Fornire i dati della carta : terribile ingenuità ?

Coralyne

Nuovo Utente
Registrato
19/5/15
Messaggi
5.320
Punti reazioni
1.627
Salve,
temo di avere fatto una stupidaggine.
Qualche giorno fa ero al telefono con la mia assicurazione e l'operatrice mi ha chiesto se volevo pagare il saldo al telefono per velocizzare la pratica, cosi' per saldare il tutto mi ha chiesto tutti i dati della carta (numero, scadenza, intestatario e anche CVV).

Ho fatto un'enorme sbaglio a darle tutti questi dati, non è cosi' ? Ora quella carta non posso piu' considerarla sicura... O forse sono solo troppo paranoica ?...

Tra l'altro il pagamento è andato subito a buon fine e non ho dovuto nemmeno autorizzarlo da smartphone (notifica VISA) come accade di solito... Quindi ora scopro che quella che credevo una sicurezza aggiuntiva può essere elusa facilmente...

p.s. parliamo comunque di una compagnia assicurativa seria...
 
Salve,
temo di avere fatto una stupidaggine.
Qualche giorno fa ero al telefono con la mia assicurazione e l'operatrice mi ha chiesto se volevo pagare il saldo al telefono per velocizzare la pratica, cosi' per saldare il tutto mi ha chiesto tutti i dati della carta (numero, scadenza, intestatario e anche CVV).

Ho fatto un'enorme sbaglio a darle tutti questi dati, non è cosi' ? Ora quella carta non posso piu' considerarla sicura... O forse sono solo troppo paranoica ?...

Tra l'altro il pagamento è andato subito a buon fine e non ho dovuto nemmeno autorizzarlo da smartphone (notifica VISA) come accade di solito... Quindi ora scopro che quella che credevo una sicurezza aggiuntiva può essere elusa facilmente...

p.s. parliamo comunque di una compagnia assicurativa seria...
Lo facevo anch'io con l'operatrice di facile.it, che mi riepilogava i preventivi ricevuti via email, quindi avevo la certezza che fossero loro e non ho avuto mai problemi, addirittura dicevo di memorizzare i dati per le volte successive, ma loro ovviamente mi confermavano che poi li eliminavano. Adesso, dopo la storia del Covid, il call center, non ha più chiamato e pago direttamente con PayPal. Facendo l'assicurazione telefonicamente avevo in regalo anche una ricarica telefonica da 20 euro
 
Giusto per capire.
Ho pagato con la carta di Fineco, e si è trattato di un importo esiguo, forse per questo non ho ricevuto la richiesta di conferma VISA su app ? ...
C'è un limite al di sotto del quale la sicurezza non si attiva ?
 
non succede niente ,io lo fatto per 15 anni ed e tutto regolare,mai avuto un problema
 
Anche io l'ho fatto per diversi anni, mai avuto problemi!! Stai tranquilla :)
 
Ora quella carta non posso piu' considerarla sicura...
esatto, è come se avessi effettuato una transazione usando una connessione non criptata. Contatta il servizio clienti fineco e spiega l'accaduto :bye:
 
Io non sarei così sereno nel comunicare i dati della mia carta telefonicamente e in ogni caso non lo farei mai.
Finchè ci sono persone oneste dall'altra parte va tutto bene ma chi me lo garantisce?
In caso di furto non credo ci sia neppure diritto al rimborso visto che i dati sono stati gentilmente forniti dall'astuto possessore della carta.
In ogni caso se una società è seria ha anche sistemi di pagamento da remoto e quindi si può tranquillamente chiedere di pagare attraverso il portale, paypal e così via.
 
Fornito tutto telefonicamente quest'estate per una modifica alla prenotazione del traghetto per la Sardegna e si poteva fare solo telefonicamente. Nessun problema ovviamente.
Monitora solo più o meno quotidianamente l'estratto conto della carta in modo da intercettare tempestivamente eventuali transazioni sospette. Transazioni disconosciute vengono praticamente sempre rimborsate dalle carte di credito, il bello di avere una CC è questo. Che poi hai fornito o meno tutti i dati è sempre da dimostrare.
 
Fino a 2-3 anni fa i biglietti per lo stadio per le partite della Roma si compravano telefonicamente solo così.
 
Giusto per capire.
Ho pagato con la carta di Fineco, e si è trattato di un importo esiguo, forse per questo non ho ricevuto la richiesta di conferma VISA su app ? ...
C'è un limite al di sotto del quale la sicurezza non si attiva ?

La mia assicurazione, Conte, mi fornisce degli sconti se acquisto tramite operatore. Una volta davo sempre il PAN e tutti i dati (circa 10 anni fa) ma poi ho iniziato ad avere gli stessi dubbi tuoi e con Revolut ho risolto. Purtroppo devo comunicare la carta telefonicamente altrimenti non mi fanno lo sconto, con Revolut creo una carta appositamente per questo e poi la cancello. Comunque prima non mi succedeva nulla, mi accorgevo però che la carta restasse memorizzata nella mia area personale (senza che avessi mai dato autorizzazione). Proprio la settimana scorsa ho rinnovato così l'assicurazione.
 
Teoricamente si potrebbe già utilizzare a partire da quei dati. Successo a me e ho dovuto bloccare la carta (in una decina di minuti hanno fatto microtransazioni per 80 euro. Non sempre si passa per password dinamica o codice sms per validare le transazioni. Mi risulta che per piccole transazioni non sia necessario. Credo dipenda anche dallo stato in cui si fa uso fraudolento di questi dati. Comunque, anche io ho Conte.it come compagnia. Ho sempre fatto rinnovo tramite loro sito senza la telefonata. Se pero' ci fosse un impiegato infedele potrebbe conservare i dati e...
 
Teoricamente si potrebbe già utilizzare a partire da quei dati. Successo a me e ho dovuto bloccare la carta (in una decina di minuti hanno fatto microtransazioni per 80 euro. Non sempre si passa per password dinamica o codice sms per validare le transazioni. Mi risulta che per piccole transazioni non sia necessario. Credo dipenda anche dallo stato in cui si fa uso fraudolento di questi dati. Comunque, anche io ho Conte.it come compagnia. Ho sempre fatto rinnovo tramite loro sito senza la telefonata. Se pero' ci fosse un impiegato infedele potrebbe conservare i dati e...

Io ho utilizzato comunque sempre carte secondarie. Da quando ho revolut non uso più carte fisiche, cancello la carta virtuale dopo la transazione. Con Conte c'è sempre la possibilità di rinnovare tramite area personale ma chiamandoli al telefono (quest'anno mi hanno pure inviato un SMS con un numero alternativo da chiamare per ottenere lo sconto) si riesce quasi sempre a spuntare uno sconto. Però mi sono accorto che quest'ultima volta hanno voluto il numero di carta digitato con la tastiera del telefono ma la voce automatica l'ha ripetuto. Quindi è quasi inutile, l'operatore potrebbe anche sentirlo. Come detto, però, non è mai successo nulla di anomalo ad eccezione della carta rimasta memorizzata nei loro sistemi senza alcuna autorizzazione concessa.
 
Molto ingenuo da parte tua, comunque si può risolvere utilizzando una prepagata che lasci sempre a 0. Quindi anche se uno avesse tutti i dati della carta non può far nessun pagamento
 
c'è chi va cercando il cvv dinamico nelle carte, e chi invece da tutti i dati in giro come niente fosse...il mondo è bello perchè è avariato...
Infatti, è strabiliante anche che c'è chi dice di non preoccuparsi.
 
Io la bloccherei subito dopo l'ulimo pagamento.
Strano comunque la richiesta dell'assicurazione, tutti onesti i suoi impiegati?
 
@Coralyne può aver commesso una leggerezza ,ma ha già compreso questo fatto e non credo che gli capiterà una seconda volta,d’altronde ,come è stato osservato,non è un evento eccezionale ,si potrebbe ricordare che ,ad esempio ,negli USA è prassi consegnare la carta al cameriere nei ristoranti e un uso fraudolento è estremamente raro ,e in generale ,altra questione già affrontata ,per le carte di credito le tutele sono ampie e il disconoscimento di pagamenti non effettuati è accettato e il rimborso quasi automatico (e la PSD2 estende questa tutela a tutte le carte di pagamento) perciò non mi farei troppo pensieri
 
Salve,
temo di avere fatto una stupidaggine.
Qualche giorno fa ero al telefono con la mia assicurazione e l'operatrice mi ha chiesto se volevo pagare il saldo al telefono per velocizzare la pratica, cosi' per saldare il tutto mi ha chiesto tutti i dati della carta (numero, scadenza, intestatario e anche CVV).

Ho fatto un'enorme sbaglio a darle tutti questi dati, non è cosi' ? Ora quella carta non posso piu' considerarla sicura... O forse sono solo troppo paranoica ?...

Tra l'altro il pagamento è andato subito a buon fine e non ho dovuto nemmeno autorizzarlo da smartphone (notifica VISA) come accade di solito... Quindi ora scopro che quella che credevo una sicurezza aggiuntiva può essere elusa facilmente...

p.s. parliamo comunque di una compagnia assicurativa seria...
è la prassi per pagare zurich-connect con amex, con la differenza che, se dici che vuoi pagare con amex, ti richiamano loro in modo che non venga registrata la chiamata (cosa che avviene quando chiami tu)
 
Sempre meglio evitare di pagare con questa modalità, al 99% non succede niente, ma non si può escludere che ci sia dall'altra parte un operatore scontento in scadenza di contratto che decida di conservare i dati delle vostre carte come buonuscita..
 
Indietro