Poste Italiane o altro) ?

Chiederei di rispondere ai singoli punti, perchè ho un po' di confusione [ogni consiglio è ben accetto]
Se aveste esperienze personali, grazie
Ciao, io ti posso provare a rispondere solo per il punto 2, visto che non ho assicurazioni e non ho intenzione di farle (a parte per la casa).
Io ho fondo negoziale di settore. Il vero guadagno per me è il contributo del datore di lavoro, almeno rispetto ai fondi aperti.
Poi il rendimento può variare, ma se uno mette solo il tfr e il contributo minimo, il contributo datoriale incide non poco. Es: io metto circa 1500 di tfr + 325 contributo personale all'anno. Il datore ne versa 500 circa. in pratica ci guadagno più del 20% all'anno. Tutti gli altri vantaggi sono uguali se scegli dei fondi aperti, la discriminante lì diventa il bilanciamento del portafoglio, i costi e i rendimenti (che però è difficile calcolare in anticipo).
Io personalmente ho scelto un fondo pensione anche perché ci sono dei vincoli. Finché metto il minimo, in busta paga lo vedo poco e intanto mi sto costruendo un piccolo gruzzolo per la me del futuro lontano.
 
33 anni, dipendente statale da qualche annetto mi chiedevo cosa conveniva fare per un futuro prossimo?
Fondo Pensione?
Assicurazione sulla vita?
Polizza vita?

Son cose a me completamente sconosciute e volevo iniziare a capirci qualcosa cosi da poter ampliare il mio bagalio.
Al momento i miei risparmi sono sui vari CD, per un eventuale acquisto prima casa..

Grazie a tutti
ti occorre una analisi dei rischi/bisogni da 0.
Così si possono capire le tue esigenze, obiettivi e rischi.

Così su due piedi è complicato :

1. hai familiari?
2. mutui? debiti?
3. risparmi?
 
ti occorre una analisi dei rischi/bisogni da 0.
Così si possono capire le tue esigenze, obiettivi e rischi.

Così su due piedi è complicato :

1. hai familiari?
2. mutui? debiti?
3. risparmi?
Single, no mutuo, no debiti, risparmi per 60k.
 
RAL annua?
capacità di risparmio annuo?
RAL al momento non riesco a dirtelo.. Stipendio netto siamo sui 1.8k al mese circa..
Risparmio circa la metà
Proprietario di un appartamento in affitto.
Entrate mensili al momento siamo su 2.3k
 
RAL al momento non riesco a dirtelo.. Stipendio netto siamo sui 1.8k al mese circa..
Risparmio circa la metà
Proprietario di un appartamento in affitto.
Entrate mensili al momento siamo su 2.3k

visto la tua situazione familiare, lavorativa, reddituale e di risparmi.
Così su due piedi :

1. TFR + contributo datore di lavoro su Fondo Pensione negoziale + versamenti volontari deducibili;
2. PAC;
3. copertura IPI/IPM per eventualmente non pesare su familiare nel caso di IPI/IPM;

poi valutazione di copertura Fabbricato e varie + RC Famiglia
 
visto la tua situazione familiare, lavorativa, reddituale e di risparmi.
Così su due piedi :

1. TFR + contributo datore di lavoro su Fondo Pensione negoziale + versamenti volontari deducibili;
2. PAC;
3. copertura IPI/IPM per eventualmente non pesare su familiare nel caso di IPI/IPM;

poi valutazione di copertura Fabbricato e varie + RC Famiglia
Piano piano che non sto bene nel campo..
Cosa sono PAC, IPI E IPM?

Per conoscenza io ho TFS e non TFR.
 
Piano piano che non sto bene nel campo..
Cosa sono PAC, IPI E IPM?

Per conoscenza io ho TFS e non TFR.
Ciao,
PAC è il piano d'accumulo, un sistema per comprare "a rate" per comprare in momenti scaglionati e diminuire il rischio di acquistare in un momento non buono. Lo puoi fare su un fondo o un ETF che ti sceglierai in base alle tue esigenze.
IPI e IPM credo siano polizze in caso di invalidità permanente.
TFS e TFR sono praticamente la stessa cosa. Hai contratto nazionale da dipendente? in quel caso il TFS/TFR nel fondo pensione + piccolo contributo, ti fa avere anche un contributo aggiuntivo da parte del datore di lavoro.

Per rispondere alla tua domanda inziale, invece, ti direi che fondo pensione, polizze vita o altro di simile, non sono per un futuro "prossimo", visto che hai 33 anni. Quindi sono strumenti dove dovresti prevedere un orizzonte di 20-30 anni almeno e scegliere gli strumenti di conseguenza. Se hai obiettivi più vicini (5-10 anni) devi pianificare in modo diverso.
 
Ultima modifica:
Visto e considerato che di questi prodotti ci capisco ben poco
Ciao,
PAC è il piano d'accumulo, un sistema per comprare "a rate" per comprare in momenti scaglionati e diminuire il rischio di acquistare in un momento non buono. Lo puoi fare su un fondo o un ETF che ti sceglierai in base alle tue esigenze.
IPI e IPM credo siano polizze in caso di invalidità permanente.
TFS e TFR sono praticamente la stessa cosa. Hai contratto nazionale da dipendente? in quel caso il TFS/TFR nel fondo pensione + piccolo contributo, ti fa avere anche un contributo aggiuntivo da parte del datore di lavoro.

Per rispondere alla tua domanda inziale, invece, ti direi che fondo pensione, polizze vita o altro di simile, non sono per un futuro "prossimo", visto che hai 33 anni. Quindi sono strumenti dove dovresti prevedere un orizzonte di 20-30 anni almeno e scegliere gli strumenti di conseguenza. Se hai obiettivi più vicini (5-10 anni) devi pianificare in modo diverso.
Visto e considerato che di questi prodotti ci capisco ben poco, la cosa che volevo fare era semplicemente creare qualcosa per un domani dopo la pensione.. tutto qui..
Come mi consigli di muovere?
 
Visto e considerato che di questi prodotti ci capisco ben poco

Visto e considerato che di questi prodotti ci capisco ben poco, la cosa che volevo fare era semplicemente creare qualcosa per un domani dopo la pensione.. tutto qui..
Come mi consigli di muovere?
Se sei dipendente e hai fondo pensione di categoria, ti consiglio quello. Ti permette di accantonare con sgravi fiscali, ma ci sono delle limitazioni al prelievo (max 75% per malattia o acquisto/ristrutturazione casa... etc). In ogni caso ti consiglio di vedere le sezioni del forum che parlano di fondi pensione.

Poi puoi pensare a delle polizze per tutelare te o i tuoi cari se vuoi. Io non posso consigliarti, perché ad oggi non ho mai fatto nessuna assicurazione a parte quelle per i viaggi.

Puoi anche verificare se il tuo datore di lavoro (se sei dipendente) ha sottoscritto per te un polizza vita o sanitaria, che ti copre nel caso di invalidità o infortunio durante la tua vita lavorativa. In quel caso già un po' saresti coperto.

Poi puoi pensare a fare investimenti a lungo/lunghissimo termine. In questo caso mettere pian piano in un ETF che segue un indice globale può aver senso. Anche qui ti consiglio di vedere le sezioni apposite.

Però il tutto dipende da molte cose:
- quanto puoi risparmiare mensilmente
- quanto di questo risparmio vuoi mettere da parte e poi "dimenticartene" per un bel po'
- se sei dipendente o no e quali sgravi fiscali puoi utilizzare
- se hai familiari a carico o no
- varie ed eventuali
 
Piano piano che non sto bene nel campo..
Cosa sono PAC, IPI E IPM?

Per conoscenza io ho TFS e non TFR.
PAC = Piano Accumulo Capitale.
IPI = Invalidità Permanente da Infortunio
IPM = Invalidità Permanente da Malattia

cerco di essere un po' più esaustivo.

vista la situazione da te indicata e dichiarata, così su due piedi le soluzioni sarebbero :

1. versamento in un Fondo di Categoria/Negoziale del TFR, così ti attivi anche il contributo aggiuntivo del datore di lavoro, + visto l'apertura del Fondo e vista la tua capacità di risparmio, aggiungerei anche tuoi versamenti volontari che possono essere dedotti in fase di dichiarazione dei redditi in base alla tua aliquota IRPEF (es. versamento FP 1.000€ = 350€ deduzione che ti ritrovi in busta paga a Luglio);
P.S. : il FP ha dei vincoli, cioè non puoi ritirare una parte del capitale, e lo puoi fare dopo 8 anni nella misura del 30% senza motivazioni, poi in misura del 75% per acquisto/ristrutturazione prima casa, invalidità permanente grave con riduzione delle capacità a meno di un terzo, inoccupazione per più di 48 mesi, spese sanitarie documentate gravi. Altre possibilità sono escluse.

2. attivazione di un PAC su ETF mondiale (tipo S&P 500 o MSCI World) per iniziare ad investire ed accantonare una quota mensile/trimestrale così da costruirti pian piano una bel salvadanaio con l'obiettivo dichiarato di portarlo fino alla tua pensione;
P.S: io valuterei anche di investire una parte dei tuoi risparmi accumulati (60K) in qualche fondo, PIC o Conto Deposito per non lasciarli nel C/C dove vengono mangiati da inflazione, costi, imposta di bollo della Banca e Bail In, e lasciarti nel C/C solamente 5K e spostare in un CD libero un Fondo di Emergenza di almeno 1 anno di spese.

3. visto che non hai mutui/prestiti/debiti, non hai famiglia/figli ti consiglio di accantonare al momento la stipula di una polizza Caso Morte, ma attivare una copertura di IPI e IPM con inserimento di garanzia aggiuntiva di rendita vitalizia, con la copertura quanto meno di una badante/struttura (es. 1.5Kx12x30=540K) per evitare ai tuoi familiari/parenti oneri economici da una tua invalidità grave;

4. attivazione copertura Abitazione, vista la proprietà di un immobile, consona con inserimento delle principali garanzie Incendio Fabbricato/Eventi Atmosferici/Danni elettrici/Rottura tubi/Terremoto/Alluvione/RC Terzi + attivazione di copertura Danni a Terzi per la tua persona;
P.S: chiedi al tuo inquilino di farsi quantomeno una copertura RC Terzi e Rischio Locativo così da essere più tranquillo anche tu.

Così facendo ti proteggi da danni all'abitazione di proprietà (polizza Abitazione), danni che puoi provocare a terzi (RC Famiglia), IPI/IPM e poi inizi ad accantonare ed investire per la tua pensione.

Per capire quanto investire nel FP e nel PAC, in base a quanto hai dichiarato ("..per un domani dopo la pensione") e della tua situazione reddituale ("..2.3k/mese con capacità risparmio della metà" - "..risparmi 60k) direi che potresti versare contributi volontari nel FP i 5.000€/annui per avere la detrazione massima in base alla tua aliquota IRPEF (credo 35%), così da avere una deduzione di 1.750€/annui (che sono 145€/mese) a cui aggiungere la quota di 355€/mese per arrivare a 500€/mese da investire nel PAC.
 
Ho letto tutto ma giustamente come gia detto prima non è di mia competenza..
Per poterci capire meglio indico qualche dato in piu cosi da poter capire meglio insieme..
Al momento la mia situazione è questa qui:

Anni quasi 35, dipendente statale FF.OO. Single
Vivo ancora con i genitori nella loro abitazione di proprietà
Un domani vorrei andar via, so che è gia tardi ma lasciamo stare questo tasto al momento :)

Una proprietà locata con ricavo di 5400e escluso tasse
Conti Deposito per un totale di 60k (100K da togliere 40K per un breve acquisto magazzino)

Stipendio circa 1.8k al mese.

Cosa fareste al posto mio? Tutto ciò che ho fatto finora è stato con i risparmi comprare la prima abitazione ed a breve un magazzino.

Ripeto, l'intendo è andar via di casa e trovare compagna, ma ahimè al giorno d'oggi è una cosa difficile :)
 
Ho letto tutto ma giustamente come gia detto prima non è di mia competenza..
Per poterci capire meglio indico qualche dato in piu cosi da poter capire meglio insieme..
Al momento la mia situazione è questa qui:

Anni quasi 35, dipendente statale FF.OO. Single
Vivo ancora con i genitori nella loro abitazione di proprietà
Un domani vorrei andar via, so che è gia tardi ma lasciamo stare questo tasto al momento :)

Una proprietà locata con ricavo di 5400e escluso tasse
Conti Deposito per un totale di 60k (100K da togliere 40K per un breve acquisto magazzino)

Stipendio circa 1.8k al mese.

Cosa fareste al posto mio? Tutto ciò che ho fatto finora è stato con i risparmi comprare la prima abitazione ed a breve un magazzino.

Ripeto, l'intendo è andar via di casa e trovare compagna, ma ahimè al giorno d'oggi è una cosa difficile :)
Aderire ad un fondo pensione è sempre una scelta giusta, sia per i vantaggi fiscali sia come integrazione alla pensione.
Puoi aprire senza indugio un fondo aperto bilanciato a basso costo, in attesa del fondo di categoria FF OO in corso
..


...di autorizzazione
 
Indietro