FONDO PRIAMO analizziamolo insieme

Didol

Nuovo Utente
Registrato
5/2/15
Messaggi
2.100
Punti reazioni
77
All'assunzione ho aderito al fondo di categoria dove verso il TFR 100% + 2% del mio + 2% datore di lavoro. ( attualmente la mia quota l'ho innalzata al 5%)

Fino ad ora non mi lamento ...sembra che renda costantemente bene......

Da subito ho scelto BILANCIATO SVILUPPO che credo sia la gestione che frutta di più.......

i costi vivi sono 21 euro l'anno tolti mensilmente

questo è il sito Home || Fondo Priamo - Fondo Pensione Complementare riservato ai lavoratori dipendenti addetti ai servizi di Trasporto Pubblico ed ai lavoratori dei settori affini

visto così lo reputo abbastanza buono anche per le condizioni......ma vorrei analizzarlo a fondo con voi che sicuramente siete più preparati di me,confrontandolo anche con altri prodotti.

ovvio...il 2% del datore di lavoro non è poca cosa.....

grazie a tutti in anticipoOK!OK!
 
Niente da eccepire se non su:

Da subito ho scelto BILANCIATO SVILUPPO che credo sia la gestione che frutta di più.......

.Questo te lo auguro,ma l'impostazione è corretta.
 
grazie mander del tuo contributo ma non ho capito bene il tuo pensiero.

Pensi che non abbia fatto bene a scegliere la linea BILANCIATO SVILUPPO?

O cosa?
 
Insomma non c'è proprio nessuno che mi aiuta a valutare la convenienza di questo fondo pensione?

Ho saputo che su Allianz potrei avere sempre il contributo del datore di lavoro....

solo che i costi del Priamo sono piuttosto poco chiari....... :confused::confused:
 
grazie mander del tuo contributo ma non ho capito bene il tuo pensiero.

Pensi che non abbia fatto bene a scegliere la linea BILANCIATO SVILUPPO?

O cosa?

No volevo evidenziare quanto da te asserito fino ad ora è andato bene,si è andato bene,come gli altri,ma un ragazzo non deve comprare il risultato a breve che può essere buono o cattivo deve scegliere una strategia,e quella da te scelta in base anche alla tua esaperienza è corretta
 
grazie ancora.....

riesci a darmi un parere sui costi?
Paragonandoli ai più blasonati come Seconda pensione e Pensionline
 
I costi di un fondo negoziale sono sempre molto bassi rispetto ai fondi aperti o ai piani pensionistici assicurativi.

Questi i valori del costo sintetico su una durata di 30 anni priamo bilanciato 0,20%,un fondo aperto 1%.un pip assicurativo il 2%

Se entri nel sito trovi tutti i dati che ti servono non è vero che i costi siano poco chiari,poco chiaro è il tizio di allianz,secondo me
 
grazie per il tuo prezioso intervento.
 
concordo con il parere di mander OK!
 
...stavo vedendo sul sito della Covip che il costo totale annuale è dell'1.38% :confused: altri fondi mi sembrano meno cari......insomma forse di poco.e' il caso di non pensare a questo costo irrisorio o è importante?

il contributo del datore i lavoro su base annua è di circa 350 euro (ad oggi) non sono pochini ma ho l'impressione che a lungo potrebbe mangiarsi parte dei costi se non tutti........è corretto il mio pensiero?

Grazie intanto per le vostre opinioni.

ps:x l'alternativa stavo pensando a pensionline o secondapensione....hanno costi inferiori ma ovviamente non il contributo datoriale.

quanto ai rendimenti Priamo si difende bene .....siamo intorno al 4-5%
 
...stavo vedendo sul sito della Covip che il costo totale annuale è dell'1.38% :confused: altri fondi mi sembrano meno cari......insomma forse di poco.e' il caso di non pensare a questo costo irrisorio o è importante?

il contributo del datore i lavoro su base annua è di circa 350 euro (ad oggi) non sono pochini ma ho l'impressione che a lungo potrebbe mangiarsi parte dei costi se non tutti........è corretto il mio pensiero?

Grazie intanto per le vostre opinioni.

ps:x l'alternativa stavo pensando a pensionline o secondapensione....hanno costi inferiori ma ovviamente non il contributo datoriale.

quanto ai rendimenti Priamo si difende bene .....siamo intorno al 4-5%

Io il costo di gestione di 020 l'ho preso dalla nota informativa,non me lo sono inventato tu digita priamo vai alla nota informativa e ti dice isc 017 per 35 anni.trovi anche il raffronto con i fondi tradizionali e con la rivalutazione del tfr,

Lascia stare cosi,nei prossimi gg ci dovrebbero essere novità e facilitazioni sui fondi di categoria e sulla portabilità di questi fondi.
 
si si ti credo....non avevo messo in dubbio la tua parola OK!

avevo già letto i costi sul sito.

credo che la covip includa i costi totali in percentuale quindi anche i 21 euro di quota associativa che dividono in quote mensili da 1,75€

bene,allora attendo le novità.

nell'attesa non smetto di guardare oltre.....

ps:domanda stupida :confused: ma si possono versare contributi aggiuntivi all'inps con l'idea di aumentare il montante per il calcolo della pensione?
 
si si ti credo....non avevo messo in dubbio la tua parola OK!

avevo già letto i costi sul sito.

credo che la covip includa i costi totali in percentuale quindi anche i 21 euro di quota associativa che dividono in quote mensili da 1,75€

bene,allora attendo le novità.

nell'attesa non smetto di guardare oltre.....

ps:domanda stupida :confused: ma si possono versare contributi aggiuntivi all'inps con l'idea di aumentare il montante per il calcolo della pensione?

Il costo sintetico include tutti i costi vai sereno,quanto ai versamenti aggiuntivi all'inps solo nei casi necessari,ricongiungimenti riscatti laurea e non sempre,due i motivi fondamentali,l'inps lega il montante alla media geometrica del quinquennio del pil,che per es. quest'anno è in negativo,e per il periodo p.venture le previsioni sono fosche,i coefficienti di conversione in rendita sono al momento più bassi del 15%questo non per cattiveria,bensi l'inps deve badare all'assistenza sociale,uno dei tanti problemi irrisolti della fiscalità generale.

Infine aggiungo non ho capito questa tua impazienza di cambiare,lascia stare,presentati,spiegati c'è qualcosa che mi sfugge.Ciao
 
no ma io non voglio cambiare....solo capire se ci sono fondi migliori di quello di categoria.Lo avevo scritto in un altro post ma lo ripeto senza problemi OK! : verso al fondo il 100% del tfr + il 2% contributo datore + il 2% mio ( che attualmente ho aumentato al 5% ) sto pensando di aumentarlo ancora...

Ma per assurdo, se versassi parecchio,la rendita potrebbe superare o essere quanto più vicina alla cifra della pensione inps?
 
no ma io non voglio cambiare....solo capire se ci sono fondi migliori di quello di categoria.Lo avevo scritto in un altro post ma lo ripeto senza problemi OK! : verso al fondo il 100% del tfr + il 2% contributo datore + il 2% mio ( che attualmente ho aumentato al 5% ) sto pensando di aumentarlo ancora...

Ma per assurdo, se versassi parecchio,la rendita potrebbe superare o essere quanto più vicina alla cifra della pensione inps?

Non devi ragionare per assurdo,devi ragionare sulle tue reali necessita prossime e venture,scusa il mio paternalismo.
 
beh....le esigenze future posso solo immaginarle.di certo non vorrei avere una pensioncina visto che ho un buon lavoro ma con le leggi attuali si parla del 60% dell'ultimo stipendio se andrà bene.
Quindi sto giocando d'anticipo come tanti miei coetanei e non.

Integrare una pensione per me significa farlo con un importo non inferiore ai 500€....diversamente ritirerei il montante preventivamente con gli anticipi,poi semmai reinvestirei qualcosa.

Non so se è chiaro il mio ragionamento OK!
 
Salve, vorrei capire se conviene aderire al fondo di categoria oppure no.
Opinioni? Qualcuno lo ha?


Grazie
@mander
 
Ultima modifica:
Salve, vorrei capire se conviene aderire al fondo di categoria oppure no.
Opinioni? Qualcuno lo ha?


Grazie
@mander
premesso che sono scelte individuali credo che avremo pensioni da fame e quindi vale la pena sottoscrivere una pensione integrativa.
il vantaggio dei fondi pensioni negoziali è che il datore di lavoro versa un ulteriore 2%
 
HO letto altrove questo scherzo al fondo pensione negoziale:
chiudere il fondo e trasferire il montante attuale su un fp aperto avendo solo TFR (no contributo datore+adreente). Appena va in porto la cosa (magari dopo qualche settimana) riaprire il fondi pensione negoziale con i soliti versamenti attuali (tfr+aderente+azienda).
Si può fare con Priamo? :D

l'obiettivo è scegliere un fondo aperto un po' più spostato sulle azioni. Priamo, anche nel comparto più aggressivo, è mooolto conservativo e sbilanciato sulle obbligazioni
 
Indietro