Formula1: Stagione 2020

  • Creatore Discussione ERG
  • Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
poco fa ho sentito il team radio di vettel che guidava col bigliettino della canzone sul volante, forse una delle poche cose che verranno ricordate del 2020 per la ferrari
a tal proposito chiedo per curiosità:

secondo voi in ferrari, con la macchina a disposizione, chi ha raccolto di più tra alonso e vettel? chi ha "guidato" meglio?

Con una macchina e un team così non era possible fare niente... ma proprio niente...
 
Per me Alonso, l'ho visto lottare come un leone, Vettel meno. E a parer mio Vettel ha avuto 2 volte l'auto per vincere, Alonso un po' meno.

d'accordo su alonso che forse ha spinto l'auto veramente al limite

sulle auto che ha guidato vettel, secondo me solo una poteva essere considerata quasi al livello della mercedes (2018) e quello è forse l'unico anno in cui le responsabilità del pilota sono state rilevanti quanto quelle della squadra

se l'altra che intendi è quella del 2017, non sono molto d'accordo: grande passo avanti rispetto al 2016, ma auto troppo incompleta (ricordo ancora il disastro di monza, a 40 secondi dalle mercedes), quell'anno è stato un miracolo di vettel se i giochi sono rimasti aperti quasi fino alla fine
 
poco fa ho sentito il team radio di vettel che guidava col bigliettino della canzone sul volante, forse una delle poche cose che verranno ricordate del 2020 per la ferrari
a tal proposito chiedo per curiosità:

secondo voi in ferrari, con la macchina a disposizione, chi ha raccolto di più tra alonso e vettel? chi ha "guidato" meglio?

io non ricordo dettagliatamente gli anni passati

mi viene in mente l'uscita del 2018 nel GP tedesco, quello fu un errore pesantissimo

però il comportamento da parte della Ferrari nei suoi confronti quest'anno è stato penoso

in pista basta frenare una frazione di secondo dopo e sei fuori, certi errori sono più comprensibili

continuo a chiedermi cosa gli sarebbe costato ragionarci un po' di più e comportarsi con più classe

mi hanno deluso
 
poco fa ho sentito il team radio di vettel che guidava col bigliettino della canzone sul volante, forse una delle poche cose che verranno ricordate del 2020 per la ferrari
a tal proposito chiedo per curiosità:

secondo voi in ferrari, con la macchina a disposizione, chi ha raccolto di più tra alonso e vettel? chi ha "guidato" meglio?

Alonso, senza dubbio.

Quell'errore di Vettel in germania nel 2018 ha segnato la parabola discendente del pilota e della squadra.
 
Ultima modifica:
io non ricordo dettagliatamente gli anni passati

mi viene in mente l'uscita del 2018 nel GP tedesco, quello fu un errore pesantissimo

però il comportamento da parte della Ferrari nei suoi confronti quest'anno è stato penoso

in pista basta frenare una frazione di secondo dopo e sei fuori, certi errori sono più comprensibili

continuo a chiedermi cosa gli sarebbe costato ragionarci un po' di più e comportarsi con più classe

mi hanno deluso

nel 2018 vettel poteva giocarsela sicuramente meglio di come è andata a finire (ovvero col mondiale virtualmente chiuso dopo il gp di monza), infatti credo che quell'anno possiamo dire di tutto sulla macchina e sul team, ma il pilota tedesco ha fatto troppi errori

dico la mia: in 10 anni dove la ferrari ha avuto 2 pluricampioni del mondo al volante, è evidente che ci sia stato e ci sia ancora un problema di team
poi si può discutere sui piloti, ma in questo quadro - per quanto non tutti siano uguali - è un tema secondario

considero vettel e alonso dei piloti top, il che è stato dimostrato in pista anche con le macchine non favorite

forse alonso è quello che ha fatto veri e propri miracoli, penso al 2010 e 2012 dove aveva quasi vinto il mondiale (quantomeno se l'è giocata fino alla fine) con una macchina parecchio distante dai missili della redbull
un pilota che a mio modesto parere ha raccolto veramente poco considerando le qualità in pista (se penso che ha vinto 2 mondiali meno di vettel e 5 meno di hamilton)
 
poco fa ho sentito il team radio di vettel che guidava col bigliettino della canzone sul volante, forse una delle poche cose che verranno ricordate del 2020 per la ferrari
a tal proposito chiedo per curiosità:

secondo voi in ferrari, con la macchina a disposizione, chi ha raccolto di più tra alonso e vettel? chi ha "guidato" meglio?

Alonso ha buttato via un mondiale gia' in tasca ... in maniera imperdonabile

Poi lo si e' visto perfino patire Massa sempre nei momenti decisivi (non so se vi ricordate la sostituzione del cambio a Massa per far guadagnare una casella in partenza ad Alfonso)

Vettel ... ha avuto la sfortuna che la squadra non lo ha supportato nei momenti decisivi ... con Arrivabene che non ha usato Kimi come scudiero

Piu' che i risultati .. Alonso e' antipatico sotto tutti i punti di vista .. Vettel quando e' arrivato aveva portato con se una nuova atmosfera nel team Ferrari
Alonso e' andato via sbattendo la porta da prima donna ... come ha fatto in tutti i team in cui e' stato, tranne che in Benetton, dove era ed e' ancora il pupillo del "tribola" Briatore (un personaggio veramente da circo equestre ... ma solo per un paesino siciliano verace)

Ad occhio ... Alonso e Vettel si equivalgono ... solo che Alonso non e' un uomo squadra ... sara' divertente vederlo il prossim anno con la Renault ... chissa se avra' imparato a non denigrare l'auto che guida ... certo accanto al paracarro raccomandato Ocon ... difficile che possa sfigurare
 
forse alonso è quello che ha fatto veri e propri miracoli, penso al 2010 e 2012 dove aveva quasi vinto il mondiale (quantomeno se l'è giocata fino alla fine) con una macchina parecchio distante dai missili della redbull
un pilota che a mio modesto parere ha raccolto veramente poco considerando le qualità in pista (se penso che ha vinto 2 mondiali meno di vettel e 5 meno di hamilton)

Alonso in Ferrari fece grandi gare ma anche grandi errori (non imputabili alla vettura) che gli costarono quei titoli.

è sempre stato un pilota sempre eccezionale nell'ottenere il massimo dal mezzo a disposizione, ma al tempo stesso sempre molto debole psicologicamente quando messo sotto pressione, cioè quasi sempre quando ti stai giocando un mondiale.

non è un caso se ha vinto "solo" due titoli e con vetture molto superiori rispetto a quelle dei rivali (anche se nel 2006 diede comunque di matto).

in Renault senza pressioni e senza rivali farà senz'altro bene, purtroppo toccherà sorbirsi ancora per anni e anni la narrativa del fenomeno sfortunato :asd:
 
Alonso in Ferrari fece grandi gare ma anche grandi errori (non imputabili alla vettura) che gli costarono quei titoli.

è sempre stato un pilota sempre eccezionale nell'ottenere il massimo dal mezzo a disposizione, ma al tempo stesso sempre molto debole psicologicamente quando messo sotto pressione, cioè quasi sempre quando ti stai giocando un mondiale.

non è un caso se ha vinto "solo" due titoli e con vetture molto superiori rispetto a quelle dei rivali (anche se nel 2006 diede comunque di matto).

in Renault senza pressioni e senza rivali farà senz'altro bene, purtroppo toccherà sorbirsi ancora per anni e anni la narrativa del fenomeno sfortunato :asd:

guarda che se ti riferisci al mondiale perso all'ultima gara contro le due RB mi pare di ricordare che l'errore fu di strategia dai box, non suo.
 
guarda che se ti riferisci al mondiale perso all'ultima gara contro le due RB mi pare di ricordare che l'errore fu di strategia dai box, non suo.

Si ... lo stratega Ferrari , come sempre fa l'impossibile per sabotare le Ferrari ...

Ma dopo aver visto Max, Michael e altri, fare sorpassi la dove nessuno se lo aspetta ... Alfonso che se ne e' stato dietro ad un paracarro lento guidando da paracarro .. ha la sua buona responsabilita' sul mancato mondiale

E se vogliamo e' pure peggio del lungo che ha fatto Vettel sul bagnato che gli e' mezzo costato il mondiale con la Ferrari (mezzo, perche' poi ci fu il caso di Monza dove grazie al duo Kimi-Arrivabene, Seb ha perso definitivamente il mondiale)
 
guarda che se ti riferisci al mondiale perso all'ultima gara contro le due RB mi pare di ricordare che l'errore fu di strategia dai box, non suo.

un campionato non si giudica solo dall'ultima gara, altrimenti basterebbe disputarne una soltanto invece di 20
 
un campionato non si giudica solo dall'ultima gara, altrimenti basterebbe disputarne una soltanto invece di 20

vero, ma nello sport (come nella vita) esistono momenti topici in cui è vietato sbagliare....io all'epoca seguivo molto più di adesso, e quando dopo che lo richiamarono ai box facendolo rientrare in coda a quel gruppo di 4/5 macchine che gli fecero da tappo ebbi subito la percezione del disastro....come quando Vettel uscì di pista in germania a 80 Hm/h nel gp di casa o combinò il pasticcio nella partenza del gp di singapore (si, perchè a singapore resto convinto che il responsabile fu lui)...gran pilota, Vettel, ma il sangue freddo gli ha sempre fatto difetto, collocandolo una spanna abbondante sotto hamilton.
 
vero, ma nello sport (come nella vita) esistono momenti topici in cui è vietato sbagliare....io all'epoca seguivo molto più di adesso, e quando dopo che lo richiamarono ai box facendolo rientrare in coda a quel gruppo di 4/5 macchine che gli fecero da tappo ebbi subito la percezione del disastro....come quando Vettel uscì di pista in germania a 80 Hm/h nel gp di casa o combinò il pasticcio nella partenza del gp di singapore (si, perchè a singapore resto convinto che il responsabile fu lui)...gran pilota, Vettel, ma il sangue freddo gli ha sempre fatto difetto, collocandolo una spanna abbondante sotto hamilton.

eppure la stessa percezione del disastro avresti dovuta averla nel 2010 a Silverstone o peggio ancora a Spa :confused:
 
eppure la stessa percezione del disastro avresti dovuta averla nel 2010 a Silverstone o peggio ancora a Spa :confused:

non c'ero, non ricordo, non ho visto....;)

effettivamente è difficile fare raffronti tra tanti errori ed episodi sfortunati, ma non ho mai visto Alonso commettere azioni scomposte ed antisportive come invece qualche volta ho visto fare dal tedesco col carattere "latino", arrivato in ferrari con la livrea e la spocchia di 5 mondiali vinti grazie ad una macchina di un altro pianeta....
 
non c'ero, non ricordo, non ho visto....;)

effettivamente è difficile fare raffronti tra tanti errori ed episodi sfortunati, ma non ho mai visto Alonso commettere azioni scomposte ed antisportive come invece qualche volta ho visto fare dal tedesco col carattere "latino", arrivato in ferrari con la livrea e la spocchia di 5 mondiali vinti grazie ad una macchina di un altro pianeta....

forse ora è la mia memoria che difetta, ma cosa ha combinato Vettel per essere considerato più antisportivo di Mr Spy&Crash-gate? :confused:
 
forse ora è la mia memoria che difetta, ma cosa ha combinato Vettel per essere considerato più antisportivo di Mr Spy&Crash-gate? :confused:

quel dispetto/sportellata tipo asilo mariuccia ad hamilton, non ricordo bene quale gp fosse ma forse qualche giovanotto potrebbe aiutarmi...
 
forse ora è la mia memoria che difetta, ma cosa ha combinato Vettel per essere considerato più antisportivo di Mr Spy&Crash-gate? :confused:

:bow: :bow: :bow:

Alfonso ... deve stare attento a non tagliare la strada a Massa .. altrimenti lo asfalta :D

Il "tribola" con la partecipazione di paracarro Piquet Jr ... e con la punta di diamante Alfonso ... hanno rubato una vittoria che poi .. grazie anche agli uomoni del box ferrari ... sono costati un mondiale a Massa .. che pre bullone/molla nella zucca era un paracarro di lusso
 
quel dispetto/sportellata tipo asilo mariuccia ad hamilton, non ricordo bene quale gp fosse ma forse qualche giovanotto potrebbe aiutarmi...

li è stato stupido vettel a cadere nella trappola, ma di antisportivo ci vedo poco (semmai hamilton che inchioda in uscita di curva per fare sti giochetti)
 
li è stato stupido vettel a cadere nella trappola, ma di antisportivo ci vedo poco (semmai hamilton che inchioda in uscita di curva per fare sti giochetti)

oggi hai messo a dura prova quei pochi neuroni che mi sono rimasti, e quindi non rilancio ;)

buonanotte.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro