Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte IX)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao, ti sbagli perché qui si riportano soltanto le offerte oggettivamente più convenienti ma non le si sponsorizzano, soprattutto non quella che citi tu e cioè la Argos fissa a 12 mesi che non è nemmeno indicata né nel post in prima pagina né nel foglio excel di fra62. Forse ti riferisci a una delle offerte che sono apparentemente sottoscrivibili telefonicamente tramite terze parti tipo facile.it o energia-luce.it o siti simili (tutti riconducibili a società di telemarketing). Per ovvie ragioni noi non le consigliamo perché le condizioni offerte non sono consultabili, e tra l'altro Argos ha avuto problemi proprio in questo senso. Quindi... occhio :bye:
si forse sponsorizzato non è il termine adatto, facevo riferimento all'offerta a prezzo fisso che vedo spesso citata qui da più utenti. che non sia consigliata qui onestamente non sono d'accordo, basta scorrere un po' la discussione ma ti ringrazio ugualmente.
 
si forse sponsorizzato non è il termine adatto, facevo riferimento all'offerta a prezzo fisso che vedo spesso citata qui da più utenti. che non sia consigliata qui onestamente non sono d'accordo, basta scorrere un po' la discussione ma ti ringrazio ugualmente.
chi la consiglia? Mi riporti i post a cui fai riferimento?
 
Intanto, confrontando le schede sintetiche, mi trovo esattamente i valori indicati nella tabella presente in questo sito:
PUN: Prezzo Unico Nazionale Elettricità. Quanto vale Oggi?
Una osservazione che la tabella riassuntiva dei pun storici di questo sito mette bene in evidenza.
Da questa tabella, se corretta, emerge che la Fascia F2 è spesso molto più costosa della F1, diversamente da quello che credo sia la aspettativa comune. La differenza si attesta su una maggior onerosità dell'ordine del 10-15%.
Quindi, se questi dati sono corretti, chi fa attenzione all'ora di impiego degli elettrodomestici dovrebbe tenerne conto.
 
Si si c'è la possibilità di rinunciare al ripensamento dei 14 giorni, e ti confermo che mi da come data presunta di attivazione 1/7.... ho visto ora nella sezione privata del sito. Ho scoperto anche che la fatturazione è mensile.
 
Ti riporto i dati dal documento delle condizioni economiche:

Il prezzo della componente Energia di E.ON LuceClickVerde per i primi dodici mesi della somministrazione è pari a:
Opzione Monoraria: 0,1857 €/kWh (Fascia F0: stesso prezzo per tutte le ore tutti i giorni);
Opzione Bioraria: Prezzo Fascia F1: 0,2068 €/kWh (Fascia F1: lunedì-venerdì dalle 8:00 alle 19:00) Prezzo Fascia F2 e F3: 0,1730 €/kWh (Fascia F2 e F3: lunedì - venerdì dalle 19:00 alle 08:00, sabato, domenica e festività nazionali)

Il corrispettivo di commercializzazione e vendita è pari a 108 €/POD/anno, fatturato in quote mensili di 9 €/POD/mese.
Il “Corrispettivo mercato capacità”, defi
Ciao @fabiodl , Ma sono prezzi finiti o al netto de PUN?
 
appena attivato la tariffa fissa eon in bioraria (ho scelto questa perchè i consumi maggiori li ho in F2 e F3, considerando che durrante le ore diurne ho anche il fotovoltaico in autoconsumo). Fatto tutto online, mi è sembrato semplice e tutto pare essere filato liscio. Ho rinunciato al diritto di ripensamento e mi da come data attivazione 1/7.
Al momento ho contratto con enel energia, che è il fornitore della prima attivazione del contatore (è una casa nuova) ma dal 1.1.23 mi avevano passato a condizioni fisse molto penalizzanti (lettera mandata ad agosto 2022 con prezzo fisso che è passato da 0,046 kw a 0,262 attuali). Al netto dei costi fissi che mi paiono simili, dovrei risparmiare parecchio sulla componente energia, considerando che da ultima bolletta ho un consumo annuo di circa 5000 kw. Unica cosa che non ho capito di eon, viene fatturato a importo mensile fisso (la procedura mi dava una stima di 142 euro al mese con consumi 5mila kw e contatore 6kw) oppure come avviene adesso, sarà sull'effettivo consumo mensile/bimensile (anche qui non ho visto quale sarà periodo di fatturazione).
Ho consumi annui simili ai tuoi e sono combattuto tra la fissa Eon e l'indicizzata Pulsee (in vantaggio al momento) , cosa ti ha fatto propendere per la prima?
 
arrivata telefonata da a2a mercato libero era un 393 037... mi hanno proposto per l' anno prossimo un pun a 6 centesimi, io ho rifiutato perche' non ci credo. e' successo anche a voi?
 
Ho consumi annui simili ai tuoi e sono combattuto tra la fissa Eon e l'indicizzata Pulsee (in vantaggio al momento) , cosa ti ha fatto propendere per la prima?
ciao diciamo essendo tutta una casa elettrica, e consumi cmq alti (mediamente 5000 annui, per la maggiorparte in inverno) volevo avere certezza di quello che andavo a pagare. Prima per i 2 anni di casa nuova avevo il contratto enel che è stato quello di attivazione del contatore (con e-distribuzione)... poi però il cambio offerta a 0,262 cent è stata una mazzata (a marzo mi è arrivata una bolletta per 1700 kw da gennaio a marzo) di quasi 600 euro. Adesso ho abbassato un pò il costo date le nuove tariffe.... vedrò tra 1 annetto come siamo messi e valuterò.... tieni conto che offerta enel era 0,262 per 3 anni, veramente insostenibile. Prima del passaggio sono tornato al punto vendita, ma avevano solo tariffe variabili e poco convenienti (pun +0,07 in f1, pun +0,03 in f2 e f3). Tanto vale appunto fare passaggio a un fisso più conveniente. Ho il fotovoltaico con scambio sul posto, ma mi hanno detto che è indipendnete dal fornitore energia elettrica, arrivando i bonifici direttamente dal gse
 
Per chi è rientrato in SEN, dopo quanto tempo dalla richiesta si muove qualcosa? Io sono a un mese e ancora nulla, nell'area personale vedo ancora "utenza cessata".
Dalla documentazione vedo che mi hanno riassociato allo stesso codice cliente che avevo in passato.
 
Che prezzi ha in bioraria sulle 3 fasce? Io anche ho fatto così l'anno scorso con A2A ed ho risparmiato ulteriormente, poiché anche io e mia moglie essendo fuori tutta la mattina per lavoro, i nostri consumi iniziano più o meno dalle ore 15. Mi confermi comunque che c'è possibilità di rinuncia al diritto di ripensamento? Perché qualche giorno fa avevo chiesto qui su FOL e mi era stato detto di no. Difatti mi sembra stranon che con rinuncia si vada comunque al 1 luglio...saresti dovuto essere arrivo dal 1 giugno.
Gli switch vengono effettuati il 10 di ogni mese dal SII (Sistema Informativo Integrato), per avvio il mese successivo. Quindi teoricamente se uno fa la sottoscrizione entro il 7-8 del mese rinunciando al ripensamento e se la società è velocissima (dubito...) a comunicare i dati al SII, riesce ad essere attivato il mese successivo.
Quindi se ha fatto la sottoscrizione ieri è giusto che passi il 1 luglio.

Se non si rinuncia al ripensamento data max consigliata Il 20 del mese con attivazione il primo giorno del secondo mese successivo.
Se si rinuncia al ripensamento data max consigliata primi 2-3 giorni del mese per attivazione il primo giorno del mese successivo.

Il tutto in teoria. Ultimamente sembra che i tempi si stiano dilatando, forse a causa del notevole incremento di switch dovuti alle scadenze dei contratti fatti pre-crisi e che ora verrebbero rimodulati a cifre folli
 
Una osservazione che la tabella riassuntiva dei pun storici di questo sito mette bene in evidenza.
Da questa tabella, se corretta, emerge che la Fascia F2 è spesso molto più costosa della F1, diversamente da quello che credo sia la aspettativa comune. La differenza si attesta su una maggior onerosità dell'ordine del 10-15%.
Quindi, se questi dati sono corretti, chi fa attenzione all'ora di impiego degli elettrodomestici dovrebbe tenerne conto.
mah... sembra impossibile fare delle valutazioni a priori, perché leggendo la tabella ogni mese fa storia a sè: marzo e aprile sono come dici tu (cioè F2 più costosa di F1), ma febbraio, gennaio, dicembre, novembre sono stati più economici in F2 risetto a F1, in particolare dicembre quando F2 è stata più conveniente del 20% rispetto a F1...
 
Per chi è rientrato in SEN, dopo quanto tempo dalla richiesta si muove qualcosa? Io sono a un mese e ancora nulla, nell'area personale vedo ancora "utenza cessata".
Dalla documentazione vedo che mi hanno riassociato allo stesso codice cliente che avevo in passato.
uguale a me
 
Il tutto in teoria. Ultimamente sembra che i tempi si stiano dilatando, forse a causa del notevole incremento di switch dovuti alle scadenze dei contratti fatti pre-crisi e che ora verrebbero rimodulati a cifre folli
di solito la regola è: "più la società è piccola e più tempo impiega" ma ovviamente ci sono eccezioni (e probabilmente influisce anche quello che hai giustamente fatto notare tu, cioè la maggior frequenza di switch)
 
Grazie @Fra62 a te e a tutti quelli che alimentano in modo positivo questo forum!
Allora, con l'ultima bolletta enel in mano, ho fatto due calcoli con le nuove tariffe sui kw fatturati - tot. kw 630 ( 138 in F1 161 in F2 e 331 in F3) in più su qs fattura ci sono 125 kw consumati ma non addebitati perchè consumati nelle 3 ore free giornaliere di cui attualmente beneficio.
Pagando attualmente 0,089 al kw il consumo di materia prima addebitatomi è di € 49,00. Il primo confronto l'ho fatto con le tariffe attuali di enel flex (0,133 in F1-F2 e 0,048 in F3 più PUN considerato 0,11) e per i kw sopra citati mi esce un costo di energia di € 144,71.
Poi ho considerato i costi di enel free (ancora con le 3 ore gratis ma con un costo a kw di 0,29) e mi esce € 182,70.
Ho provato a cambiare fornitore considerando EDISON ( 0,0315 al kw + pun considerato 0,11) e mi esce € 106,00.
630 kWh in un mese, di cui 125 nelle 3 ore gratis; facendo una proiezione "spannometrica" i tuoi consumi annuali sono dell'ordine dei 7500 kWh di cui circa 1500 kWh "free of charge".
Con le 3 ore gratis comunque per 6000 kWh con Enel Ore Free sarebbero circa 1860€ di materia prima (6000 x 0,29 =1740 + 120 di PCV)
Con la migliore tariffa fissa Luce Click verde di E.ON sarebbero circa 1588 di materia prima (7500 x 0,19417 = 1456 + 108 di PCV + 24 CMC)
Per questa offerta c'è anche l'opzione bioraria ma facendo sempre una proiezione dei tuoi consumi nelle fasce F1 e F23 il risparmio è di solo 50€ rispetto all'opzione monoraria.
 

Allegati

  • E.ON_LuceClickVerde_Web.pdf
    249,4 KB · Visite: 9
ti basta andare indietro di qualche pagina, mi riferisco ai post di rossoscuro
ma tu hai capito che la consiglia o che non la consiglia? Per intenderci, hai letto anche questo suo post di venerdì scorso?
Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte IX) dove ha scritto che:
"mi fa dare come voto ad ARGOS......ZERO --......se non sanno fare il LORO LAVORO ( VENDERE LUCE E GAS) che non vengano a disturbare la gente."
 
630 kWh in un mese, di cui 125 nelle 3 ore gratis; facendo una proiezione "spannometrica" i tuoi consumi annuali sono dell'ordine dei 7500 kWh di cui circa 1500 kWh "free of charge".
Con le 3 ore gratis comunque per 6000 kWh con Enel Ore Free sarebbero circa 1860€ di materia prima (6000 x 0,29 =1740 + 120 di PCV)
Con la migliore tariffa fissa Luce Click verde di E.ON sarebbero circa 1588 di materia prima (7500 x 0,19417 = 1456 + 108 di PCV + 24 CMC)
Per questa offerta c'è anche l'opzione bioraria ma facendo sempre una proiezione dei tuoi consumi nelle fasce F1 e F23 il risparmio è di solo 50€ rispetto all'opzione monoraria.
eh qui appunto una cosa strana... a me eon il simulatore con 5000 kw stimati, mi da un costo mensile di 142 euro. Io ho fatto bioraria, non vorrei ci fossero costi fissi non esplicitati nel documento, perchè anche io mi aspettavo di spendere meno, considerando i costi della biooraria e gli oneri di commercializzazione e corrispettivo mercato capacità. Dovrò provare a sentire il servizio clienti come è calcolata quella stima, e se sopratutto ci sarà addebito fisso e poi conguagli in base all'effettivo consumo annuale (un pò come nen o poste)
 
eh qui appunto una cosa strana... a me eon il simulatore con 5000 kw stimati, mi da un costo mensile di 142 euro. Io ho fatto bioraria, non vorrei ci fossero costi fissi non esplicitati nel documento, perchè anche io mi aspettavo di spendere meno, considerando i costi della biooraria e gli oneri di commercializzazione e corrispettivo mercato capacità. Dovrò provare a sentire il servizio clienti come è calcolata quella stima, e se sopratutto ci sarà addebito fisso e poi conguagli in base all'effettivo consumo annuale (un pò come nen o poste)
Quelli di cui ho scritto sono solo i costi materia energia per fare una comparazione "al volo".
Il simulatore E.ON per i tuoi 5000 kWh con 6Kwh di potenza impegnata ti da 141,87€/mese, che moltiplicati per 12 sono gli stessi 1694€ che ottieni dal portale delle offerte con la ripartazione "standard" dei consumi nelle fasce. Se conosci i tuoi consumi annuali divisi per fasce orarie puoi avere un valore più preciso.
 

Allegati

  • Schermata 2023-05-11 alle 12.23.50.png
    Schermata 2023-05-11 alle 12.23.50.png
    44,1 KB · Visite: 10
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro