Format PEC x Rimodulazioni prezzi lucegas ILLEGITTIME

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Buonasera io ho un contratto gas con engie che mi è stato rimodulato a partire dal 1/1/2023,la lettera di rimodulazione mi è arrivata fine settembre inizi ottobre quindi entro i termini previsti.Ad ottobre ho fatto un reclamo chiedendo di non rimodulare visto il decreto ma mi è stato risposto picche, ora volevo chiedere alla luce di tutti i cambiamenti normativi avvenuti negli ultimi 3 mesi cosa posso fare con engie?premetto che ancora non ho ricevuto nessuna fattura con i consumi 2023 e loro a parte la rimodulazione di settembre non mi hanno inviato nessun'altra comunicazione,grazie a chi mi saprà dare delle dritte su come potermi muovere per non farmi prendere in giro
Sei stato rimodulato alla fine dei 12 mesi (e quindi ne eri a conoscenza fin da subito) o avresti dovuto continuare con il tuo prezzo fisso?
 
Comunque io direi, prima aspetta di vedere se effettivamente la bolletta di gennaio è con la tariffa 1,66 o hanno in automatico mantenuto il prezzo più basso che avevi in essere prima.
 
Mi scuso in anticipo se queste domande o dubbi sono stati già posti, ho provato a leggere sommariamente tra le pagine ma non ho trovato nulla di esplicito che faccia chiarezza definitiva.

1) Il DL 29/12/22 n. 198 ha ulteriormente prorogato il blocco delle modifiche contrattuali fino al 30/06/2023. Questo significa che un fornitore può inviare entro il 31 marzo una comunicazione per una modifica che entra in vigore dal 1° luglio, corretto?
2) Il consiglio di stato ha stabilito che i provvedimenti di AGCM in determinati casi non sono da ritenersi validi, e nel DL citato precedenemente è stato anche inserito che il divieto di modifica delle condizioni "non si applica alle clausole contrattuali che consentono all’impresa di aggiornare le condizioni economiche contrattuali alla scadenza delle stesse". E' stato chiarito però cosa si intende per "condizioni in scadenza" e in quali limiti queste condizioni possono variare? Faccio un esempio pratico: se un contratto a prezzo fisso prevede che dopo 12 mesi il prezzo diventi indicizzato, la variazione è stata già annunciata, si tratta palesemente di una condizione a scadenza e quindi la modifica viene ritenuta valida.
Se invece il contratto a prezzo fisso come tipologia è a tempo indeterminato e prevede soltanto un eventuale aggiornamento del prezzo dopo i 12 mesi, senza del quale si intende un tacito rinnovo, è lecito dopo 12 mesi modificare il prezzo?
Ed è lecito, addirittura, trasformarlo in un contratto con prezzo indicizzato? Chiaramente mi riferisco alla liceità in relazione al DL che mette temporaneamente un freno alle modifiche.
Questo è quanto vedo nel prospetto delle condizioni tecnico-economiche del mio contratto:
1677773029500.png

Mentre nelle condizioni generali di contratto c'è la clausola generica sulle modifiche contrattuali:
1677773145887.png

In base alle mie CTE, io capisco che è un contratto a prezzo fisso dalla durata indeterminata, e che il prezzo fisso stabilito durante la sottoscrizione nei primi 12 mesi non può subire variazioni, dopo, eventualmente, sì. Quindi la condizione contrattuale intesa come il prezzo, non ha di per sé una scadenza, la interpreto più che altro come una garanzia in più sul contratto, garanzia di mantenere quel prezzo per almeno i primi 12 mesi.
 
Ultima modifica:
arrivato altro indennizzo di 200 euro da Enel
trattasi di bolletta da 35 euro ( quadrimestrale, pochi smc al mese solo uso gas per cucinare)

200 euro =
75 euro x ritardata ( oltre 3 mesi)risposta al reclamo
+
125 euro x indennizzo per cambio fornitore anticipato ( tariffa peggiore della vecchia tariffa enel) causato dalla mancata risposta di Enel Energia al reclamo che chiedeva di non applicare dal 1 febbraio la rimodulazione in quanto AGCM obbligava la sospensione anche alle rimodulazioni fino al 30 aprile.

Praticamente sta persona che consuma 3/4 smc al mese ( 8 euro al mese) .....si è presa 200 euri per 3 mesi ( febbraio, marzo, aprile) in cui spenderebbe di più con il nuovo fornitore.

In realtà, essendo segnoverde il nuovo fornitore ( CCV 2,5 euro mese) spenderà meno di 8 euro/mese .....quindi con 200 euro ci paga i 50 smc/anno che consuma per 2 anni.

x ki usasse il gas per riscaldarsi.....con consumi in febbraio, marzo , aprile di almeno 500mc ...... in rapporto avrebbe ottenuto un indennizzo MOOOOLTO inferiore....xke per questi indennizzi RAPIDI tombali è difficile chiudere a più di 200/300 euro cadauno
 

Allegati

  • 113543.png
    113543.png
    9,7 KB · Visite: 27
scusatemi ragazzi , io avevo un fisso gas/luce engie scadenza novembre 2022, in Luglio 2022 (tramite posta) mi rimodulano dicendomi che da dicembre 2022 sarei passato a NUOVA tariffa......................ma anche io posso fare reclamo per ottenere qualcosa...???
Avevo fatto PEC come consigliatomi su questo forum a metà novembre circa e ho avuto risposta da parte di engie intorno al 23 dicembre circa (domani controllo con esattezza le date e vi faccio sapere..)
Intanto vorrei capire se potrebbe spettarmi qualcosa di rimborso...................se avete la pazeinza di spiegarmi...........grazie
 
Ultima modifica:
ho controllato le date , l pec l'ho inviata a ENGIE il 14/11/20222 e la risposta (picchhe ) l'ho ricevuta il 28.12.2022...............posso fare qualcosa...???
 
ho controllato le date , l pec l'ho inviata a ENGIE il 14/11/20222 e la risposta (picchhe ) l'ho ricevuta il 28.12.2022...............posso fare qualcosa...???
HANNO 30 GG PER RISPONDERE .....SE LI SUPERANO C'E' INDENNIZZO AUTOMATICO 25 EURO.....50 EURO SE SUPERANO I 2 MESI....75 SE SUPERANO I 3 MESI O NON RISPONDONO
 
ok grazie Cesare , allora, forse me li ridanno i 25 euro......
comunque ho cambiato oggi da prezzo fisso sia luce che gas a agile sia luce che gas............in realtà volevo cambiare solo il gas (come mi hai consigliato tu) andando con il tutelato, ma mi hanno risposto che avendo un unico contratto luce e gas ( ai tempi mi ricordo che era insieme..) non potevano passarmi solo in tutela per il gas, avrei dovuto passare entrambi con tutela, ma loro il tutelato luce non lo fanno (almeno cosi mi hanno detto) ma poi in realtà non mi piace tanto il tutelato luce con il discorso del prezzo 3 mesi antecedenti.........alla fine cme ho deto mi hanno passato la agile sia luce che gas..........forse potevo passare a gesam 0.70 fisso, ma ho voluto scommettere sulla discesa ancora di gas (almeno spero) poi a agosto vediamo che succede........
la agile non credo sia la migliore offerta, ma avevo fretta (non volevo piu' pagare il gas a 1 euro).....poi l'azienda è seria..........so che è una domanda stupida , ma secondo te ho fatto bene a rimanere con engie oppure avrei potuto cercare meglio..???
In realtà le 156 euro all'anno fisse è un porblema......(segnoverde forse era meglio) ma è un momento di attesa , seprando che ci siano qualche fissa conveniente fino ad agosto.........

comunque grazie per i tuoi preziosi consigli..........sei davvero esperto su questa materia.................io purtroppo no...
grazie ancora..
 
bene, ma non esagerare .....anzichè 31/3 ....31/4 ....1 mese di proroga nel tuo caso

c'è gente che aveva diritto a 6 /7 mesi di proroga fino al 31/04 ed invece NON gli hanno sospeso alcunchè...sta gente deve mandare reclamo
bene, un operatore in chat sta dicendo che no, non è vero che mi mantengono il prezzo fino al 30/04 ma dal 1° aprile lo modificano

fortuna che ho trascrizione chat
che faccio, mando subito un reclamo preventivo o aspetto di ricevere bolletta?
 
@witch_fe che tipo di contratto avevi? Prezzo fisso fino a che data ? Sei passata a variabile? Ti hanno mandato un preavviso?
 
@witch_fe che tipo di contratto avevi? Prezzo fisso fino a che data ? Sei passata a variabile? Ti hanno mandato un preavviso?
Avevo contratto A2A click sia luce che gas con scadenza 31/03
Prezzo fisso gas 0,55 e luce 0,15
Un mese in più a queste tariffe era davvero gradito
Mi gira il bip che prima scrivono una cosa e poi la smentiscono.
Ho mandato pec con reclamo, nel frattempo per non beccarmi il gas a 1,38 ad aprile sono riuscita a fare un cambio interno con passaggio al tutelato, per la luce invece tariffa Smart legata al PUN decisamente più vantaggiosa rispetto a quella folle che mi avrebbero fatto.
Il tutto a costo zero
E nel frattempo mi sono mossa x cambio operatore luce con decorrenza maggio
 
Dal 01/04 cosa vai a pagare? Era già scritto sul contratto cosa avresti pagato dal 01.04?
 
Altro indennizzo da 200euro di Enel emesso ieri 17 marzo....34 euro di bollettaa gas + 200 indennizzo automatico ritardata risposta e indennizzo per cambio operaatore

è il secondo nel giro di una settimana....l'altro era stato emesso l'11 marzo....mi sa che stanno accelerando....io ho mandato 5 PEC a Enel per 5 utenze diverse....aspetto gli altri 3 indennizzi
 

Allegati

  • 212615.png
    212615.png
    10,6 KB · Visite: 23
  • 113543.png
    113543.png
    9,7 KB · Visite: 23
Altro indennizzo da 200euro di Enel emesso ieri 17 marzo....34 euro di bollettaa gas + 200 indennizzo automatico ritardata risposta e indennizzo per cambio operaatore

è il secondo nel giro di una settimana....l'altro era stato emesso l'11 marzo....mi sa che stanno accelerando....io ho mandato 5 PEC a Enel per 5 utenze diverse....aspetto gli altri 3 indennizzi
a me non è arrivato, eppure ho mandato pec a novembre e mai risposta... non so se perchè erano utenze altri usi...
 
a me non è arrivato, eppure ho mandato pec a novembre e mai risposta... non so se perchè erano utenze altri usi...

a me è il terzo.....75 euro anche a febbraio....ma considera che ho mandato quasi 50 PEC a più compagnie .....quindi diciamo che mancano molti indennizzi .....sia per ritardata risposta che per chiusura controversia...senza andare in conciliazione Arera.
quindi aspetta....ma ogni 3/4 giorni rompigli le @@ e chiedi a che punto è la risposta al reclamo e fatti fare un sollecito dall'operatrice del CC con numero di attività ACTXXXXXXXXXXX....così quando richiamo NON devi stare a raccontargli ogni volta la rava e la fava
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, chiedo a voi esperti solo per un parere visto che leggendo la discussione penso che nel mio caso si siano comportati secondo regolamenti. Contratto sia luce che gas con Enel attivato a meta marzo 2021.

Attualmente con Enel Luce pago una monooraria a circa 0,089€ KWh, che riconosco essere un ottimo prezzo. Mi hanno mandato comunicazione che dal primo Luglio con la monooraria passo a 0,2805€ kWh che seppure sia più di tre volte il vecchio prezzo mi sembra ancora un prezzo "accetabile".

Per il gas ancora non mi hanno mandato comunicazioni su eventuali aumenti, al momento in fattura leggo:
Comp.Sost.Mat.Prima contratto 0,3490 €/smc.

Devo aspettarmi a breve una rimodulazione pure sul gas? E quale prezzo ritenete "accettabile" considerando che odio i cambi gestore e vorrei restare con Enel? Grazie mille a chi mi risponderà.
 
Altro indennizzo da 200euro di Enel emesso ieri 17 marzo....34 euro di bollettaa gas + 200 indennizzo automatico ritardata risposta e indennizzo per cambio operaatore

è il secondo nel giro di una settimana....l'altro era stato emesso l'11 marzo....mi sa che stanno accelerando....io ho mandato 5 PEC a Enel per 5 utenze diverse....aspetto gli altri 3 indennizzi
caspita!
ma se nel frattempo si è passati ad altro operatore, dove arriva l'indennizzo?
Con molto ritardo, ho preso la pratica dei miei genitori con contratto engie scaduto naturalmente a dicembre 2022 e lettera di aggiornamento condizioni economiche arrivata 09/2021 con tariffa allucinante. Il primo maggio sono ufficialmente passati a segnoverde: posso mandare la pec chiedendo il rimborso di quanto speso in eccesso in questi 4 mesi?
 
caspita!
ma se nel frattempo si è passati ad altro operatore, dove arriva l'indennizzo?
Con molto ritardo, ho preso la pratica dei miei genitori con contratto engie scaduto naturalmente a dicembre 2022 e lettera di aggiornamento condizioni economiche arrivata 09/2021 con tariffa allucinante. Il primo maggio sono ufficialmente passati a segnoverde: posso mandare la pec chiedendo il rimborso di quanto speso in eccesso in questi 4 mesi?
se Engie gli ha mandato la lettera di rimodulazione ( non PMU) a settembre 2022 ....hanno pagato dal 1 gennaio 2023 al 30 aprile la tariffa allucinante ......quindi puoi mandare PEC allegando anche una comunicazione di Engie in cui ad alcuni clienti scriveva di aver congelato le rimodulazioni fino al 30 aprile 2023.....la trovi nel 3d
 
se Engie gli ha mandato la lettera di rimodulazione ( non PMU) a settembre 2022 ....hanno pagato dal 1 gennaio 2023 al 30 aprile la tariffa allucinante ......quindi puoi mandare PEC allegando anche una comunicazione di Engie in cui ad alcuni clienti scriveva di aver congelato le rimodulazioni fino al 30 aprile 2023.....la trovi nel 3d
più che una tariffa è proprio una mazzata. Quindi modifico il format chiedendo di ricalcolare le fatture da Gennaio a fine Aprile richiedendo che il "plus" pagato sia bonificato su iban dato che a giorni passano a nuovo operatore? (è arrivata mail di engie nella quale attendono la comunicazione dei consumi del nuovo operatore per ufficializzare il passaggio)
e grazie.
 
Indietro