Fornire i dati della carta : terribile ingenuità ?

ma perché farlo al telefono se bastano 2 click sul sito di trenitalia?
A me è capitato una volta per l'acquisto di un biglietto per un concerto in Svizzera. Sul sito tipo Ticketone svizzero, adesso non ricordo più il nome estatto del sito, al momento del pagamento, inserendo i dati della mia CdC mi dava errore. Provato più volte e per più giorni in orari diversi controllando sempre che i dati inseriti fossero giusti. Niente non ne voleva sapere di andare.
Chiamato il call center svizzero spiegando il fatto, alla fine ho concluso dando i dati della CdC all'operatore e pagamento fatto senza una piega.
Col senno di poi mi sono reso conto di aver dato i dati della carta ad un perfetto sconociuto, anche se di un call center autorizzato, ma non è mai successo nulla. Certo è stata la prima e unica volta.
 
ma perché farlo al telefono se bastano 2 click sul sito di trenitalia?
ci sono alcune operazioni che si possono fare solo con il call center (tipo spostare in determinate condizioni, usufruire di particolari sconti, etc.).

In ogni caso, non avete mai messo la carta di credito a garanzia di una prenotazione hotel o di una macchina? Secondo voi quelli non sono in grado di vedere il vostro numero di carta?
Anche usando booking, se si sceglie l'opzione prenota ora e paga in struttura, l'operatore dell'albergo va su booking, legge il numero della carta e lo digita sul suo pos (tanto è vero che il pagamento risulta fatto all'albergo e mai a booking quando si sceglie questa opzione).

Vi hanno mai fregato ?
 
Si dice sempre di non dare mai i dati delle carte a nessuno e che fate? Solo perché si tratta di Trenitalia, Italo o compagnie assicurative vi sentite in una botte di ferro? Mah...
Tra l'altro chi possiede una carta un minimo di dimistichezza con i pagamenti eletrtornici deve pur avercelo.
Non capisco quindi la necessità di telefonare trenitalia e non fare il biglietto in autonomia direttamente dal sito.
In casi estremi si può pensare di andare in biglietteria o al più in un'agenzia.
Con i cellulari sempre connessi poi puoi farlo in qualsivoglia momento, anche mentre sei sulla tazza.
 
ci sono alcune operazioni che si possono fare solo con il call center (tipo spostare in determinate condizioni, usufruire di particolari sconti, etc.).

In ogni caso, non avete mai messo la carta di credito a garanzia di una prenotazione hotel o di una macchina? Secondo voi quelli non sono in grado di vedere il vostro numero di carta?
Anche usando booking, se si sceglie l'opzione prenota ora e paga in struttura, l'operatore dell'albergo va su booking, legge il numero della carta e lo digita sul suo pos (tanto è vero che il pagamento risulta fatto all'albergo e mai a booking quando si sceglie questa opzione).

Vi hanno mai fregato ?
C'è sempre una prima volta e preferisco non rischiare.
In ogni caso per i pagamenti via internet utilizzo sempre carte prepagate che ormai tutte le banche offrono quasi gratuitamente.

Come prenotare su Booking senza carta di credito - famigliaINviaggio.it

Stiamo attenti a comprare portafogli con sistemi rfid e poi non ci tuteliamo da situazioni come quelle dell'articolo seguente?

Clamoroso, i dati delle carte di credito di milioni di clienti di Booking, Expedia e altri sono liberamente accessibili
 
C'è sempre una prima volta e preferisco non rischiare.
In ogni caso per i pagamenti via internet utilizzo sempre carte prepagate che ormai tutte le banche offrono quasi gratuitamente.

Come prenotare su Booking senza carta di credito - famigliaINviaggio.it

Stiamo attenti a comprare portafogli con sistemi rfid e poi non ci tuteliamo da situazioni come quelle dell'articolo seguente?

Clamoroso, i dati delle carte di credito di milioni di clienti di Booking, Expedia e altri sono liberamente accessibili
basta usare la carta di credito (e non di debito) per tutto l'online, come faccio io.
dal momento del pagamento al momento del prelievo sul conto c'è tutto il tempo per bloccare la transazione e la carta.
In ogni caso, ripeto: ci sono alcune cose che si possono fare solo al call center, anche con Italo e trenitalia.

Es: a me è capitato di aver comprato un biglietto Italo, dopo 1 secondo mi sono accorto di aver messo la data sbagliata. L'unico modo per correggere è chiamare il call center, e se il biglietto che dovevi prendere costa di + va pagato comunicando i dati della carta all'operatore.

La carta ricaricabile, invece, è + rischiosa della carta di credito. o la si ricarica ogni volta esattamente degli importi che servono (che sbattimento, dovrei stare a ricaricare la carta ogni 5 minuti) o se c'è anche 1 euro in + se lo possono fregare al volo. Con la carta di credito dal momento che c'è qualcosa che non va blocchi, denunci, e non perdi 1 euro.
 
Tra l'altro chi possiede una carta un minimo di dimistichezza con i pagamenti eletrtornici deve pur avercelo.
Non capisco quindi la necessità di telefonare trenitalia e non fare il biglietto in autonomia direttamente dal sito.
In casi estremi si può pensare di andare in biglietteria o al più in un'agenzia.
Con i cellulari sempre connessi poi puoi farlo in qualsivoglia momento, anche mentre sei sulla tazza.
Alcune operazioni di cambio o upgrade biglietto si possono fare solo al call center.
Comunque non c'è nessun problema a comunicare i dati della cdc in questi casi, anzi meglio una cdc che è assicurata contro eventuali abusi rispetto ad una prepagata.
 
Alcune operazioni di cambio o upgrade biglietto si possono fare solo al call center.
Comunque non c'è nessun problema a comunicare i dati della cdc in questi casi, anzi meglio una cdc che è assicurata contro eventuali abusi rispetto ad una prepagata.
ma oltre ad essere assicurata, la cosa fondamentale è che con la carta di credito dal giorno della spesa al giorno dell'estratto conto passano sempre n giorni nei quali hai tutto il tempo di bloccare l'eventuale spesa non dovuta.
con la carta di debito, prepagata o bancomat che sia, se si fregano i soldi non credo che li recuperi più... salvo rari casi.
 
Con la PSD2 tutte le carte di pagamento sono coperte dal uso fraudolento ,ad esclusione della franchigia,che non sempre viene applicata,di 50€ ; è indubbio,come è stato fatto notare,che le carte di credito,con il loro addebito differito,fanno sì che il cliente non debba sopportare alcun addebito come avviene con le carte di debito e prepagate per le quali il cliente prima conosce l’uscita monetaria e poi riceverà il rimborso ,sempre che non sussista la colpa grave come ad esempio conservare carte e PIN insieme
 
ci sono alcune operazioni che si possono fare solo con il call center (tipo spostare in determinate condizioni, usufruire di particolari sconti, etc.).

In ogni caso, non avete mai messo la carta di credito a garanzia di una prenotazione hotel o di una macchina? Secondo voi quelli non sono in grado di vedere il vostro numero di carta?
Anche usando booking, se si sceglie l'opzione prenota ora e paga in struttura, l'operatore dell'albergo va su booking, legge il numero della carta e lo digita sul suo pos (tanto è vero che il pagamento risulta fatto all'albergo e mai a booking quando si sceglie questa opzione).

Vi hanno mai fregato ?

Succede anche in alcuni hotel (principalmente quelli di alto livello) che vogliano una carta di credito. La richiedono per segnarsi tutti i dati sul loro terminale. Una volta mi è capitato di dover dettare i numeri al bancone del check in dell'albergo.
 
Succede anche in alcuni hotel (principalmente quelli di alto livello) che vogliano una carta di credito. La richiedono per segnarsi tutti i dati sul loro terminale. Una volta mi è capitato di dover dettare i numeri al bancone del check in dell'albergo.
Chiaro, soprattutto quelli dove ci sono tanti servizi accessori.
Lasci la carta di credito al check in e paghi tutto con quella senza mai più tirarla fuori...
 
Questo è il funzionamento normale per le transazioni "card not present", l'unica cosa è la richiesta del CVV che non mi risulta essere necessaria per autorizzare una transazione CNP sul POS.
Ad ogni modo basta controllare l'estratto e se qualcosa non torna si reclama, comprare al telefono è un uso consentito quindi perchè preoccuparsi?
 
Indietro