questi sono i provvedimenti UFFICIALI della AGCM ( Antitrust)
1) verso Iren
https://www.agcm.it/dotcmsdoc/allegati-news/PS12441 provv adoz caut.pdf
2) verso Dolomiti
https://www.agcm.it/dotcmsdoc/allegati-news/PS12453 provv adoz caut.pdf
3) verso altre 7 compagnie gas e luce
Antitrust: avviate sette istruttorie e adottati sette provvedimenti cautelari nei confronti di Enel, Eni, Hera, A2A, Edison, Acea ed Engie per presunte modifiche unilaterali illegittime del prezzo di fornitura di energia elettrica e di gas naturale
che permettono di scrivere alle Vs compagnie che vi hanno inviato rimodulazioni di prezzo ORA dichiarate dalla AGCM illegittime...la seguente PEC.....il format è per Engie...adattatelo alla vs compagnia luce gas. Per chi non ha PEC può mandarla anche via email ordinaria o FAX ad AGCM
A: engieitalia@legalmail.it
Cc: protocollo.agcm@pec.agcm.it, protocollo@pec.arera.it
OGGETTO: Richiesta verifica legittimità aggiornamento condizioni economiche fornitura LUCE/GAS
Spett.le ENGIE ITALIA SPA
e p.c.:
AGCM
ARERA
Buongiorno,
in merito alla ricezione della recente comunicazione allegata, avente con oggetto: Aggiornamento condizioni economiche della fornitura CODICE CLIENTE n. XXXXXXXXXXXXXX.
Considerato che:
- l’art. 3 del Decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, convertito in Legge n. 142 del 21 settembre 2022, prevede espressamente che: “1. Fino al 30 aprile 2023 è sospesa l’efficacia di ogni eventuale clausola contrattuale che consente all’impresa fornitrice di energia elettrica e gas naturale di modificare unilateralmente le condizioni generali di contratto relative alla definizione del prezzo ancorché sia contrattualmente riconosciuto il diritto di recesso alla controparte”.
- il provvedimento ( che allego) dell' AGCM del 13 dicembre 2022 ribadisce non legittimo l'aggiornamento delle condizioni economiche (c.e.), in uno scenario del tutto assimilabile all'aggiornamento delle tariffe comunicate dalla s.v. "Engie Italia S.p.A." allo scrivente.
- il contratto sottoscritto non identifica in modo specifico e puntuale le nuove condizioni applicate a scadenza del periodo a prezzo fisso.
Sono a chiedervi di rivedere e rivalutare la legittimità del vs. aggiornamento delle c.e.
Richiedo altresì di avere una vostra celere risposta in modo da poter consentire allo scrivente di esercitare il diritto di recesso in tempo utile per poter effettuare lo switch di fornitura prima che le vs. nuove c.e. siano attive.
ALLEGATI:
- Comunicazione di aggiornamento c.e.
- Contratto di fornitura.
-https://www.agcm.it/media/comunicati-stampa/2022/12/PS12458-PS12459-PS12460-PS12461-PS12462-PS12468-PS12470
Cordiali Saluti
Joe Biden
RIFERIMENTI
numero verde AGCM CHIAMATE 800166661
se non rispondono ( sono ROMANI) inviate l'email del POST1 a pag1 di questo 3d, oltre che con PEC, anche con IL BUON VECCHIO fax 0685821256 x chi non ha PEC
o usando il SEGNALA ON LINE
AGCM - Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato
OBIETTTIVO è che AGCM intervenga RAPIDAMENTE ....altrimenti a causa dei tempi di risposta salta TUTTO il giochino e le compagnie lucegas, seppur obbligate a restituirci la vecchia tariffa, la fanno franca perchè nel frattempo in tanti hanno cambiato fornitore e il ritorno al vecchio fornitore brucia almeno 2/3 mesi...ed il 30 aprile 2023 arriva alla svelta
1) verso Iren
https://www.agcm.it/dotcmsdoc/allegati-news/PS12441 provv adoz caut.pdf
2) verso Dolomiti
https://www.agcm.it/dotcmsdoc/allegati-news/PS12453 provv adoz caut.pdf
3) verso altre 7 compagnie gas e luce
Antitrust: avviate sette istruttorie e adottati sette provvedimenti cautelari nei confronti di Enel, Eni, Hera, A2A, Edison, Acea ed Engie per presunte modifiche unilaterali illegittime del prezzo di fornitura di energia elettrica e di gas naturale
che permettono di scrivere alle Vs compagnie che vi hanno inviato rimodulazioni di prezzo ORA dichiarate dalla AGCM illegittime...la seguente PEC.....il format è per Engie...adattatelo alla vs compagnia luce gas. Per chi non ha PEC può mandarla anche via email ordinaria o FAX ad AGCM
A: engieitalia@legalmail.it
Cc: protocollo.agcm@pec.agcm.it, protocollo@pec.arera.it
OGGETTO: Richiesta verifica legittimità aggiornamento condizioni economiche fornitura LUCE/GAS
Spett.le ENGIE ITALIA SPA
e p.c.:
AGCM
ARERA
Buongiorno,
in merito alla ricezione della recente comunicazione allegata, avente con oggetto: Aggiornamento condizioni economiche della fornitura CODICE CLIENTE n. XXXXXXXXXXXXXX.
Considerato che:
- l’art. 3 del Decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, convertito in Legge n. 142 del 21 settembre 2022, prevede espressamente che: “1. Fino al 30 aprile 2023 è sospesa l’efficacia di ogni eventuale clausola contrattuale che consente all’impresa fornitrice di energia elettrica e gas naturale di modificare unilateralmente le condizioni generali di contratto relative alla definizione del prezzo ancorché sia contrattualmente riconosciuto il diritto di recesso alla controparte”.
- il provvedimento ( che allego) dell' AGCM del 13 dicembre 2022 ribadisce non legittimo l'aggiornamento delle condizioni economiche (c.e.), in uno scenario del tutto assimilabile all'aggiornamento delle tariffe comunicate dalla s.v. "Engie Italia S.p.A." allo scrivente.
- il contratto sottoscritto non identifica in modo specifico e puntuale le nuove condizioni applicate a scadenza del periodo a prezzo fisso.
Sono a chiedervi di rivedere e rivalutare la legittimità del vs. aggiornamento delle c.e.
Richiedo altresì di avere una vostra celere risposta in modo da poter consentire allo scrivente di esercitare il diritto di recesso in tempo utile per poter effettuare lo switch di fornitura prima che le vs. nuove c.e. siano attive.
ALLEGATI:
- Comunicazione di aggiornamento c.e.
- Contratto di fornitura.
-https://www.agcm.it/media/comunicati-stampa/2022/12/PS12458-PS12459-PS12460-PS12461-PS12462-PS12468-PS12470
Cordiali Saluti
Joe Biden
RIFERIMENTI
numero verde AGCM CHIAMATE 800166661
se non rispondono ( sono ROMANI) inviate l'email del POST1 a pag1 di questo 3d, oltre che con PEC, anche con IL BUON VECCHIO fax 0685821256 x chi non ha PEC
o usando il SEGNALA ON LINE
AGCM - Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato
OBIETTTIVO è che AGCM intervenga RAPIDAMENTE ....altrimenti a causa dei tempi di risposta salta TUTTO il giochino e le compagnie lucegas, seppur obbligate a restituirci la vecchia tariffa, la fanno franca perchè nel frattempo in tanti hanno cambiato fornitore e il ritorno al vecchio fornitore brucia almeno 2/3 mesi...ed il 30 aprile 2023 arriva alla svelta
Ultima modifica: