Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte IV)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Ah ok, allora può aver senso (però il MT è comunque un prezzo variabile, niente affatto "tutelato"...)
Perche il contratto per 12 mesi fatto con Iren che viene rivisto dopo 4? Ti sembra tutelato?
 
Dopo aver sommato tutti i numeri in GRASSETTO sottrai lo sconto Segugio ( -0,026743) e ottieni il PED di Pulsee che puoi paragonare alla tariffa monoraria SEN ( che nel 3trim2022 vale 0.3112)


Sì, questo come avrai visto dai post successivi l'ho fatto

Però manca ancora l'accisa di 2,2 cent ... nella bolletta SEN dev'essere dentro al prezzo Arera, fuori non c'è ...
 
semplicemente ho preso il valore "spesa per la materia energia" e lo ho diviso per i Kw consumati
cioè:
79,56€/372Kwh=0,2138 E/Kwh

Tutto qui.

Ricordavo però che nelle discussioni su questo forum si parlava di costo al Kwh perdite e costi accessori inclusi; cosa che non è.
Pertanto mi chiedo se anche gli altri che ahnno fatto la tariffa Pulse monoraria con segugio per 2 anni a 0,169€/Kwh ricordavano le stesse cose.

Il prezzo al kwh dell'INTERA BOLLETTA non è un indicatore che ha senso, perchè x chi consuma poco quel numero è ALTISSIMO anche se la materia prima ( PE) la paga pochissimo, dato che le spese fisse sono UGUALI per tutti.

Pulsee ti ha fatto pagare la materia prima comprensiva di perdite di rete e sconto segugio.....0.169 euro/kwh cioè quanto DEFINITO contrattualmente.....

tutto il resto che vuoi dirci....sono cose inutili....in particolare se insisti sul costo al kwh della bolletta
 
Ultima modifica:
Sì, questo come avrai visto dai post successivi l'ho fatto

Però manca ancora l'accisa di 2,2 cent ... nella bolletta SEN dev'essere dentro al prezzo Arera, fuori non c'è ...

l'accisa NON fa parte del costo materia prima.....e non è infatti incluso in quel 0.3112 che è la tariffa monoraria SEN.

l'accisa è identica per TUTTI ( mercato libero e mercato tutelato)
 
FAI NENsconto48 a 0.29 bloccata 36mesi e PCV 70

A me arrivata oggi modifica unilaterale di IREN, da Novembre per luce paghero' 0,294875 €/Kwh per 12 mesi. :'(
Se l'offerta migliore e' questa che hai indicato, allora tanto vale che a sto punto mi tenga IREN.

Visto poi quanto valgono le loro promesse di 12/36 mesi bloccati :rolleyes:, io con IREN ne sono passati neanche 4 dei 12 mesi bloccati che avrei dovuto avere e gia' mi hanno mandato la modifica unilaterale anche se partira' 1 Novembre, quindi mi hanno tenuto la tariffa per 8 mesi (contratto inziato 1 Marzo). :mad:
 
sono passato da sen a iren con decorrenza 1 marzo, mi aspetto pmu, per posta ordinaria non sò se mi arriverà visto che ho problemi di posta in zona (no comment) a questo punto per un discorso di serietà chiedo, cosa dovrei fare per tornare a sen? inutile bloccare contratti che poi vengono rimodulati dopo pochi mesi.
 
Questo nell'ultima bolletta:
COMPONENTE DI PEREQUAZIONE (PPE)
01/03/2022 - 31/03/2022 CORRISPETTIVO 0,0378400 €/kWh
01/04/2022 - 30/04/2022 CORRISPETTIVO 0,0371000 €/kWh

purtroppo l'offerta che ho sottoscritto 7 anni fa per l'abitazione attuale e quella che mi propongono di fare anche per la casa nuova, è tramite un intermediario (confartigianato) che ha la convenzione con AGSM: non ho il PDF delle condizioni attuali.

Ma da quanto vedo sul loro sito mi pare molto simile alla loro offerta "sempre luce"
https://www.aimenergy.it/file/15250-Condizioni-economiche-SEMPRE-LUCE-DOM-2021.pdf
con solo lo sconto maggiorato al 20% (a tempo indeterminato) anzichè al 10%.

Allego comunque il dettaglio dell'ultima bolletta

Vedi l'allegato 2839109


grazie

se lo sconto è del 20 anzichè del 10 , procedi.

Ricordati che i prezzi ARERA dal 3trim2022 non sono reali ma sono CAPPATI.....nel senso che è intervenuto il Governo ....altrimenti la monoraria SEN non sarebbe 0,31

Tu quindi stai facendo un contratto sul LIBERO dove la tariffa è basata su Arera che ha cappato ( messo un tetto ) i prezzi.....NON vorrei che AGSM non potesse garantirti sti prezzi.....
 
Ultima modifica:
A me arrivata oggi modifica unilaterale di IREN, da Novembre per luce paghero' 0,294875 €/Kwh per 12 mesi. :'(
Se l'offerta migliore e' questa che hai indicato, allora tanto vale che a sto punto mi tenga IREN.

Visto poi quanto valgono le loro promesse di 12/36 mesi bloccati :rolleyes:, io con IREN ne sono passati neanche 4 dei 12 mesi bloccati che avrei dovuto avere e gia' mi hanno mandato la modifica unilaterale anche se partira' 1 Novembre, quindi mi hanno tenuto la tariffa per 8 mesi (contratto inziato 1 Marzo). :mad:

Si, oramai i prezzi del libero ( PE+ Pdisp+CMC) sono TUTTI superiori alla monoraria SEN MT ( 0.3112)....a parte NEN che è leggermente inferiore ( 0.308)

per il discorso PMU IREN se leggi le ultime 5 pagine ne abbiamo parlato ampiamente
 
Perche il contratto per 12 mesi fatto con Iren che viene rivisto dopo 4? Ti sembra tutelato?

E' successo anche a me con Spigas......dopo soli 7 mesi ( 1 giugno 2021-31dic2021) mi hanno accomodato IN MALO MODO alla porta ( con una letterina inviata in ritardo ( ottobre anziche settembre) e retrodatata per stare nei 90gg previsti da Arera per invio PMU)........gli ho chiesto un pò di soldi per le pasticciate ( per non chiamarle TR....E) che hanno fatto...me li hanno dati....e amici come prima......il giorno dopo i 7 mesi ....avevo portato una ventina di contratti ad 1 altro fornitore.

Comunque stiamo combattendo contro un nemico invisibile e per questo imbattibile .....potevamo, per chi si è mosso in tempo ( 1 anno fa) prolungare il pagamento di tariffe TERRESTRI, ma prima o poi TUTTI dovremo pagare le tariffe EXTRATERRESTRI.....il PUN anche oggi ha toccato 0.5 euro/kwh e quindi anche le medie società di fornitura lucegas se vendono a 0.10/0.15 non possono avere lunga vita
 
Ultima modifica:
il PUN anche oggi ha toccato 0.5 euro/kwh e quindi anche le medie società di fornitura lucegas se vendono a 0.10/0.15 non possono avere lunga vita
Esatto, questa è la mia preoccupazione.
Sono sicuro che a molti amministratori delegati stanno con le mani sul tastino degli aumenti :D
Davvero un brutto segno che Iren, una azienda che produce energia elettrica verosimilmente a prezzi molto più bassi di quelli di mercato, e che quindi secondo me è anche parzialmente coperta dai rincari sia stata la prima ad inviare PMU dopo pochi mesi. Nel mio caso attivato a marzo direi che forse me la cavo e male che vada almeno otto mesi a prezzi ridicoli li avrò fatti, poi si vedrà.
Di certo il detto che in estate si trovano tariffe migliori si è rivelato non corretto :D
 
Ricevuta anche io la PMU Iren... davvero senza parole.

Va beh, qualcuno ha avuto modo di vedere le offerte luce presenti in Carta Giovani di Plenitude/Enel/Tate?
 
Ricevuta anche io la PMU Iren... davvero senza parole.

Va beh, qualcuno ha avuto modo di vedere le offerte luce presenti in Carta Giovani di Plenitude/Enel/Tate?

da che mese stai con loro?

qualcuno come me da maggio l'ha ricevuta?
in bolletta la metteranno? chiedo perchè se non arriva la posta ordinaria io credo sia contestabile!
 
Ciao a tutti,

Rientrato dalle ferie e trovata la lettera iren nella cassetta della posta. Ho attivato l’offerta grazie alle dritte lette qui. Sono passato da SEN.

Avete altre dritte su qualche tariffa o la soluzione migliore è, come ho letto, tornare al tutelato?
 
Scusate sempre su iren, l'addebito su ssd quando avviene? Il giorno della scadenza della bolletta?
 
Ricevuta oggi bolletta Pulsee/Segugio ed ho notato che addebitano il servizio my green energy (1€/mese) con iva 22% per poi stornarlo con iva 10%. Poco male questi 44 centesimi a bimestre, speriamo non mandino pmu piuttosto. :bow:
 
richiedo, da iren come si fà a tornare al tutelato?
 
da che mese stai con loro?

qualcuno come me da maggio l'ha ricevuta?
in bolletta la metteranno? chiedo perchè se non arriva la posta ordinaria io credo sia contestabile!

Ho l'impressione che purtroppo essendo una proposta "unilaterale" il fatto che ti arrivi la comunicazione per posta ordinaria sia solo un di più', insomma una "cortesia" di informazione che la Società attiva nei tuoi confronti.
Una comunicazione inviata per posta ordinaria non ha nessun valore legale, come per le raccomandate o la PEC.
Basterebbe solo pensare al fatto che la lettera possa essere smarrita dal postino etc....
 
Ho l'impressione che purtroppo essendo una proposta "unilaterale" il fatto che ti arrivi la comunicazione per posta ordinaria sia solo un di più', insomma una "cortesia" di informazione che la Società attiva nei tuoi confronti.
Una comunicazione inviata per posta ordinaria non ha nessun valore legale, come per le raccomandate o la PEC.
Basterebbe solo pensare al fatto che la lettera possa essere smarrita dal postino etc....

si concordo ma deve arrivare quantomeno in bolletta allegata se non raccomandata
 
Indietro