Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VI)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Al momento ci sono offerte più economiche del SEN, ma non troppo.
Le offerte realmente convenienti le hai solo quando scegli un prezzo fisso basso e lo blocchi per un anno o due, se hai prezzo variabile (come il 99% delle offerte convenienti al momento) paghi più o meno quanto il SEN con qualche risparmio dovuto ad altre voci di costo minori.
Per sapere le offerte più economiche al momento, vai sulla discussione: Tariffe Luce e Gas [NO COMMENTI] - [SOLO LINK UFFICIALI A NUOVE PROMO]

Se il gestore fallisce, non rimani al buio: Tariffe Luce e Gas [NO COMMENTI] - [SOLO LINK UFFICIALI A NUOVE PROMO]

Avrei una domanda io sulle tempistiche di attivazione contratto. Siccome cesare qualche tempo fa aveva parlato di attivazione lampo di una fornitura, mi chiedo se sono le stesse di un anno fa o se qualcosa è cambiato. Non vorrei che in caso di cambio gestore, il mio attuale "velocizzi" lo switch per liberarsi di me un mese prima della scadenza del primo anno di contratto.

Acea ha attivato gente che ha sottoscritto il 7/8 di novembre con attivazione 1 dicembre .....naturalmente avevano rinunciato ai 14gg di ripensamento.

I tempi di attivazione li decide sempre il nuovo fornitore ......è lui che manda recesso ed è lui che manda switch.
 
Al momento ci sono offerte più economiche del SEN, ma non troppo.
Le offerte realmente convenienti le hai solo quando scegli un prezzo fisso basso e lo blocchi per un anno o due, se hai prezzo variabile (come il 99% delle offerte convenienti al momento) paghi più o meno quanto il SEN con qualche risparmio dovuto ad altre voci di costo minori.
Per sapere le offerte più economiche al momento, vai sulla discussione: Tariffe Luce e Gas [NO COMMENTI] - [SOLO LINK UFFICIALI A NUOVE PROMO]

Se il gestore fallisce, non rimani al buio: Tariffe Luce e Gas [NO COMMENTI] - [SOLO LINK UFFICIALI A NUOVE PROMO]

Avrei una domanda io sulle tempistiche di attivazione contratto. Siccome cesare qualche tempo fa aveva parlato di attivazione lampo di una fornitura, mi chiedo se sono le stesse di un anno fa o se qualcosa è cambiato. Non vorrei che in caso di cambio gestore, il mio attuale "velocizzi" lo switch per liberarsi di me un mese prima della scadenza del primo anno di contratto.
grazie della risposta, al momento gestori che propongono il prezzo basso bloccato per 1 -2 anni non c'è ne sono quindi?
 
Anche per dicembre il peggio dovrebbe essere superato. Ci aspettano una ventina di giorni di prezzi in decisa discesa poi vedremo dal 9 gennaio che succederà. Per il momento stima di dicembre è sceso sotto i 330 euro/MWh.
 
grazie della risposta, al momento gestori che propongono il prezzo basso bloccato per 1 -2 anni non c'è ne sono quindi?

ti hanno mostrato il 3d dove trovi EnerwebCoop a 0,34 come prezzo FISSO medio
Perchè dici che non ce ne sono ?
 
ti hanno mostrato il 3d dove trovi EnerwebCoop a 0,34 come prezzo FISSO medio
Perchè dici che non ce ne sono ?
Con un PUN di dicembre a 0,36552 la tariffa Enerweb a 0,34 è appena un piccolo sconto sul PUN odierno.
Certo, da segnalare, ma quando ho attivato io la tariffa fissa lo sconto sul PUN era del 40% e per molto tempo si sono trovate tariffe fisse di molto inferiori al PUN di periodo.
 
Pun chiuderà attorno a 0,315 quindi più o meno saranno allineati.
 
Da non crederci... sono passando da Dolomiti ad altro gestore a settembre 2022 per le vicende ormai note, mi arriva OGGI una fattura con 0kw di consumo ma con un "contributo quota potenza" di 156 (+ IVA) da pagare.
Chiamo per avere informazioni, e mi rispondono che a seguito di accertamenti (...) si sono accorti di non avermi addebitato all'attivazione del contratto per subentro (luglio 2021) il passaggio di potenza da 3Kw a 5Kw.
Eppure ricordo bene che nel 2021 quando ho stipulato il contratto con loro, l'operatore al telefono mi disse che facendo l'aumento di potenza contestualmente al subentro non avrei pagato alcun contributo (ma sarebbero solo aumentate le spese fisse mensili, ovviamente).
Io non ho parole... ma è possibile una cosa simile? Sono costretto a pagare?
 
Ultima modifica:
Veramente al PUN devi ancora aggiungere le perdite di rete e diviene circa 0,40.
Beh, anche alla tariffa Enerweb devi aggiungere le perdite di rete.
Non mi pare un grande affare pagare una tariffa fissa più alta della media annuale del PUN 2022, per risparmiare devi solo sperare che il PUN aumenti di brutto.
'aumento di potenza contestualmente al subentro non avrei pagato alcun contributo (ma sarebbero solo aumentate le spese fisse mensili, ovviamente).
Io non ho parole... ma è possibile una cosa simile? Sono costretto a pagare?
Per quel poco che so, l'aumento di potenza è una procedura amministrativa che prevede dei costi da riversare anche al distributore, quindi va pagata, ma attendi il parere di altri utenti per sapere con più precisione.
 
I costi della bioraria (0,40786 0,31429 €/kWh) sono perdite di rete incluse.
Allora mi sono sbagliato io :D
Resta il fatto che non mi sembra conveniente sottoscrivere una tariffa simile quando il PUN medio del 2022 è stato di 0,3405 incluse perdite di rete.
Per quanto sia la tariffa fissa più economica al momento, queste devono avere un certo sconto rispetto al prezzo di mercato del momento e degli ultimi mesi.
 
La media mobile del PUN a 12 mesi è 0,34 (perdite di rete inclusa) ma la media dallo scorso marzo è 0,36€/kWh. Quest'ultimo valore, secondo me, rende interessante la bioraria Enerweb. Chiaro che dipende anche dai consumi e come sono distribuiti. E' comunque molto difficile fare previsioni.
 
La cara eniplenitude 0.30 mono x il momento resiste nrl fisso giusto?
 
Per quel poco che vale, a colpo d'occhio, si nota che la Enerweb bioraria potrebbe convenire per chi ha prevalenti consumi in F23.

1671205048314.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro