Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte V)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' così per molti. A fronte di nuova attivazione sistemano l'area clienti in una settimana/dieci giorni dall'attivazione. D'altra parte se il vecchio gestore e il distributore ti dicono che lo switch è andato a buon fine, che problema c'è?

Ok. Nessuno mi ha detto che lo switch è andato a buon fine per il gas.....ho visto che nell'area clienti ex Enel energia risulta cessata. Non credo ci saranno problemi :).
 
non oso immaginare cosa succederà al ceto mediobasso ( che però, per ISEE troppo alto, non prende alcun bonus) quando gli arriveranno le bollette con PED a 0,54 di SEN

nei condomini con risc centralizzato e acqua calda sanitaria centralizzata.... i prezzi gas della stagione 2021.2022 hanno già pompato le spese condominiali alle stelle....immagino l'effetto della stagione 2022.2023

prevedo molti decreti ingiuntivi ......

Cosa si sarebbe potuto fare? Con gli amministratori che spesso ci troviamo e i condomini sempre reticenti a qualsiasi cambiamento
 
Cosa si sarebbe potuto fare? Con gli amministratori che spesso ci troviamo e i condomini sempre reticenti a qualsiasi cambiamento

più che dei condomini la colpa è dell'amministratore perché è lui che dovrebbe cercare e proporre le tariffe migliori, ma nel suo caso "migliori" non significa che costano meno ai condomini ma che costano a lui meno tempo... quindi, inevitabilmente ti dirà che "purtroppo... etc.etc.... dato l'attuale scenario... etc.etc... il costo del gas è salito alle stelle... etc.etc. e dato che le tariffe sul mercato sono più o meno tutte uguali... etc...etc... quindi tanto vale rimanere con l'attuale fornitore... etc.etc."

Cmq, per la stagione 21/22 nei miei appartamenti in condominio il rincaro medio sull'involontario è stato contenuto nell'ordine del 5-6%... la stangata sarà probabilmente questo inverno :bye:
 
Ok. Nessuno mi ha detto che lo switch è andato a buon fine per il gas.....ho visto che nell'area clienti ex Enel energia risulta cessata. Non credo ci saranno problemi :).
Contatta il distributore (sia gas che energia elettrica) ha dati certi e sempre aggiornati.
 
Ma le fantomatiche lettere di Iren che dovevano arrivare per informarci che la loro PMU è stata bloccata dal decreto aiuti bis che fine hanno fatto? Non è che faranno i furbi visto che siamo già a Ottobre?
 
Scusate la domanda stupida....
ma quando su un sito leggo offerta = prezzo ingrosso + 0 euro ( e sotto mettono la media del PUN da ottobre 2021 a settembre 2022 ) intendono che applicheranno la tariffa media del PUN che risulterà alla fine del mese di ottobre 2022 o la media calcolata sugli ultimi 12 mesi?
Grazie a chi mi darà una risposta
 
Scusate la domanda stupida....
ma quando su un sito leggo offerta = prezzo ingrosso + 0 euro ( e sotto mettono la media del PUN da ottobre 2021 a settembre 2022 ) intendono che applicheranno la tariffa media del PUN che risulterà alla fine del mese di ottobre 2022 o la media calcolata sugli ultimi 12 mesi?
Grazie a chi mi darà una risposta

La media che risulterà a fine mese...ok, non la media degli ultimi 12 mesi.

NB: Quella che indicano (media del PUN da ottobre 2021 a settembre 2022 ) è per farti capire in un anno il valore medio che ha toccato il PUN.
 
La media che risulterà a fine mese...ok, non la media degli ultimi 12 mesi.

NB: Quella che indicano (media del PUN da ottobre 2021 a settembre 2022 ) è per farti capire in un anno il valore medio che ha toccato il PUN.

ok! ho letto le ultime 20 pagine del vostro thread...
io sono ancora nel mercato tutelato e mi verrebbe da fare l'offerta acea flexy web edizion.
Capisco che la speculazione possa ( e probabilmente lo farà anche ) riportare il prezzo anche sui massimi, ma intanto a spanne ora nel tutelato pago finale 0,66 e nelle altre offerte saremmo sui 0,40 finali attuali.
O conviene aspettare qualche mese e valutare con calma?
Ho fatto 4 conti e mediamente consumiamo 200kw al mese.
 
ok! ho letto le ultime 20 pagine del vostro thread...
io sono ancora nel mercato tutelato e mi verrebbe da fare l'offerta acea flexy web edizion.
Capisco che la speculazione possa ( e probabilmente lo farà anche ) riportare il prezzo anche sui massimi, ma intanto a spanne ora nel tutelato pago finale 0,66 e nelle altre offerte saremmo sui 0,40 finali attuali.
O conviene aspettare qualche mese e valutare con calma?
Ho fatto 4 conti e mediamente consumiamo 200kw al mese.

Stessi tuoi dubbi, anch'io ancora nel mercato tutelato. Ieri sera ho effettuato il passaggio ad Acea Flexy Web: stando alle condizioni economiche, mi aspetto solamente migliorie rispetto al tutelato.. se non altro per il fatto di avere un PUN considerato mese per mese, e non con la media trimestrale come per il tutelato (che ha portato agli 0,66 che indichi).

Incrociamo le dita!
 
Salve ragazzi,
Volevo sapere se la situazione per quanto riguarda le imprese vi fossero novità col passaggio al mercato libero di gennaio, ricordo che controllai ad aprile e la differenza sulle imprese tra SEN e mercato libero era praticamente nulla, ad oggi è ancora così la situazione?
Entro il 1 gennaio bisogna cambiare per forza operatore o passa autonomamente a enel?
Grazie

Up
Chiedo scusa per il messaggio precedente, ma non aveva copiato questa citazione
 
Stessi tuoi dubbi, anch'io ancora nel mercato tutelato. Ieri sera ho effettuato il passaggio ad Acea Flexy Web: stando alle condizioni economiche, mi aspetto solamente migliorie rispetto al tutelato.. se non altro per il fatto di avere un PUN considerato mese per mese, e non con la media trimestrale come per il tutelato (che ha portato agli 0,66 che indichi).

Incrociamo le dita!

0,66 cosa è ? qui a furia di scrivere 0,66 va a finire che ci credete :wall:

la monoraria del mercato tutelato è 0,53451 euro/kwh fino al 31 dicembre 2022 , cioè per tutto il 4trim2022........costo già altissimo di suo.....che NON necessita di errori al rialzo ;)

https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/tariffe/uso-domestico/monorarie/residente
 
Stessi tuoi dubbi, anch'io ancora nel mercato tutelato. Ieri sera ho effettuato il passaggio ad Acea Flexy Web: stando alle condizioni economiche, mi aspetto solamente migliorie rispetto al tutelato.. se non altro per il fatto di avere un PUN considerato mese per mese, e non con la media trimestrale come per il tutelato (che ha portato agli 0,66 che indichi).

Incrociamo le dita!

Se fossi ancora con SEN, sarebbe una mossa che farei anche io...e incrocerei le dita
 
Con quel "0,66 che indichi" mi riferivo chiaramente a ciò che ho quotato: "a spanne ora nel tutelato pago finale 0,66"...

Non serve agitarsi ;)

si ma per confrontare SEN con le tariffe libere PUN+Spread zero come Acea Flexy Web bisogna utilizzare il prezzo del SEN depurato dai costi accessori, altrimenti il confronti viene sballato.
comunque per chi è nel SEN conviene passare prima di subito ad una tariffa PUN + spread zero (e PCV bassa come per Acea Flexy Web, almeno per il 1° anno), perché vuol dire passare con SEN solo 1 mese del trimestre (o forse due) ancora con SEN a 0,534 €/KWh, contro una media del PUN di ottobre di 0,276
 
certo, si dava per scontato che le tariffe PUN + spread avessero ulteriori costi (commercializzazione, etc), nessuno stava confrontando pere con mele :D

Tornando IT, oggi Acea ha già mandato un ulteriore aggiornamento sulla pratica... vediamo se, essendo oggi il 10 ed avendo rinunciato al ripensamento, riesco ad entrarci entro il 1° novembre.. vi tengo aggiornati !
 
certo, si dava per scontato che le tariffe PUN + spread avessero ulteriori costi (commercializzazione, etc), nessuno stava confrontando pere con mele :D

Tornando IT, oggi Acea ha già mandato un ulteriore aggiornamento sulla pratica... vediamo se, essendo oggi il 10 ed avendo rinunciato al ripensamento, riesco ad entrarci entro il 1° novembre.. vi tengo aggiornati !

con SEN c'è una quota fissa di 51,54 €/anno...con Acea di 54,00.

ma la differenza tra pun medio mensile e prezzo trimestrale del SEN è talmente elevata che la quota fissa incide zero nella scelta, a meno che uno non consumi veramente pochissimi kwh annui...
 
Con quel "0,66 che indichi" mi riferivo chiaramente a ciò che ho quotato: "a spanne ora nel tutelato pago finale 0,66"...

Non serve agitarsi ;)

forse ti stai riferendo alla tua "spesa totale bolletta" al Kwh .....ma sicuramente NON hai ancora ricevuto le bollette con PED a 0,534 del 4trim2022 .......quindi quel tuo 0,66 sarà dovuto al fatto che consumi molto poco e le spese fisse impattano pesantemente sul prezzo al kwh della spesa totale bolletta
 
certo, si dava per scontato che le tariffe PUN + spread avessero ulteriori costi (commercializzazione, etc), nessuno stava confrontando pere con mele :D

Tornando IT, oggi Acea ha già mandato un ulteriore aggiornamento sulla pratica... vediamo se, essendo oggi il 10 ed avendo rinunciato al ripensamento, riesco ad entrarci entro il 1° novembre.. vi tengo aggiornati !

nel momento che confronti il prezzo medio al kwh della bolletta ( nel tuo caso 0,66) con la tariffa PUN+ spread....stai confrontando pere con mele
 
con SEN c'è una quota fissa di 51,54 €/anno...con Acea di 54,00.

ma la differenza tra pun medio mensile e prezzo trimestrale del SEN è talmente elevata che la quota fissa incide zero nella scelta, a meno che uno non consumi veramente pochissimi kwh annui...

nel caso di SEN la PCV fissa viene già depurata dei circa 19 euro di DispBT ( numero NEGATIVO)......quindi è corretto dire la PCV fissa di SEN è 70 euro/anno ( 51.54 + 18,xx)

quel 70 euro ha le carte in regola per essere confrontato con quella che viene chiamata PCV nelle CTE del mercato libero
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro