Fondo sovrano italiano:chi ha notizie?

Non ti addebito colpe,parlo per amor di verità e contro chi emette sentenze inappellabili senza motivarle.

vabbè, io non ho mai parlato particolarmente bene del Cile, è un paese sperduto e abbastanza povero e non lo conosco; ma se sento parlare di rivoluzione-rivolte-disordini in centro-sud america, la prima cosa che mi viene in mente è un bel disastro
 
Si sono dati reperibili,se vuoi verificare batti dati macro ... del paese interessato.

scusa, ma io non ho postato dati; dove avresti preso quei dati su argentina ed uruguay? non sono realistici
 
l'Argentina più ricca dell'Uruguay?

Scusa avevo invertito i dati,sostanzialmente Argentina e Uruguaiy sono pari,per l'esattezza 21500 Argentina 22500 Uruguay,in dollari.

Sono dati più alti del nostro sud.
 
Ultima modifica:
vabbè, io non ho mai parlato particolarmente bene del Cile, è un paese sperduto e abbastanza povero e non lo conosco; ma se sento parlare di rivoluzione-rivolte-disordini in centro-sud america, la prima cosa che mi viene in mente è un bel disastro

Un paese, con 24500 $ di reddito pro capite non è povero,è ingiusto nel migliore dei casi. Questa ingiustizia l'ho messa in evidenza in musica e canzoni.Se ha te viene in mente il disastro,anima e coscienza tua . Questo è il tema

Piof qui non c'entri tu, io o zh qui c'entra il sacrosanto diritto di un civilissimo popolo che chiede giustizia ed equità per via democratica.
 
Ultima modifica:
e grazie al sistema precedente ha i margini per riformare dato il livello di indebitamento

prima o poi anche una testuggine capira' il concetto
 
e grazie al sistema precedente ha i margini per riformare dato il livello di indebitamento

prima o poi anche una testuggine capira' il concetto

Facciamo chiarezza,per coerenza e per stabilire chi dice ...cosa.

post 25 . ti inserisci nella discussione confermando che l'inps avrebbe potuto essere il nostro fondo sovrano
post 41 . affermi che il sistema cileno è un modello da importare in Italia
post 46 . il sistema cileno è migliore di quello italiano
post 53 . la pensione dei cileni è migliore degli altri paesi sudamericani
post 58 . i numeri garantiscono la bontà del sistema pensionistico cileno
post 64 . tieni bordone ad uno dei tanti intervenuti che parlano di aria fritta sentenziando che non so di cosa parlo
post 66 . considerato il livello giudichi sconveniente proseguire un confronto che hai accuratamente evitato
post 97 . davanti a ripetute argomentazioni confermi che il sistema cileno è ottimo e vai avanti fin qui tenendo bordone a chi dice spropositi e lancia teorie cervellotiche sui massimi sistemi.

Se fin qui hai detto o avallato una serie di inesattezze,non vai meglio con l'ultimo intervento,dove cominci a prendere contezza del sistema previdenziale cileno partendo dal debito basso.



Ho già detto e ripetuto che il debito basso non è una garanzia pacifica capace di assicurare ai cileni salari, pensioni,salute ed una esistenza dignitosa. Tutti i paesi sudamericani hanno debiti pubblici bassi e nessuno oltrepassa il 60%.

Sul perchè i debiti pubblici sono sempre bassi e le disuguaglianze alte ho già detto abbastanza.

Sul fatto che l'imprenditore e miliardario Pinera allenti i cordoni ho seri dubbi perchè si tratta di operare una grossa redistribuzione di ricchezza dall'alto verso il basso,tale da riportare l'indice Gini a valori di un paese equo e democratico.

Non si tratta solo di adeguare le pensioni rinazionalizzando la previdenza,si tratta di alzare salari e stipendi, introdurre la progressività fiscale, ridurre il sommerso e le rendite di posizione, si tratta di tornare alla democrazia vissuta e praticata , coniugando progresso e riforme .
 
Indietro