Format PEC x Rimodulazioni prezzi lucegas ILLEGITTIME

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Ciao a tutti,

proseguo qui con quello che avevo iniziato a chiedere in un altro topic in merito ai nuovi prezzi che i miei Genitori hanno trovato in bolletta in riferimento all'utenza Luce e alla possibilità di inviare un reclamo per chiedere di applicare il precedente prezzo fisso fino ad Aprile 2023.

come mi è stato suggerito, ho controllato il contratto e risulta quanto segue, per condizioni economiche e rinnovo:
(se non avete tempo credo che il pezzo più importante sia quello in cui viene indicato: "Almeno 90 giorni prima del termine del periodo biennale di fornitura, il Fornitore provvederà, nel caso di variazioni del corrispettivi, a comunicare in forma scritta al Cliente i prezzi validi per il successivo biennio (fatta salva prova contraria la comunicazione si presume ricevuta trascorsi 10 giorni dall'invio effettuato da parte del Fornitore). A seguito di questa comunicazione il Cliente avrà facoltà di recedere dal contratto nei termini e secondo quanto previsto dall'articolo 15 delle CGF Elettricità")
Aggiungo anche che i miei credono di non aver mai ricevuto in forma scritta i prezzi validi per il successivo biennio (sperando non si siano persi la comunicazione) e si sono accorti del nuovo contratto solo perché in bolletta e riportata una nuova data di inizio
Di seguito il dettaglio:


Secondo voi rientrano nella casistica in cui avrebbero dovuto mantenere il prezzo fisso fino ad aprile 2023?

Grazie mille in anticipo

la Rimodulazione ( 90gg prima della scadenza dei 24mesi) quando l'avrebbero mandata ? SERVE la data PRECISA......devi reperirla ( dato che dici che NON ne sei in possesso) oltre a capire come l'abbiano inviata ( email, posta ordinaria, allegata alla bolletta) ?
 
Ultima modifica:
la Rimodulazione ( 90gg prima della scadenza dei 24mesi) quando l'avrebbero mandata ? SERVE la data PRECISA......devi reperirla ( dato che dici che NON ne sei in possesso) oltre a capire come l'abbiano inviata ( email, posta ordinaria, allegata alla bolletta) ?
Mio padre domani telefonerà al servizio clienti chiedendo quel che mi indichi. Qualora non avessero informazioni a riguardo (né il mezzo della comunicazione né quando/se hanno comunicato tale prezzo) sarebbe possibile comunque proseguire con questa richiesta? Meglio esser pronti ad ogni evenienza
 
la Rimodulazione ( 90gg prima della scadenza dei 24mesi) quando l'avrebbero mandata ? SERVE la data PRECISA......devi reperirla ( dato che dici che NON ne sei in possesso) oltre a capire come l'abbiano inviata ( email, posta ordinaria, allegata alla bolletta) ?
Gli è stato detto che l'email con la rimodulazione gli è stata inviata il 14 06 2022 ma lui non ne trova traccia.
Secondo te può mandare comunque PEC? O dovrebbe insistere nel farsi dimostrare che l'hanno inviata?
 
Gli è stato detto che l'email con la rimodulazione gli è stata inviata il 14 06 2022 ma lui non ne trova traccia.
Secondo te può mandare comunque PEC? O dovrebbe insistere nel farsi dimostrare che l'hanno inviata?
14 giugno 2022....vuol dire che la rimodulazione è partita dal 1 ottobre .....quindi rientra nei casi della PEC di pagina 1 .....xke doveva essere congelata la rimodulazione fino al 30 aprile 2023

però sia chiaro che, a parte Dolomiti, Iren..... NESSUNO sta rispettando le decisioni di AGCM e ARERA....e TUTTE le compagnie rispondono che le rimodulazioni sono legit

ps
il reclamo per la mancata ricezione dell'email del 14 giugno 2022 ( fatti mandare copia)......è 1 altra storia
 
qualche news sulla sentenza del TAR vs Dolomiti Energia? in rete non ho trovato niente
 
Ultima modifica:
quindi IL TAR ribadisce la decisione dell'Antitrust ...cioè nessuna società gaseluce dovrebbe applicare gli aumenti ( PMU o rimodulazioni di fine periodo) fino al 30 aprile....

poi l'udienza del 22 febbraio 2023 è 1 altra storia......

la sentenza del TAR del Lazio va allegata alla PEC
Domani o nei prossimi giorni, rimando pec ad engie agcom ed arera allegando anche questa sentenza.
Ps. Cmq è pazzesco che si tre pec inviata agcom ed arera non abbiamo mai risposto.
 
giusto, il ricorso .....


intanto Enel Energia NON mi ha risposto a reclamo per 2 forniture gas ( rimodulazione a 2 /84 dal 1 febbraio ( 40mc) e 1.4/108 dal 1 marzo ( 120mc) ) ...... OGGI sono passati 32 giorni dall'invio PEC del 7 novembre
mi sa che è la volta buona che obbligo queste 2 utenze a staccare il gas e passare ad elettrico anche per cucinare......
Neanche a me ha risposto EE...
 
Neanche a me ha risposto EE...
Anch'io ho utilizzato il form messo a disposizione da littleprince, che ringrazio, per avere chiarimenti da enelenergia sulla rimodulazione fine contratti sia EE che gas in scadenza 31/12/22. Inviato il 02/11.....ad oggi nessuna risposta.
 
io oggi ho PURTROPPO mollato la presa con Enel Energia.......
NON avendo ricevuto risposta DOPO PIù DI 30GG da Enel Energia a cui ho mandato altri 2 solleciti oltre alla PEC iniziale....e gestendo questa microfornitura da 40mc/anno che dal 1 febbraio 2023 sarebbe passata a 2 euro/smc e 84 euro PCV......l'ho switchata su GESAM SEGNOVERDE con attivazione stimata 1 febbraio 2023

Dato che Gesam NON accetta rinuncia di ripensamento, NON aveva senso aspettare .....meglio essere sicuri che i 14 giorni scadano entro il mese......xke ho visto mandare switch anche ai primi del mese successivo.

Detto questo....agirò contro EE sia per gli indennizzi automatici per ritardata risposta che nel merito della PEC...ora che anche il TAR del Lazio ha detto a tutti di congelare le PMU e le rimodulazioni fino al 30 aprile 2023.

tra 1 mese farò lo stesso per l'altra fornitura gas che verrebbe rimodulata il 1 marzo 2023....dato che penso che EE resterà in silenzio per sempre
 
Io penso che i fornitori se ne stiano stra-sbattendo alla grande delle regole, e che si stiano approfittando del casino generato dal fatto che l'ARERA probabilmente è subissata di segnalazioni.
Vedi anche mio caso con Acea di ripensamento non rispettato.
 
Qualcuno può postare il link delle ordinanze del TAR del Lazio? Ho provato a cercarle, ma non riesco a trovarle. Grazie
 
L'antitrust si è già espressa più volte e anche il TAR ha respinto la sospensione dell'ordinanza come richiesto da Dolomiti Energia.
La legge parla chiaro, ma le società energetiche non la vogliono rispettare.

il governo esattamente cos'ha intenzione di fare?
Ha, di fatto, depotenziato la tassazione sugli extraprofitti (tassando gli utili che notoriamente non ci sono) e non si esprime sull'unico scudo a tutela dei consumatori, almeno fino alla fine della stagione invernale.

Che schifo
 
Indietro