Format PEC x Rimodulazioni prezzi lucegas ILLEGITTIME

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
A:engieitalia@legalmail.it
Cc: ]protocollo.agcm@pec.agcm.it protocollo@pec.arera.it

*********************
scusami cesare70 ma engie non ha una email pec..?? E se volessi scivere a tutti e tre con mail nomale posso farlo? La riceveranno comunque...???
Grazie
 
ok little Grazie, ma il discorso che facevo e cioè, se loro dopo che io ho mandato la Pec volessero rescindere il mio contratto, io per 6 mesi da oggi pagherei 1 euro/mc fino ad aprile (scadenza dei 6 mesi) dico bene..??

non ti mandano alcun recesso...te lo avrebbero già mandato.

ti manderanno , se accettano il tuo reclamo, come stanno già facendo ENNE, EON, Dolomiti, una comunicazione in cui ti danno la possibilità di restare con loro al vecchio prezzo, fino al 30 aprile 2023

se non ti rispondono e nel frattempo hai caambiato fornitore, ti proporranno di tornare con loro al vecchio prezzo, ma nel frattempo saranno passati 3 mesi almeno....e il 30 aprile sarà vicinissimo.

RIPETO, Arera e Agcm dovevano intervenire PRIMA della spedizione delle rimodulazioni illegittime, mica dopo....xke in questo modo i mesi volano.....

io come ho già scritto ci vedo una complicità di Arera e Agcm in questa storia...altrimenti se fosse tutto in buonafede....la gestione sarebbe pessima.
 
Ultima modifica:
A:engieitalia@legalmail.it
Cc: ]protocollo.agcm@pec.agcm.it protocollo@pec.arera.it

*********************
scusami cesare70 ma engie non ha una email pec..?? E se volessi scivere a tutti e tre con mail nomale posso farlo? La riceveranno comunque...???
Grazie

legalmail è PEC

di solito si può scrivere ad un indirizzo PEC mediante email ordinaria....al massimo ti arriva email di NON avvenuta ricezione.

ad esempio alla Pec di Enel Energia, non ci scrivi senza una tua PEC
 
ok little Grazie, ma il discorso che facevo e cioè, se loro dopo che io ho mandato la Pec volessero rescindere il mio contratto, io per 6 mesi da oggi pagherei 1 euro/mc fino ad aprile (scadenza dei 6 mesi) dico bene..??

Mbo. Dipende da cosa fanno a fronte di un provvedimento. Ammesso che arrivi un provvedimento.
 
salve
X Cesare70
Grazie per la risposta inanzitutto, Si credo anche io che non manderanno nessun recesso, quindi sarei propenzo a fare le email per rientrare nel DL aiuti, alla fine comunque non cambiero' comunque fornitore, in effetti se anche mando tutto questa settimana, prima di rispondermi ci vorranno almeno 20 giorni, e ammesso che mi rimettano il vecchio prezzo, ci vorranno altri 2 mesi minimo per andare in vigore.........se tutto va bene...e siamo arrivati a Marzo, non so fino a che punto mi convenga......comunque ci pensero' sicuramente....riguardo alle email da mandare e se io mandassi a loro una email con la mia email ordinaria, loro (Arera, AGcom e ENgie) hanno solo email pec oppure hanno anche una email ordinaria..??? In realtà dovrei avere una email pec ma non l'ho mai usata e non so se è qncora attiva/infunzione....comunque grazie mille cesare sei stato gentilissimo.....vi terro' aggiornati...

X Little..
beh, hai ragione non si sà cosa faranno.....comunque ti ringrazio ..ci terro' aggiornati
 
Io ho cambiato gestore da Edison a Acea a seguito di PMU di fine contratto. Attivazione 1 dicembre. Nel vecchio contratto non avevo una tariffa indicata a fine condizioni economiche, quindi avrei potuto inviare PEC e non cambiare, ma oramai ho fatto. Mi chiedo: è opportuno comunque contestare e vedere se mi riprendono o altro...?
 
Alex, aspetta qualcuno piu' esperto tipo cesare70 o altri........io non so che dirti, dalle carte sembra di si......pero' non capisco il funzionamento nel senso tu hai cambiato quindi sicuro devi aspettare in caso ti dessero ragione.......ma io che invece non ho cambiato, dovro' comunque aspettare (diciamo 2 mesi) oppure in caso mi dessero ragione mi cambiano all'istante la tariffa..??? Sinceramente non lo so......aspettiamo..
 
Risposta di Enel Energia a reclamo per PMU di fine periodo:

Come anticipato telefonicamente, siamo spiacenti di comunicarle di non poter accogliere la sua richiesta. Le
precisiamo che la nostra comunicazione del 26 ottobre 2022, non è diretta a modificare anticipatamente le condizioni
di prezzo con lei pattuite, né a interrompere le vigenti condizioni di fornitura prima della loro scadenza.
Con la nostra lettera, le abbiamo invece comunicato le condizioni economiche, di cui lei potrà beneficiare, dopo la
scadenza della sua offerta già fissata al 1 marzo 2023 fermo in ogni caso il suo diritto a recedere dal contratto.
Con l’occasione, le confermiamo, inoltre, che le condizioni economiche trasmesse con la comunicazione sopra indicata,
rappresentano le migliori condizioni economiche applicabili da Enel Energia al momento dell’invio delle stesse, tra
l’altro migliorative rispetto al prezzo all’ingrosso dell’energia (PUN), prezzo che come noto è fortemente influenzato
dafattori critici dell’attuale contesto geopolitico e dalle fluttuazioni del mercato. Maggiori informazioni sono reperibili
sul sito del GME https://www.mercatoelettrico.org/it
 
Risposta di Enel Energia a reclamo per PMU di fine periodo:

Come anticipato telefonicamente, siamo spiacenti di comunicarle di non poter accogliere la sua richiesta. Le
precisiamo che la nostra comunicazione del 26 ottobre 2022, non è diretta a modificare anticipatamente le condizioni
di prezzo con lei pattuite, né a interrompere le vigenti condizioni di fornitura prima della loro scadenza.
Con la nostra lettera, le abbiamo invece comunicato le condizioni economiche, di cui lei potrà beneficiare, dopo la
scadenza della sua offerta già fissata al 1 marzo 2023 fermo in ogni caso il suo diritto a recedere dal contratto.
Con l’occasione, le confermiamo, inoltre, che le condizioni economiche trasmesse con la comunicazione sopra indicata,
rappresentano le migliori condizioni economiche applicabili da Enel Energia al momento dell’invio delle stesse, tra
l’altro migliorative rispetto al prezzo all’ingrosso dell’energia (PUN), prezzo che come noto è fortemente influenzato
dafattori critici dell’attuale contesto geopolitico e dalle fluttuazioni del mercato. Maggiori informazioni sono reperibili
sul sito del GME https://www.mercatoelettrico.org/it

Risposta standard che mandano fintanto che non interviene AGCM con un provvedimento
 
Ciao vi chiedo un paio di informazioni giusto per avere una conferma sulla mia situazione.
Il mio fornitore è Dolomiti:

- in data 29/07/2021 mi hanno inviato una PMU con decorrenza 1° novembre 2021 in cui nel testo della lettera si dice ...l’applicazione di un prezzo fisso della componente energia, invariato fino al termine del 30 giugno 2023... FAMILY BIO ABB F1 0,08155 F23 0,07494

- in data 11/07/2022 mi hanno inviato un'altra PMU con decorrenza 1° novembre 2022 ... con l’introduzione di un prezzo della componente energia variabile mensilmente in base all’andamento del prezzo di borsa nazionale PUN (prezzo all’ingrosso nazionale di riferimento) senza l’applicazione di spread aggiuntivi, auspicando che lo scenario energetico nel breve termine possa ritracciare verso il basso...

Ora se la precedente PMU aveva scadenza 30/06/2023 questa seconda, con l'introduzione della legge che blocca le rimodulazioni non dovrebbe essere valida. E' corretto?

Siccome non ho ricevuto comunicazioni ufficiali e avendo scritto al servizio clienti ma non mi hanno ancora risposto... come faccio a sapere se se ne sono sbattuti e hanno introdotto comunque la nuova tariffa?

Grazie.

Un aiutino...?:bow:
 
scusate ho un dubbio:
mando pec alla compagnia, ad arera e agcom, ma nel frattempo NON cambio gestore di energia e ammettiamo che il gestore accetti di farmi rimanere le vecchie tariffe, dette tariffe sono attive subito, oppure dovro' aspettare che diventino esecutive (2mesi)........? visto che effettivamente con la "rimodulazione" dopo scadenza (non modifica unilaterale) si prefigura come "nuovo contratto".....grazie
 
Ad oggi Iberdrola ancora non ha risposto alla PEC, ne arera, ne AGCM, e a breve mi scade il ripensamento di Wekiwi fatta il 31 Ottobre. Come mi devo comportare secondo voi?
Mando ripensamento, rischiando di andare a PSV+0.22 a gennaio con Iberdrola? Oppure al massimo attivo entro fine Novembre Acea, che dovrebbe comunque andare il 1 Gennaio se rinuncio al ripensamento in quel caso, no?
 
Ad oggi Iberdrola ancora non ha risposto alla PEC, ne arera, ne AGCM, e a breve mi scade il ripensamento di Wekiwi fatta il 31 Ottobre. Come mi devo comportare secondo voi?
Mando ripensamento, rischiando di andare a PSV+0.22 a gennaio con Iberdrola? Oppure al massimo attivo entro fine Novembre Acea, che dovrebbe comunque andare il 1 Gennaio se rinuncio al ripensamento in quel caso, no?

Io sono nella tua stessa situazione. Secondo me i tempi di risposta saranno lunghi. Io a questo punto rischio e non cambio fornitore. Ho fatto due conti. A gennaio 2022 ho consumato 180 smc, quindi 180x0,22= sono quasi 40 euro che pagherei in più a Gennaio rispetto ad ACEA. Non è proprio una spesa folle. Però se invece viene riconosciuto illegittimo l’aumento di Iberdrola, a Gennaio pagherò 10 volte meno.
 
Ad oggi Iberdrola ancora non ha risposto alla PEC, ne arera, ne AGCM, e a breve mi scade il ripensamento di Wekiwi fatta il 31 Ottobre. Come mi devo comportare secondo voi?
Mando ripensamento, rischiando di andare a PSV+0.22 a gennaio con Iberdrola? Oppure al massimo attivo entro fine Novembre Acea, che dovrebbe comunque andare il 1 Gennaio se rinuncio al ripensamento in quel caso, no?

numero verde AGCM CHIAMATE 800166661

se non rispondono ( sono ROMANI) inviate l'email del POST1 a pag1 di questo 3d, oltre che con PEC, anche con IL BUON VECCHIO fax 0685821256 x chi non ha PEC

o usando il SEGNALA ON LINE
https://www.agcm.it/competenze/tutela-del-consumatore/come-segnalare

OBIETTTIVO è che AGCM intervenga RAPIDAMENTE ....altrimenti a causa dei tempi di risposta salta TUTTO il giochino
 
Ultima modifica:
Ho inviato una settimana fa ad Enel Energia, AGCM e ARERA una pec (sulla base del modello in prima pagina) chiedendo di rivedere la modifica alle condizioni di una fornitura per un negozio. Nel contratto era previsto che "Allo scadere del periodo di applicabilità, potranno essere modificate dal Fornitore il prezzo della componente energia e la PCV, nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 3.2 delle CGF" (le nuove condizioni, con decorrenza dal 1.11, erano state inviate via mail questa estate).

Al momento ho ricevuto (oggi) solamente risposta da Acquirente Unico :confused: il quale mi ha rimandato (e allegato) al comunicato congiunto ARERA/AGCM del 13 ottobre indicandomi che in caso di mancata risposta/risposta non soddisfacente da parte del Fornitore posso attivare il Servizio di Conciliazione ARERA...
 
Ho inviato una settimana fa ad Enel Energia, AGCM e ARERA una pec (sulla base del modello in prima pagina) chiedendo di rivedere la modifica alle condizioni di una fornitura per un negozio. Nel contratto era previsto che "Allo scadere del periodo di applicabilità, potranno essere modificate dal Fornitore il prezzo della componente energia e la PCV, nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 3.2 delle CGF" (le nuove condizioni, con decorrenza dal 1.11, erano state inviate via mail questa estate).

Al momento ho ricevuto (oggi) solamente risposta da Acquirente Unico :confused: il quale mi ha rimandato (e allegato) al comunicato congiunto ARERA/AGCM del 13 ottobre indicandomi che in caso di mancata risposta/risposta non soddisfacente da parte del Fornitore posso attivare il Servizio di Conciliazione ARERA...

Non so che dire..... ok il servizio di conciliazione per casi singoli, ma qui si tratta di un comportamento anomalo verso la collettività. Stanno a fare sanzioni contro Vinted mentre tra qualche mese ci saranno milioni di italiani che non potranno pagare le bollette.
 
AGCM ha un comportamento complice, speriamo in buonafede, nel momento che non blocca le letterine TEMPESTIVAMENTE.

vanno subissati di lamentele.....usando numero verde, fax e il SEGNALA ON LINE....PAGINA 1 DI QUESTO 3D

altrimenti, quando, a causa delle letterine, abbiamo cambiato operatore e siamo passati a tariffa PUN/PSV....tornare indietro NON è così immediato....e vi ricordo che dal 1 maggio 2023 tutte le PMU e rimodulazioni diventano EFFICACI
 
Io sono nella tua stessa situazione. Secondo me i tempi di risposta saranno lunghi. Io a questo punto rischio e non cambio fornitore. Ho fatto due conti. A gennaio 2022 ho consumato 180 smc, quindi 180x0,22= sono quasi 40 euro che pagherei in più a Gennaio rispetto ad ACEA. Non è proprio una spesa folle. Però se invece viene riconosciuto illegittimo l’aumento di Iberdrola, a Gennaio pagherò 10 volte meno.

Il problema è che stavo passando ad wekiwi che ha un pochino di spread, ma avevo un po' di sconto iniziali.
 
Confermo che anche E-ON si e' dovuta muovere. Aveva interrotto unilateralmente il mio contratto al 30 Settembre, obbligandomi al passaggio di nuovo al SEN e mi aveva proposto un altro contratto con tariffa indicizzata al PUN per il rientro.
Oggi ho ricevuto una lettera in cui comunica che, in base alla delibera dell'Antitrust, ripristinera' il contratto precedente con sconto sul prezzo PE di tutela fino al 30 Aprile 2023.
Sicuramente l'intervento dell'Antitrust e le PEC hanno sortito effetto.
 
Ultima modifica:
Indietro