Questa obbligazione prevede il pagamento di tre cedole fisse, corrisposte su base semestrale, ad un tasso annuo lordo del 3,25% e il rimborso del 100% del Valore Nominale a scadenza. Durante la sua vita, il valore di mercato dell’obbligazione può essere diverso dal Valore Nominale. L’investitore potrà quindi acquistare l’obbligazione a prezzi inferiori o superiori al Valore Nominale; il rimborso del Valore Nominale è garantito esclusivamente a scadenza.
Per continuare a leggere visita il link
Prezzo d'acquisto. PUN (€/MWh)
lunedì 18 - Media 462,88 - Min 341,43 - Max 617,11
e vai...
Scusa, ma che senso ha? Come dire voglio pagare di più adesso per evitare che in futuro il mio gestore mi faccia pagare di più...
Poi hai tariffa Basso&Fisso con Iren? Perché finora solo questi hanno ricevuto PMU ed anche in questo caso tenendo presente che la PMU dev'essere data almeno 3 mesi prima, fino ad ottobre sei coperto. Da settembre ti inizierai a preoccupare del problema.
Prezzo d'acquisto. PUN (€/MWh)
lunedì 18 - Media 462,88 - Min 341,43 - Max 617,11
e vai...
l'accisa NON fa parte del costo materia prima.....e non è infatti incluso in quel 0.3112 che è la tariffa monoraria SEN.
l'accisa è identica per TUTTI ( mercato libero e mercato tutelato)
Pulsee preferisce fare l'elenco di tutte le voci (corrispettivi) che compongono il Pdisp, aumentarli del 10,2% (moltiplicando appunto i vs consumi per 1, 102) e poi aggiungerci la CMC ( Capacity Maarket) anch'essa aumentata del 10,2%.
L'osservazione nasce dal fatto che nella precedente bolletta Sen non c'era
Ma da una rapida ricerca scopro che il motivo è che sono esenti le bollette sotto i 150kWh
Posto che il risultato è quello, in realtà mette il corrispettivo capacity market (che non capisco perchè hai messo al femminile) semplicemente insieme agli altri, in questo ordine :
- Corr. approvvigionamento risorse per servizio dispacciamento (Art.44 Del.111/06)
- Corr. Capacity Market
- Corr. costi servizio interrompibilità del carico (art. 73.3 Del. 111/06)
- Corr. costi modulazione della produzione eolica (art.44bis Del.111/06)
- Corr. costi unità essenziali per la sicurezza del sistema (art. 45 Del.111/06)
- Corr. Costi funzionamento di Terna (art.46 Del.111/06)
... conteggiandoli tutti appunto sulla somma tra i consumi effettivi e quel 10.2 % degli stessi addebitato per perdite di rete, che in realtà non è mai esattamente un 10.2% in quanto viene arrotondato all'unità ...
media 495 e massimo a 650
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio, cliente Enel mercato libero sia gas che luce.
Tariffa luce:0,10 euro/kwh e costi commercializzazione di vendita 69 euro/anno.
Dal 1 novembre 2022 mi aumenta:
Tariffa luce: 0,2513 euro/kwh e comm di vendita 144 euro/anno.
Mi potete aiutare a scegliere una tariffa più conveniente prima di novembre, grazie mille.
È impossibile rispondere senza conoscere i consumi![]()
Ho visto dall'ultima bolletta enel, consumo annuo 1.653 kw/h. In inverno uso anche pompa di calore split. Grazie
...chi ha tariffa indicizzata al PUN , rischia di pagare IN AGOSTO, PE ( Prezzo materia prima perdite 10.2%incluse) intorno a 0,5 euro/kwh
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio, cliente Enel mercato libero sia gas che luce.
Tariffa luce:0,10 euro/kwh e costi commercializzazione di vendita 69 euro/anno.
Dal 1 novembre 2022 mi aumenta:
Tariffa luce: 0,2513 euro/kwh e comm di vendita 144 euro/anno.
Mi potete aiutare a scegliere una tariffa più conveniente prima di novembre, grazie mille.
Ho visto dall'ultima bolletta enel, consumo annuo 1.653 kw/h. In inverno uso anche pompa di calore split. Grazie
Se nei 0,2513€ sono incluse anche le perdite di rete io non cambierei gestore. Solo NeN è più conveniente ma lo escludi.
Edit: al massimo valuta Octopus Energy offerta Octopus fissa 12 mesi, è un nuovo gestore, in un anno risparmieresti più o meno i 50€ di sconto che sta offrendo ai nuovi clienti.
Nella lettera pervenutami dice:
prezzo della componente energia pari a 0,2513 euro/kWh (IVA e imposte escluse) valido tutte le
ore del giorno e della notte; tale prezzo è perdite di rete incluse applicate come definite,
pubblicate, e aggiornate da ARERA e attualmente pari a 10,2%.