Format PEC x Rimodulazioni prezzi lucegas ILLEGITTIME

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Risposta preconfezionata di Enel:
Le comunicazioni inviate da Enel Energia non sono dirette a modificare anticipatamente le condizioni economiche pattuite con i clienti né tantomeno a interrompere le vigenti condizioni prima della lora scadenza. Con le suddette comunicazioni sono state inviate le condizioni economiche di cui i clienti possono beneficiare dopo la scadenza della loro offerta, fermo in ogni caso il diritto di recesso. Per questi motivi l’art. 3 del DL Aiuti Bis non trova applicazione con riferimento a tali comunicazioni.Le comunicazioni inviate da Enel Energia non sono dirette a modificare anticipatamente le condizioni economiche pattuite con i clienti né tantomeno a interrompere le vigenti condizioni prima della lora scadenza.Con le suddette comunicazioni sono state inviate le condizioni economiche di cui i clienti possono beneficiare dopo la scadenza della loro offerta, fermo in ogni caso il diritto di recesso. Per questi motivi l’art. 3 del DL Aiuti Bis non trova applicazione con riferimento a tali comunicazioni.
 
al momento io ho scritto la mail di reclamo via pec a Engie (e cc Arera ecc).
mi ero già attivato, sottoscrivendo wekiki altro consumo.

che faccio adesso?
ipotesi 1) invio ripensamento a wekiki, perché Engie dovrà mantenere le vecchie condizioni?
oppure
ipotesi 2) procedo con wekiki, perché è più probabile che Engie mantenga la propria "PMU" di fine 12 mesi?

Grazie!
 
Risposta preconfezionata di Enel:
Le comunicazioni inviate da Enel Energia non sono dirette a modificare anticipatamente le condizioni economiche pattuite con i clienti né tantomeno a interrompere le vigenti condizioni prima della lora scadenza. Con le suddette comunicazioni sono state inviate le condizioni economiche di cui i clienti possono beneficiare dopo la scadenza della loro offerta, fermo in ogni caso il diritto di recesso. Per questi motivi l’art. 3 del DL Aiuti Bis non trova applicazione con riferimento a tali comunicazioni.Le comunicazioni inviate da Enel Energia non sono dirette a modificare anticipatamente le condizioni economiche pattuite con i clienti né tantomeno a interrompere le vigenti condizioni prima della lora scadenza.Con le suddette comunicazioni sono state inviate le condizioni economiche di cui i clienti possono beneficiare dopo la scadenza della loro offerta, fermo in ogni caso il diritto di recesso. Per questi motivi l’art. 3 del DL Aiuti Bis non trova applicazione con riferimento a tali comunicazioni.

si, stanno rispondendo tutti così.

ma AGCM ha detto 1 cosa diversa nella comunicazione del 27 ottobre.

aspettate la risposta di Arera e Agcm
 
al momento io ho scritto la mail di reclamo via pec a Engie (e cc Arera ecc).
mi ero già attivato, sottoscrivendo wekiki altro consumo.

che faccio adesso?
ipotesi 1) invio ripensamento a wekiki, perché Engie dovrà mantenere le vecchie condizioni?
oppure
ipotesi 2) procedo con wekiki, perché è più probabile che Engie mantenga la propria "PMU" di fine 12 mesi?

Grazie!

chi può saperlo ?

le compagnie sanno di essere nel torno, però intanto mandano la rimodulazione illegittima....xke tanto sono pochissimi quelli che la contestano.....il risultato è che loro si liberano dei clienti costosi e al massimo ti pagano un indennizzo ( 100 euro come ha fatto ENNE)
 
si, stanno rispondendo tutti così.

ma AGCM ha detto 1 cosa diversa nella comunicazione del 27 ottobre.

aspettate la risposta di Arera e Agcm
Quindi dobbiamo aspettarci una risposta PEC anche di AGCM?
Io ho fatto scrivere ad A2A il 03/11, non so quando riceveremo una risposta da parte del fornitore
 
Ciao a tutti! Premetto che ci capisco poco nulla, quindi magari mi sto facendo delle menate inutili.

Vi spiego brevemente la situazione, da circa tre anni sono con vivigas (solo per il gas). Qualche giorno fa ho ricevuto l'ultima bolletta e ho visto che il costo, rispetto ai consumi, è veramente enorme. Andando nel dettaglio vedo che hanno fatturato circa il quadruplo di quanto ho effettivamente consumato, però mi hanno detto che poi va a conguaglio quindi dovrebbe essere tutto normale.

Il problema non è questo, ma è il fatto che dal prezzo fisso mi hanno spostato in automatico al prezzo variabile. In pratica, nell'ultima bolletta hanno allegato una lettera che dice che seguono le indicazioni di Arera e che quindi la bolletta d'ora in poi sarà sempre mensile e fin qui ok, ci siamo. Il fatto è che nella bolletta, alla voce "nome prodotto", non c'è più il nome della mia vecchia offerta ma hanno scritto "prezzo di ricaduta".

In sostanza, prima ero a prezzo fisso e pagavo circa 0,340€/smc, ora mi hanno messo con prezzo variabile e pago 2,180€/smc. Un aumento spropositato, infatti facendo il calcolo in base ai consumi dello scorso anno andrò a pagare delle cifre che sono veramente fuori da ogni logica!

La mia domanda è questa, è giusto quello che stanno facendo? Avevo letto qualcosa in merito al decreto aiuti ma non ci ho capito molto. Vorrei solo capire se questa modifica è lecita o meno.

Avevo avuto una disavventura già a settembre con e.on (per la luce). In pratica mi avevano mandato una lettera con posta ordinaria dicendo che i costi sono aumentati e quindi risolvevano il mio contratto, mandandomi in automatico nel servizio elettrico nazionale. Infatti, dal 1 ottobre sono nel mercato tutelato, però mi pare di aver capito che questa pratica di e.on non è stata esattamente corretta. Però ormai è andata, più che altro mi preme capire il discorso del gas.
 
Ho inviato anch'io pec a Enel Energia per rimodulazione tariffa E-LIGHT Bioraria a partire da marzo 2023.

Vi aggiorno sull'evoluzione...
 
Mandata anche io PEC a Engie e in copia AGCM e ARERA, vi terrò informati sugli sviluppi.
 
Ciao vi chiedo un paio di informazioni giusto per avere una conferma sulla mia situazione.
Il mio fornitore è Dolomiti:

- in data 29/07/2021 mi hanno inviato una PMU con decorrenza 1° novembre 2021 in cui nel testo della lettera si dice ...l’applicazione di un prezzo fisso della componente energia, invariato fino al termine del 30 giugno 2023... FAMILY BIO ABB F1 0,08155 F23 0,07494

- in data 11/07/2022 mi hanno inviato un'altra PMU con decorrenza 1° novembre 2022 ... con l’introduzione di un prezzo della componente energia variabile mensilmente in base all’andamento del prezzo di borsa nazionale PUN (prezzo all’ingrosso nazionale di riferimento) senza l’applicazione di spread aggiuntivi, auspicando che lo scenario energetico nel breve termine possa ritracciare verso il basso...

Ora se la precedente PMU aveva scadenza 30/06/2023 questa seconda, con l'introduzione della legge che blocca le rimodulazioni non dovrebbe essere valida. E' corretto?

Siccome non ho ricevuto comunicazioni ufficiali e avendo scritto al servizio clienti ma non mi hanno ancora risposto... come faccio a sapere se se ne sono sbattuti e hanno introdotto comunque la nuova tariffa?

Grazie.
 
Buongiorno a tutti, leggendo questo post mi sono chiesto se ENGIE si è comportata bene nel mio caso e , se , forse posso fare qualcosa per abbassare il prezzo attuale.....vi spiego

avevo un contratto con ENGIE 3.0 scdenza 31.10.2022 prezzo elettrico circa 0.15/KW prezzo GAS circa 0.25/mc

il 15 luglio 2022 mi mandano via posta il rinnovo del contratto prezzo elettrico 0.34/kw prezzo GAS 1eur/mc (durata 2 anni).....a quanto ho capito siccome il prezzo attuale non era stato previsto in sede di "primo contratto" potrei avere diritto a decreto aiuti BIS............ma sinceramente non capisco in che cosa consiste questo aiuto......mi abbasseranno il prezzo se invio la pec......per favore mi potete spiegare...??? grazie
 
scusatemi, vorrei sapere dove posso veder eil prezzo attuale/corrente di gas e elettricità......senza leggere le comunicazioni di ARERA c'è un link aggiornato dove apro e vedo il prezzo attuale...?
Grazie ancora
 
Buongiorno a tutti, leggendo questo post mi sono chiesto se ENGIE si è comportata bene nel mio caso e , se , forse posso fare qualcosa per abbassare il prezzo attuale.....vi spiego

avevo un contratto con ENGIE 3.0 scdenza 31.10.2022 prezzo elettrico circa 0.15/KW prezzo GAS circa 0.25/mc

il 15 luglio 2022 mi mandano via posta il rinnovo del contratto prezzo elettrico 0.34/kw prezzo GAS 1eur/mc (durata 2 anni).....a quanto ho capito siccome il prezzo attuale non era stato previsto in sede di "primo contratto" potrei avere diritto a decreto aiuti BIS............ma sinceramente non capisco in che cosa consiste questo aiuto......mi abbasseranno il prezzo se invio la pec......per favore mi potete spiegare...??? grazie
*********************************************
ho riletto il primo ocntratto sottoscritto con ENGIE circa un anno fà e credo di rientrare in questa clausola: " il contratto sottoscritto non identifica in modo specifico e puntuale le nuove condizioni applicate a scadenza del periodo a prezzo fisso." non c'è scritto niente riguardo le condizioni/prezzo della materia dopo la scadenza naturale del contratto a prezzo fisso (scaduto il 30/10/22).........quindi teoricamente potrei fare la richiesta di rimodulazione.......credo, oppure la manderanno loro.............non credo, ma rimane il problema che se non si adegueranno (engie) possono rescindere il contratto unilateralemente (cosi' mi pare di aver capito), se ho sbagliato a capire vi prego di spiegarmi.......grazie ancora...
 
