Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte IV)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
- PE......( 0.29 - 0.2513) x 1653 x 1.1 = 78.36 euro/anno a vantaggio Enel per la PE

- PCV .......( 144 - (70 - 48)) x 1.1 = 134 euro/anno a vantaggio NEN per la PCV (considerando lo sconto di 48 euro il primo anno)

quindi, per 1653kwh/anno, vince NENsconto48 (0,29/70), di 56 euro/anno

Ok grazie, scusami hai moltiplicato per 1.1 che valore è?
 
Qualcuno qui del forum, al momento, ha ricevuto Proposte di Modifica Unilaterale da Enel Energia per utenze provenienti dal mercato tutelato ed attivate tra fine 2021 e Marzo/Aprile 2022?

Grazie.
 
altre lettere ricevute da iren?
io ancora non ricevuta.
Pensate che sia possibile che non tutti siano coinvolti dal cambio tariffa? e in caso quale sarebbe la discriminante?
 
io ancora non ricevuta.
Pensate che sia possibile che non tutti siano coinvolti dal cambio tariffa? e in caso quale sarebbe la discriminante?
non credo sia possibile
Discriminante potrebbe essere data attivazione. io attivato 1 marzo ho già ricevuto comunicazione.
un altra discrimante potrebbero essere i postini della tua zona... :D
 
altre lettere ricevute da iren?

Ieri arrivata lettera per posta ordinaria con PMU.

Capisco lo sconforto per chi pensava di essersi messo a posto per un annetto, tuttavia non condivido chi preso da questo sconforto e sentitosi "tradito" vorrebbe di corsa ritornare a SEN.

Da quello che si vede la salita non è affatto terminata e per assurdo l'offerta di IREN a partire dal 1 Novembre potrebbe essere sensibilmente inferiore a quella di SEN, se questa andrà a seguire il PUN.
 

Allegati

  • prezzi.JPG
    prezzi.JPG
    39,3 KB · Visite: 309
...Da quello che si vede la salita non è affatto terminata e per assurdo l'offerta di IREN a partire dal 1 Novembre potrebbe essere sensibilmente inferiore a quella di SEN, se questa andrà a seguire il PUN.

Più probabilmente già dall'1 ottobre con le tariffe dell'ultimo trimestre di SEN. Sempre che il Governo (se ce ne sarà ancora uno) non faccia nuovamente dei magheggi.
 
non credo sia possibile
Discriminante potrebbe essere data attivazione. io attivato 1 marzo ho già ricevuto comunicazione.
un altra discrimante potrebbero essere i postini della tua zona... :D

Ieri arrivata lettera per posta ordinaria con PMU.

Capisco lo sconforto per chi pensava di essersi messo a posto per un annetto, tuttavia non condivido chi preso da questo sconforto e sentitosi "tradito" vorrebbe di corsa ritornare a SEN.

Da quello che si vede la salita non è affatto terminata e per assurdo l'offerta di IREN a partire dal 1 Novembre potrebbe essere sensibilmente inferiore a quella di SEN, se questa andrà a seguire il PUN.

Mi rispondo da solo. Come non detto trovata la lettera pochi minuti fa.
Comunque bisogna dire che almeno per quanto riguarda il FOL l’unica compagnia ad aver fatto PMU è Iren. Noi utenti, come al solito, possiamo fare ben poco, se non prendersela nel secchio.
Personalmente una cattiva recensione su Trustpilot penso di farlo. Se fossimo in tanti a farlo potremmo almeno fare in modo di abbassare il rating. Non è molto ma oggi le compagnie ci tengono.
 
Ieri arrivata lettera per posta ordinaria con PMU.

Capisco lo sconforto per chi pensava di essersi messo a posto per un annetto, tuttavia non condivido chi preso da questo sconforto e sentitosi "tradito" vorrebbe di corsa ritornare a SEN.

Tutti quelli che per rimodulazione ( prevista/inviata) o PMU passano a taraiffe indicizzate o tariffe con PE sopra 0,29 e PCV sopra i 100 euro......per me possono tranquillamente valutare il ritorno al MT
 
- PE......( 0.29 - 0.2513) x 1653 x 1.1 = 78.36 euro/anno a vantaggio Enel per la PE

- PCV .......( 144 - (70 - 48)) x 1.1 = 134 euro/anno a vantaggio NEN per la PCV (considerando lo sconto di 48 euro il primo anno)

quindi, per 1653kwh/anno, vince NENsconto48 (0,29/70), di 56 euro/anno

Chi riceve RIMODULAZIONE o PMU deve fare i suddetti conti sulla base dei propri consumi annui. Solo così capirete davvero se conviene passare a NEN o restare con chi vi ha mandato RIM o PMU.

L'esempio, fatto per un utente che consuma 1653kwh/anno, è tra Enel 0.2513/144pcv e NENsconto48 0.29/70pcv.

Tutto il resto sono parole da bar o da articoli di giornali. Fate sto conto
 
Ciao a tutti,

Ho appena fatto subentro con le uniche tariffe che c'erano con Enel.
3 Ore free e il resto a 40cent/kwh
Gas 1,32€/smc Energia sicura.

Possibilità: mi tengo queste tariffe accettabili e meno soggette a rimodulazione oppure, entro domani sera (che scadono entrambe, ed il PUN in questi giorni esplode) passo a:

Engie green luce 0,29 e gas 1,14
A2A luce 0,28 gas 1,04.
Consumi medi 700smc e 1300kwh.
Cosa ne dite?

PS. Non posso fare NeN perché non ho ancora una bolletta gas, mi hanno attivato qualche ora fa.

Grazie!
 
PUN ancora in rialzo, domani quoterà a 540€/Mwh...sarebbero la bellezza di 0,54€/kwh
Ma dove arriveremo?
 
Ciao a tutti,

Ho appena fatto subentro con le uniche tariffe che c'erano con Enel.
3 Ore free e il resto a 40cent/kwh
Gas 1,32€/smc Energia sicura.

Possibilità: mi tengo queste tariffe accettabili e meno soggette a rimodulazione oppure, entro domani sera (che scadono entrambe, ed il PUN in questi giorni esplode) passo a:

Engie green luce 0,29 e gas 1,14
A2A luce 0,28 gas 1,04.
Consumi medi 700smc e 1300kwh.
Cosa ne dite?

PS. Non posso fare NeN perché non ho ancora una bolletta gas, mi hanno attivato qualche ora fa.

Grazie!

Ciao, ma se hai fatto un subentro come mai sei restato con Enel? Dovrebbe essere possibile passare direttamente ad altro operatore (almeno, io con Dolomiti Energia avevo fatto così un anno fa).
(se passi ad A2A ci sono codici sconto, tra cui anche il mio, nell'apposita sezione ;) )
 
Indietro