Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte II°)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Metti potenza e consumo annuale cambiando da 3kw a 6kw Qua e vedi esattamente la differenza.

Chiedo io ora una cosa, quando pubblicherà Arera i nuovi "prezzi" del tutelato, i primi di gennaio?

Grazie, molto interessante, per 3000kwh (che probabilmente per essere in due sono fin troppi) ballano circa 105€, 655 con 3kw e 760 con 6kw. 65€ sono di quota potenza e 35€ di imposta erariale, grazie anche a Tioppi.

Sto cercando casa, ne ho visitato una molto interessante e il padrone di casa mi ha detto che ha il 6kw, stavo valutandone l'effettiva necessità, è una villetta singola di circa 120mq calpestabili il piano abitativo + 3 locali accessori nel sottotetto, più altri circa 120mq tra box, lavanderia dispensa ecc. Fino all'anno scorso ci vivevano in 3, ora in 2. Non ha le piastre ad induzione. Ha l'impianto di irrigazione e l'addolcitore, cosa che a casa mia non ho ma dubito che siano particolamente energivori. Ha un secondo congelatore a pozzetto in dispensa, e così a memoria direi 4 split nel piano abitativo e uno in un locale accessorio del sottotetto (una camera, via :o). Ah si, in un altro locale accessorio (un bagnetto :o ) non c'è riscaldamento ma una demoniaca e sprecona stufetta elettrica a parete

Detto ciò, secondo me se vissuta in due, il 6kw è addirittura sovradimensionato. Ad esempio a me non servirebbe il secondo freezer (però vorrei l'asciugatrice), e non avrei assolutamente necessità del bagnetto sopra, quindi no stufetta, e sicuramente non farei mai funzionare tutti i condizionatori assieme. C'è da dire però che con 3kw, già con forno, un phon e magari un clima acceso si sarebbe già a rischio :confused:

Avete qualche consiglio in merito?
 
Secondo me non calerà il costo della materia prima a breve.
Il cambio prezzo dell'attuale fornitore l'hai già ricevuto in modo da fare una proiezione? Sei sicuro sia peggiore di quello che si trova ora sul mercato?
Luce passerò PUN + 0.011€ +6€ C&V. Gas 0.43€ + 7€ C&V
L'offerta di Sorgenia scade venerdì quindi potresti vedere sabato.
Io passerò con loro da gennaio ma sono già stato diverse volte loro cliente (ciò nonostante mai negato buono Amazon e rientro prima dei 12 mesi) e mi sono sempre trovato bene.
Certo provengo da spigas quindi non faccio molto testo:D
Ah tra l'altro devono ancora rispondermi all'email dove chiedo indennizzo 30€. La prima lamentela si è chiusa con un "colpa delle poste ci dispiace".

.
 
Disponibile a fare luce e gas con fornitori diversi..no problem.
Per il gas ho visto engie 0.38+5.3€ C&V
Per la luce sorgenia 0.094 perdite di rete incluse +5€ C&V.
Visti i bassissimi consumi del gas (<50smc/annui) , potrei anche fare sorgenia gas per il buono amazon (attualmente 100€)...
Considera che il buono Amazon con Sorgenia lo prendi solo con sottoscrizioni Dual (o trial). Solo luce puoi prendere al massimo 25 euro di porta un amico. Se hai un'offerta di backup puoi aspettare venerdì cosa propone Sorgenia. Far scadere una buona offerta nella speranza di beccarne una migliore in questo periodo specifico non funziona.
 
Confermo in parte ciò che dice gino.
Per esempio Sorgenia era poi conveniente prima del b.f. anche se mi sarei aspettato una buona offerta appunto per quel periodo.
Cmq sa, ho letto le tue modifiche...certo ti conviene cambiare.
 
Grazie, molto interessante, per 3000kwh (che probabilmente per essere in due sono fin troppi) ballano circa 105€, 655 con 3kw e 760 con 6kw. 65€ sono di quota potenza e 35€ di imposta erariale, grazie anche a Tioppi.

Sto cercando casa, ne ho visitato una molto interessante e il padrone di casa mi ha detto che ha il 6kw, stavo valutandone l'effettiva necessità, è una villetta singola di circa 120mq calpestabili il piano abitativo + 3 locali accessori nel sottotetto, più altri circa 120mq tra box, lavanderia dispensa ecc. Fino all'anno scorso ci vivevano in 3, ora in 2. Non ha le piastre ad induzione. Ha l'impianto di irrigazione e l'addolcitore, cosa che a casa mia non ho ma dubito che siano particolamente energivori. Ha un secondo congelatore a pozzetto in dispensa, e così a memoria direi 4 split nel piano abitativo e uno in un locale accessorio del sottotetto (una camera, via :o). Ah si, in un altro locale accessorio (un bagnetto :o ) non c'è riscaldamento ma una demoniaca e sprecona stufetta elettrica a parete

Detto ciò, secondo me se vissuta in due, il 6kw è addirittura sovradimensionato. Ad esempio a me non servirebbe il secondo freezer (però vorrei l'asciugatrice), e non avrei assolutamente necessità del bagnetto sopra, quindi no stufetta, e sicuramente non farei mai funzionare tutti i condizionatori assieme. C'è da dire però che con 3kw, già con forno, un phon e magari un clima acceso si sarebbe già a rischio :confused:

Avete qualche consiglio in merito?

Ho letto l'elenco che hai appena fatto : vai di TRE kWh (che poi hai un +10% di margine prima che scatti il generale).

Io appena entrato in casa (nel mio caso non è una villetta ma un modesto appartamento di soli 165 mq in centro storico - il palazzo è di fine 800), ed anche li il vecchio proprietario aveva i 6 kWh ma perché aveva un frigo di quelli "all'amerikana" (io ho un Siemens ma dotato di due motori che comunque andava bene anche nell'altra casa dove ero prima ed avevo 3 kWh; ma soprattutto aveva le lampade alogene in ogni dove : io ho sostituito il tutto con LED, e poi aveva un "buzzicone" di idromassaggio che ho prontamente provveduto a far sloggiare, ho una vasca di quelle stand alone); lui non usava i clima, io ho fatto installare tre Mitsubishi di cui uno (il Kirigamine è da 12K BTU), gli altri due (di categoria appena inferiore al Kirigamine ma sempre roba da classe A++) sono da 9K BTU ciascuno; chiudono l'elenco degli elettrodomestici, il forno elettrico Miele ed al bagno padronale il solito arredobagno (quello tipo scaletta per capirci) della De Longhi ed anche lui elettrico, ma è di supporto al termosifone classico, cioè lo si usa appunto come scaldasalviette o asciuga panni quando fuori piove e non si può stendere.
Ho fatto il passaggio/downsizing a 3 kWh, ed ad oggi mai "una volta che sia una", che sia scattato il "generale" !!
 
Grazie mille delle info, allora proverò con 3Kw OK!

Se tutto andrà in porto vedrò come gestire la cosa, da quel che mi risulta all'atto della voltura rimarrò momentaneamente con contratto (e suppongo quindi anche potenza) del vecchio proprietario, dopodichè se resterò o se cambierò offerta avrò la possibilità di attuare il downsizing
 
Confermo in parte ciò che dice gino.
Per esempio Sorgenia era poi conveniente prima del b.f. anche se mi sarei aspettato una buona offerta appunto per quel periodo.
Cmq sa, ho letto le tue modifiche...certo ti conviene cambiare.

Si, sicuramente mi conviene cambiare..
Sorgenia si, prima del BF aveva la componente gas a 0.38 se nn erro..Cmq ripeto questa mi interessa relativamente poco, basta che abbia una C&V relativamente bassa, e sorgenia soddisfa questo requisito..
Per la luce non mi ricordo che prezzo facesse prima del BF, ma se non erro lo stesso...Certo che per me passare da 0.0385€ (perdite di rete incluse) a 0.095€ (perdite di rete incluse) sarà una bella botta :rolleyes:..
Da un lato sò di avere ancora tempo per lo switch...dall'altro come dice @gino88, non è periodo.. :wall:..
 
Grazie mille delle info, allora proverò con 3Kw OK!

Se tutto andrà in porto vedrò come gestire la cosa, da quel che mi risulta all'atto della voltura rimarrò momentaneamente con contratto (e suppongo quindi anche potenza) del vecchio proprietario, dopodichè se resterò o se cambierò offerta avrò la possibilità di attuare il downsizing

Il downsizing, puoi farlo anche a voltura avvenuta e prima di cambiare gestore; purtroppo ora il downsizing (come anche l'upgrade) si paga; c'è stato un periodo (mi sembra di ricordare fino ad una certa data del 2019), che era gratis almeno la prima volta.
 
...ho fatto installare tre Mitsubishi... il forno elettrico Miele ed al bagno padronale il solito arredobagno (quello tipo scaletta per capirci) della De Longhi ed anche lui elettrico, ma è di supporto al termosifone classico

3kw? Scusa, ma il contatore regge i 3 condizionatori ed il forno contemporaneamente? Più tv, luci, pc ecc...? E il ferro da stiro, phon...tutta roba che consuma oltre 2kw singolarmente...
Comunque con una villetta, box, giardino ecc... mi pare assurdo che si stia a guardare i 105 euro annui...
boh...in Germania gli appartamentini hanno un minimo di 14,5kw sino a 34, ma anche 45Kw a disposizione...certo che in Italia siamo proprio terzo mondo...
 
E che ci devi fare con 14,5 kW? A me basterebbe avere 4 kW se volessi accendere forno e lavatrice insieme, quindi non capisco proprio cosa dovrei farci con 14,5 kW.
Comunque anche in Italia puoi avere 14-34-45 kW a casa.
 
E che ci devi fare con 14,5 kW? A me basterebbe avere 4 kW se volessi accendere forno e lavatrice insieme, quindi non capisco proprio cosa dovrei farci con 14,5 kW.
Comunque anche in Italia puoi avere 14-34-45 kW a casa.

si però se vuoi un impianto da 14kw....devi avere tutto l'impianto dimensionato per tali potenze..... anche i salvavita, i cavi nelel canaline devono avere diametri adeguati per utenze così energivore...

34kw li ho per l'albergo, e ti dirò che l'assorbimento massimo che ho in estate è al max di 23-26 kw........
 
E che ci devi fare con 14,5 kW? A me basterebbe avere 4 kW se volessi accendere forno e lavatrice insieme, quindi non capisco proprio cosa dovrei farci con 14,5 kW.
Comunque anche in Italia puoi avere 14-34-45 kW a casa.

semplice...per l' acqua calda utilizzano uno scaldaacqua istantaneo che consuma dai 18 - 27 kW, tipo questi: Elektronische Durchlauferhitzer electronicVED | Vaillant , la cucina elettrica con forno 11 kw tipo questa https://www.aeg.de/kitchen/cooking/cookers/electric-cooker/ccb644fhbw/, metti poi lavatrice, aciugatrice, lavapiatti, phon, microonde, friggitrice ad aria, macchinetta del caffè, climatizzatori, ecc...ed ecco che anche con 45kW devi stare molto attento a cosa accendi contemporaneamente...capisco che per noi italiani è una cosa inimmaginabile, ma in Germania è proprio così...quando racconto loro che in Italia la gente ha soli 3/6 kW a disposizione non ci credono...
 
Ultima modifica:
3kw? Scusa, ma il contatore regge i 3 condizionatori ed il forno contemporaneamente? Più tv, luci, pc ecc...? E il ferro da stiro, phon...tutta roba che consuma oltre 2kw singolarmente...
Comunque con una villetta, box, giardino ecc... mi pare assurdo che si stia a guardare i 105 euro annui...
boh...in Germania gli appartamentini hanno un minimo di 14,5kw sino a 34, ma anche 45Kw a disposizione...certo che in Italia siamo proprio terzo mondo...

Il motivo per il quale ho preferito tre climatizzatori "indipendenti" anzichè uno con due/tre split è che non li accendo tutti assieme e tutti allo stesso identico momento, ti ricordo che sono giocattoli tutti da classe A+.
Il forno, lavora soprattutto in inverno; per dire in estate, mi capita spesso di usare il bbq per cuocere la carne, in inverno non è così.
Insomma, in casa abbiamo imparato a separare temporalmente l'uso di elettrodomestici energivori : quindi se è acceso il forno, raramente si usa il ferro da stiro, o visto che ho accennato al De Longhi al bagno, lo si accende la notte per asciugare qualche panno da usare il giorno dopo, di certo non sta acceso nelle ore centrali della giornata.

Circa quello che fanno altri paesi, confermo : già in Portogallo, nelle nuove costruzioni si fa largo uso di dispositivi elettrici anzichè a gas, ed anche li si vedono contratti con potenze disponibili di oltre i 10kWh.
 
semplice...per l' acqua calda utilizzano uno scaldaacqua istantaneo che consuma dai 18 - 27 kW, tipo questi: Elektronische Durchlauferhitzer electronicVED | Vaillant , la cucina elettrica con forno 11 kw tipo questa https://www.aeg.de/kitchen/cooking/cookers/electric-cooker/ccb644fhbw/, metti poi lavatrice, aciugatrice, lavapiatti, phon, microonde, friggitrice ad aria, macchinetta del caffè, climatizzatori, ecc...ed ecco che anche con 45kW devi stare molto attento a cosa accendi contemporaneamente...capisco che per noi italiani è una cosa inimmaginabile, ma in Germania è proprio così...quando racconto loro che in Italia la gente ha soli 3/6 kW a disposizione non ci credono...

Sì, sì... lasciagli fare la bella vita, tanto è ancora per poco... Sai che goduria quando non ci sarà energia sufficiente e a basso prezzo per tutti. Poi li voglio vedere i crucchi... :cool:
 
Ciao a tutti,
grazie intanto per l'aiuto con l'attivazione di Illumia durante il BF :)

Dato che è evidente che il costo sia dell'energia elettrica che del gas difficilmente diminuirà, anzi direi sicuramente aumenterà, almeno per questo inverno/primavera, volevo migrare anche i miei genitori a soluzioni più "sicure", quanto meno con prezzo bloccato.
La situazione attuale è
luce: Engie PLACET fissa luce domestici; consumo annuo circa 1800 kWh
gas: EstEnergy Servizio di tutela; consumo annuo circa 380 smc

quindi, se ho ben capito, per entrambe le offerte siamo in tutelato e quindi con i previsti aumenti a gennaio, il costo schizzerebbe.

Stavo valutando engie 3.0 light a 24 mesi: per 1500 kwh ha 321€/anno (-22.58 su maggior tutela), per 480 smc ha 353 €/anno (-56 su tutela).

Secondo voi è una buona soluzione o c'è di meglio?

E Engie, che già ha il PLACET attivo, lascerà fare il cambio interno per la luce?

grazie :)
 
Fai bene a cambiare e bloccare i prezzi. Se i prezzi salgono, resti così. Se scendono, fai un nuovo cambio e prendi prezzi più bassi.

Il prezzo di Engie sembra buono. Qual è il costo euro/kWh e euro/smc?
 
Fai bene a cambiare e bloccare i prezzi. Se i prezzi salgono, resti così. Se scendono, fai un nuovo cambio e prendi prezzi più bassi.

Il prezzo di Engie sembra buono. Qual è il costo euro/kWh e euro/smc?

Per il gas, 0,3919 + a 0,00795 €/Smc e 63.6 fissi all'anno (24 mesi); per la luce 0,1024 €/kwh lordo perdite e 65.4 fissi anno.

In realtà ho appena sentito il servizio clienti Engie: il placet fisso ha un prezzo fisso fino all'1/8/2022 a 0.07 €/kwh, e guardando le ultime bollette in effetti segna come costo effettivo energia 0.07€/kwh e costo totale al kwh 0.17€ (quindi compreso il costo fisso). L'operatore, onestamente, mi ha detto che mi conviene per l'energia elettrica mantenere questa, almeno fino al momento del rinnovo in agosto, e mi sembra sensato. Considerando 1800 kwh a 0.17, ho una spesa annua di 308, che in questo momento mi pare buona
 
Era un po' che non seguivo i prezzi visto il blocco 24mesi che avevo fatto nel giugno 2020.
Attualmente con i miei 0.027kw/h e 0.16€smc mi va alla grande.
Per ora nessuna comunicazione di alzo dei prezzi. Stanno mantenendo la promessa.....
 
Ultima modifica:
Indietro