Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte IV)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Non capisco invece queste voci :

-1.6 x 12 dispbt=-19,2
0.022 x 1500= 33 (Pdisp+CMC) x 1500 -> (0,01424+0,01022) x 1500 = 0,0244 x 1500


Poi devo aggiungere le spese di trasporto (che mi paiono uguali) e l'iva ... moltiplica l'importo netto x 1,1 applicando l'IVA al 10%

Giusto ?
In bold le spiegazioni x la tariffa Pulsee
 
Ultima modifica:
Questo, con il M.T. diventerebbe (correggimi perché sicuramente sbaglierò qualcosa) :


3.85 x 12
0.35485 x 1500= 532.27

Per una spesa di circa 580€ per la materia energia


Non capisco invece queste voci :

-1.6 x 12
0.022 x 1500= 33


Poi devo aggiungere le spese di trasporto (che mi paiono uguali) e l'iva ...

Giusto ?

(580 + 93 ) x 1.1 = 740 euro

ipotizzando che sul MT tutelato la tariffa sia 0.35 per 12 mesi
 
Ho capito il CMC (lo 0,01022 ... che vedo anche nelle condizioni economiche)


Ho capito che Pdisp e dispbt sono costi di dispacciamento ... però mi pare di capire che tutte queste voci sono incluse nel prezzo energia del mercato tutelato, ma non in quello del settore libero ... in bolletta SEN non ci sono e il p.e. è quello arera
 
Ultima modifica:
Ho capito il CMC (lo 0,01022 ... che vedo anche nelle condizioni economiche)


Invece non so cosa siano Pdisp e dispbt ...


Quello che mi pare di capire però è che tutte queste voci sono incluse nel prezzo energia del mercato tutelato, ma non in quello del settore libero ... in bolletta SEN non ci sono e il p.e. è quello arera
per soli 1500Kwh/anno
490 Pulsee
Vs
740 SEN ( ipotizzando 0.35 per tutto l'anno)

lascia stare le altre cose per ora....hai 15 minuti
 
Ah ma io l'ho già fatta oggi dopo pranzo :)

Era solo per capire ...
 
Ho appena attivato per un amico Pulsee Luce RELAX Fix con lo sconto del 15% e mi ritrovo "My Green Energy" in attivazione al costo di 1€/mese che in fase di attivazione era dato per gratuito e comunque non eliminabile. Anche nella proposta contrattuale viene dato gratuito.

Qualcuno ha chiesto all'assistenza clienti di tale servizio non richieste?


Stessa esperienza ...

In fase di attivazione da segugio non si poteva togliere la spunta ed era indicato come compreso/gratuito

Nell'area clienti risulta attivato e riporta il prezzo di 1 €

Però nelle condizioni economiche risulta incluso e gratuito

D'altronde anche lo sconto del 15% è a parte e viene indicato in seguito, la tariffa riportata è 0.196


Io ho chiesto all'operatrice del call center della cosa e lei è cascata dal pero ...

Però dice che se nelle condizioni è scritto che è inclusa, non la devo pagare ... e se la ritrovo in bolletta di segnalare e chiedere lo storno.

Vedremo ...
 
Comunque volendo sintetizzare, per confrontare il prezzo energia del mercato tutelato con quello del libero alle tariffe pubblicizzate bisogna :

- aggiungere 0,022 (dispacciamento, cmc)
- aggiungere la differenza tra il prezzo di commercializzazione e i 46,20 € di quota fissa del m.t. ...

- togliere 19,20 € /anno "dispbt"


E' così ?
 
Ciao a tutti!

Non seguo molto le bollette ma l'ultima fattura del per l'energia elettrica 450 euro dal mercato tutelato per 1000kwh e spicci mi ha un poco svegliato :P

Ho un consumo di circa 5000KWh annui, 6Kwh di fornitura.
Da questa ricerca notturna capisco che mi "serve" una fornitura bloccata 24 mesi e tra le papabili dovrei considerare Edison sweet (scade il 15/03) e forse pulse ( ma pulse non la trovo sui comaparatori e tra pun e sconti non capisco quanto costa ..vado in fiducia sul fol). Per il gas ho enel energia bloccato la materia prima a 0.39 per 12 mesi quindi direi che non lo devo toccare.
Meglio Edison Sweet o Pulse (anche come servizio complessivo nel caso) ?

Una domanda forse stupida, ci sono vincoli di sorta sulle offerte a prezzo bloccato , dicamo 24 mesi ? posso cambiare qaundo voglio senza penali ?

Altra domanda, dovrei fare un cambio anche ai miei genitori, gas e luce mai aggiornati, spesa gas medio alta , luce bassa - ,le bollette le pago io per comodita' e insomma inzio a notarle sul conto corrente. considero le stesse offerte? c'e' vantaggio significativo nel combo luce e gas?

Grazie 1000 dell'aiuto,
P.
 
Ciao a tutti!

Non seguo molto le bollette ma l'ultima fattura del per l'energia elettrica 450 euro dal mercato tutelato per 1000kwh e spicci mi ha un poco svegliato :P

Ho un consumo di circa 5000KWh annui, 6Kwh di fornitura.
Da questa ricerca notturna capisco che mi "serve" una fornitura bloccata 24 mesi e tra le papabili dovrei considerare Edison sweet (scade il 15/03) e forse pulse ( ma pulse non la trovo sui comaparatori e tra pun e sconti non capisco quanto costa ..vado in fiducia sul fol). Per il gas ho enel energia bloccato la materia prima a 0.39 per 12 mesi quindi direi che non lo devo toccare.
Meglio Edison Sweet o Pulse (anche come servizio complessivo nel caso) ?

Una domanda forse stupida, ci sono vincoli di sorta sulle offerte a prezzo bloccato , dicamo 24 mesi ? posso cambiare qaundo voglio senza penali ?

Altra domanda, dovrei fare un cambio anche ai miei genitori, gas e luce mai aggiornati, spesa gas medio alta , luce bassa - ,le bollette le pago io per comodita' e insomma inzio a notarle sul conto corrente. considero le stesse offerte? c'e' vantaggio significativo nel combo luce e gas?

Grazie 1000 dell'aiuto,
P.

Pulsee è andata 2 ore fa......rip
Le migliori offerte luce e gas per la tua casa | Pulsee
adesso è una variabile PUN + spread

resta Edison sweet luce o Enel E-light
entrambe 24 mesi
 
scusate ma yada energia non la consiglia nessuno?Sul sito arera e' sempre tra le migliori
 
Fare previsioni sui costi del 2023 è difficile ...

Speriamo tutti che scendano e a quel punto saresti comunque tu a cambiare prima del tempo anche con Pulsee

Esatto.
L'effetto del cambio delle tariffe lo si misura con l'entità e con il tempo.
Fino ad adesso l'entità è stata notevole e il tempo tutto sommato limitato.
Questo ha consentito a chi aveva dei margini di potere parare il colpo.
Ma per quanto tempo il sistema economico è in grado di reggere ad un prezzo del kwh folle ( si è assistiti a valori del Mercato del Giorno Prima di 700€/MWh)?
La logica direbbe che se non si vuole un tracollo economico con centinaia di Aziende destinate alla chiusura il prezzo debba ritornare a livelli più sostenibili.
Sarà così?
 
Io ho cambiato la tariffa dei miei genitori che hanno Wewiki (mia madre si è spaventata per l'ultima bolletta collegata al PUN).
Il prezzo, al lordo delle perdite di rete, al netto degli sconti sono queste:
F0 0,1749 €/Kw
F1 0,1870 €/Kw
F2 0,1870 €/Kw
F3 0,1595 €/Kw

Corrispettivo fisso per commercializzazione € 60/anno.
Offerta fissa per 24 mesi.

Hanno attivato l'offerta retroattivamente dal 01/02 visto che sono già clienti.

Cosa ne pensate?

p.s. con Wewiki funziona così: scegli un consumo mensile e un periodo di fatturazione. I miei genitori hanno scelto una "carica" che corrisponde a 40 € al mese che copre 160 Kw e una fatturazione quadrimestrale. Viene fatturata a inizio quadrimestre e addebitata con SDD il mese successivo. Alla fine del quadrimestre, viene fatturato il conguaglio in base ai consumi reali.
 
Ultima modifica:
Io ho cambiato la tariffa dei miei genitori che hanno Wewiki (mia madre si è spaventata per l'ultima bolletta collegata al PUN).
Il prezzo, al lordo delle perdite di rete, al netto degli sconti sono queste:
F0 0,1749 €/Kw
F1 0,1870 €/Kw
F2 0,1870 €/Kw
F3 0,1595 €/Kw
Sono tariffe fisse per 24 mesi?
 
Per dovrebbe cambiare gestore da aprile si può chiedere già da oggi a e-distribuzione o bisogna aspettare ultimi giorni del mese?
 
Ciao, alla fine l'unico che non è riuscito ad attivare la PULSEE RELAX FIX sono stato io che l'ho "scoperta" e segnalata su questa discussione.
Ieri ho passato la giornata a provare e riprovare :wall: :wall:
Il motivo è che come detto l'altro giorno sono stato con Pulsee fino al 28 febbraio, quindi per i loro sistemi risulto ancora cliente e non mi faceva proseguire nell'attivazione.
A questo punto piuttosto che attivare la Edison sweet a 0,217 mi tengo la mia Eon 0,11 per dodici mesi e amen.
Sperando nel miracolo della calmata dei prezzi.
 
Oggi nell'area clienti Sinergas è sparita anche la bolletta dei 2 mesi di canone rai...(pagata lunedì) :wall:
 
Indietro