Forex intraday, ENTRATE/USCITE, commenti quando necessari.

Premesso che lo stop loss è stato una dura conquista, mi sono accorta che sono ancora molto fragile perchè si, rispetto lo stop messo in macchina ma se il sistema mi dice di uscire prima perchè il mercato sta girando, non lo faccio e attendo che mi vada a prendere lo stop loss per intero, regalando tutti i 10/15 pips.
Potrei invece ottimizzare anche i miei trades in perdita se avessi la forza di chiudere a mano.
Forse è ridicolo e scontato. Farò ridere. Ma tant'è. :o:)

Prima ti stavo per scrivere un post in risposta al tuo precedente, ma ho dovuto rimanandare perchè i mercati improvvisamente mi hanno "reclamato". Ora leggo cosa hai scritto sopra. Indovina che ti stavo per scrivere? :D

Hai mai provato ad utilizzare chiusure delle posizioni dinamiche? E non intendo solo sl ma anche tp con trailing?

Per quella che è la mia esperienza "aggredire" il prezzo avanzando con lo sl man man che si è in guadagno è un' operazione abbastanza imprescindibile. Alcuni degli scalper più profittevoli di cui ho potuto conoscere l' operatività avevano quasi tutti una caratteristica in comune, una percentuale impressionante di trade chiusi al BE, ovviamente non tutti. Molto più alta rispetto a traders cosiddetti "normali".

Tu dirai: - Eh vabbè, ma se dopo aver chiuso al BE il prezzo mi va di nuovo a favore e perdo un' occasione di guadagno per non aver lasciato lo stop al livello iniziale.- Beh, a loro non importava più di tanto o almeno quanto ci si potrebbe aspettare. Persa questa ci saranno altre occasioni per andare in gain. La cosa fondamentale e non concedere pips al mercato. Cercare disperatamente di non andare in loss. Il "pareggio" come pane quotidiano. Quando poi riesci ad imbroccare il trade giusto, con forte direzionalità a tuo favore dal principio alla fine, è li che ti fai il tuo guadagno.

Tutto questo, perchè, a livello di money management si avrebbe una migliore possibilità di gestione dell' operatività che va al di la della mera somma numerica dei pips guadagnati o persi. In pratica le perdite evitate avrebbero un valore aggiunto maggiore rispetto ai guadagni mancati.

Ovviamente sono discorsi molto teorici che vanno riportati alla pratica sempre con il giusto distacco, ma possono essere buoni spunti da cui partire. Io come sai, non facendo più intraday assiduamente non ho mai voluto-potuto approfondire l' argomento più di tanto nella mia pratica quotidiana.
 
Prima ti stavo per scrivere un post in risposta al tuo precedente, ma ho dovuto rimanandare perchè i mercati improvvisamente mi hanno "reclamato". Ora leggo cosa hai scritto sopra. Indovina che ti stavo per scrivere? :D

Hai mai provato ad utilizzare chiusure delle posizioni dinamiche? E non intendo solo sl ma anche tp con trailing?

Per quella che è la mia esperienza "aggredire" il prezzo avanzando con lo sl man man che si è in guadagno è un' operazione abbastanza imprescindibile. Alcuni degli scalper più profittevoli di cui ho potuto conoscere l' operatività avevano quasi tutti una caratteristica in comune, una percentuale impressionante di trade chiusi al BE, ovviamente non tutti. Molto più alta rispetto a traders cosiddetti "normali".

Tu dirai: - Eh vabbè, ma se dopo aver chiuso al BE il prezzo mi va di nuovo a favore e perdo un' occasione di guadagno per non aver lasciato lo stop al livello iniziale.- Beh, a loro non importava più di tanto o almeno quanto ci si potrebbe aspettare. Persa questa ci saranno altre occasioni per andare in gain. La cosa fondamentale e non concedere pips al mercato. Cercare disperatamente di non andare in loss. Il "pareggio" come pane quotidiano. Quando poi riesci ad imbroccare il trade giusto, con forte direzionalità a tuo favore dal principio alla fine, è li che ti fai il tuo guadagno.

Tutto questo, perchè, a livello di money management si avrebbe una migliore possibilità di gestione dell' operatività che va al di la della mera somma numerica dei pips guadagnati o persi. In pratica le perdite evitate avrebbero un valore aggiunto maggiore rispetto ai guadagni mancati.

Ovviamente sono discorsi molto teorici che vanno riportati alla pratica sempre con il giusto distacco, ma possono essere buoni spunti da cui partire. Io come sai, non facendo più intraday assiduamente non ho mai voluto-potuto approfondire l' argomento più di tanto nella mia pratica quotidiana.

Ecco queste sono le risposte che cerco, cioè come trada chi lo fa sul serio. Uno scalper, come si comporta?

Il grassettato mi da una certa forza, avevo il dubbio di avere un'impostazione sbagliata, invece a quanto pare c'è anche chi fa così.

Davvero ottimo post per quanto mi riguarda.
 
complimenti per l'idea Eternelle! :yes:OK!

approvvigiono anche io con un trade contro-trend ma con un rischio (stop) molto limitato rispetto al gain potenziale

NZDUSD long con stop sotto 0.6871 (H4) e target vicino a 0.7025


nzdusd-h4-trading-point-of-2.png


ciao !! OK!




cerco di rendere più "umana" (intraday) la mia idea su nzdusd, quindi prendo il 30' e vediamo come TP1 0.6940, da li un "sano storno" ci sta, e si configurerà onda (4) (nuova occasione di acquisto). I livelli correttivi, li calcoleremo quando onda (3) sarà completata. In totale avremo 3 di queste strutture, l'ultima dovrebbe raggiungere il target che ho postato prima su H4.

nzdusd-m30-trading-point-of.png
 
La cosa fondamentale e non concedere pips al mercato. Cercare disperatamente di non andare in loss. Il "pareggio" come pane quotidiano. Quando poi riesci ad imbroccare il trade giusto, con forte direzionalità a tuo favore dal principio alla fine, è li che ti fai il tuo guadagno.

Tutto questo, perchè, a livello di money management si avrebbe una migliore possibilità di gestione dell' operatività che va al di la della mera somma numerica dei pips guadagnati o persi. In pratica le perdite evitate avrebbero un valore aggiunto maggiore rispetto ai guadagni mancati.

Per spiegare meglio. Ciò a cui si punta è avere il massimo rapporto favorevole pips guadagnati/persi anche a costo di avere pochissime operazioni in gain... perchè è questo alla fine quello che succede... e di conseguenza meno pips di guadagno totale rispetto altre operatività. Il rovescio positivo della medaglia sarebbe quello di avere benefici nel MM in quanto, abbassando i DD si ha la possibilità, a parità di rischio, di aumentare l' esposizione (size), e quindi ogni pips gudagnato vale molto di più rispetto al precedente tipo di operatività.

Anche in queso caso, si dimostra come una buona operatività non può prescindere dal considerare sia AT che AF che MM, anzi ne è proprio una miscela, dove ogni componente influenza in maniera determinante l' altra. Ovviamente su intraday AF ha influenza abbastanza limitata se non quella di "suggerirti" di flattarti quando parla Draghi... :D

Una dimostrazione dell' utilità di questo tipo di impostazione operativa è la consuetudine di molti trader sull' azionario, dove le commissioni "si fanno sentire", di smezzare l' uscita e chiudere al BE + commissioni il 50% della posizione e lasciar correre i profitti per il resto, in maniera da non far gravare le spese commissionali sull' eventuale DD di fine giornata.

Poi vi sono tante altre strategie da poter mettere in piedi sulla gestione dinamica dell' uscita, oltre la classica del trailing stop nelle sue varie declinazioni. C' è anche chi tende a strozzare il prezzo... ultimamente l' ho usata anch' io. Si parte da uno sl di tot pips e man mano che il prezzo va in direzione favorevole si riduce la distanza dello stop dal prezzo. Ad esempio:
in partenza, 15 pips dal prezzo
con 5 pis di guadagno, 12 pips dal prezzo
e cosi' via...
alla fine il prezzo viene strozzato, gli si sta col fiato sul collo, ovvero gli si "suggerisce amichevolmente" di proseguire o gli si impedisce di tornare indietro, ed in maniera sempre più pressante.

Queste sono strategie di uscita dinamica dal trade di tipo algoritmica, poi vi sono anche quelle di tipo discrezionale dove gli sl e tp vengono spostati a giudizio del trader.

E, chiaramente, tutti questi sono spunti di riflessione che possono servire come input... ma non sono di per se dei "mantra" capaci di farci guadagnare in maniera certa e costante... servono solo a permetterci di cominciare a ragionare secondo determinati meccanismi mentali.

Bisogna sperimentare continuamente, non scoraggiarsi mai, e non sentirsi inadeguati se non si ottengono risultati immediati, ormai negli ultimi anni, anche gli scalper più esperti e più profittevoli fanno sempre più fatica con l' avvento degli HFT, specie sul forex e specie sui timeframe più brevi.
 
Dimenticavo.

A mio parere quando si cerca di ottimizzare una strategia di apertura dei trade ed ingresso a mercato, meglio usare sl e tp fissi in quanto si riesce a quantificare la bontà della strategia senza interferenze derivanti da "exit strategy" dinamiche. Le strategie di uscita vanno a mio parere implementate e testate separatamente ed in un secondo tempo.
 
Dimenticavo.

A mio parere quando si cerca di ottimizzare una strategia di apertura dei trade ed ingresso a mercato, meglio usare sl e tp fissi in quanto si riesce a quantificare la bontà della strategia senza interferenze derivanti da "exit strategy" dinamiche. Le strategie di uscita vanno a mio parere implementate e testate separatamente ed in un secondo tempo.

:yes:

Il problema è che non puoi applicare lo stesso stop loss su tutte le coppie. Grosso modo 10/12pips è la perdita massima corretta.
Se il segnale rimane valido e prende lo stop loss significa che l'entrata non è corretta e/o sta girando il trend.
 
cerco di rendere più "umana" (intraday) la mia idea su nzdusd, quindi prendo il 30' e vediamo come TP1 0.6940, da li un "sano storno" ci sta, e si configurerà onda (4) (nuova occasione di acquisto). I livelli correttivi, li calcoleremo quando onda (3) sarà completata. In totale avremo 3 di queste strutture, l'ultima dovrebbe raggiungere il target che ho postato prima su H4.

nzdusd-m30-trading-point-of.png

un primo piccolo target è stato raggiunto.... quindi siamo ancora in intraday!! :) ;) :yes:

PS: il conteggio dei pips fatelo voi, io tengo la posizione per cui non li guardo e sposto semplicemente lo stop in pareggio.

saluti OK!


nzdusd-m30-trading-point-of.png
 
Elliottino;49729761 PS: [I ha scritto:
il conteggio dei pips fatelo voi, io tengo la posizione per cui non li guardo e sposto semplicemente lo stop in pareggio.[/I]


Fare il conteggio a fine giornata mi obbliga a riflettere sui vari trades ma non è lo scopo della discussione postare pips. :)


UJ 113,99 lg
SL -12
TP indicativo 114,25
 
[/B]

UJ 113,99 lg
SL -12
TP indicativo 114,25


chiuso 114,13 a dopo

+14



preso stop loss -12 pips
chiuso ora -7 pips.

3 trades
2 loss -19
1 gain +14

netto daily - 5 pips


Ultimo trade è stato chiuso perchè sarò assente per qualche giorno e non voglio lasciare nulla aperto.
Questa giornata è andata un pò così, non sono riuscita a seguire come dovrei ma la tengo cmq buona perchè capitano anche giornate così.
Ciao a tutti, alla prossima :)
 
eurusd
Entrata 1,1565 alle 13:00
Uscirei in questo momento 06:23 1,1598

A dopo per le spiegazioni
 
Ieri dopo qualche tempo ho eseguito finalmente un' operazione su eurusd. Entrata Long, chiaramente all' interno una strategia di lungo periodo più volte segnalata in altra sede.

L' ingresso a mercato fa riferimento sempre alla strategia di lungo periodo che mi indirizza verso determinate aree da monitorare. Fatto questo, interviene successivamente la ricerca del timing giusto, che mi spinge a ricercare possibili punti di inversione del trend.

La chiusura è ipotetica, in quanto la posizione in realtà rimane aperta ma se avessi deciso per un' operazione intraday avrei chiuso il trade poco fa a 1,1598. Riporto l' operazione cmq, sperando che possa eventualmente essere di utile lettura e servire a titolo d' esempio.

Entrata Long ore 13:00 1,1565
Uscita (ipotetica se avessi operato intraday) ore 06:23 1,1598
+33 pips
DD 1,1557 8pips

L' entrata è stata postata real time su altro thread
 
Sempre riguardo "exit strategy" riguardando il grafico, se invece avessi operato come scalper discrezionale sul brevissimo, probabilmente non avrei "tollerato" la discesina delle 16:00 chiudendo a 1,1575 con +10 pips
 
Ottimo Ribim, grazie per gli interventi.

Leggo ma rispondere è più difficile.

Un saluto a tutti. :)
 
Scusate, OT che problemi ci sono su fca?
La vedo da - 2% a +0,40% in un secondo


Ciao, leggo solo ora. Purtroppo non è andata a +0,40% ma perde sempre intorno al 2,00%-2,30% con vendite continue e costanti che hanno preso il via intorno alle 15:00 della seduta di ieri e che coinvolgono l' intero comparto auto europeo. All'' origine potrebbe esservi la notizia e relativi rumors antecedenti, sull' intenzione da parte della commissione UE di tagliare del 30% le emissioni di CO2 delle auto entro il 2030.
 
Si, ho visto, andata giù... non vedo l'ora che arrivi a 20 :D così chiudo... :o
Intanto vediamo come chiude oggi, mi pare stia correggendo un po' tutto, occasione ghiotta per fregare longers e shorters :rolleyes:

Grazie :)

Eh si, oggi sta scendendo di tutto di più, tempesta quasi perfetta,
- attacco coordinato Draghi-Nouy,
- Hedge Fund short all' arrembaggio,
- notizia shock su ADC di Creval ora sospeso a -30%,
- addirittura oggi anche gli industriali del MIDCAP in piena bolla PIR messi male,
ovvio che su FCA anche questa corrente ribassista gli sta remando contro.
 
Indietro