Fondo Sanità

Puoi scrivere tu stesso a fondosanita. Purtroppo non ho i riferimenti normativi alla mano ma sicuramente nel ccnl c’è Perseo. Poi se non vado errato c’è qualcosa di spiegato sul sito del covip. Se riesco più tardi provo anche io a ricercare le info ma intanto puoi cominciare a guardarci pure tu (è un sito ben fatto e utile tra l’altro).
ho scritto sia a loro che all'ENAPM prima di ferragosto ma non mi hanno ancora risposto
 
l'enpam credo c'entri poco in questa faccenda, puoi chiedere alle risorse umane nella tua azienda però e forse ottieni risposte più velocemente.
 
Sempre al top. Riesci a reperire qualcuno dell'ufficio trattamento economico? Loro non possono non sapere nulla
 
Qualcuno versa effettuivamente in Perseo per avere il contributo datoriale? Probabilmente nei prossimi mesi potrei essere assunta mi sembra di capire dai vostri messaggi che l'azienda cercherà di appiopparmi Perseo d'ufficio, restano da capire la % che dovrei versare per avere il contributo datoriale ma vedendo i rendimenti del fondo sto seriamente pensando di rifiutare il fondo pensione e tenere il mio allianz insieme anche perché il bilanciato ha un misero 30% azionario. Mi chiedo che senso ha versare e farmi detassare qualcosa per poi vederlo con rendimento annualizzato inferiore all'1% o addirittura negativo. So che il passato non predice il futuro ma con un 30% azionario non so dove vogliano andare
1698132126883.png

1698132108087.png
 

Allegati

  • 1698132039168.png
    1698132039168.png
    6,3 KB · Visite: 7
  • 1698132063926.png
    1698132063926.png
    14,3 KB · Visite: 6
Buongiorno, avrei un dubbio su modulo adesione. In rateizzazione (annuale o semestrale) e rata cosa bisognerebbe inserire? Non sono un dipendente e vorrei versare i famosi 5165 euro.
 
Buongiorno, avrei un dubbio su modulo adesione. In rateizzazione (annuale o semestrale) e rata cosa bisognerebbe inserire? Non sono un dipendente e vorrei versare i famosi 5165 euro.
immagino tu sia a p.iva. Penso che la cosa più semplice sia fare il bonifico per un versamento volontario e l'anno dopo metterli nel 730
 
Si, ma come devo compilare quella parte? Non inserisco niente?
Quella è solo per i dipendenti?

Edit: ho capito, leggendo il documento dal sito. Praticamente puoi scegliere o semestrale o annuale. E poi inserisci l'importo totale.
 
Ultima modifica:
Si, ma come devo compilare quella parte? Non inserisco niente?
Quella è solo per i dipendenti?

Edit: ho capito, leggendo il documento dal sito. Praticamente puoi scegliere o semestrale o annuale. E poi inserisci l'importo totale.
Che io sappia per i dipendenti pubblici non esiste la possibilità di avere Fondo Sanità come fondo negoziale in quanto nel CCNL è indicato Perseo Sirio (se qualcuno ha info diverse batta un colpo). Non so se i dipendenti privati possano accederci come fondo negoziale
 
Che io sappia per i dipendenti pubblici non esiste la possibilità di avere Fondo Sanità come fondo negoziale in quanto nel CCNL è indicato Perseo Sirio (se qualcuno ha info diverse batta un colpo). Non so se i dipendenti privati possano accederci come fondo negoziale
Corretto, solo Perseo come FN
 
Corretto, solo Perseo come FN
cmq mi ricollego al mio post, io faccio veramente fatica a mettere il tfr e versare l'1% per avere il contributo datoriale in un fondo come Perse Sirio. Adesso ho letto che a dicembre dovrebbero lanciare un comparto azionario, vedremo
 
cmq mi ricollego al mio post, io faccio veramente fatica a mettere il tfr e versare l'1% per avere il contributo datoriale in un fondo come Perse Sirio. Adesso ho letto che a dicembre dovrebbero lanciare un comparto azionario, vedremo
Ciao, io sono stato da poco passato ad indeterminato e sono in extramoenia (quindi anche p.iva).

Anche io ho Allianz insieme, in cui ho versato con bonifici volontari.

Sto valutando se aderire o meno a Perseo, per TFR e contributo minimo (1%+1%).
Attendo il 1 dicembre per capire costi e modalità dei nuovi comparti, sperando nel 100% azionario o nel bilanciato dinamico 70+30.

In caso di scarsa convenienza penso farò il minimo in Perseo per poi “saturare” la deducibilità fino a 5k su Allianz.
 
Ciao, io sono stato da poco passato ad indeterminato e sono in extramoenia (quindi anche p.iva).

Anche io ho Allianz insieme, in cui ho versato con bonifici volontari.

Sto valutando se aderire o meno a Perseo, per TFR e contributo minimo (1%+1%).
Attendo il 1 dicembre per capire costi e modalità dei nuovi comparti, sperando nel 100% azionario o nel bilanciato dinamico 70+30.

In caso di scarsa convenienza penso farò il minimo in Perseo per poi “saturare” la deducibilità fino a 5k su Allianz.
Esatto, anche perché non ha il minimo senso Perseo Sirio a queste condizioni considerando che il TFR comunque offre 1.5%+ 75% dell'inflazione, e sul lungo periodo con un inflazione target del 2% non è detto che il vantaggio fiscale sia ancora così conveniente
 
Esatto, anche perché non ha il minimo senso Perseo Sirio a queste condizioni considerando che il TFR comunque offre 1.5%+ 75% dell'inflazione, e sul lungo periodo con un inflazione target del 2% non è detto che il vantaggio fiscale sia ancora così conveniente
A riguardo sto cercando di completare la lettura dei quaderni di Rupoli, così da fare “i conti a tavolino”. Statisticamente ho visto che conviene comunque versare nei FP, ma ogni caso è giustamente specifico.

In ogni caso si attende domani per capire la proposta di questi comparti azionari 🤓
 
Indietro