Ford EcoBoost 1.0

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

street_hassle

Nuovo Utente
Punti reazioni
385
qualcuno ha mai avuto a che fare con questo affarino?

L'unico 3 cilindri che ricordo io era montato su una scandalosa innocenti e poi mi pare del tutto abbandonato.

Ora tornano di moda e non solo sulle utilitarie

sapete come vanno davvero, per esperienza diretta?

Provato mai, anche io sarei scettico.

Ma letto su parecchie riviste che è un gran motore...:yes:

Anch’io parlo senza averlo provato, ho provato il 3 cilindri Volkswagen sulla Polo poi il resto posso dire sono miei stupidi preconcetti (forse).

1. Non capisco tutta questa corsa a fare motorini piccoli e ultrasfruttati, la Ford in un lancio stampa si vanta di poter alloggiare il 1.0 3 cilindri in una cappelliera di un aereo di linea: bravi, bravi io viaggio sempre con un motore 3 cilindri, non si sa mai!

2. Consumano poco (dicono) salvo poi all’atto pratico dover tirare le marce se si vuole andare con un po' di brio. Le cifre ufficiali vi diranno che sono motori che consumano meno (sono decenni che ogni nuovo motore di qualsiasi costruttore viene dichiarato consumare un x% in meno, a furia di risparmi ora dovrebbero fare 2000 km con un litro ormai).

3. Le leggi della fisica: ragazzi non si scappa, se una qualsiasi cosa che pesa 1 tonnellata va portata da zero a , mettiamo, 50 kmh allora bisogna fornire una certa quantità di energia a sua volta prodotta da un motore termico che ha dei limiti insuperabili di rendimento (vedi ciclo di Carnot e i soliti impiccioni della termodinamica).

4. Sogno sempre un bel 2 litri 6 cilindri in linea, con i suoi 130/140 CV, non molto compresso, ben progettato dal punto di vista dei materiali (riduzione degli attriti), con tanta coppia e che non mi faccia scalare 2 marce per sorpassare un camion (provate a superare un camion a 70 Kmh, se siete in V dovrete scalare in III se volete fare presto con quei frullatori da 1 litro e 3 cilindri).

E ora alla via con le critiche e le offese, non me la prenderò più di tanto :D.

da quello che ho capito io leggendo in giro:

nel caso di ford ci sono 2 3 cilindri
uno aspirato e uno turbo
il turbo è montato anche su macchine medie sostituendo 1400 e 1600
pare vada bene in termini di prestazioni ma consuma uguale
nel caso della fiesta teoricamente consuma meno (poco meno in realtà) ma ci sono pareri contrastanti anche li.

Gli altri motori sono fermi a ben più di 10 anni fa e questa novità sembrerebbe portare vantaggi solo alla (alle visto che un 3 cilindri ce l'hanno tutti ormai) casa costruttrice che ovviamente spende meno x produrlo.

Al momento l'unica certezza che ho è che fermo al semaforo quel motòr consuma meno...
mi resta il dubbio di doverne butare uno a settimana e quindi dover tenere a casa una risma di motori di ricambio "formato A4" come dichiarato dalla casa .

A proposito delle osservazioni di Racal mi pare di ricordare che una vera riduzione dei consumi l'hanno ottenuta paradossalmente su una macchina grossa tipo un 2000/2500 forse jaguar
peccato non ricordare con più precisione

Al momento l'unica certezza che ho è che fermo al semaforo quel motòr consuma meno...
mi resta il dubbio di doverne butare uno a settimana e quindi dover tenere a casa una risma di motori di ricambio "formato A4" come dichiarato dalla casa .

A proposito delle osservazioni di Racal mi pare di ricordare che una vera riduzione dei consumi l'hanno ottenuta paradossalmente su una macchina grossa tipo un 2000/2500 forse jaguar
peccato non ricordare con più precisione

QUanto pesa un motore 3c e uno 4c?
Oggi come oggi il peso è il maggior responsabile dei consumi di un'autovettura, non per niente il dowsizing di cilindri e altri interventi sulla scocca e carrozzeria sono fondamentali per ridurre i consumi.

Minori ingombri permettono, a parità di volumi esterni, di avere una maggior aitabilità interna.

Non facciamoci ingannare dai preconcetti.
20 anni fa per avere 100 cavalli dovevi avere un 1600/1800 e già sembravano tirati.
Oggi superi agevolemente i 100cv litro.

invece ti meriti un quote al millexmille!

tutto stravero.

e farei notare che la tecnologia per fare diciamo un'auto da 700 kg che faccia 100km con un litro esiste.
togli il superfluo da una volvo da 1400 kg che fa 100km con 3,4 litri nel misto e voilà.

Anch’io parlo senza averlo provato, ho provato il 3 cilindri Volkswagen sulla Polo poi il resto posso dire sono miei stupidi preconcetti (forse).

1. Non capisco tutta questa corsa a fare motorini piccoli e ultrasfruttati, la Ford in un lancio stampa si vanta di poter alloggiare il 1.0 3 cilindri in una cappelliera di un aereo di linea: bravi, bravi io viaggio sempre con un motore 3 cilindri, non si sa mai!

2. Consumano poco (dicono) salvo poi all’atto pratico dover tirare le marce se si vuole andare con un po' di brio. Le cifre ufficiali vi diranno che sono motori che consumano meno (sono decenni che ogni nuovo motore di qualsiasi costruttore viene dichiarato consumare un x% in meno, a furia di risparmi ora dovrebbero fare 2000 km con un litro ormai).

3. Le leggi della fisica: ragazzi non si scappa, se una qualsiasi cosa che pesa 1 tonnellata va portata da zero a , mettiamo, 50 kmh allora bisogna fornire una certa quantità di energia a sua volta prodotta da un motore termico che ha dei limiti insuperabili di rendimento (vedi ciclo di Carnot e i soliti impiccioni della termodinamica).

4. Sogno sempre un bel 2 litri 6 cilindri in linea, con i suoi 130/140 CV, non molto compresso, ben progettato dal punto di vista dei materiali (riduzione degli attriti), con tanta coppia e che non mi faccia scalare 2 marce per sorpassare un camion (provate a superare un camion a 70 Kmh, se siete in V dovrete scalare in III se volete fare presto con quei frullatori da 1 litro e 3 cilindri).

E ora alla via con le critiche e le offese, non me la prenderò più di tanto :D.

QUanto pesa un motore 3c e uno 4c?
Oggi come oggi il peso è il maggior responsabile dei consumi di un'autovettura, non per niente il dowsizing di cilindri e altri interventi sulla scocca e carrozzeria sono fondamentali per ridurre i consumi.

Minori ingombri permettono, a parità di volumi esterni, di avere una maggior aitabilità interna.

Non facciamoci ingannare dai preconcetti.
20 anni fa per avere 100 cavalli dovevi avere un 1600/1800 e già sembravano tirati.
Oggi superi agevolemente i 100cv litro.

e nn facciamoci ingannare dai maghi del mktg:D

il primo assoluto obiettivo e' quello di fare motori CHE COSTANO MENO

ho un ex compagno di universita'che si chiama Alfedo Altavilla che di motori...
se ne intende.:D

se poi consuma pure meno... ben venga, ma e' un obiettivo secondario.;)

vabbè , ho capito... alla fine l'unica cosa che si risparmia è una candela e forse un chilo d'olio per ogni tagliando...
la cosa bella è che a listino il 3 cilindri lo fanno pure pagare di più:rolleyes:

vabbè , ho capito... alla fine l'unica cosa che si risparmia è una candela e forse un chilo d'olio per ogni tagliando...
la cosa bella è che a listino il 3 cilindri lo fanno pure pagare di più:rolleyes:

e infatti li ho chiamati maghi dl mktg...:D:D:D

eppoi vi lamentate di apple.:clap:

I cavalli fiscali delle assicurazioni ci sono ancora...OK!

I cavalli fiscali delle assicurazioni ci sono ancora...OK!

i cavalli son più di prima nonostante la diminuzione di cilindrata
immagino che il fisco vorrà più biada anche lui
l'assicuratore da sempre ne mangia tanta

Per dovere di cronaca l'ecoboost ford 1.0 è stato premiato nel 2012 e nel 2013 come motore dell'anno.

Ford EcoBoost 1.0 e' il 'Motore dell'Anno 2013' - Dalle Aziende - Motori - ANSA.it

ho visto
ed è per quello che mi pare strano che non ci siano commenti di utilizzatori
nemmeno gli utilizzatori farlokki
solo grandi articoli dai quali con fatica alla fine capisci che consumano uguale e pure di più....
per il turbo
il 3 cilindri non turbo resta nascosto nell'ombra, forse invece della turbina gli hanno aggiunto 2 pedali?:o

ho visto
ed è per quello che mi pare strano che non ci siano commenti di utilizzatori
nemmeno gli utilizzatori farlokki
solo grandi articoli dai quali con fatica alla fine capisci che consumano uguale e pure di più....
per il turbo
il 3 cilindri non turbo resta nascosto nell'ombra, forse invece della turbina gli hanno aggiunto 2 pedali?:o

Forse ha più senso cercare pareri in un forum ford...:yes:

Ford Fiesta Italia :: Discussione: Focus Ecoboost 1.0 che consuma meno della fiesta? (1/2)

Un motore 3C pesa meno di uno 4C, vero. Ci sono però altre vie, vogliamo diminuire il peso? Allora via i basamenti in ghisa e vai con l'alluminio, oppoffabbacco ma costa di più. Eh signore mio “c'est la vie”.

Una misera Pandina vers. 2012 pesa quanto una Giulia Super degli anni '70 ma abbiamo carrozzeria più robusta (leggi sicurezza e non è poco), rivestimenti insonorizzanti, tutta una serie di optional che viaggiano insieme a noi (servosterzo, alzacristalli elettrici, condizionatore d'aria).
Se osservate alcune auto sperimentali (tipo quelle che fanno centinaia di km con un litro) sono tutte in alluminio o in fibra di carbonio, assenza di asperità (finestrini non apribili o al massimo delle fessure miserevoli) eliminazione degli specchietti retrovisori (sostituiti da telecamere).
La via del risparmio è di ridurre i pesi senza sacrificare la sicurezza dei trasportati, curare l'aerodinamica. Tutto questo bel programma si ritrova a conciliare necessità a volte inconciliabili, le soluzioni sono allora dei compromessi che poi vengono pompati dai venditori (si fanno chiamare esperti del marketing, i miseri!!). Ed ecco allora le varie Ford col 1000 3cilindri o addirittura la 500L con il 900cc bicilindrico da 105 cv twinair (non oso neanche immaginare, quasi 1300 kg di macchina che va in giro con un frullino che sarà quasi sempre spremuto al massimo).

Ah, dimenticavo, la versione USA della 500L viene equipaggiata con un 1600 da 140 cv a benzina, mica pizza e fichi. Oltreoceano non si fanno abbindolare dalle collanine e specchietti e laggiù i dati di percorrenza sono molto più vicini alla realtà, in vari casi ci sono state delle class actions contro case automobilistiche che “baravano”, laggiù hanno dei giudici che sono piuttosto “irsuti” e maneschi non come da noi patria del diritto (e del rovescio).

L'auto più venduta in america è sta robina qua (parte da un 3.7 V6 benzina), che la 500 se la carica sul cassone.

Non si può paragonare il loro mercato con quello europeo.

Allegati

• 2013-07-26 15_12_55-2013 Ford F-150 Pickup Truck _ More Powerful, Capable & Advanced. _ Ford.com.jpg
    2013-07-26 15_12_55-2013 Ford F-150 Pickup Truck _ More Powerful, Capable & Advanced. _ Ford.com.jpg
    78,2 KB · Visite: 48
L'auto più venduta in america è sta robina qua (parte da un 3.7 V6 benzina), che la 500 se la carica sul cassone.

Non si può paragonare il loro mercato con quello europeo.

Ma infatti: intendevo dire che certi onanismi mentali oltreoceano non se li filano neanche un po'.
Laggiù "nell'Arizona, terra di sogni e di chimere" se si è modesti si hanno 180/200 cavallucci con almeno 6 cilindri OK! altro che frullini bi/tricilindrici con turbinette che dopo 10.000km sono da fare il service :cool:

Ma infatti: intendevo dire che certi onanismi mentali oltreoceano non se li filano neanche un po'.
Laggiù "nell'Arizona, terra di sogni e di chimere" se si è modesti si hanno 180/200 cavallucci con almeno 6 cilindri OK! altro che frullini bi/tricilindrici con turbinette che dopo 10.000km sono da fare il service :cool:

Benzina, bollo, assicurazione non ne hanno?

Benzina, bollo, assicurazione non ne hanno?

boh!
sapevo solo che la benzina quasi quasi era gratis ma forse ora nemmeno quello...

ma inzomma, non ce n'è nemmeno uno che ha schiacciato il pedale su un 3 cilindri della cugina dello zio, che l'ha rubata per sbaglio ed è dovuto fuggire seminando passanti claudicanti?

Ho guardato anche sul forum ford segnalato da gouf ma si incrociano motorizzazioni e carrozzerie diverse e alla fine sembra che nemmeno quelli che ce lphanno sappiano come va e quanto consuma :eek:

Indietro