Format PEC x Rimodulazioni prezzi lucegas ILLEGITTIME

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    Staff | FinanzaOnline
Attenzione leggete bene i provvedimenti dell'antitrust per la vostra compagnia.
Ad esempio nel caso che interessa a me, Enel, l'Antitrust scrive:

...si ritiene di confermare il provvedimento cautelare adottato dall’Autorità nell’adunanza del 12 dicembre 2022, sotto il profilo del fumus boni iuris, limitatamente a tutte le comunicazioni di rinnovo/aggiornamento/variazione delle condizioni economiche di offerta prive di una chiara, effettiva predeterminata o predeterminabile scadenza e quindi conosciuta o conoscibile dai consumatori a contratto a tempo indeterminato.

Ciò riguarda praticamente tutte le variazioni mandate da Enel poichè i contratti Enel sono a tempo indeterminato.
 
Ultima modifica:
E' un casino....ma che balls :rolleyes:
Sono indeciso se passare ad acea o rimanere in engie...rischiando di pagare da febbraio 2.35€/smc o "vincere" la scommessa restando a 0.40€/smc fino ad aprile 23
 
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E' un casino....ma che balls :rolleyes:
Sono indeciso se passare ad acea o rimanere in engie...rischiando di pagare da febbraio 2.35€/smc o "vincere" la scommessa restando a 0.40€/smc fino ad aprile 23
Scusa ma con Engie non avevi un contratto di 24 mesi con scadenza a fine gennaio? Se si, nel tuo caso come nel mio, il blocco degli aumenti non si applica.
Salvo rivoluzioni al momento non prevedibili.
Pagare il gas a febbraio a 2.35 €/smc è un bell'azzardo, poi se sei di Agrigento forse ne può valere la pena
 
Scusa ma con Engie non avevi un contratto di 24 mesi con scadenza a fine gennaio? Se si, nel tuo caso come nel mio, il blocco degli aumenti non si applica.
Salvo rivoluzioni al momento non prevedibili.
Pagare il gas a febbraio a 2.35 €/smc è un bell'azzardo, poi se sei di Agrigento forse ne può valere la pena
No no.. Intanto è per i miei, ma gestisco io le utenze. Hanno Engie per 12 mesi a 0.40. La tariffa scade il 1.2.23.
Engie ha mandato 3 mesi fa la rimodulazione a 2.50€/smc...
 
No no.. Intanto è per i miei, ma gestisco io le utenze. Hanno Engie per 12 mesi a 0.40. La tariffa scade il 1.2.23.
Engie ha mandato 3 mesi fa la rimodulazione a 2.50€/smc...
Ok chiaro, anche nel mio caso è per i miei.

Essendo un contratto con una scadenza temporale, 1 Febbraio 23, non è una modifica unilaterale di jn contratto non scaduto ma di fatto un nuovo contratto.

Per cui, dopo la sentenza del Consiglio di Stato e il decreto Milleproroghe, è stato chiarito che per i contratti in scadenza non si applica il blocco delle tariffe.

Proprio per non rischiare un salasso, il 23 dicembre, ho fatto richiesta di switch a Acea.
 
Qualcuno ha ricevuto comunicazioni dalle compagnie? i 5 giorni sarebbero passati!
 
FINALE del 3d
le rimodulazioni di fine periodo
NON sono congelabili dal decreto, xke sono state dichiarate LEGIT in quanto contrattualmente la fine del periodo a prezzo fisso era chiara.

quindi o cambiate operatore o le pagate.
 
FINALE del 3d
le rimodulazioni di fine periodo
NON sono congelabili dal decreto, xke sono state dichiarate LEGIT in quanto contrattualmente la fine del periodo a prezzo fisso era chiara.

quindi o cambiate operatore o le pagate.
pero mi sembra di aver capito che invece le rimodulazioni, se fatte su un contratto a tempo INDETERMINATO, erano sospese.
Corretto?
 
pero mi sembra di aver capito che invece le rimodulazioni, se fatte su un contratto a tempo INDETERMINATO, erano sospese.
Corretto?
NO, se finisce il periodo di 12/24/36 mesi in cui il prezzo era bloccato..... allora vieni rimodulato.
Determinato, inderminato c'entra niente.
NON perdete più tempo su sta cosa.....il Consiglio di Stato ha deciso.
 
NO, se finisce il periodo di 12/24/36 mesi in cui il prezzo era bloccato..... allora vieni rimodulato.
Determinato, inderminato c'entra niente.
NON perdete più tempo su sta cosa.....il Consiglio di Stato ha deciso.
mmm il problema, rispetto ad esempio ad Enel, è che alla fine del periodo prestabilito hanno lasciato invariata la tariffa, quindi è venuta meno la data di scadenza prestabilità pertanto la tariffa è diventata praticamente a tempo indeterminato.
Per quanto riguarda la fornitura che seguo ancora non ho ricevuto la bolletta di novembre, non so se perchè Enel sia incerta sul da farsi.
 
mmm il problema, rispetto ad esempio ad Enel, è che alla fine del periodo prestabilito hanno lasciato invariata la tariffa, quindi è venuta meno la data di scadenza prestabilità pertanto la tariffa è diventata praticamente a tempo indeterminato.

no, è sempre 1 anno la durata , anche se decisero di non rimodularti.

cioè..... se non sei stato rimodulato il 1 marzo 2022, ti possono rimodulare dal 1 marzo 2023...naaturalmente con lettera o email 90 gg prima
 
Attenzione leggete bene i provvedimenti dell'antitrust per la vostra compagnia.
Ad esempio nel caso che interessa a me, Enel, l'Antitrust scrive:

...si ritiene di confermare il provvedimento cautelare adottato dall’Autorità nell’adunanza del 12 dicembre 2022, sotto il profilo del fumus boni iuris, limitatamente a tutte le comunicazioni di rinnovo/aggiornamento/variazione delle condizioni economiche di offerta prive di una chiara, effettiva predeterminata o predeterminabile scadenza e quindi conosciuta o conoscibile dai consumatori a contratto a tempo indeterminato.

Ciò riguarda praticamente tutte le variazioni mandate da Enel poichè i contratti Enel sono a tempo indeterminato.
Io intendo questo, letto qua nel post #281.
E io quando ho fatto i contratti enel energia, nelle loro condizioni si scrive espressamente A tempo Indeterminato, e questo dall’inizio.
Non aveva una scadenza stabilita e poi loro non avevano mai mandato rimodulazioni trasformandolo in una specie di “indeterminato"
 
cioè..... se non sei stato rimodulato il 1 marzo 2022, ti possono rimodulare dal 1 marzo 2023...naaturalmente con lettera o email 90 gg prima
proprio sulla base di quanto messo in grassetto io ho fatto reclamo come scritto in altro thread: contratto placet 1 anno con fornitura scadente il 28/02/23

" ..... nella vs. comunicazione la data di emissione è del 23/11/2022, in base al punto 10.4 delle condizioni generali, si ritiene ricevuta il 03/12/2022 (10 giorni), quindi di fatto non sono stati osservati i 3 mesi di preavviso, addirittura ne sono venuto in possesso solo il 12/12/2022 ...... "

cosa ne pensi @cesare70, la spunto?
 
Mi è arrivata la bolletta Enel del gas, per i mesi Novembre e Dicembre 22' (avevo il passaggio di tariffa dal 1-12-22).
Ebbene facendo due conti sembra che anche a dicembre abbiano tenuto i vecchi prezzi.
Consumo 160 smc (70 nov, 90 dic), prezzo della parte a consumo 129.60 €.
La vecchia tariffa della parte variabile era 0.81€/smc la nuova 2.1€/smc.
 
Ultima modifica:
Con l'indice PFOR ci hanno giocato alla grande, praticamente il trimestre ott-dicembre 2022 tariffato al massimo storico di Agosto 22....
 
@cesare70

Riporto la mia esperienza sperando possa essere utile a qualcuno

Avevo un contratto con Dolomiti energia con scadenza naturale il 30/09/22 indicizzato al PFOR
A giugno 2022 mi arriva una proposta di rinnovo (denominata variazione unilaterale), con validità a partire dal 1/10/22 , con indicizzazione al PSV a cui non oppongo obiezioni.

A novembre 22 arriva la bolletta con le mensilità di settmbre e ottobre entrambe indicizza al PFOR.
Inutile dire che ad ottobre (e per tutto il 4 trimestre) il PFOR era intorno ai 2.6 €/smc

Contesto subito la bolletta ma, per ben due volte in forma scritta e svariate volte al telefono, mi viene risposto che a causa del blocco delle modifiche unilaterali decisa da ARERA il mio contratto è stato prolungato fino ad Aprile 23 indicizzato al PFOR.
Ho ovviamente più volte scritto che il blocco delle modifiche unilaterali valeva solo per i contratti in essere e non per i contratti arrivati a scadenza temporale.

Non hanno voluto sentire ragioni per cui ho inoltrato un 3 reclamo in forma scritta dove, chiedevo l'applicazione del nuovo contratto indicizzato PSV per le ragioni di cui sopra risolvendo la questione in maniera bonaria oppure in altra sede preposta.

Con mia somma sopresa, dopo alcune settimane, mi scrivono segnalandomi che mi ricalcoleranno la bolletta di ottobre stornandomi l'extrafatturato e, le successive bollette, verranno indicizzate al PSV.
Cosa che è effettivamente avvenuta oggi!

Ovviamente nella lettera non si fa riferimento al fatto che avevano clamorosamente (e forse volutamente) mal interpretato la norma e solo dopo una continua insistenza mi hanno dato ragione.
Hanno solamente risposto ad un reclamo, con tanto di codice di tracciabilità, dicendo che questa è la legge!

Nel frattempo hanno trattenuto indebitamente soldi dei lori clienti per mesi causa una loro errata interpretazione.
 
1676119342519-png.2878685


LA BOMBA
Le NORMALI rimodulazioni ( aggiornamenti di prezzo) di fine periodo ( 12/24/36mesi) a tariffa fissa concordata che il Consiglio di Stato aveva dichiarato LEGIT, vengono invece sospese fino al 30 aprile 2023
 
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LA BOMBA
Le NORMALI rimodulazioni ( aggiornamenti di prezzo) di fine periodo ( 12/24/36mesi) a tariffa fissa concordata che il Consiglio di Stato aveva dichiarato LEGIT, vengono invece sospese fino al 30 aprile 2023
Grazie cesare70.
Ma quindi, tutti quelli che (come me), si sono visti applicare le nuove tariffe perché in scadenza di contratto (24 mesi), dovrebbero ricevere questa comunicazione ? Nel mio caso il contratto è scaduto il 01/11/2022 e Engie ha gia applicato le nuove tariffe a prezzo fisso per la bolletta di nov-dic 2022 (gia fatturata e pagata dal sottoscritto).

Anche io ero rimasto che le rimodulazione delle tariffe alla fine naturale del contratto erano state giudicate legittime dal CdS...
 
Grazie cesare70.
Ma quindi, tutti quelli che (come me), si sono visti applicare le nuove tariffe perché in scadenza di contratto (24 mesi), dovrebbero ricevere questa comunicazione ? Nel mio caso il contratto è scaduto il 01/11/2022 e Engie ha gia applicato le nuove tariffe a prezzo fisso per la bolletta di nov-dic 2022 (gia fatturata e pagata dal sottoscritto).

Anche io ero rimasto che le rimodulazione delle tariffe alla fine naturale del contratto erano state giudicate legittime dal CdS...

controlla bene in bolletta che dal 1 novembre ti abbiano applicato le nuove tariffe e poi manda PEC allegando l'immagine della loro comunicazione e chiedendo il ricalcolo della tuaa bolletta nov/dic2022 con le vecchie tariffe e così via fino al 30 aprile2023
 
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