Sei nella stessa mia situazione, anche io con Engie con contratto in scadenza 31/10/2022 e comunicazione via posta da parte di Engie che dal 01/11/2022 avrebbero applicato le nuove tariffe.

Mandando la PEC e gli allegati si spera di rientrare nel decreto aiuti bis che "congela" ogni variazione delle tariffe fino al 30/04/2023. A supporto c'è la delibera AGCM che in un caso analogo, ha dato ragione a chi aveva fatto ricorso. Ovviamente la procedura non è automatica, per questo si mette in copia anche AGCM e ARERA, in modo che possano intervenire nel caso Engie si rifiuti di venire incontro alla richiesta.
 
Ciao Belillo innazitutto grazie per la risposta.........quindi come dici ci sono buone possibilità che ci diano il prezzo dell'anno scorso..???
 
*********************************************
ho riletto il primo ocntratto sottoscritto con ENGIE circa un anno fà e credo di rientrare in questa clausola: " il contratto sottoscritto non identifica in modo specifico e puntuale le nuove condizioni applicate a scadenza del periodo a prezzo fisso." non c'è scritto niente riguardo le condizioni/prezzo della materia dopo la scadenza naturale del contratto a prezzo fisso (scaduto il 30/10/22).........quindi teoricamente potrei fare la richiesta di rimodulazione.......credo, oppure la manderanno loro.............non credo, ma rimane il problema che se non si adegueranno (engie) possono rescindere il contratto unilateralemente (cosi' mi pare di aver capito), se ho sbagliato a capire vi prego di spiegarmi.......grazie ancora...

Possono rescindere, ma devono avvisarti 6 mesi prima
 
vorrei provare a chiamarli, magari si sbilanciano a dirmi, forse, che mi manderanno l'aggiornamento in automatico.....in realtà non vorrei rischiare di subire una disdetta unilaterale da parte di ENGIE perchè già so' che un prezzo fisso a 1 euro per il Gas non lo trovero' da nessuna parte......credo..
 
grazie Little... innazitutto per l'interessamento.....

Teoricamente 6 mesi prima passerei l'inverno con tariffa diciamo "agevolata" dell'anno scorso......dico bene...???
 
grazie Little... innazitutto per l'interessamento.....

Teoricamente 6 mesi prima passerei l'inverno con tariffa diciamo "agevolata" dell'anno scorso......dico bene...???

mi spiego meglio....

attualmente , lo dico in prezzi per far capire meglio, pago 1 euro il GAS in virtu' della comunicazione di luglio 2022 via posta, quindi mando loro la pec per rientrare nel decreto aiuti, e loro sono costretti a farlo, automaticamente mi dovranno mettere 0.25 eur per il GAS (tariffa dell'anno scorso)...........fra 6 mesi mi disdiranno il contratto e buonanotte.......ho inteso bene..???
Se è come penso/dico, il problema sarà fra 6 mesi.........ma mi rimane un dubbio, loro sono effettivamente "costretti" a mettermi la tariffa vecchia in virtu' della Pec che ho mandato..??? Cioè intendo forzatamente, per legge.....altrimenti è un po' difficile far quadrare il mio discorso...
 
mi spiego meglio....

attualmente , lo dico in prezzi per far capire meglio, pago 1 euro il GAS in virtu' della comunicazione di luglio 2022 via posta, quindi mando loro la pec per rientrare nel decreto aiuti, e loro sono costretti a farlo, automaticamente mi dovranno mettere 0.25 eur per il GAS (tariffa dell'anno scorso)...........fra 6 mesi mi disdiranno il contratto e buonanotte.......ho inteso bene..???
Se è come penso/dico, il problema sarà fra 6 mesi.........ma mi rimane un dubbio, loro sono effettivamente "costretti" a mettermi la tariffa vecchia in virtu' della Pec che ho mandato..??? Cioè intendo forzatamente, per legge.....altrimenti è un po' difficile far quadrare il mio discorso...

La questione purtroppo non é semplice. La tua PEC ad Engie non conta molto. Quello che conta é il provvedimento di AGCM che ad oggi, verso Engie, non esiste. Esiste verso Iren per una questione equivalente e le nostre speranze sono aggrappate a quello.
Engie può decidere di fare marcia indietro prima di ricevere il provvedimento o dopo il provvedimento (se arriverà) o di fare ricorso al TAR per un provvedimento che non considera legittimo.

1€/smc non é poi così male, se penso che a me hanno proposto 2,35 dal 1/2/23 ed ho una certa fretta di capire se fare switch o aspettare la mossa di Engie.
Andrea
 
ok little Grazie, ma il discorso che facevo e cioè, se loro dopo che io ho mandato la Pec volessero rescindere il mio contratto, io per 6 mesi da oggi pagherei 1 euro/mc fino ad aprile (scadenza dei 6 mesi) dico bene..??
 
Indietro