Format PEC x Rimodulazioni prezzi lucegas ILLEGITTIME

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Confermo che anche E-ON si e' dovuta muovere. Aveva interrotto unilateralmente il mio contratto al 30 Settembre, obbligandomi al passaggio di nuovo al SEN e mi aveva proposto un altro contratto con tariffa indicizzata al TUN per il rientro.
Oggi ho ricevuto una lettera in cui comunica che, in base alla delibera dell'Antitrust, ripristinera' il contratto precedente con sconto sul prezzo PE di tutela fino al 30 Aprile 2023.
Sicuramente l'intervento dell'Antitrust e le PEC hanno sortito effetto.

Posso chiederti quanto tempo è passato dall'invio della PEC ?

Oggi hai ricevuto lettera per posta o email ?

Hai dovuto fare diversi solleciti ?

Grazie.
 
Confermo che anche E-ON si e' dovuta muovere. Aveva interrotto unilateralmente il mio contratto al 30 Settembre, obbligandomi al passaggio di nuovo al SEN e mi aveva proposto un altro contratto con tariffa indicizzata al TUN per il rientro.
Oggi ho ricevuto una lettera in cui comunica che, in base alla delibera dell'Antitrust, ripristinera' il contratto precedente con sconto sul prezzo PE di tutela fino al 30 Aprile 2023.
Sicuramente l'intervento dell'Antitrust e le PEC hanno sortito effetto.

hai scritto "Aveva interrotto unilateralmente il mio contratto", quindi il tuo contratto non era in scadenza (ovvero fine 12 mesi), giusto ?
 
hai scritto "Aveva interrotto unilateralmente il mio contratto", quindi il tuo contratto non era in scadenza (ovvero fine 12 mesi), giusto ?

la PEC da inviare vale anche per chi ha ricevuto rimodulazione 3 mesi prima della fine del periodo a prezzo concordato, se nel contratto iniziale NON era già ben definito il prezzo a partire dalla fine del periodo a prezzo concordato.
 
Posso chiederti quanto tempo è passato dall'invio della PEC ?

Oggi hai ricevuto lettera per posta o email ?

Hai dovuto fare diversi solleciti ?

Grazie.

Non ho dovuto inviare nessuna PEC, lo stavo per fare ma ieri ho trovato questa comunicazione nella buca delle lettere.
Mi riferivo alle PEC inviate da altri utenti, ma l'azione di convincimento e' dovuta all'Antitrust.
 
hai scritto "Aveva interrotto unilateralmente il mio contratto", quindi il tuo contratto non era in scadenza (ovvero fine 12 mesi), giusto ?

Il contratto era stato stipulato a Marzo 2022 ed era stato attivato dal 1 Giugno, quindi e' durato solo 4 mesi prima dell'interruzione. In teoria dovrebbero mantenere le condizioni ai 12 mesi dall'attivazione, suppongo.
PS: immagino che la scadenza proposta a Marzo 2023 dipenda dal fatto che cosi' si contano 6 mesi di preavviso dal cambio delle condizioni e si attengono a questo.
 
Ultima modifica:
Confermo che anche E-ON si e' dovuta muovere. Aveva interrotto unilateralmente il mio contratto al 30 Settembre, obbligandomi al passaggio di nuovo al SEN e mi aveva proposto un altro contratto con tariffa indicizzata al TUN per il rientro.
Oggi ho ricevuto una lettera in cui comunica che, in base alla delibera dell'Antitrust, ripristinera' il contratto precedente con sconto sul prezzo PE di tutela fino al 30 Aprile 2023.
Sicuramente l'intervento dell'Antitrust e le PEC hanno sortito effetto.

PUN ....non TUN .....vedo che lo ripeti.....PREZZO UNICO NAZIONALE
 
Non ho dovuto inviare nessuna PEC, lo stavo per fare ma ieri ho trovato questa comunicazione nella buca delle lettere.
Mi riferivo alle PEC inviate da altri utenti, ma l'azione di convincimento e' dovuta all'Antitrust.

l'Antitrust SPESSO si muove in seguito ai reclami ....quindi mandate PEC, FAX o segnalate al numero verde o con SEGNALA ON LINE........altrimenti NON pensate che la soluzione ve la regalino facilmente
 
l'Antitrust SPESSO si muove in seguito ai reclami ....quindi mandate PEC, FAX o segnalate al numero verde o con SEGNALA ON LINE........altrimenti NON pensate che la soluzione ve la regalino facilmente

Dipende dagli interessi in gioco. Ho avuto esperienza anni fa con ricorsi fatti per altri motivi, ed eravamo in tanti a lamentarci, in cui non e' successo niente ma si trattava di altri ambiti (pay tv e storia del "decoder unico"). Mi fa piacere che si sia mossa questa volta.
 
Dipende dagli interessi in gioco. Ho avuto esperienza anni fa con ricorsi fatti per altri motivi, ed eravamo in tanti a lamentarci, in cui non e' successo niente ma si trattava di altri ambiti (pay tv e storia del "decoder unico"). Mi fa piacere che si sia mossa questa volta.

certo, ma qui la situazione è ben diversa....AGCM ha già chiarito alle compaagnie quali siano i loro comportamenti illegittimi ....ma il problema è che NON tutte le compagnie lucegas stanno comportandosi verso il cliente finale...nel modo che gli ha detto AGCM
 
la PEC da inviare vale anche per chi ha ricevuto rimodulazione 3 mesi prima della fine del periodo a prezzo concordato, se nel contratto iniziale NON era già ben definito il prezzo a partire dalla fine del periodo a prezzo concordato.

Si, questo l'ho capito bene; però vedo che solo gli utenti con rimodulazioni a contratto in corso ricevono comunicazioni di ripristino delle comunicazioni economiche.
Cmq io ho inviato PEC e fatto segnalazione nel sito AGCM.
Speriamo bene.
 
ma le rimodulazioni sono illegittime.

Ed il recesso unilaterale della ditta del gas invece?
 
scusatemi una precisazione.........tutto questo discorso per ottenere le "vecchie tariffe".....vale anche per il GAS...???
Pensi di si, ma vorrei una conferma ......

grazie
 
ma le rimodulazioni sono illegittime.

Ed il recesso unilaterale della ditta del gas invece?

recesso con raccomandata AR è legittimo e si passa a FUI ( fornitore ultima istanza) dopo 6mesi dalla ricezione della raccomandata....esempio : SE raccomandata di recesso ricevuta il 13 novembre......i 6 mesi si contano dal 1 dicembre e quindi il 1 giugno 2023 sei con FUI
 
perfetto Cesare Grazie, come al solito molto esaustivo........ho solo un dubbio (spero che me lo puoi togliere).....per quelli che hanno avuto rimodulazioni del prezzo, quindi non disdetta unilaterale contratto, e fanno la raccomandata/pec oggi, se il fornitore accetta le condizioni della raccomandata (quindi prezzo vecchio)......da quale data vanno in vigore i "prezzi vecchi"...??? Secondo te.....!!
Grazie ancora Cesare...
 
perfetto Cesare Grazie, come al solito molto esaustivo........ho solo un dubbio (spero che me lo puoi togliere).....per quelli che hanno avuto rimodulazioni del prezzo, quindi non disdetta unilaterale contratto, e fanno la raccomandata/pec oggi, se il fornitore accetta le condizioni della raccomandata (quindi prezzo vecchio)......da quale data vanno in vigore i "prezzi vecchi"...??? Secondo te.....!!
Grazie ancora Cesare...

non c'è nulla di automatico....quando ti offrono di rientrare con loro alle tariffe precedenti....TU devi contattarli e dirglielo e poi loro ti dicono cosa fare....xke magari nel frattempo 1 ha cambiato fornitore e ci sono dei TEMPI TECNICI per ritornare al vecchio fornitore con la vecchia tariffa.

su questi TEMPI TECNICI si gioca la partita....e loro lo sanno....quindi prendono tempo rispondendo addirittura in modo diverso da quello che gli ha imposto AGCM
 
Ho provato a chiamare Agcm, mi hanno detto che ci sono delle indagini in corso su altri operatori, ma non ha potuto dire di più.
 
non c'è nulla di automatico....quando ti offrono di rientrare con loro alle tariffe precedenti....TU devi contattarli e dirglielo e poi loro ti dicono cosa fare....xke magari nel frattempo 1 ha cambiato fornitore e ci sono dei TEMPI TECNICI per ritornare al vecchio fornitore con la vecchia tariffa.

su questi TEMPI TECNICI si gioca la partita....e loro lo sanno....quindi prendono tempo rispondendo addirittura in modo diverso da quello che gli ha imposto AGCM

******************************
si certo avevo previsto, che , forse a causa di questi "tempi tecnici" alla fine non avrei usufruito dello "sconto" o ne avrei usufruito poco.....nel senso che secondo me, si arriverà a febbraio o marzo e allora lo sconto è irrisorio.......perchè, ???? Perchè è come dici tu AGM e fornitori stanno a a braccetto.......e come quando il comandante dice al carabiniere "come mai sei in questo paese da 3 anni e non hai fatto nemmeno una multa.."?? E lui che fà la fà una multa, ma a chi..??? Il sindaco NOOOO, Lo zingaro NOOOOOO, e la fà a me povero cristo che lavoro e pago le tasse.........agcom qualcosa deve fare, e infatti la fà, peccato che i consumatori non ne possono usufruire perchè ci sono tempi tecnici che diventato biblici con qualche escamotage....il solito giochetto all'italiana....

comunque a scanso di equivoci oggi ho mandato pec a Engie, ARERA e AGCOM e speriamo bene.....
Ti terro' aggiornato Cesare.........comunque io non ho cambiato gestore e ammesso che accettano la mia istanza non credo possono farmi aspettare 2 mesi per rimettermi il vecchio contratto perchè è un annullo di una rimodulazione che in effetti risulta nulla ( AGCOM)...vedremi e vi aggiornero'...
 
Indietro